Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Tutto su Huawei / Honor

Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Perché il problema riguarda solo i top di gamma huawei. Che avendo più di 128 combinazioni di CA possibili devono utilizzare delle "liste di combinazioni", per evitare di avere problemi con reti che appunto non supportino più di 128 combinazioni (es. WindTre ZTE).

Ora se in questa lista mancano le combo con la banda 1, è normale che il telefono non aggreghi quando la aggancia, cosa che accade troppo spesso per via del load balancing (quasi sempre insensato) tra 1 e 3.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


Visto che il problema è reale, lo abbiamo segnalato più volte e anche con una certa insistenza, sia a windtre che a Huawei.

Qualche risultato è già visibile. Ora P30 aggrega con la banda 1 primaria e sembra fare 4CA con risultati piuttosto soddisfacenti.
Il problema è che non aggrega sempre con la banda 1 primaria. Sospetto che questo comportamente possa dipende dal fatto che la rete ZTE non supporta più di 128 combinazioni, ma aspetto di avere feedback da p30 in aree Ericsson (che supporta più di 128 combinazioni) prima di trarre conclusioni.

Ecco alcuni screen:


Vi ricordo che il P30, a quanto dice il sito tre.it, non supporta il mimo 4x4, quindi la velocità massima teorica in 3CA su rete wind3 è di 489Mbps. Fare uno speedtest così in vicino al teorico mi sembra al quanto improbabile, questo mi porta a pensare che in questo speedtest il huawei stesse aggregando davvero tutte e 4 le bande. Nello speedtest, vista la velocità di upload, la banda primaria non era la 1 ovviamente.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sfortunatamente la Banda primaria, in caso di configurazione full, non è mai la B1.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Sfortunatamente la Banda primaria, in caso di configurazione full, non è mai la B1.
Questo succede solo sui dispositivi che hanno i problemi delle "liste" con combinazioni mancanti


Ecco un 4CA con 1 primaria. Considerate che questo stesso P30 senza "il fix 4CA", avrebbe fatto circa 70Mbps in download. Direi un grosso miglioramento
5f67d319601fdb87892401829891f57b.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Zona Ericsson in provincia di Palermo continua a non aggregare con B1

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Funtribe ha detto:
Zona Ericsson in provincia di Palermo continua a non aggregare con B1

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Non c'entra niente Ericsson o Zte .
Il problema é il firmware. E senza un firmware "correttivo" non aggregherà mai la B1.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
Ok, aspetto e spero

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Che versione del firmware hai? Sul P30 no brand, sembra funzionare (a tratti) almeno dal firmware .178

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra l'altro non ho nemmeno l'icona HD che qualche altro dice di visualizzare con Wind tre. Le chiamate comunque sono in HD, noto la differenza.



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
a258c78bc3edddcaaed79da26cb1f26d.jpg
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi mi potete aiutare e/o darmi qualche chiarimento. Come mai con Honor 8s, che viene indicato come 4G+ con 2CA con velocità teoriche di 300/400 mbps non va in 4G+. Il problema è che non sono riuscito mai ad aggregare (o per lo meno l indicazione è sempre rimasta LTE). uso una sim di 3 all inizio pensavo che non mi aggregava perché aveva bisogno per forza della B1 (che era disattivata) ma ora anche se è stata riaccesa rimane fisso in LTE senza LTE+ eppure la BTS ha tutt'e 4 le bande, quindi può scegliere benissimo quale bande scegliere per aggregare.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi mi potete aiutare e/o darmi qualche chiarimento. Come mai con Honor 8s, che viene indicato come 4G+ con 2CA con velocità teoriche di 300/400 mbps non va in 4G+. Il problema è che non sono riuscito mai ad aggregare (o per lo meno l indicazione è sempre rimasta LTE). uso una sim di 3 all inizio pensavo che non mi aggregava perché aveva bisogno per forza della B1 (che era disattivata) ma ora anche se è stata riaccesa rimane fisso in LTE senza LTE+ eppure la BTS ha tutt'e 4 le bande, quindi può scegliere benissimo quale bande scegliere per aggregare.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Honor 8s non aggrega .
(Così come quasi tutti gli Honor e Huawei di fascia medio/bassa).



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Honor 8s non aggrega .
(Così come quasi tutti gli Honor e Huawei di fascia medio/bassa).



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ahh veramente allora ecco perché non va in 4G+. E come mai sui vari siti viene scritto LTE-A/4G+. Non è che tipo la funzione è supportata solo con alcuni operatori?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ahh veramente allora ecco perché non va in 4G+. E come mai sui vari siti viene scritto LTE-A/4G+. Non è che tipo la funzione è supportata solo con alcuni operatori?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Perché nessun sito si prende la briga di controllare esattamente cosa supporta. Copiano la scheda tecnica e bon.
Come gli Xiaomi della prim' ora (ora stanno migliorando) .
Magari supporta B3+B3 o combo simili non usati in Italia.



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Perché nessun sito si prende la briga di controllare esattamente cosa supporta. Copiano la scheda tecnica e bon.
Come gli Xiaomi della prim' ora (ora stanno migliorando) .
Magari supporta B3+B3 o combo simili non usati in Italia.



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ahh ok. Grazie mille per il chiarimento.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora ragazzi ho acquistato a prezzo stracciato (129 euro) in offertissima lo "Huawei P Smart Z" no brand...è di media gamma: 64 GB di rom e 4 GB di Ram, processore octacore Kirin 710 a 12 nm e max 2,2 Ghz, batteria a 4.000 mAh, schermo a 6,6" per una risoluzione di 2340x1080, USB Type-C2.0, dual sim, Android 9, Radio Fm, fotocamera posteriore a 16+2 Mp invece quella anteriore a scomparsa di 16 Mp, Volte abilitato (almeno con Tim), e 4G+ (penso che aggreghi 2 bande, ma non ne sono sicuro)....e proprio con questa ultima caratteristica il 4G+ ho problemi con sim Wind e H3g. Infatti non riesce ad aggregare in modo corretto (con Wind e 3 Italia scrive LTE e/o LTE+, invece con Tim 4G e/o 4G+, ma poco conta) e resta sempre in LTE e il "+" lo aggancia con molta difficoltà...invece le cose cambiano con Sim Tim ed è quasi sempre in 4G+.....
Nella mia zona Tim ha la B20+B3, invece Wind/3 ha swappato con LTE con B20+B3+B1+B7...è normale secondo voi??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
armi ha detto:
Allora ragazzi ho acquistato a prezzo stracciato (129 euro) in offertissima lo "Huawei P Smart Z" no brand...è di media gamma: 64 GB di rom e 4 GB di Ram, processore octacore Kirin 710 a 12 nm e max 2,2 Ghz, batteria a 4.000 mAh, schermo a 6,6" per una risoluzione di 2340x1080, USB Type-C2.0, dual sim, Android 9, Radio Fm, fotocamera posteriore a 16+2 Mp invece quella anteriore a scomparsa di 16 Mp, Volte abilitato (almeno con Tim), e 4G+ (penso che aggreghi 2 bande, ma non ne sono sicuro)....e proprio con questa ultima caratteristica il 4G+ ho problemi con sim Wind e H3g. Infatti non riesce ad aggregare in modo corretto (con Wind e 3 Italia scrive LTE e/o LTE+, invece con Tim 4G e/o 4G+, ma poco conta) e resta sempre in LTE e il "+" lo aggancia con molta difficoltà...invece le cose cambiano con Sim Tim ed è quasi sempre in 4G+.....
Nella mia zona Tim ha la B20+B3, invece Wind/3 ha swappato con LTE con B20+B3+B1+B7...è normale secondo voi??
Hai installato Netmonster ?
Probabilmente ha il "classico" problema dei Huawei/Honor che predilige la B1 e basta piuttosto che aggregare. Quindi con Tim che non ha B1 aggreghi correttamente 3+20.

Comunque con 30 euro in più prendevi il redmi note 8 T che fa 3CA completo e senza bug. Oltre ad essere migliore sul comparto foto, per il resto caratteristiche simili.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
@handymanny hai notizie di cosa aggreghi un Huawei Nova 5T? Mi sembra che faccia 2CA. Poi ho notato che sia con Netmonster e Cellmapper dagli ultimi aggiornamenti non mostra l'snr.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
armi ha detto:
Allora ragazzi ho acquistato a prezzo stracciato (129 euro) in offertissima lo "Huawei P Smart Z" [...] 4G+ (penso che aggreghi 2 bande, ma non ne sono sicuro)....e proprio con questa ultima caratteristica il 4G+ ho problemi con sim Wind e H3g. Infatti non riesce ad aggregare in modo corretto (con Wind e 3 Italia scrive LTE e/o LTE+, invece con Tim 4G e/o 4G+, ma poco conta) e resta sempre in LTE e il "+" lo aggancia con molta difficoltà...invece le cose cambiano con Sim Tim ed è quasi sempre in 4G+.....


cellnetx ha detto:
@handymanny hai notizie di cosa aggreghi un Huawei Nova 5T? Mi sembra che faccia 2CA. Poi ho notato che sia con Netmonster e Cellmapper dagli ultimi aggiornamenti non mostra l'snr.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Scusate rispondo con un po' di ritardo, da qualche giorno ho sul mio sito sia P Smart Z che Nova 5T. La fonte è il "defunto" sito tre.it

Il P smart Z non supportando l'aggregazione della B1 ha quel problema sulla rete wind
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Scusate rispondo con un po' di ritardo, da qualche giorno ho sul mio sito sia P Smart Z che Nova 5T. La fonte è il "defunto" sito tre.it

Il P smart Z non supportando l'aggregazione della B1 ha quel problema sulla rete wind

Come immaginavo. Grazie della risposta :). Non riesco a capire perché abbiano castrato così ferocemente il modem del Nova 5T. All'inizio veniva venduto ad un prezzo che si aggirava intorno ai 400 - 500 euro. Il terminale va benissimo, forse uno dei migliori che abbia avuto. Però con la rete non ci siamo molto. Peccato.
 
Utente
Messaggi
126
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Scusate rispondo con un po' di ritardo, da qualche giorno ho sul mio sito sia P Smart Z che Nova 5T. La fonte è il "defunto" sito tre.it

Il P smart Z non supportando l'aggregazione della B1 ha quel problema sulla rete wind
Ciao Handymenny.
Io ho un P10 plus che non è presente nel tuo archivio.
Mi ricordo che era certificato 4g plus ma non mi pare proprio che aggreghi sto granché.
Hai notizie su di lui?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
vlad_tepes ha detto:
Ciao Handymenny.
Io ho un P10 plus che non è presente nel tuo archivio.
Mi ricordo che era certificato 4g plus ma non mi pare proprio che aggreghi sto granché.
Hai notizie su di lui?
Ciao. Purtroppo di p10 plus non so nulla al momento, se scopro qualcosa ti faccio sapere

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top