Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Telecom fa provare la Super Internet gratis fino a giugno 2017!

Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Ragazzi e questo fantomatico sms dove dovrebbe arrivare o comunque l avviso dove? Sull app my tim fisso? Dove si controllano le opzioni attive sulla linea?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vai sul sito di Tim, eventualmente regsitri la linea se non l'hai mai fatto.
A me è arrivato l'sms sul cellulare ma non è collegato in alcun modo con il telefono fisso. Credo l'abbiano inviato un po' a tutti.
Comunque ripeto, a me Super Internet attivata in automatico senza fare richiesta. Me ne sono accorto leggendo l'sms e accedendo su MyTim fisso.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
EMIN3M84 ha detto:
Difatti quel l'offerta lì è al limite della truffa! Le adsl di Infostrada sono tutte in fast, almeno quelle ull.
In effetti..
Quanto paghi con Infostrada? Io sono sempre stato Telecom, mi hanno chiamato varie volte Fastweb e anche Infostrada ma sono rimasto perché essendo Telecom proprietaria delle linee mi ispira più fiducia e risolve eventuali problemi in modo più rapido. Almeno questo ho sempre pensato.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
luchella ha detto:
Vai sul sito di Tim, eventualmente regsitri la linea se non l'hai mai fatto.
A me è arrivato l'sms sul cellulare ma non è collegato in alcun modo con il telefono fisso. Credo l'abbiano inviato un po' a tutti.
Comunque ripeto, a me Super Internet attivata in automatico senza fare richiesta. Me ne sono accorto leggendo l'sms e accedendo su MyTim fisso.
Ok sono gia registrato allora su my tim fisso... Ho guardato sulle promozioni attive e ancora non c'è super internet... Va bene aspettiamo... Poi se arriva l sms(credo arriverà su quello di mamma) meglio ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Ok sono gia registrato allora su my tim fisso... Ho guardato sulle promozioni attive e ancora non c'è super internet... Va bene aspettiamo... Poi se arriva l sms(credo arriverà su quello di mamma) meglio ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A me l'sms è arrivato sul mio e non su quello di mia madre che è stato registrato su Tim. Misteri.. :D
Comunque fino a settembre c'è scritto che attivano, quindi magari aspetta. Puoi provare anche a chiedere a Telecom.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Ok sono gia registrato allora su my tim fisso... Ho guardato sulle promozioni attive e ancora non c'è super internet... Va bene aspettiamo... Poi se arriva l sms(credo arriverà su quello di mamma) meglio ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
... oppure non possono attivare la super internet perché troppo distante dalla centrale, etc.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
luchella ha detto:
A me l'sms è arrivato sul mio e non su quello di mia madre che è stato registrato su Tim. Misteri.. :D
Comunque fino a settembre c'è scritto che attivano, quindi magari aspetta. Puoi provare anche a chiedere a Telecom.
Si infatti ho letto cosi... No il primo mese che ho fatto la promozione tim internet senza limiti il primo mese ero eccitato perché volavo e poi scopro che il primo mese avevo gratis la super internet e andavo quasi a 8 mega e upload un mega quindi è compatibile... Sono vicino alla centrale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
luchella ha detto:
In effetti..
Quanto paghi con Infostrada? Io sono sempre stato Telecom, mi hanno chiamato varie volte Fastweb e anche Infostrada ma sono rimasto perché essendo Telecom proprietaria delle linee mi ispira più fiducia e risolve eventuali problemi in modo più rapido. Almeno questo ho sempre pensato.

Meno di 40 a bimestre, niente attivazione e modem incluso.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque facendo uno speed al max vado a 7,3 mb. Praticamente è cambiato ben poco. Il router prima mi dava 8128 kb come velocità (portante massima di una 7 mega) mentre ora 8500 kb. Insomma, è cambiato ben poco in download, forse perché troppo distante dalla centrale.
Upload invece di 1,1 mega mentre prima era sui 0,3-0,4 mb.
Il ping è ora sui 45 ms, è sui valori di prima.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
In effetti..
Quanto paghi con Infostrada? Io sono sempre stato Telecom, mi hanno chiamato varie volte Fastweb e anche Infostrada ma sono rimasto perché essendo Telecom proprietaria delle linee mi ispira più fiducia e risolve eventuali problemi in modo più rapido. Almeno questo ho sempre pensato.
Direi che sono settate in Fast solo se sei in ULL... Se ti offrono wholesale, ti conviene rimanere con Telecom mi sa!
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Ragazzi ma come mai a me ancora non mi attivano questa promozione della superinternet gratis per un anno? Eppure l ho avuta già un mese gratis e mi ricordo la velocità mi andava benissimo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Prova a chiamare il 187. Se disponibile, possono attivarla anche direttamente loro
Speriamo farò cosi anche se so che mi diranno non si può ma io l ho avuta quindi si può

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
pubu ha detto:
Speriamo farò cosi anche se so che mi diranno non si può ma io l ho avuta quindi si può

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ma in teoria dovrebbe essere per tutti i clienti Tim, a me l'hanno attivata già dal mese scorso, solo che andava a 10 mega, poi ho chiamato il 187 e l'hanno portata a 15 mega, anche se in teoria dovrebbe andare a 20 mega.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Ma in teoria dovrebbe essere per tutti i clienti Tim, a me l'hanno attivata già dal mese scorso, solo che andava a 10 mega, poi ho chiamato il 187 e l'hanno portata a 15 mega, anche se in teoria dovrebbe andare a 20 mega.
Ignis io pagherei oro per 10mega....io ho una 7 mega normale e se mi attivano la superinternet massimo andrò a 8mega ma sarebbe tanta roba per me... Quando l avevo gratis un mese andava intorno a 8 mega

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
qualsiasi centrale coperta da adsl è raggiunta dalla fibra, la differenza sta nella tecnologia usata, atm o eth, le quali hanno una enorme differenza.

I dslam connessi in atm, hanno una capacita massima di 155 mbit, (in realta, upgradabili a 622 ma telecom non lo ha mai fatto per tutta una serie di motivi di cambi che andavano fatti dietro, cosa che fastweb fece dall'inizio, ossia preparare tutto per il link a 622), fatevi il conto voi di collegare 1500 linee a 7mbit (capacita massima ) su 155 mbit di banda disponibile ed ecco da dove esce la saturazione.figuratevi che a volte erano in cascata....

I dslam eth invece sono connessi a 1gbit, facilmente upgrabili, a patto di avere spazio sullo switch eth che sta dietro e sufficente capacita al feeder, nas come lo volete chiamare, il quale è connesso a 1gbit alla dorsale nazionale, qui si attestano sempre 1500 utente, fino a max 20 mbit.

Mi immagino la domanda successiva, perche i dslam eth non vanno in saturazione? banale statistica, che fanno tutti gli operatori, almeno il 50% usa si e no qualche mega, il 20 25 % meta della capacita, il restante forse forse qualcosa in piu, poi abbiamo le linee sfigate ecc, in finale il dslam riesce a gestire il carico senza problemi, in effetti nessun dslam eth per adesso ha mai sofferto di saturazione in capacita di banda, ma solo in porte.

per finire anche le vdsl, a conti fatti, funzionano cosi. se facciamo quattro conti, 48 o addirittura 192 porte su 2.5 gbit? 192 vdsl a 100 mbit su 2.5 gbit? servirebbero 20 gbit SE TUTTI usassero la banda massima, ma non è cosi, per ora almeno, non so per quanto ma per ora...

per una lettura approfondita... http://www.telecomitalia.com/conten...iarioTecnico/2011/n1-2011/capitolo2_bassa.pdf
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
qualsiasi centrale coperta da adsl è raggiunta dalla fibra, la differenza sta nella tecnologia usata, atm o eth, le quali hanno una enorme differenza.

I dslam connessi in atm, hanno una capacita massima di 155 mbit, (in realta, upgradabili a 622 ma telecom non lo ha mai fatto per tutta una serie di motivi di cambi che andavano fatti dietro, cosa che fastweb fece dall'inizio, ossia preparare tutto per il link a 622), fatevi il conto voi di collegare 1500 linee a 7mbit (capacita massima ) su 155 mbit di banda disponibile ed ecco da dove esce la saturazione.figuratevi che a volte erano in cascata....

I dslam eth invece sono connessi a 1gbit, facilmente upgrabili, a patto di avere spazio sullo switch eth che sta dietro e sufficente capacita al feeder, nas come lo volete chiamare, il quale è connesso a 1gbit alla dorsale nazionale, qui si attestano sempre 1500 utente, fino a max 20 mbit.

Mi immagino la domanda successiva, perche i dslam eth non vanno in saturazione? banale statistica, che fanno tutti gli operatori, almeno il 50% usa si e no qualche mega, il 20 25 % meta della capacita, il restante forse forse qualcosa in piu, poi abbiamo le linee sfigate ecc, in finale il dslam riesce a gestire il carico senza problemi, in effetti nessun dslam eth per adesso ha mai sofferto di saturazione in capacita di banda, ma solo in porte.

per finire anche le vdsl, a conti fatti, funzionano cosi. se facciamo quattro conti, 48 o addirittura 192 porte su 2.5 gbit? 192 vdsl a 100 mbit su 2.5 gbit? servirebbero 20 gbit SE TUTTI usassero la banda massima, ma non è cosi, per ora almeno, non so per quanto ma per ora...

per una lettura approfondita... http://www.telecomitalia.com/conten...iarioTecnico/2011/n1-2011/capitolo2_bassa.pdf
Grazie node b della spiegazione... Da sito tim la mia centrale a dicembre di questo anno è a piano come upgrade col dslam eterneth fino a 20mega...speriamo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
qualsiasi centrale coperta da adsl è raggiunta dalla fibra, la differenza sta nella tecnologia usata, atm o eth, le quali hanno una enorme differenza.

I dslam connessi in atm, hanno una capacita massima di 155 mbit, (in realta, upgradabili a 622 ma telecom non lo ha mai fatto per tutta una serie di motivi di cambi che andavano fatti dietro, cosa che fastweb fece dall'inizio, ossia preparare tutto per il link a 622), fatevi il conto voi di collegare 1500 linee a 7mbit (capacita massima ) su 155 mbit di banda disponibile ed ecco da dove esce la saturazione.figuratevi che a volte erano in cascata....

I dslam eth invece sono connessi a 1gbit, facilmente upgrabili, a patto di avere spazio sullo switch eth che sta dietro e sufficente capacita al feeder, nas come lo volete chiamare, il quale è connesso a 1gbit alla dorsale nazionale, qui si attestano sempre 1500 utente, fino a max 20 mbit.

Mi immagino la domanda successiva, perche i dslam eth non vanno in saturazione? banale statistica, che fanno tutti gli operatori, almeno il 50% usa si e no qualche mega, il 20 25 % meta della capacita, il restante forse forse qualcosa in piu, poi abbiamo le linee sfigate ecc, in finale il dslam riesce a gestire il carico senza problemi, in effetti nessun dslam eth per adesso ha mai sofferto di saturazione in capacita di banda, ma solo in porte.

per finire anche le vdsl, a conti fatti, funzionano cosi. se facciamo quattro conti, 48 o addirittura 192 porte su 2.5 gbit? 192 vdsl a 100 mbit su 2.5 gbit? servirebbero 20 gbit SE TUTTI usassero la banda massima, ma non è cosi, per ora almeno, non so per quanto ma per ora...

per una lettura approfondita... http://www.telecomitalia.com/conten...iarioTecnico/2011/n1-2011/capitolo2_bassa.pdf

Spiegazione molto chiara. Purtroppo Telecom anche nelle nuove attivazioni del servizio Adsl nelle centrali, attiva il circuito 1CV4 in alcune zone dove si potrebbe attivare fin da subito un dslam da 1000 Gbe.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Spiegazione molto chiara. Purtroppo Telecom anche nelle nuove attivazioni del servizio Adsl nelle centrali, attiva il circuito 1CV4 in alcune zone dove si potrebbe attivare fin da subito un dslam da 1000 Gbe.

Saeuti

Albemix
Albe niente da fare non me la attivano... Pazienza

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sono degli incompetenti oppure non vogliono attivartela. La tua centrale è fino a 20 mbps o 7?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Sono degli incompetenti oppure non vogliono attivartela. La tua centrale è fino a 20 mbps o 7?.

Saeuti

Albemix
Fino a 7 ma io l ho avuta un mese gratis e andavo quasi a 8 mega e ora nn ho capito cosa è cambiato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top