Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM: al via “VOCE 4G” - VoLTE

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Phx ha detto:
Sarei curioso di sapere se da qualche parte nel mondo il VoLTE aperto a tutti esiste o meno... Nel senso di aperto ad ogni dispositivo che lo supporta, non solo a quelli battezzati dal gestore.
E' quello che vorrei capire anche io!

Albemix ha detto:
E' una strategia quella di "bloccare" il Volte e non renderlo disponibile fin da subito per tutti e da qualsiasi telefono supportato.

Se Tim domani mattina dice "implementiamo solo sui telefoni Samsung e Huawei" chi vuole il Volte sarà costretto a scegliere tra questi due esempi. Io sono per la libertà e libera scelta, odio i vincoli e le restrizioni.

Saeuti

Albemix
Dici?
Io temo che attualmente i gestori non abbiano il potere di aggiungere i propri apn VoLte su tutti i telefoni. Ma solo su quelli per cui rilasciano loro stessi gli aggiornamenti.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Pazzesco che sia così limitata al numero di telefoni. Non solo i modelli sono pochi, ma devono essere pure brandizzati. E io un telefono brandizzato non ho intenzione di prenderlo... Che poi qual è la differenza fra i due? Non si può "brandizzare" un telefono e poi cambiare il brand quando si cambia gestore?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Pazzesco che sia così limitata al numero di telefoni. Non solo i modelli sono pochi, ma devono essere pure brandizzati. E io un telefono brandizzato non ho intenzione di prenderlo... Che poi qual è la differenza fra i due? Non si può "brandizzare" un telefono e poi cambiare il brand quando si cambia gestore?
Credo che serva un tel brandizzato poiché gli aggiornamenti sono rilasciati dal gestore che può modificare le impostazioni.
Su quelli non brandizzati, invece, il gestore non ci mette mano.
Anche Vodafone ha questo limite dei brand, quindi temo ci sia un motivo valido!
Sarebbe appunto da capire negli altri paesi come funziona!
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque per quanto riguarda iPhone la cosa per tim è semplice, aggiornano le impostazioni operatore, arriva la notifica e le aggiorni... ed il gioco è fatto!
Da questo punto di vista mi sembra strano che non ne abbiano approfittato
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Credo che serva un tel brandizzato poiché gli aggiornamenti sono rilasciati dal gestore che può modificare le impostazioni.
Su quelli non brandizzati, invece, il gestore non ci mette mano.
Anche Vodafone ha questo limite dei brand, quindi temo ci sia un motivo valido!
Sarebbe appunto da capire negli altri paesi come funziona!
Ma quante impostazioni ci saranno da modificare? Alla fin fine un telefono brandizzato e uno non sono sostanzialmente identici. Finché non aumentano la sfruttabilità e apriranno a quasi tutti i telefoni 4G resterà una cosa per pochi.
Poi io devo dire che non sento il bisogno del volte. Mi basterebbe che quando sono in 4G e chiamo, passasse in 3G e non in 2G. In Moldavia passa sempre in 3G, mentre qua in Italia con Wind mi passa sempre in edge, con una qualità della voce a volte molto scarsa, quando in 3G si sentirebbe meglio :)
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Credo che serva un tel brandizzato poiché gli aggiornamenti sono rilasciati dal gestore che può modificare le impostazioni.
Su quelli non brandizzati, invece, il gestore non ci mette mano.
Anche Vodafone ha questo limite dei brand, quindi temo ci sia un motivo valido!
Sarebbe appunto da capire negli altri paesi come funziona!

gli aggiornamenti vengono comunque rilasciati dal produttore del telefono, che abilita o meno, su richiesta del gestore, determinate funzionalità.
in android tutto dovrebbe essere contenuto nel file di sistema build.prop
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
giovax ha detto:
gli aggiornamenti vengono comunque rilasciati dal produttore del telefono, che abilita o meno, su richiesta del gestore, determinate funzionalità.
in android tutto dovrebbe essere contenuto nel file di sistema build.prop
Basta sostituire questo file con il file di Tim per avere il volte, quindi?
 
G

giovax

Guest
Sleeping ha detto:
Basta sostituire questo file con il file di Tim per avere il volte, quindi?

secondo me si, e gli apn.
però per modificare il build.prop bisogna avere il root
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Dici?
Io temo che attualmente i gestori non abbiano il potere di aggiungere i propri apn VoLte su tutti i telefoni. Ma solo su quelli per cui rilasciano loro stessi gli aggiornamenti.

Esatto, l'operatore paga il produttore del telefono per il brand e avere l'esclusiva del Volte. Stesso telefono e no brand il nulla, non la ritengo una scelta corretta.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Ma quante impostazioni ci saranno da modificare? Alla fin fine un telefono brandizzato e uno non sono sostanzialmente identici. Finché non aumentano la sfruttabilità e apriranno a quasi tutti i telefoni 4G resterà una cosa per pochi.
Poi io devo dire che non sento il bisogno del volte. Mi basterebbe che quando sono in 4G e chiamo, passasse in 3G e non in 2G. In Moldavia passa sempre in 3G, mentre qua in Italia con Wind mi passa sempre in edge, con una qualità della voce a volte molto scarsa, quando in 3G si sentirebbe meglio :)

Condivido,da quando so ritornato in Tim la qualità della chiamata è diminuita molto.Tim passa al 2g mentre Tre essendo solo 3g (il 4g non è attivo ancora nella mia zona)ha una qualità della chiamata ottima avendo solo il neo che tiene i 2100mhz molte volte anche quando i 900mhz so disponibili ed hanno un segnale più forte facendo cadere la chiamata spesso per passare a tale frequenza.Credo che in futuro estenderanno il VoLte a tutti i terminali 4g,anche quelli no brand forse per testare meglio con meno cell...
 
A

Albemix

Guest
In alcune zone, il 2G di Tim è mostruoso. Peggio dell'allora Wind e la gestione con Alcatel più i link radio melody (gracchiamenti e fischi). Nella mia zona e in numerose bts di Vicenza il Gsm è ancora un disastro, non saprei la gestione del 4G by Tim come si comporta da queste parti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Per chi ha un samsung, e la possibilità di non usare il gsm, consiglio di impostare il telefono in 4g/3g non consentendo il 2g. Nel mio caso (s4mini) se blocco il telefono così quando chiamo salto in 3g. Solo che questo blocco sono riuscito a inserirlo solo dal menu nascosto.
 
A

Albemix

Guest
Stesso telefono mio :p. Interessante lasciare solo la banda impostata in 4G/3G, può essere benevole come rischioso in alcuni casi dove l'Umts è saturo oppure ci si imbatte in una zona con migliore copertura in Gsm (rischiando di perdere chiamate) o in (rari ma ce ne sono ancora) bts only 2G.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Rischi che affronto quando sono a casa: ho copertura da una cella 3g che non consente di generare traffico dati e un tratto di strada coperto dal solo gsm. Comunque anche chiamare in 2g e perdere delle parole non è che sia poi granchè.
Mentre sul pari (in pianura) la copertura 3g è eccellente e non ho mai riscontrato problemi (solo bloccando in 3g@900 perchè non è molto diffuso)
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Nelle mie zone invece mi piace molto la gestione del 3G di tim, qualche anno fa ricordo che ti buttava subito in gsm quando facevo una chiamata. Ora invece tiene il 3G fino che non scende sotto i -107dbm circa. Anzi in alcune circostanze mi è passato dal gsm al 3G mentre ero in chiamata senza interruzione!!
A Bolzano se chiami sotto 4G passa sempre in 3G al contrario di vodafone/wind che ti mandano spesso in gsm. Comunque quelle poche volte che ho chiamato in 2G con tim problemi non ne ho ancora avuti nelle mie zone.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
A me 2 giorni fa è capitato, rispondendo a una chiamata ironicamente sulla qualità della rete, di avere un passaggio 3g -> 2G ma me ne sono accorto solo perché ho guardato il display. Il cellulare era il muletto N70. Erano circa le 22 30.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Qualcuno ha la configurazione apn per il volte?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Nota stampa Tim/Voda di oggi:
http://www.telecomitalia.com/tit/it...16/TIM-Vodafone-VoLTE-and-RCS-26-02-2016.html
Che ne dite? Sono sempre comunicati fumosi, niente dettagli particolari, nessuna info se i telefoni devono essere abilitati o meno.. il VoLTE normalmente funziona indipendentemente da chi sto chiamando.. quindi sotto questo "accordo" Tim/Voda ci dev'essere qualcos'altro.. Probabilmente è solo l'HD Voice mutuo -.-"
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Leggendo queste notizie appare aumentare sempre più il divario tra il duo Tim Vodafone e gli altri due (vedi accordo di sharing, copertura gallerie ferroviarie, ecc. ), e non sarà la fusione a colmare il gap...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Più che il VoLte mi piacerebbe avere l'HD voice in 3G anche tra clienti tim e voda. Chiamo quasi esclusivamente questi 2 gestori, e la differenza è notevole!
 
Top