Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Consigli ottimi e soprattutto utili, vi ringrazio ragazzi e spero che non mi penta di passare a wind... :)))

Sapete per caso se capita ancora il problema della non compatibilità dei flash sms e i nokia con symbian?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciccio_05 ha detto:
Mi riferisco alla copertura generale, per mandare sms e chiamare e ovviamente essere raggiungibili. :)
Per la connessione, visto che sono abituato a farla sul cel per msn e max qualche pagina dal cel mi basterebbe edge o gprs.

Che ne dite? Provengo da TIM....

Come dice mia nonna: " Una 'n se casca e una 'n se tie' ". Oppure "la zoppa e la sciancata".


Per me per esempio non va bene né l'una né l'altra. Parziale l'una e parziale l'altra.


In generale, SOLO per telefonate ed sms, chiaramente Tre stravince grazie al roaming con Tim, potresti anche in teoria bloccare il telefono su Tim e chiamare con le tariffe di Tre.

Però se introduci la variabile Web e se per caso ti interessa pure la Gente di tre la questione diventa spinosa, perché con Tre bisogna avere l'assoluta certezza di avere copertura diretta nei posti in cui si vive, ma non solo, occorre avere copertura anche nelle aree che si "ATTRAVERSANO" per andare da un posto all'altro.
Se per andare dall'uffcio a casa dell'amante c'è un buco di 15 km di copertura Tre e per chiamare la moglie durante il tragitto dovete pagare tariffa piena è un caxxo e tutt'uno!

Non esiste dunque una soluzione unica al dilemma Wind-Tre. Occorre analizzare caso per caso.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me assolutamente meglio WIND..!con TRE a me è successo che dal credito mi hanno detratto piu di 20 euro per problema tecnico,, poi chiamare il centro assistenza anche a pagamento (ASSURDO...!!!) dove neanche sanno aiutarti..!! ,non conosci neanche il credito in tempo reale... cosa secondo me , per trasparenza molto importante.!! poi se compri un loro telefono brandizzato tre 6 costretto a tenere quella loro unica scheda ..La cosa positiva di tre, e che dove arriva con il propio segnale umts puoi già utilizzare l' HSDPA.. e mi sembra fra i migliori questo si..
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi dico la mia esperienza. Cliente wind dal 1999 al 2006. Poi ho lavorato per vodafone per 2 anni e quindi dal 2006 al 2008 vodafone. Ora sono passato a 3.
Sono rimasto meravigliato dalla copertura di 3 e secondo me nei centri abitati, autostrade e' migliore di wind. Ogni volta che guardo il telefono ho praticamente sempre massimo segnale. Con wind avevo problemi di copertura. non tanti ma di piu 'che con 3. Poi 3 ha il roaming con tim quindi mai problemi.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Un esempio è tra firenze e bologna. Se hai wind puoi tranquillamente tenere spento il cell.

Alle stazioni si parla e pure nei tratti fuori dalle gallerie ... certo però che una lunga telefonata è impossibile farla in quella tratta.
In Liguria invece non ho ravvisato problemi come pure sulle zone di pianura e lungo la costa Toscana. È però vero che c'è di meglio.
Nel mio girovagare per l'Italia non ho mai avuto problemi particolari, al limite è successo qualche volta di avere segnale ballerino che faceva cadere la conversazione se ero indoor, outdoor invece non ho mai riscontrato problemi ne al mare ne in montagna e se mancava la copertura anche gli altri OM erano sulla stessa linea.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Marshall77 ha detto:
Vi dico la mia esperienza. Cliente wind dal 1999 al 2006. Poi ho lavorato per vodafone per 2 anni e quindi dal 2006 al 2008 vodafone. Ora sono passato a 3.
Sono rimasto meravigliato dalla copertura di 3 e secondo me nei centri abitati, autostrade e' migliore di wind. Ogni volta che guardo il telefono ho praticamente sempre massimo segnale. Con wind avevo problemi di copertura. non tanti ma di piu 'che con 3. Poi 3 ha il roaming con tim quindi mai problemi.

Il segnale è importante ma spesso con Wind parlo bene anche con una sola o poche tacche (3) ... con Tim, quando l'avevo non riuscivo a comunicare se avevo da 3 tacche in giù. Era tutto un saltellare e gracchiare.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
g5x ha detto:
In Liguria invece non ho ravvisato problemi
immagino non ti riferissi alla copertura ferroviaria, che è un colabrodo totale, vista l'abbondanza di gallerie (nessuna coperta). Outdoor non ci si lamenta, così come in autostrada, tutto ok.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Nella tratta tra Spezia e Genova non mi pareva andasse male ... ammetto di non aver tenuto d'occhio il telefono per vedere il salire e scendere delle tacche ma ho dovuto fare qualche telefonata e l'ho fatta senza problemi anche se la qualità in galleria era scarsa. Può essere che sia stato fortunato.
In Autostrada e per strada invece tutto ok, ma conosco bene solo la zona delle 5 terre sino a Deiva da Spezia.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Da SP a GE l'autostrada la faccio tutte le settimane almeno due volte ed è tutta coperta, quasi perfettamente (stesso livello di Voda e TIM, se non meglio). La ferrovia non la faccio da una vita, ma siccome Wind non copre le gallerie e non ha accordi con RFI ne deduco che la situazione sia sempre immutata, quindi prende solo fuori. E di gallerie ce ne sono TANTE.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
80Express ha detto:
Come dice mia nonna: " Una 'n se casca e una 'n se tie' ". Oppure "la zoppa e la sciancata".


Per me per esempio non va bene né l'una né l'altra. Parziale l'una e parziale l'altra.


In generale, SOLO per telefonate ed sms, chiaramente Tre stravince grazie al roaming con Tim, potresti anche in teoria bloccare il telefono su Tim e chiamare con le tariffe di Tre.

Però se introduci la variabile Web e se per caso ti interessa pure la Gente di tre la questione diventa spinosa, perché con Tre bisogna avere l'assoluta certezza di avere copertura diretta nei posti in cui si vive, ma non solo, occorre avere copertura anche nelle aree che si "ATTRAVERSANO" per andare da un posto all'altro.
Se per andare dall'uffcio a casa dell'amante c'è un buco di 15 km di copertura Tre e per chiamare la moglie durante il tragitto dovete pagare tariffa piena è un caxxo e tutt'uno!

Non esiste dunque una soluzione unica al dilemma Wind-Tre. Occorre analizzare caso per caso.

Pienamente d'accordo.
Da verificare, per il blocco rete, che il cellulare consenta di restare bloccati su rete gsm: non tutti lo fanno (tra questi, ad es., il Nokia N70: si può bloccare "solo su umts" ma non "solo su gsm").
;)
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Il problema di 3 è la connessione dati, ottima dove c'è copertura 3 e inesistente dove c'è copertura Tim (ovvero esistente ma a che prezzi...).
Io faccio un uso abbastanza massiccio dell'internet mobile (non in termini di MB, ma di tempo sicuramente) e per lavoro mi trovo spesso ad essere in zone dove purtroppo 3 non ha la minima convenienza di coprire.
In quei casi devo dire che wind è una mano santa visto anche il costo ridotto della connessione (3 Euro/mese)...
Per il resto, con la sicurezza di essere sotto copertura 3 non c'è paragone, sia perchè il segnale UMTS è comunque migliore, sia perchè la connessione in HSDPA è un'altro mondo...
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Kiriku, ho l'N70 e questo si blocca in GSM oppure in modalità duale ma non posso bloccarlo solo in UMTS.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Quando li ricevevo non mi si bloccava ... ora non li ricevo più, ho l'abbonamento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Ciccio_05 ha detto:
Ma si blocca ancora l'n70 cn i flash sms di wind?

il no brand non si blocca mai.
Quelli brand hanno dei problemi se non cancelli subito l'sms.
Mi spiego, arriva l'sms flash del pieno sms, non lo cancelli o lo cancelli dopo 15 minuti. quando poi vai a vedere il tuo credito con *123# ti dira' "opzione non consentita" o una cosa del genere.
In questi casi per far tornare tutto alla normalità, o si mette in off-line e poi su normale, oppure si spegne e riaccende.
E' un bug di TUTTE le versioni Brand dell'N70...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Effendi ha detto:
Da SP a GE l'autostrada la faccio tutte le settimane almeno due volte ed è tutta coperta, quasi perfettamente (stesso livello di Voda e TIM, se non meglio).

Confermo, copertura pressochè perfetta in tutte le gallerie, a 900 mhz più o meno fino a Lavagna e poi in DCS.
Unico aspetto negativo si ha quando si transita sull'autostrada in Genova con un cellulare UMTS, perchè all'esterno delle gallerie (ovviamente coperte solo in 2G) il telefono aggancia la rete 3G, per poi perderla all'ingresso dei tunnel e ciò, considerato la successione continua di gallerie, comporta continui handover tra le reti.

Cosa analoga credo possa succedere con 3 dalla sua rete presente all'esterno alla copertura Tim in galleria, anche se in qs. caso penso che i terminali nei brevi tratti a cielo aperto non abbiano il tempo di cambiare rete, o almeno dipende dalla sensibilità e dalla velocità del software del telefono.
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho Wind come gestore principale e un abbonamento 3 aziendale, da un anno.
A livello di raggiungibilità siamo lì, in città non ci sono problemi con entrambi, fuori città capita spesso che nel passaggio da 3 a Tim e viceversa ci possano essere problemi: confermo che la linea casca SEMPREs e in conversazione, e a volte in standby non risulti raggiungibile per qualche istante.
Per internet, 3 mi ha deluso in vacanza, poichè in montagna (dolomiti, Agordino e alpe di Pampeago) è assente da Agordo a Canazei, sempre TIM e niente 5GB di traffico dati utilizzabile, quando mi sarebbe servito di più. Wind senza problemi nella zona.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
ah, segnalo una cosa per chi dice che con 3 ha sempre il massimo delle tacche. i nokia sono molto tarocchi nel segnalare con le tacche la ricezione dell'umts. praticamente fino al livello limite di -99dbm loro segnano sempre 7tacche costanti. sembra che il segnale sia sempre fortissimo. peccato che poi cominci a calare drammaticamente e tutto in un colpo. infatti con i nokia se hai 5 tacche su 7 outdoor capita quasi sempre che indoor NON ci sia segnale. gli altri telefoni segnalano la presenza dell'umts come il gsm e quindi molto piu' precisamente.
 
G

gially

Guest
andrea86 ha detto:
ah, segnalo una cosa per chi dice che con 3 ha sempre il massimo delle tacche. i nokia sono molto tarocchi nel segnalare con le tacche la ricezione dell'umts. praticamente fino al livello limite di -99dbm loro segnano sempre 7tacche costanti. sembra che il segnale sia sempre fortissimo. peccato che poi cominci a calare drammaticamente e tutto in un colpo. infatti con i nokia se hai 5 tacche su 7 outdoor capita quasi sempre che indoor NON ci sia segnale. gli altri telefoni segnalano la presenza dell'umts come il gsm e quindi molto piu' precisamente.

quindi tu dici che le tacche della rete si comportano più o meno come quelle della batteria...cioè che la settima tacca quando se ne va significa che circa il 70% della batteria si è scaricata
 
Top