Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Tim spegne due ripetitori in Valle d'Aosta

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Mah, ogni tanto sono strani.
L'anno scorso un tecnico mi ha detto che nelle centrali Telecom della zona che frequenta lui hanno imposto di alzare la temperatura dell'aria condizionata fino a poco sotto il limite degli apparati.
Gli apparati, da specifiche, lavoravano fino a 35°C e hanno settato l'aria condizionata a 30°C... il che per un ambiente del genere mi sembra francamente troppo.

E tutto questo in un ottica di riduzione dei costi energetici...
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me è colpa della offerte all'ammazzo, che non sono sostenibili... sotto i 10 euro al mese tim non doveva proporre nulla a costo di perdere clienti in favore di wind o tre.
Frutto di queste offerte assurde è anche l'attuale politica del "cerchiamo di intascare in ogni dove", della quale è figlia tim prime e europa basic.

E aggiungo, pur non essendo esperto del settore: la gara al prezzo più basso è sostenibile se hai una struttura snella... non se hai un carrozzone statale sulle spalle!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
E poi ripeto, il voler stare a tutti i costi dietro a Vodafone richiede investimenti che da qualche parte devono essere recuperati. Ora però stanno veramente esagerando..
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Sicuri che gli apparati sono alimentati da rete elettrica connessa alla rete nazionale o ad una microrete con generatore diesel? In tal caso si può andare comodamente a 70/80 cent/kWh. E comunque le temperature di 30°C sono oramai sempre più uno standard anche in ambito Datacenter con buona pace delle batterie al piombo che dimezzano la vita attesa...
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
Coooooosa???
Ma Tim sta proprio in brutte acque per arrivare a questo, soprattutto se lo fa adesso che per queste località turistiche c'è il pienone! Allora leggendo l'articolo della stampa, per Gressoney sembrerebbe che comunque la copertura venga garantita da un altro impianto, anche se ovviamente ne risentirà in copertura, ma a Pont era l'unico sito! Sono pazzi!! Ma se proprio vuoi razionalizzare spegnilo in autunno e primavera che non c'è molto turismo, ma non in pieno luglio!
Questa cosa è preoccupante comunque se questa è la direzione... E in ogni caso peggio per loro, a Pont di sicuro non avranno chissà che perdita perché i turisti non cambiano gestore per un paio di giorni, ma se a Gressoney la situazione è peggiorata prevedo una perdita totale dei clienti e di tutti quelli che hanno le seconde case in quelle zone. Proprio ora che sembrava che in Valle d'Aosta Tim si fosse risvegliata, mi spengono gli impianti :nonso:
 
A

Albemix

Guest
Confermo, dentro alla centrale Telecom si stava bene (odio il clima) con una temperatura oltre i 25°. Addirittura si spengono i siti per l'elevato consumo:blink:?. Troppi costi, con l'aumento dell'energia dal 1 luglio anche pochi centesimi in più al Kw per 20.000 siti son soldini.

Di solito un cabinet di Wind è tra i 1.8/2.5 kW oppure in caso di cositing o shelter più grandi, ho visto un carico tra 6-7 kW/h. Il risparmio sul sistema di raffreddramento su Ericsson 6102 è molto più "risparmievole" rispetto a un classico shelter con due grosse ventole di raffreddamento.

carico_6102.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Credo comunque che le SRB abbiano consumi diversi a seconda del carico, un conto è gestire 100 conversazioni, un altro è gestirne 2.

Magari, come già proposto, sono vecchi impianti 2g alimentati a nafta, e tim ha deciso che finchè non arriva la rete elettrica tengono spento (o magari accendono solo in alta stagione). comunque il un gruppo diesel ha un rendimento di circa 3,2 kwh/l quindi, al prezzo del gasolio 'autotrazione', sono 40c/kwh (ma il gasolio per gruppi elettrogeni è defiscalizzato, quindi il costo è inferiore).

Certo la cosa più probabile è che tim abbia spento prima di effettuare un co-siting con altro operatore, cosa che in zone ben coperte passerebbe quasi inosservata, ma in zone dove ci sono poche SRB rischia di lasciare per giorni senza segnale.

Ricordo che c'è una normativa, che impone ai gestori che se perviene un richiesta di copertura da un comune, il gestore è tenuto a coprire tale comune (se ne parlava qui sul forum in merito a un comune sardo dove sempre tim aveva spento, ma gli abitanti si erano inferociti e dopo la richiesta del comune ha dovuto riaccendere)
 
A

Albemix

Guest
Come non ricordarmi alcuni siti di Wind alimentati a gasolio per anni:doh:. Prossimamente si vedrà cosa succederà in quella zona con proteste o migrazione di massa verso altri operatori.

Altri casi di spegnimenti di antenne per l'elevato costo dell'energia, non ne ho letti. Un comune (non ricordo la località) ha staccato un sito Vodafone visto che non pagava l'affitto da un bel pezzo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Un comune (non ricordo la località) ha staccato un sito Vodafone visto che non pagava l'affitto da un bel pezzo.

Saeuti

Albemix

Sì, Ponzano (TV), in teoria. In pratica l'ultima volta che sono passato per di là ho agganciato normalmente l'enodeB, quindi penso sia ancora acceso (magari l'hanno spostato di poco).



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
L'avevo letto in rete ma dannatamente non ho salvato il link. Il Comune lo ha staccato visto che Vodafone voleva concordare un prezzo annuo alla miseria come 9000€.

Ultimamente si cerca di "fregare" i clienti inventando 1000 escamotage e cercando di risparmiare su tutto. Come dire le tasse in questo paese stanno uccidendo sempre più persone invece di adeguare gli stipendi con il costo della vita.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
ATA ha detto:
Sicuri che gli apparati sono alimentati da rete elettrica connessa alla rete nazionale o ad una microrete con generatore diesel? In tal caso si può andare comodamente a 70/80 cent/kWh. E comunque le temperature di 30°C sono oramai sempre più uno standard anche in ambito Datacenter con buona pace delle batterie al piombo che dimezzano la vita attesa...

Il problema non sono solo le batterie, ti assicuro che gli armadi HP che mi ritrovo tra le mani, in un datacenter con 23°C, strapieni di storage e di blade HP, sul retro hanno temperature piuttosto alte, e l'iLO a volte ha dei bei picchi rossi tra le temperature di uscita.
Penso che 30 gradi dentro lì, se non letali, farebbero comunque suonare qualche allarme...
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
DavideDaSerra ha detto:
Credo comunque che le SRB abbiano consumi diversi a seconda del carico, un conto è gestire 100 conversazioni, un altro è gestirne 2.

Magari, come già proposto, sono vecchi impianti 2g alimentati a nafta, e tim ha deciso che finchè non arriva la rete elettrica tengono spento (o magari accendono solo in alta stagione). comunque il un gruppo diesel ha un rendimento di circa 3,2 kwh/l quindi, al prezzo del gasolio 'autotrazione', sono 40c/kwh (ma il gasolio per gruppi elettrogeni è defiscalizzato, quindi il costo è inferiore).

Certo la cosa più probabile è che tim abbia spento prima di effettuare un co-siting con altro operatore, cosa che in zone ben coperte passerebbe quasi inosservata, ma in zone dove ci sono poche SRB rischia di lasciare per giorni senza segnale.

Ricordo che c'è una normativa, che impone ai gestori che se perviene un richiesta di copertura da un comune, il gestore è tenuto a coprire tale comune (se ne parlava qui sul forum in merito a un comune sardo dove sempre tim aveva spento, ma gli abitanti si erano inferociti e dopo la richiesta del comune ha dovuto riaccendere)
Credo che il consumo dipenda da più fattori, in primis tecnologie/frequenze/layer/settori attivi... in secondis dal climatizzatore di sicuro d'estate un clima che pompa nello shelter sotto 35 gradi consuma non poco.. nel 2012 ho avevo occasione di vedere 2 contatori di una bts voda+wind su un condominio.. wind 2G+3G 4 settori voda inveve only 3G 3 settori.. wind superava 1,7 kw, voda mi pare 0,8.. era autunno.. vero che wind è una bts del 2002/2003 voda si era appena aggiunta nel 2012 per cui ultimo grido era, con rendimento migliore di sicuro.. non so poi i link radio quanto possano influire nel consumo, rimarrà sempre un mistero cosa serve la trifase sulle bts..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Il costo complessivo non è calcolato solo a seconda del costo del combustibile ma anche dal costo di approvvigionamento, qualcuno deve portarlo on site, i costi opex e capex del gruppo elettrogeno o equivalente utilizzato, i rendimenti ai vari livelli di potenza variabili in funzione del carico elettico, spesso si usano sistemi ibridi, fotovoltaico e storage, alcune situazioni vedono l'impossibilità di generare energia dal motore di notte per via delle emissioni acustiche e allora servono le batterie che aumentano il costo di esercizio, insomma ci sono mille variabili in gioco
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Credo che il consumo dipenda da più fattori, in primis tecnologie/frequenze/layer/settori attivi... in secondis dal climatizzatore di sicuro d'estate un clima che pompa nello shelter sotto 35 gradi consuma non poco.. nel 2012 ho avevo occasione di vedere 2 contatori di una bts voda+wind su un condominio.. wind 2G+3G 4 settori voda inveve only 3G 3 settori.. wind superava 1,7 kw, voda mi pare 0,8.. era autunno.. vero che wind è una bts del 2002/2003 voda si era appena aggiunta nel 2012 per cui ultimo grido era, con rendimento migliore di sicuro.. non so poi i link radio quanto possano influire nel consumo, rimarrà sempre un mistero cosa serve la trifase sulle bts..

I vari fattori sono molteplici, dal carico della bts e tecnologie attive. La potenza in cui viene fatto andare il clima e la temperatura regolata, di solito se impostata correttamente si ha un risparmio di energia. Lo stesso vale quando in auto si deve regolare la temperatura a un massimo di 5-6 gradi in meno rispetto all'esterno, altrimenti i consumi del carburante aumentano.

La trifase a Enel costa meno rispetto a un impianto monofase. Assurdo ma equilibrare 3-6 kw in tre fasi fa ridere, capisco se ci fosse un carico da 20-30 kW e allora verrebbe suddivisa bene l'energia in ogni fase. Il contratto d'energia che stipulano gli operatori, dovrebbe essere di questi tipi (https://www.enelservizioelettrico.it/it-IT/tariffe/altri-usi).

Fra, ho già in mente il prossimo video che potresti fare. Ti vesti con la tuta di Enel e fai le autoletture sul contatore della bts:green:. Poi vai dal tuo bar di fiducia, grande grande:cool:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ albemix: i costi dei contratti di Enel che hai postato non sono esaustivi...quello è il prezzo al Kw nudo e crudo che pratica l'azienda Enel...poi ci sono l'Iva e le varie accise.... infatti noi poveri mortali paghiamo circa € 0,25 a Kw, tutto incluso...

Edit: O.T. penso che la Bts TE049 di Wind non abbia il climatizzatore, perché è situata a circa 1.800 metri... anche d'estate non avrà mai temperature alte.... :confused:

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
armi ha detto:
Edit: O.T. penso che la Bts TE049 di Wind non abbia il climatizzatore, perché è situata a circa 1.800 metri... anche d'estate non avrà mai temperature alte.... :confused:

non è che il climatizzatore serva anche a produrre caldo quando serve per evitare che se la temperatura diviene troppo bassa si formi condensa?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
non è che il climatizzatore serva anche a produrre caldo quando serve per evitare che se la temperatura diviene troppo bassa si formi condensa?
Non lo so.....io ho visto una Bts Tim sempre nella mia zona la quale non ha il clima....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tutte le BTS Wind (e suppongo tutte le BTS in generale) hanno un sistema di climatizzazione integrato, non hanno lo shelter grosso con i climatizzatori visibili magari, ma anche i piccoli cabinet Huawei/NSN/Ericsson che si vedono sono tutti climatizzati, altrimenti sai che frittata dentro...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Speriamo le tengano accese però! Comunque meglio così...
 
Top