Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
un' altro bel colpo mario!!!
Avessi letto un tuo post tecnico od interessante....solo stupidagini o insulti....

Il forum serve per condividere se ho scritto cose imprecise ci sono persone competenti che mi hanno corretto, tu non sei fra quelle purtroppo, speriamo che ci siano più persone competenti che mi correggono e che mi arricchiscono di contenuti e meno persone come te che insultano e non danno mai nulla di tecnico sul forum.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Mi sembra che ci sia una manifesta carenza di informazioni in ciò che dici.
Parli di spegnimento di una banda U2100 a favore dell'accensione della banda LTE2100, ma dimentichi che nel transitorio, Wind3, può usare le frequenze di Wind e di 3. E che in particolari circostanze, gli apparati Wind3 hanno potuto usufruire di ben 5 frequenze U2100 rispetto alle precedenti 3 di Wind. Quindi, quale sarebbe il problema di eliminare le frequenze in surplus? Oltre al fatto che il dimensionamento del traffico viene fatto spostando il traffico dati su LTE, scaricando di molto, quindi, la rete 3G.
Quindi, mi ripeto, dove sarebbe l'errore? Navigare in 2G? è una follia solo pensarci (e te lo dico io che per anni ho usato il GPRS per collegamenti di lavoro)

Bene questo non lo sapevo ho imparato una cosa nuova.

Grazie!
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
130
Punteggio
63
Guardando i vari layer attivi in 3g dopo lo swap nella mia zona fatto a luglio da E// ho visto che usano gli EARFCN nativi di Wind (10563,10588,10613) sul 3g mentre per il 4g i 10MHz exTre.Essendo che a fine anno dovranno dare 5mhz di questi 10 exTre a Iliad è possibile che mettano in LTE i 15mhz attualmente in 3g e 5mhz exTre non contigui li tengano in 3g per tenere cmq attiva questa rete essendo ancora un pò usata bilanciando tra i 5mhz in 900 e 5 in 2100?Sì avrebbe più capacità con la B1 e si dà ancora un servizio voce (e dati per chi usa ancora sta rete)migliore rispetto a Tim ma soprattutto Vodafone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
padulese ha detto:
Guardando i vari layer attivi in 3g dopo lo swap nella mia zona fatto a luglio da E// ho visto che usano gli EARFCN nativi di Wind (10563,10588,10613) sul 3g mentre per il 4g i 10MHz exTre.Essendo che a fine anno dovranno dare 5mhz di questi 10 exTre a Iliad è possibile che mettano in LTE i 15mhz attualmente in 3g e 5mhz exTre non contigui li tengano in 3g per tenere cmq attiva questa rete essendo ancora un pò usata bilanciando tra i 5mhz in 900 e 5 in 2100?Sì avrebbe più capacità con la B1 e si dà ancora un servizio voce (e dati per chi usa ancora sta rete)migliore rispetto a Tim ma soprattutto Vodafone...

Sì è possibile che facciano così ed è quello che speriamo tutti, l'altra possibilità sarebbe quella di un refarming con TIM che prevede lo scambio di frequenze in modo da avere 20MHz contigui per W3 e poterli gestire meglio.
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
130
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sì è possibile che facciano così ed è quello che speriamo tutti, l'altra possibilità sarebbe quella di un refarming con TIM che prevede lo scambio di frequenze in modo da avere 20MHz contigui per W3 e poterli gestire meglio.

Anche quella è una possibilità visto che pure Tim sta accendendo b1 in LTE ma vedendo che il traffico in 3g di Wind sta scendendo ma ancora c è(ho rilevato su 3 celle che servono casa mia un Ec/Io medio di - 8 con speedtest sui 10/12mbps in down e up sui 4mpbs in 2100), tenere un layer attivo per un paio di anni ci sta per poi renderli contigui ed attivarli in LTE con 20mhz...Non so la strategia che hanno sui 900 se tenerli in 2g o 3g ma sicuramente uno dei 2 deve sparire in vista di un possibile refarming in 5g vista la mancanza dei 700 mhz. Se riescono a far attivare il Volte su tutti i terminali LTE potrebbero pure pensare di spegnere entrambe le tecnologie 2g e 3g900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Da stamattina il canale 2100 MHz è 125 e non più 150. Come mai ? Grazie

Dove è stato portato a 125 la larghezza di banda è aumentata da 10 a 15MHz, prendendo la parte di spettro 3G che hanno spento un mese e mezzo fa.

Attualmente la B1 15 c’è in tutte le aree Ericsson ed in quelle sud e nordest di ZTE. A breve completeranno il rollout su tutta la rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
B1 LTE 2100 estesa su tutto il nordovest ZTE. A questo punto mi risulta che manchi solo l’area 3 sempre ZTE e poi è ovunque
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
mi stavo preoccupando, con E/// sono stati più rapidi :)

Arriva arriva, sii fiducioso
Nelle ultime settimane hanno fatto modifiche sempre al lunedì sera/martedì quindi penso che la prossima settimana chiuderanno il giro con l’area 3
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
arrivato anche a Roma.
noto che in alcuni sib è rimasta la 1675 della B3 a 15 MHz, refuso o davvero ci sono impianti sparuti con quella configurazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
arrivato anche a Roma.
noto che in alcuni sib è rimasta la 1675 della B3 a 15 MHz, refuso o davvero ci sono impianti sparuti con quella configurazione?
Come avevo immaginato, di martedì.
Ho notato anche io 1675 nei sib, chissà se è un refuso da bonificare o che altro, onestamente non mi pare di averne più viste in giro.
 
Top