Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Chissà che accordi ci saranno alla base tra la Wind Tre ed Iliad. Mi sembra assurdo che l'operatore arancione investa sulla rete accendendo la B1 senza preoccuparsi che la stessa successivamente debba essere ceduta. Se è stata fatta questa scelta alla base ci dovranno essere delle garanzie. Anche per il fatto che Wind Tre possiede un bello spettro sulla 2600 MHz TDD che non ha mai utilizzato.
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Chissà che accordi ci saranno alla base tra la Wind Tre ed Iliad. Mi sembra assurdo che l'operatore arancione investa sulla rete accendendo la B1 senza preoccuparsi che la stessa successivamente debba essere ceduta. Se è stata fatta questa scelta alla base ci dovranno essere delle garanzie. Anche per il fatto che Wind Tre possiede un bello spettro sulla 2600 MHz TDD che non ha mai utilizzato.
Io infatti ad Iliad avrei ceduto quello

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
GiovaK ha detto:
Vedrai che torneranno molto utili a WindTre i 2600TDD col 5G

Beh si... se sono svegli e reattivi, appena possibile, potrebbero già accendere. Anche se al momento avrei approfittato di quella tecnologia per il 4G. Tanto poi fare un refarm non è che sia tutto questo problema.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Il 2600 TDD è una banda preziosissima. Hanno fatto benissimo a non cederla. Per la B1 Wind, vedremo come faranno in futuro, ma col calo di traffico 3G ci sta anche che il prossimo anno possano permettersi di fare LTE B1 10MHz e 3G 2100 10MHz
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Per fare un esempio, in Grecia Cosmote utilizza U2100 con solamente 5MHz, con SpeedTest del genere (ping alto x roaming)...
2101fd260965ee5bf1b934116745e899.png

Quindi, secondo me, Wind farebbe bene anche a dividere lo spettro in: 15 MHz per il 4G e 5 MHz per il 3G
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il 2600 TDD è una banda preziosissima. Hanno fatto benissimo a non cederla. Per la B1 Wind, vedremo come faranno in futuro, ma col calo di traffico 3G ci sta anche che il prossimo anno possano permettersi di fare LTE B1 10MHz e 3G 2100 10MHz
Perché preziosissima? Il TDD non è una tecnologia diversa da tutte le altre bande attualmente usate, che stanno in FDD?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Per fare un esempio, in Grecia Cosmote utilizza U2100 con solamente 5MHz, con SpeedTest del genere (ping alto x roaming)...

Quindi, secondo me, Wind farebbe bene anche a dividere lo spettro in: 15 MHz per il 4G e 5 MHz per il 3G

Beh aspetta... dipende tutto da dove testi, quanta gente c'è, quanto copre la cella... W3 con 5MHz di U21 non andrebbe da nessuna parte considerato che il carico 3G è ancora abbastanza elevato

schumi84 ha detto:
Perché preziosissima? Il TDD non è una tecnologia diversa da tutte le altre bande attualmente usate, che stanno in FDD?

Sì, è diversa, ma per il 4G e soprattutto per il 5G sarà molto utile
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Perché preziosissima? Il TDD non è una tecnologia diversa da tutte le altre bande attualmente usate, che stanno in FDD?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Considera che a parte i 700MHz, le restanti bande per il futuro 5G (3600MHz, 40GHz) sono tutte TDD. Sicuramente ci sarà un refarming delle bande attuali, come avvenuto nel passaggio 3G>4G, ma le bande pioniere saranno queste, soprattutto le TDD fino ai 3600MHz (non dimentichiamo che WindTre ha anche 10MHz sui 1900/2000MHz TDD, e non è la sola)
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
W3 con 5MHz di U21 non andrebbe da nessuna parte considerato che il carico 3G è ancora abbastanza elevato

Fino a quando 3 farà pagare il 4G è ovvio che ci sarà un bel carico sulla rete di terza generazione. E comunque ci sono ancora migliaia e migliaia di terminali che non hanno il 4G e che vengono utilizzati da moltissime persone (soprattutto anziani), con gli immarcescibili Nokia :).

GiovaK ha detto:
(non dimentichiamo che WindTre ha anche 10MHz sui 1900/2000MHz TDD, e non è la sola)

Non era finita con un pugno di mosche l'asta per i 2000 MHz? Non sapevo che Wind 3 avesse acquistato quel lotto. Non compare neanche sui documenti presenti nel Web. Dove lo hai appurato?
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Io pure sapevo che erano rimasti invenduti i 2000 MHz

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Fino a quando 3 farà pagare il 4G è ovvio che ci sarà un bel carico sulla rete di terza generazione. E comunque ci sono ancora migliaia e migliaia di terminali che non hanno il 4G e che vengono utilizzati da moltissime persone (soprattutto anziani), con gli immarcescibili Nokia :).



Non era finita con un pugno di mosche l'asta per i 2000 MHz? Non sapevo che Wind 3 avesse acquistato quel lotto. Non compare neanche sui documenti presenti nel Web. Dove lo hai appurato?

Per un euro credo convenga avere 4g ma siamo in Italia.Ci sono molti terminali dual sim 3g e non 4g quindi se non si cambiano quelli non si disintasa il 3g e non li usano solo anziani ma persone di tutte le età per varie esigenze...
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Era ora. Stavano attivando B1 nelle altre aree tranne che la 1.. Ora però voglio la B1 e la B3 20MHz estesa in breve su tutta Milano :p
Banda 1 a 20 MHz di W3, lasciando 5 MHz in gsm e 5 MHz in UMTS 900. Ne riparliamo nel 2020 e ho detto solo ne riparliamo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Lele ha detto:
Banda 1 a 20 MHz di W3, lasciando 5 MHz in gsm e 5 MHz in UMTS 900. Ne riparliamo nel 2020 e ho detto solo ne riparliamo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Credo intendesse la b3 20 e la b1 Hahaha non tutte e 2 a 20mhz

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top