Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind vs PosteMobile: qualche informazione tecnica

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Comunque ragazzi, ritornando al discorso iniziale, a sostegno del fatto che i cap di rete siano a monte (e che pm centri poco) c'è anche il fatto che alcune offerte a marchio 3 particolarmente convenienti sembrino "soffrire" dello stesso problema. Da qualche tempo ho rispolverato una internet 10gb a 3euro/mese senza opzione 4g: come accade per postemobile, anche in questo caso in determinate fasce orarie si nota un evidente cap a circa 450kb, arginato il quale, la velocità si attesta su valori canonici per il 3g (dagli 8 ai 12 mbit). Come arginarlo (temporaneamente)?... Chiudendo la connessione, switchando da 2g a 3g e riaprendola. Evidentemente il blasone della "super rete" è troppo importante da reggere e tutto ciò che rappresenta zavorra a poco prezzo viene segata, provare per credere ... Chiamasi, vodafonite.
Devo contraddirti: faccio giornalmente test, ho 1 sim Wind da 7€ al mese con 30GB+100GB della linea fissa, 1 sim 3 con la Play 30 special (30GB a 5€ al mese), una sim dati Wind da 100 giga al mese e vanno tutte uguali, tutte "a banda piena".
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Devo contraddirti: faccio giornalmente test, ho 1 sim Wind da 7€ al mese con 30GB+100GB della linea fissa, 1 sim 3 con la Play 30 special (30GB a 5€ al mese), una sim dati Wind da 100 giga al mese e vanno tutte uguali, tutte "a banda piena".
Sì, ma ti renderai conto che 10gb a 3 euro sono regalati ai prezzi di oggi, specialmente se non associati a nulla (tipo il fisso) ... Ad ogni modo, qui si parla di priorità e chi ce l'ha "piccola" si becca più frequentemente il cap, in base alle condizioni della rete. Evidentemente da te la situazione complessiva è migliore.
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Comunque ragazzi, ritornando al discorso iniziale, a sostegno del fatto che i cap di rete siano a monte (e che pm centri poco) c'è anche il fatto che alcune offerte a marchio 3 particolarmente convenienti sembrino "soffrire" dello stesso problema. Da qualche tempo ho rispolverato una internet 10gb a 3euro/mese senza opzione 4g: come accade per postemobile, anche in questo caso in determinate fasce orarie si nota un evidente cap a circa 450kb, arginato il quale, la velocità si attesta su valori canonici per il 3g (dagli 8 ai 12 mbit). Come arginarlo (temporaneamente)?... Chiudendo la connessione, switchando da 2g a 3g e riaprendola. Evidentemente il blasone della "super rete" è troppo importante da reggere e tutto ciò che rappresenta zavorra a poco prezzo viene segata, provare per credere ... Chiamasi, vodafonite.

Boh io ho sul tablet l'offerta 3 con 5 GB a 1€/mese e a fare speedtest contemporaneamente con una SIM Wind da 20GB e 10€/mese va con stessa velocità e stesso ping
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Sì, ma ti renderai conto che 10gb a 3 euro sono regalati ai prezzi di oggi, specialmente se non associati a nulla (tipo il fisso) ... Ad ogni modo, qui si parla di priorità e chi ce l'ha "piccola" si becca più frequentemente il cap, in base alle condizioni della rete. Evidentemente da te la situazione complessiva è migliore.
Ripeto, la mia offerta di 3 è "sciolta" a 5€ al mese con 1000 minuti e 30 giga e non ha alcun cap! Se in una zona c'è cap, c'è per tutti i clienti sia Wind che 3 indifferentemente dal canone dell'offerta. Forse (non ci sono ancora abbastanza conferme) solo l'offerta unlimited business ha una priorità maggiore.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Boh io ho sul tablet l'offerta 3 con 5 GB a 1€/mese e a fare speedtest contemporaneamente con una SIM Wind da 20GB e 10€/mese va con stessa velocità e stesso ping
Ecco, per il momento Wind3 tratta tutti i clienti in egual modo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ecco, per il momento Wind3 tratta tutti i clienti in egual modo.

Concordo. Mai notato nessuna differenziazione o priorità d'accesso di qualche tipo. L'unica differenza tra l'uso di 3 e Wind è il ping e gli instradamenti diversi dovuti alla diversa core, per ora.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Le uniche differenze sono tra clienti Wind/3 e virtuali , dove visto il rapporto di 30 milioni di clienti a circa 8,5 dei virtuali (inclusi i clienti Iliad) e quanto pagano per l'affitto della rete , chiaramente ai clienti di Wind/3 e' riservato in percentuale piu' alta dello spettro sulle singole BTS rispetto agli altri dove magari fatto 100 la banda in uscita da una BTS 65/70 sono riservati ai clienti Wind e il resto ai clienti dei virtuali il tutto con una gestione dinamica che permetta lo sfruttamento ottimale della banda cercando di sfruttarla al massimo , per ipotesi su una BTS dove , caso estremo , ci sia collegato un solo cliente dei virtuali questo avrebbe tutta la banda garantita da Wind ai virtuali salvo vedersela ridimensionata al primo accesso di un cliente Wind/3 , da qui per esempio le promesse di navigazione fino a 150 Mbyte di Poste Mobile contro un teorico di 400 Mbyte del 4G (poste mobile non parla di 4G+ ) , poi chiaramente dopo incide anche la capacita' dei "virtuali" di smaltire il traffico in entrata dalla rete Wind ......
 
Utente
Messaggi
213
Reazioni
10
Punteggio
18
Ragazzi scusate una domanda tecnica, ma a PosteMobile la rete internet la fornisce Fastweb? Perché con una sim postemobile andando sul sito whoismyisp.org mi dice che il mio isp è postemobile meglio conosciuto come Fastweb......
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
SalvoPA84 ha detto:
Ragazzi scusate una domanda tecnica, ma a PosteMobile la rete internet la fornisce Fastweb? Perché con una sim postemobile andando sul sito whoismyisp.org mi dice che il mio isp è postemobile meglio conosciuto come Fastweb......

Prova a fare un traceroute verso un sito italiano e postare qui lo screeshot del percorso che fanno i pacchetti.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
.....e niente, la situazione era, è (e sarà) sempre questa. Qui si rasenta la truffa.
Nella prima immagine Poste mobile, nella seconda Poste mobile su BBBell:
45cf7d6f70f0875409f8277c6bf9f193.jpg
b07201bafc41a15f35f3e20707fb15d7.jpg
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
.....e niente, la situazione era, è (e sarà) sempre questa. Qui si rasenta la truffa.
Nella prima immagine Poste mobile, nella seconda Poste mobile su BBBell:
45cf7d6f70f0875409f8277c6bf9f193.jpg
b07201bafc41a15f35f3e20707fb15d7.jpg

Io alla fine ho portato pazienza due mesi tra alti e bassi ma alla fine sono dovuto scappare per quello , i giorni che gli pareva poste metteva cap assurdi sulla rete
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma è lecito dire che la navigazione arriva fino a 150 Mbps e poi applicano il cap?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Ma è lecito dire che la navigazione arriva fino a 150 Mbps e poi applicano il cap?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Appunto. Ok che è "fino a 150", ma bloccare così tanto prima volontariamente....
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Ma è lecito dire che la navigazione arriva fino a 150 Mbps e poi applicano il cap?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ciao Ignis, io ho visto su facebook gente che pubblica speed test con PosteMobile che superano abbondantemente i 150 mb, proprio pochi giorni fà un mia amico che lavora vicino all'aeroporto di Fiumicino a superato 170 mega con Poste, io anche uso poste da 2 mesi con l'offerta creami realx 100 a volte va lento ma di solito funziona abbastanza bene.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Mimmo210688 ha detto:
Ciao Ignis, io ho visto su facebook gente che pubblica speed test con PosteMobile che superano abbondantemente i 150 mb, proprio pochi giorni fà un mia amico che lavora vicino all'aeroporto di Fiumicino a superato 170 mega con Poste, io anche uso poste da 2 mesi con l'offerta creami realx 100 a volte va lento ma di solito funziona abbastanza bene.
Vero, almeno qui in zona di solito va forte di notte, fino alle 8 del mattino. Il fatto è che con 20 - 30 mega si naviga senza problemi, ma sotto i 2 mega ti garantisco che l'esperienza lato utente è pessima, per non parlare di quando si scende sotto il mega....
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Mimmo210688 ha detto:
Ciao Ignis, io ho visto su facebook gente che pubblica speed test con PosteMobile che superano abbondantemente i 150 mb, proprio pochi giorni fà un mia amico che lavora vicino all'aeroporto di Fiumicino a superato 170 mega con Poste, io anche uso poste da 2 mesi con l'offerta creami realx 100 a volte va lento ma di solito funziona abbastanza bene.
A me va a 1 Mbps

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quello che ho capito in rete ci sono zone dove poste non applica nessun cap altre invece sono massacrate......nella mia zona andava a giorni ma per la maggiorparte era castrata
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Boyakky ha detto:
Da quello che ho capito in rete ci sono zone dove poste non applica nessun cap altre invece sono massacrate......nella mia zona andava a giorni ma per la maggiorparte era castrata
Come fanno ad avere più di 4 milioni di clienti? Ok i pensionati, però....
 
Top