Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Un bel primato tecnologico ma....serve davvero adesso? Con che terminali? Non era meglio prima sistemare alcune situazioni vergognose in 4g con quei soldi?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Un bel primato tecnologico ma....serve davvero adesso? Con che terminali? Non era meglio prima sistemare alcune situazioni vergognose in 4g con quei soldi?
Appunto, hanno ancora buchi immensi in 4G e pensano al 5G, pensassero a completare la rete 4G prima
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Appunto, hanno ancora buchi immensi in 4G e pensano al 5G, pensassero a completare la rete 4G prima
La disomogeneità di investimento purtroppo non cambia mai, pisciano sempre nei soliti prati già bagnati... e pure questo anno inizia così:

8914680d915352e138115b9ad4cb6297.jpg


Ormai è una formalità... vedremo da febbraio, anche perché numero di enb alla mano, Windtre ha ripreso a pestare con le attivazioni, ed è meglio che si rendano conto che Baglioni poi va via, ma il numero di enb Windtre che si avvicina resta...e forse è un cicinel più importante investire per non farsi superare...forse eh..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
La disomogeneità di investimento purtroppo non cambia mai, pisciano sempre nei soliti prati già bagnati... e pure questo anno inizia così:

8914680d915352e138115b9ad4cb6297.jpg


Ormai è una formalità... vedremo da febbraio, anche perché numero di enb alla mano, Windtre ha ripreso a pestare con le attivazioni, ed è meglio che si rendano conto che Baglioni poi va via, ma il numero di enb Windtre che si avvicina resta...e forse è un cicinel più importante investire per non farsi superare...forse eh..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Esatto, non penso che WindTre farà molta fatica a superare Tim nelle attivazioni LTE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Un bel primato tecnologico ma....serve davvero adesso? Con che terminali? Non era meglio prima sistemare alcune situazioni vergognose in 4g con quei soldi?

Sono Sperimentazioni 5G

wind fa l'Aquila (con pannello 5g spento)

tim la fa a bari , torino , sanremo e matera

Vodafone milano (provincia)

non ci vedo nulla di male

Simone97 ha detto:
Appunto, hanno ancora buchi immensi in 4G e pensano al 5G, pensassero a completare la rete 4G prima


buchi immensi , oddio non esageriamo , quella con i buchi qui è un altra ;)
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
Sono Sperimentazioni 5G

wind fa l'Aquila (con pannello 5g spento)

tim la fa a bari , torino , sanremo e matera

Vodafone milano (provincia)

non ci vedo nulla di male




buchi immensi , oddio non esageriamo , quella con i buchi qui è un altra ;)
Chi sarebbe quella con i buchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Piove sul bagnato Ma la disomogeneità della rete TIM e a volte imbarazzante. Il progetto Small cell fa parte anche di questa disomogeneità
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Piove sul bagnato Ma la disomogeneità della rete TIM e a volte imbarazzante. Il progetto Small cell fa parte anche di questa disomogeneità
Spesso anche dove non c'è 4G 800 si fa sentire pure la mancanza del 3G 900, indoor è un continuo salto 3G 2100/Edge, almeno nelle mie zone
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Scusate ma per bari - torino - matera nessuno si è lamentato ora che lo "sperimentano" a sanremo vedo pioggia di commenti negativi e post fuori argomento , ma che avete contro sanremo? vabbè :)

non vedo cosa c'entri con il topic comunque


siete off topic ;) io la chiudo qui
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Scusate ma per bari - torino - matera nessuno si è lamentato ora che lo "sperimentano" a sanremo vedo pioggia di commenti negativi e post fuori argomento , ma che avete contro sanremo? vabbè :)

non vedo cosa c'entri con il topic comunque


siete off topic ;) io la chiudo qui
Forse perchè le altre città sono un attimino più grandi di Sanremo.
Secondo me comunque Tim visto che la usa spesso per "sperimentare", SC, B32, 4CA con B32, 5G , la userà per fare una sorta di "smartcity".
Poi magari, il prossimo anno non sarà più sponsor del festival e non "sperimenteranno" più. :D È innegabile che il festival sia l'occasione adatta per pubblicizzare il 5G a livello nazionale , sarebbe stato da stupidi non partire da Sanremo. Il marketing è sempre il marketing.
Magari quest'anno vedremo i robottini Tim fare le capriole grazie al 5G Tim

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
L'ho detto io che Tim (e Vodafone) saranno i leader del 5g, almeno a breve e medio termine.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Forse perchè le altre città sono un attimino più grandi di Sanremo.
Secondo me comunque Tim visto che la usa spesso per "sperimentare", SC, B32, 4CA con B32, 5G , la userà per fare una sorta di "smartcity".
Poi magari, il prossimo anno non sarà più sponsor del festival e non "sperimenteranno" più. :D È innegabile che il festival sia l'occasione adatta per pubblicizzare il 5G a livello nazionale , sarebbe stato da stupidi non partire da Sanremo. Il marketing è sempre il marketing.
Magari quest'anno vedremo i robottini Tim fare le capriole grazie al 5G Tim

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

matera ha 60k abitanti idem l'aquila (69k) , sanremo ne ha oltre 50k quindi non capisco


di small a sanremo c'è solo quella in via matteotti (via pedonale) stop

vf lo sta testando in provincia di milano , anche a rho e rho ha 50k abitanti , ce l'avete proprio co sanremo :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivato il 5g a Sanremo anche suIla bts 200379 in via roma che copre il centro

0b1c532f90127b061e3f1228e3b0bf01.jpg
4d7c7e89d7861cecc9228749d87ec891.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
si ma ci sono dispositivi in grado di usarlo questo 5G?

Se in Italia ne circolano 4 di numero sono tanti. Poi hanno mezza Italia messa da cazzo tra 4G e rete fissa.... Ma va bene così per TIM. Attiviamo una cosa che a parte la trovata pubblicitaria non serve a nulla e se tutto va bene il primo utente commerciale che potrà usarla sarà tra 6/8 mesi sempre che non bisogni cambiare per l'ennesima volta la SIM o abilitare un apposita opzione 5G magari anche pagandola...mah no comment.
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Se in Italia ne circolano 4 di numero sono tanti. Poi hanno mezza Italia messa da cazzo tra 4G e rete fissa.... Ma va bene così per TIM. Attiviamo una cosa che a parte la trovata pubblicitaria non serve a nulla e se tutto va bene il primo utente commerciale che potrà usarla sarà tra 6/8 mesi sempre che non bisogni cambiare per l'ennesima volta la SIM o abilitare un apposita opzione 5G magari anche pagandola...mah no comment.

Cambio sim sicuro anche se hai quella più recente in assoluto non va bene e così minimo 10 euro se li prendono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
camaran ha detto:
si ma ci sono dispositivi in grado di usarlo questo 5G?

sono sperimentazioni dei gestori , che sta facendo anche vodafone installandolo a milano e dintorni

eXtasy ha detto:
Se in Italia ne circolano 4 di numero sono tanti. Poi hanno mezza Italia messa da cazzo tra 4G e rete fissa.... Ma va bene così per TIM. Attiviamo una cosa che a parte la trovata pubblicitaria non serve a nulla e se tutto va bene il primo utente commerciale che potrà usarla sarà tra 6/8 mesi sempre che non bisogni cambiare per l'ennesima volta la SIM o abilitare un apposita opzione 5G magari anche pagandola...mah no comment.



sono sperimentazioni e test di rete , prima del lancio effettivo , come fa anche vodafone ;)
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
I dispositivi non ci sono ancora, sono test in vista del lancio commerciale che stanno facendo tutti i gestori in diverse città, Wind e Vodafone compresi.
Di certo non lanciano commercialmente il 5G accendendo la rete una settimana prima...
Ovviamente le polemiche nascono solo per Tim, quando poi quella che ha "mezza Italia messa da cazzo" è decisamente un'altra :lol:
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Se in Italia ne circolano 4 di numero sono tanti. Poi hanno mezza Italia messa da cazzo tra 4G e rete fissa.... Ma va bene così per TIM. Attiviamo una cosa che a parte la trovata pubblicitaria non serve a nulla e se tutto va bene il primo utente commerciale che potrà usarla sarà tra 6/8 mesi sempre che non bisogni cambiare per l'ennesima volta la SIM o abilitare un apposita opzione 5G magari anche pagandola...mah no comment.
Se tutto va bene completeranno la rete 4G nel 2030
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Se tutto va bene completeranno la rete 4G nel 2030

Figuriamoci il 5g, ma ha senso secondo voi fare il 5g ovunque o potrebbe essere uno scambio 5-4g?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top