Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Capisco, c'è qualche aggiornamento sul rilascio commerciale?
No niente news. Prima vorranno essere certi della sua stabilità con very e compatibilità con più device

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma che lentezza...ma quanto ci mettono? 2 anni per verificare stabilità? Tim e Vodafone sono già 5 anni che lo hanno attivo...
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Daniele91 ha detto:
Si ma che lentezza...ma quanto ci mettono? 2 anni per verificare stabilità? Tim e Vodafone sono già 5 anni che lo hanno attivo...
Evidentemente sì. Sicuramente non lo fanno apposta a metterci tanto ma se su very ancora ci sono "problemi" come i numeri brevi, non sono pronti.
Poi bisogna vedere se possono attivarlo per i clienti W3 adesso o vogliono aspettare di migrare sul gestionale DEA (se ci sarà la migrazione, visto che ad oggi non si è mosso niente)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Daniele91 ha detto:
Si ma che lentezza...ma quanto ci mettono? 2 anni per verificare stabilità? Tim e Vodafone sono già 5 anni che lo hanno attivo...
Il volte non interessa a nessuno. E non sarà indolore a problemi così come non lo è ne con Vodafone ne con Tim checché se ne dica
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Il volte non interessa a nessuno. E non sarà indolore a problemi così come non lo è ne con Vodafone ne con Tim checché se ne dica
Sembra che il Volte funzioni esclusivamente sotto la nuova rete Core. Fino a quando tutte le sim non verranno migrate sulla nuova rete, non sarà possibile utilizzare tale servizio. Infatti le sim Very sono sotto la nuova rete Core e hanno già accesso al servizio. Non sembra che ci siano problemi di terminali (tutti abbastanza maturi direi) ma solo un problema di Core.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Sembra che il Volte funzioni esclusivamente sotto la nuova rete Core. Fino a quando tutte le sim non verranno migrate sulla nuova rete, non sarà possibile utilizzare tale servizio. Infatti le sim Very sono sotto la nuova rete Core e hanno già accesso al servizio. Non sembra che ci siano problemi di terminali (tutti abbastanza maturi direi) ma solo un problema di Core.
Penso che il main problem sia sempre lo stesso: le SIM H3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Il volte non interessa a nessuno. E non sarà indolore a problemi così come non lo è ne con Vodafone ne con Tim checché se ne dica

Sul fatto che non interessi a nessuno credo il fatto ci siano 33 pagine di thead sia abbastanza esplicativo.

Con TIM non lo so, con Vodafone confermo zero problemi col VoLTE attivato di default già da anni su tutti i terminali anche no brand.

Ricordo per l'ennesima volta che parliamo di una tecnologia introdotta commercialmente 8 anni fa, non stiamo parlando di 5G Voice!
 
Utente
Messaggi
227
Reazioni
5
Punteggio
18
Con Tim zero problemi, sicuramente risolvi molti problemi di ricezione quando il segnale è al limite, per me è importante

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Sul fatto che non interessi a nessuno credo il fatto ci siano 33 pagine di thead sia abbastanza esplicativo.

Con TIM non lo so, con Vodafone confermo zero problemi col VoLTE attivato di default già da anni su tutti i terminali anche no brand.

Ricordo per l'ennesima volta che parliamo di una tecnologia introdotta commercialmente 8 anni fa, non stiamo parlando di 5G Voice!
Beh c'è da dire che pre-fusione avevano entrambe una rete 4G MOLTO acerba rispetto Tim/Voda e il VoLTE era l'ultimo dei loro pensieri.
Poi arrivata la rete unica era da aspettare che venisse conclusa da ZTE, poi il ban, poi i ritardi di ericsson e ora la core è l'ultima tappa (si spera) di questa odissea visto che lato "apparati" e terminali è tutto pronto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
La rete core è già pronta per il 5G SA ? Visto che in USA il 5G SA partirà commercialmente entro un paio di mesi...
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
La rete core è già pronta per il 5G SA ? Visto che in USA il 5G SA partirà commercialmente entro un paio di mesi...
Mi pare che nessuno dei 4 abbia annunciato un lancio imminente. Sarebbe interessante come cosa saperlo visto che l'hanno fatta nuova

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
tiziog ha detto:
Con Tim zero problemi, sicuramente risolvi molti problemi di ricezione quando il segnale è al limite, per me è importante

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

Zero problemi anch'io e anch'io lo ritengo relativamente importante, anche se non imprescindibile. Come plus aggiungo anche l'avvio delle chiamate sicuramente più rapido.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Sembra che il Volte funzioni esclusivamente sotto la nuova rete Core. Fino a quando tutte le sim non verranno migrate sulla nuova rete, non sarà possibile utilizzare tale servizio. Infatti le sim Very sono sotto la nuova rete Core e hanno già accesso al servizio. Non sembra che ci siano problemi di terminali (tutti abbastanza maturi direi) ma solo un problema di Core.


Ciò sottintende che tarderà ancora ad arrivare il VoLTE?
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ciò sottintende che tarderà ancora ad arrivare il VoLTE?
E io speravo che fosse un semplice test. Aspettiamo e speriamo qui il VoLTE arriva quando gli altri copriranno una 30ina di città in 5G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Come sempre, purtroppo, Wind è sempre in ritardo su tutto.. e anche con la nuova Windtre sembra che mantengono le vecchie abitudini.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Chiamare ritardo importante o vitale quello sul 5G o sul VOLTE è da pazzi. Il successo di iliad o ho. dimostra quanto la gente si interessi a 5g o volte in questo momento. Dai su.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Come abbiamo già detto, io vedo che in Germania 40.000.000 di persone hanno copertura 5G oggi, vedo che in USA entro un paio di mesi e in Europa entro 12 mesi saranno attive le reti 5G SA e cose del genere. Sono semplicemente fatti :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Device compatibili pochi. Apple Zero. Device venduti pochissimi. 5G finto. Gli investimenti vanno fatti nel giusto momento. La precedenza va data al fibrare i siti che cmq è propedeutico anche al 5G.
Detto ciò windtre non sarà in ritardo sul 5G finto anzi prevedo che tra dss e hardware nuovo e 5g ready su tutta la rete a breve sarà quella con copertura maggiore. Più per marketing che esigenze reali. Tra un anno le cose potrebbero e saranno diverse senz'altro.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Infatti non capisco perché ci sia questa visione divisiva, o questo o quello:
Io voglio il VoLTE E i siti fibrati E il 5G SA, non sono cose in contrasto l'una con l'altra, vanno tutti nella stessa direzione <3
 
Top