Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
19
Punteggio
8
shrek ha detto:
callfan ha detto:
shrek ha detto:
Grazie per il non contributo, visto che cerco Wind 100%. E cortesemente niente commenti del tipo "sono uguali". Se sarà,  sarà Wind altrimenti nulla.
Per ora sta prevalendo la seconda

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
In cosa differiscono Tre e Wind?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Non lo so, ed è proprio questo che mi impone di scegliere Wind e non Tre.
Nei sistemi complessi, definire due cose "uguali" va molto oltre all'apparenza. Una volta in un altro forum ho letto: "se iliad si appoggia alla rete wind, non può andare più veloce di una sim wind". Da un'altra parte (giuro sono frasi vere): "se iliad si appoggia a wind, ha la stessa velocità di wind".
Entrambe lette davvero, entrambe false.
La prima banalmente perchè la velocità non è determinata unicamente dall'antenna di appoggio ma da "n" fattori, la seconda perchè (per esempio) iliad fa routing in francia e wind da tutt'altra parte.
Due sim diverse, una wind ed una tre, sono diverse per definizione. Una ha codice di rete 222-88 (giusto?) e l'altra 222-99 (correggetemi se sbaglio).
Si agganciano alla stessa antenna (in rete unica soprattutto) ma hanno codici diversi, piani/tariffe/opzioni differenti ed in qualche modo "origini" diverse. Chi mi assicura al duemila per mille che telefonando con una sim si ottenga il medesimo risultato che con l'altra? E' un ragionamento da perfezionista/paranoico, lo ammetto, ma nessuno di noi credo abbia la conferma certificata che Wind e Tre siano UGUALI. Basta solo che il traffico tre viene dirottato su un datacenter e quello wind su un altro per rendere le due sim diverse. Magari una funziona e l'altra no perchè uno dei due nodi è in blackout elettrico. E' sufficiente che in un qualunque software ci sia un "if 222-88 then..... else......" che cambia i giochi.
E non c'è bisogno che vi dica io che alcune fusioni bancarie definite concluse (nei decenni scorsi) in realtà hanno creato una banca con un brand unico ma che sotto avevano i conti-correnti in due sistemi IT ancora divisi. Questo intendo.

I più sgamati di voi diranno: "se la pensi così anche due sim entrambe wind sono diverse; una può funzionare benone e l'altra no per gli stessi motivi".
VERISSIMO!!!
Ma su questo non posso farci davvero nulla, pazienza.  Ma dove ho margine decisionale preferisco farlo.

In due parole, vorrei testare la rete Wind ed il modo migliore che conosco è farlo con SIM Wind. Quella con la "W" arancione per capirci  :D
No virtuali, no gestori inglobati o parificati, no sim internazionali che fanno roaming su wind, no iliad in ran-sharing, etc..etc....

WIND pura.

Scusate se mi sono dilungato, ma solo per evidenziare che non ho istinti guerrafondai o polemici; escludo ogni opzione diversa da Wind solo per quanto sopra.

Siete i miei forum-amici, e vorrei continuaste ad esserlo!!  :p :fineot:

Grazie a tutti!

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
Ed1vZ6K.png

[/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Compreso il tuo discorso, credo che gli altri abbiano solo voluto suggerirti delle idee per spendere meno, dato che il titolo della discussione era teso a lamentarsi del prezzo. Se a tutti i costi vuoi la sim con la W arancione sopra, il prezzo è quello. Purtroppo non dipende da noi e possiamo solo riportarti la realtà delle cose.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
shrek ha detto:


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Compreso il tuo discorso, credo che gli altri abbiano solo voluto suggerirti delle idee per spendere meno, dato che il titolo della discussione era teso a lamentarsi del prezzo. Se a tutti i costi vuoi la sim con la W arancione sopra, il prezzo è quello. Purtroppo non dipende da noi e possiamo solo riportarti la realtà delle cose.
Mai scritto o pensato l'opposto, ho solo aperto un thread in un forum wind, room wind, titolo che parla di wind... Tre è fuori perimetro

Ma passiamo oltre, tanto da questo differente punto di vista non ne usciamo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
shrek ha detto:
callfan ha detto:
shrek ha detto:
Grazie per il non contributo, visto che cerco Wind 100%. E cortesemente niente commenti del tipo "sono uguali". Se sarà,  sarà Wind altrimenti nulla.
Per ora sta prevalendo la seconda

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
In cosa differiscono Tre e Wind?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Non lo so, ed è proprio questo che mi impone di scegliere Wind e non Tre.
Nei sistemi complessi, definire due cose "uguali" va molto oltre all'apparenza. Una volta in un altro forum ho letto: "se iliad si appoggia alla rete wind, non può andare più veloce di una sim wind". Da un'altra parte (giuro sono frasi vere): "se iliad si appoggia a wind, ha la stessa velocità di wind".
Entrambe lette davvero, entrambe false.
La prima banalmente perchè la velocità non è determinata unicamente dall'antenna di appoggio ma da "n" fattori, la seconda perchè (per esempio) iliad fa routing in francia e wind da tutt'altra parte.
Due sim diverse, una wind ed una tre, sono diverse per definizione. Una ha codice di rete 222-88 (giusto?) e l'altra 222-99 (correggetemi se sbaglio).
Si agganciano alla stessa antenna (in rete unica soprattutto) ma hanno codici diversi, piani/tariffe/opzioni differenti ed in qualche modo "origini" diverse. Chi mi assicura al duemila per mille che telefonando con una sim si ottenga il medesimo risultato che con l'altra? E' un ragionamento da perfezionista/paranoico, lo ammetto, ma nessuno di noi credo abbia la conferma certificata che Wind e Tre siano UGUALI. Basta solo che il traffico tre viene dirottato su un datacenter e quello wind su un altro per rendere le due sim diverse. Magari una funziona e l'altra no perchè uno dei due nodi è in blackout elettrico. E' sufficiente che in un qualunque software ci sia un "if 222-88 then..... else......" che cambia i giochi.
E non c'è bisogno che vi dica io che alcune fusioni bancarie definite concluse (nei decenni scorsi) in realtà hanno creato una banca con un brand unico ma che sotto avevano i conti-correnti in due sistemi IT ancora divisi. Questo intendo.

I più sgamati di voi diranno: "se la pensi così anche due sim entrambe wind sono diverse; una può funzionare benone e l'altra no per gli stessi motivi".
VERISSIMO!!!
Ma su questo non posso farci davvero nulla, pazienza.  Ma dove ho margine decisionale preferisco farlo.

In due parole, vorrei testare la rete Wind ed il modo migliore che conosco è farlo con SIM Wind. Quella con la "W" arancione per capirci  :D
No virtuali, no gestori inglobati o parificati, no sim internazionali che fanno roaming su wind, no iliad in ran-sharing, etc..etc....

WIND pura.

Scusate se mi sono dilungato, ma solo per evidenziare che non ho istinti guerrafondai o polemici; escludo ogni opzione diversa da Wind solo per quanto sopra.

Siete i miei forum-amici, e vorrei continuaste ad esserlo!!  :p :fineot:

Grazie a tutti!


Secondo me commetti un errore di presunzione grossolano in tutto il tuo ragionamento, ossia quello che la rete unica (nuova) sia di Wind e che 3 sia inglobata. Infatti ti ricordo che la 3 ha acquisito e inglobato la Wind e non il contrario. Quindi quella che tu chiami rete Wind che tanto vuoi testare è la rete 3 in realtà , sotto il nome Wind3. Dunque te la faccio io la domanda : Come farai ad essere sicuro che gli utenti 3 , proprio per tutto il discorso dell'acquisizione che ho fatto,  sotto rete unica non sfruttino il 100% delle potenzialità mentre gli utenti Wind il 98% ? 
Semplicemente non puoi saperlo, e cerchi disperatamente una sim Wind solo perchè secondo il tuo ragionamento gli utenti Wind possono sfruttare la rete nella sua vera essenza, cosa che come ho detto è falsa alla grande, perchè se così fosse, stai ben certo che ad usare la rete nella sua potenzialità totale, sarebbero gli utenti 3 e non il contrario.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Secondo me commetti un errore di presunzione grossolano in tutto il tuo ragionamento, ossia quello che la rete unica (nuova) sia di Wind e che 3 sia inglobata. Infatti ti ricordo che la 3 ha acquisito e inglobato la Wind e non il contrario. Quindi quella che tu chiami rete Wind che tanto vuoi testare è la rete 3 in realtà , sotto il nome Wind3. Dunque te la faccio io la domanda : Come farai ad essere sicuro che gli utenti 3 , proprio per tutto il discorso dell'acquisizione che ho fatto, sotto rete unica non sfruttino il 100% delle potenzialità mentre gli utenti Wind il 98% ?
Semplicemente non puoi saperlo, e cerchi disperatamente una sim Wind solo perchè secondo il tuo ragionamento gli utenti Wind possono sfruttare la rete nella sua vera essenza, cosa che come ho detto è falsa alla grande, perchè se così fosse, stai ben certo che ad usare la rete nella sua potenzialità totale, sarebbero gli utenti 3 e non il contrario.

Le fusione in termini economici ed aziendali non rispetta quanto avvenuto in termini tecnici. Di fatto l'infrastruttura sfruttata in larga parte sia come rete di impianti, che come bakchaul, che come datacenter e core network, è quella proveniente da Wind in quanto sicuramente più diffusa, prestante e capacitiva rispetto a quella H3G.
Detto ciò le differenze d'uso su rete unica tra Wind e 3 sono veramente minime. su questo concordo.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Secondo me commetti un errore di presunzione grossolano in tutto il tuo ragionamento, ossia quello che la rete unica (nuova) sia di Wind e che 3 sia inglobata. Infatti ti ricordo che la 3 ha acquisito e inglobato la Wind e non il contrario. Quindi quella che tu chiami rete Wind che tanto vuoi testare è la rete 3 in realtà , sotto il nome Wind3. Dunque te la faccio io la domanda : Come farai ad essere sicuro che gli utenti 3 , proprio per tutto il discorso dell'acquisizione che ho fatto, sotto rete unica non sfruttino il 100% delle potenzialità mentre gli utenti Wind il 98% ?
Semplicemente non puoi saperlo, e cerchi disperatamente una sim Wind solo perchè secondo il tuo ragionamento gli utenti Wind possono sfruttare la rete nella sua vera essenza, cosa che come ho detto è falsa alla grande, perchè se così fosse, stai ben certo che ad usare la rete nella sua potenzialità totale, sarebbero gli utenti 3 e non il contrario.

Le fusione in termini economici ed aziendali non rispetta quanto avvenuto in termini tecnici. Di fatto l'infrastruttura sfruttata in larga parte sia come rete di impianti, che come bakchaul, che come datacenter e core network, è quella proveniente da Wind in quanto sicuramente più diffusa, prestante e capacitiva rispetto a quella H3G.
Detto ciò le differenze d'uso su rete unica tra Wind e 3 sono veramente minime. su questo concordo.
Grazie ibm,
Il tuo intervento (sempre puntuale , preciso e competente) e soprattutto la tua ultima frase confermano che W e 3 non siano uguali.
Detto questo, cedo, avete vinto voi. Estendero' le possibilità a Tre e amen.



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Klondike ha detto:
E finì che ti trovasti divinamente con 3



:D
Chissà

Per il momento non mi sto muovendo né wind né tre. Se cambio idea.... vedremo.
Ad oggi la TIM 5 iperGo è probabilmente la migliore scelta possa fare. Chi vivrà, vedrà.



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ai (forse pochi ) a cui interessa, ecco gli aggiornamenti. Acquistata sim Tre, ebbene sì ho ceduto, con play power 60 piu altra sim in regalo con 100GB per due mesi. Costo totale 20€ spedita.
Servizio ottimo, giunte in 3-4 gg lavorativi a partire dall'acquisto online. Sim subito attive con due numeri non meravigliosi ma tutto sommato carini. Con questi 20€ ho il primo mese di play power 60 (12€ meno 1cent) ed 8€ credito residuo. Piu altra sim dati con 1cent.

Se fate due conti, i conti di carta sim, attivazione, spedizione sono tutti a zero. Altro che 35€ per una sim nuda!!!!! Capisco il negozio eh, sia chiaro però......

Dunque, report di una decina di giorni di uso tra Milano, hinterland e poco altro.

Copertura 4G praticamente sempre presente.
Velocità DL da 3Mbps (casa mia) a 110 in città.
Velocità UL da 0,5 a 30.
Valori medi/maggiormente frequenti direi 15/5.

Niente VoLTE.


Credo che il numero play60 durerà pochissimo, la sim dati potrebbe sopravvivere nel dualsim. Spenta pressoché sempre, ricaricata con 10€ (equivalenti a 2mesi/100GB) alla bisogna. Ammesso funzioni.

Risultato (finora): lasciare la tim5 ipergo per questa sarebbe un'immensa fesseria. Ma non si sa mai, sicuramente la rete è tutt'altra cosa di Tre di qualche anno fa :D

Ciaoooooooo



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
shrek ha detto:
Ai (forse pochi ) a cui interessa, ecco gli aggiornamenti. Acquistata sim Tre, ebbene sì ho ceduto, con play power 60 piu altra sim in regalo con 100GB per due mesi. Costo totale 20€ spedita.
Servizio ottimo, giunte in 3-4 gg lavorativi a partire dall'acquisto online. Sim subito attive con due numeri non meravigliosi ma tutto sommato carini. Con questi 20€ ho il primo mese di play power 60 (12€ meno 1cent) ed 8€ credito residuo. Piu altra sim dati con 1cent.

Se fate due conti, i conti di carta sim, attivazione, spedizione sono tutti a zero. Altro che 35€ per una sim nuda!!!!! Capisco il negozio eh, sia chiaro però......

Dunque, report di una decina di giorni di uso tra Milano, hinterland e poco altro.

Copertura 4G praticamente sempre presente.
Velocità DL da 3Mbps (casa mia) a 110 in città.
Velocità UL da 0,5 a 30.
Valori medi/maggiormente frequenti direi 15/5.

Niente VoLTE.


Credo che il numero play60 durerà pochissimo, la sim dati potrebbe sopravvivere nel dualsim. Spenta pressoché sempre, ricaricata con 10€ (equivalenti a 2mesi/100GB) alla bisogna. Ammesso funzioni.

Risultato (finora): lasciare la tim5 ipergo per questa sarebbe un'immensa fesseria. Ma non si sa mai, sicuramente la rete è tutt'altra cosa di Tre di qualche anno fa :D

Ciaoooooooo



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ottimo! Unica precisazione: la Super Internet Express (i 100 GB per due mesi) sono rinnovabili una sola volta (quindi per ulteriori due mesi) a 9.99€, se non ricordo male, ma non ad oltranza. Scaduti i 4 mesi, la promo si disattiva automaticamente!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Hai ragione, amen

Ma se non rinnovo muore subito?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
shrek ha detto:
Hai ragione, amen

Ma se non rinnovo muore subito?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Esatto, se non rinnovi hai solo i 100 GB per 2 mesi!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma dove abiti per andare così piano?
4km fuori Milano, zona nord ovest.
Fuori anche 30mega in casa punte di 15 ok, ma per esempio in meta casa anche un mega e mezzo :(

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
shrek ha detto:
4km fuori Milano, zona nord ovest.
Fuori anche 30mega in casa punte di 15 ok, ma per esempio in meta casa anche un mega e mezzo :(

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Sarei curioso di vedere Vodafone e Iliad (proprietaria ovviamente, ammesso che ci sia) come ti prendono in casa, e a quanto andavi con Tim in casa.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Tim il migliore (o meno peggio) da edge in alcuni punti, a 1,5Mbps in 4G+ fino al massimo di 25Mbps in alcuni punti fortunati. Gli altri benomale tutti tra 1-2 a 15 pure quando wind e tre erano separati.
Vodafone 3G mezza casa.


Per la cronaca super bordello di persone in duomo, penso decine di migliaia.
Tim aziendale 1Mbps
Tim con 5G ON 1Mbps
3 ITA non pervenuta con qualche punta di 0,1Mbps

Poi: da starbucks TIM praticamente ko
3 ITA a 10Mbps, mitici



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:
Tim il migliore (o meno peggio) da edge in alcuni punti, a 1,5Mbps in 4G+ fino al massimo di 25Mbps in alcuni punti fortunati. Gli altri benomale tutti tra 1-2 a 15 pure quando wind e tre erano separati.
Vodafone 3G mezza casa.


Per la cronaca super bordello di persone in duomo, penso decine di migliaia.
Tim aziendale 1Mbps
Tim con 5G ON 1Mbps
3 ITA non pervenuta con qualche punta di 0,1Mbps

Poi: da starbucks TIM praticamente ko
3 ITA a 10Mbps, mitici



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Beh c'è da dire che abiti in una zona un po' "sfigata" per le reti mobili se vanno così.

Curiosa la situazione che riporti di Duomo. Ieri in centro nella piazza TIM era KO, mentre W3 continuava a funzionare. Solitamente Wind è l'ultima che salta grazie alla posizione e configurazione del suo sito, ma in occasione della presenza di molte persone applicano pesanti limitazioni per evitare di far collassare l'impianto.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Con tim ko intendi velocità da bradipo assonnato o proprio zero tacche zero rete???

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:
Con tim ko intendi velocità da bradipo assonnato o proprio zero tacche zero rete???

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Intendo che prendeva ma non scambiava dati. Come avviene quasi sempre quando c'è presenza massiva di persone nella piazza.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top