Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Switch off delle reti 3G in Italia e nel mondo

Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
proprio perché in Italia siamo abituati a non aggiornarci mai.. per la serie: "se funziona, perché cambiarlo?".

Non hai idea di quanto odi questa frase e questo modo di fare!
E stando in un negozio la sento in continuazione, sembra che a nessuno freghi nulla di progredire e migliorarsi, per molti diventare dinosauri è un hobby (o un hobbit se dobbiamo stare a quello che mi dicono i clienti).
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
Non hai idea di quanto odi questa frase e questo modo di fare!
E stando in un negozio la sento in continuazione, sembra che a nessuno freghi nulla di progredire e migliorarsi, per molti diventare dinosauri è un hobby (o un hobbit se dobbiamo stare a quello che mi dicono i clienti).

Considera però che cambiare ha anche un costo, che per determinate persone al momento non ha senso sostenere.Chi non se ne intende o non è appassionato pensa ad altro.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
I modelli che supportano il volte sono molti ma semplicemente, nelle versioni brand, vengono castrati. Ho letto diversi aggiornamenti di firmware di telefoni brand che lo supportano ma poi, in determinate versioni, sono inibiti. Ho letto che anche il Samsung a5 del 2016 lo supporta ed in rete ho visto come poterlo attivare.. il punto è che il volte sta diventando una scelta commerciale più che tecnica. E su questo, o si uniformano, o sono dolori.

Il discorso e che per fare una cosa serie gli operatori telefonici dovrebbero prima attivare il Volte e poi far si che tutti i cellulari commercializzati in Italia lo supportino e poi discutere del resto .

Ti rispondo per le altre questioni con una sola cosa , i moduli m2M che supportano il 4G a prezzi decenti sono roba abbastanza recente (4/5 anni ) e i prezzi li ho scritti , di conseguenza ragionando in termini di migliaia di pezzi , pensa solo alle flotte degli Autobus urbani giustamente nessuno ha inteso sobbarcarsi l'onere dei maggiori costi anche pensando alle situazioni di perdite delle Compagnie di trasporto locale dove spesso e' un miracolo che abbiano aggiunto il sistema di monitoraggio degli autobus , oltretutto per le flotte spesso il modulo permette di mettersi in contatto vocale con l'autista , ma se il Volte non e' attivato sulla rete e' una spesa inutile , qui non parliamo di smartphone dove mandi l'aggiornamento e lo aggiorni al Volte parliamo di sistemi chiusi dove per fare l'aggiornamento minimo bisogna smontare il modulo attaccarlo al PC e aggiornarlo , sempre che sia permesso ..... Poi saremo retrogradi ma la situazione reale e' questa , magari da te siete ancor piu' arretrati quindi ne potete fare a meno , ma in una situazione economica precaria come l'attuale imporre di punto in bianco l'aggiornamento di tutto e' una impresa che non puo' aver seguito anche perche' nel frattempo le compagnie telefoniche non mi sembra che siano cosi' sollecite a mettere a disposizione il Volte e sollecitare le Soc. produttrici di Cellulare a vendere Cell. con il Volte installato ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Il discorso e che per fare una cosa serie gli operatori telefonici dovrebbero prima attivare il Volte e poi far si che tutti i cellulari commercializzati in Italia lo supportino e poi discutere del resto .

Ti rispondo per le altre questioni con una sola cosa , i moduli m2M che supportano il 4G a prezzi decenti sono roba abbastanza recente (4/5 anni ) e i prezzi li ho scritti , di conseguenza ragionando in termini di migliaia di pezzi , pensa solo alle flotte degli Autobus urbani giustamente nessuno ha inteso sobbarcarsi l'onere dei maggiori costi anche pensando alle situazioni di perdite delle Compagnie di trasporto locale dove spesso e' un miracolo che abbiano aggiunto il sistema di monitoraggio degli autobus , oltretutto per le flotte spesso il modulo permette di mettersi in contatto vocale con l'autista , ma se il Volte non e' attivato sulla rete e' una spesa inutile , qui non parliamo di smartphone dove mandi l'aggiornamento e lo aggiorni al Volte parliamo di sistemi chiusi dove per fare l'aggiornamento minimo bisogna smontare il modulo attaccarlo al PC e aggiornarlo , sempre che sia permesso ..... Poi saremo retrogradi ma la situazione reale e' questa , magari da te siete ancor piu' arretrati quindi ne potete fare a meno , ma in una situazione economica precaria come l'attuale imporre di punto in bianco l'aggiornamento di tutto e' una impresa che non puo' aver seguito anche perche' nel frattempo le compagnie telefoniche non mi sembra che siano cosi' sollecite a mettere a disposizione il Volte e sollecitare le Soc. produttrici di Cellulare a vendere Cell. con il Volte installato ..........

perchè sempre 4G e volte ? e il 3G?
i moduli m2m 3g, dubito costino come quelli 4G...

poi per il volte, basta "volere" e "potere". Guarda tim e vodafone che lo supportano su taaaantissimi smartphone.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Non hai idea di quanto odi questa frase e questo modo di fare!
I miei genitori sono passati in questo periodo ad avere uno smartphone solo perché hanno scoperto la comodità di ricevere foto, vedere video, utilizzare quello strano mostro di internet e diverse app free.. a volte bisogna lavorare per far capire quali siano i vantaggi dell'upgrade.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Ti rispondo per le altre questioni con una sola cosa
Scusami ma non concordo, e ti spiego perché: quando è arrivato il digitale terrestre, ti sei tenuto la vecchia TV e hai comprato un decoder, giusto? all'inizio non costavano 10€ ma tranquillamente 40/50€. O così o cambiavi la TV, con esborso economico forzato per decine di milioni di utenze. A breve arriverà il digitale terrestre fase 2, e si torna al medesimo punto. Quindi, non parliamo di criticità, di esborsi economici o di problemi. Quando un aggiornamento HW viene imposto, è così, prendere o lasciare. Quindi, capisco il tuo punto di vista, ma impuntarsi sul vecchio, è un problema di chi non vuole aggiornarsi. Gli strumenti per fare un passaggio al nuovo, ci sono. Anche la fatturazione elettronica ha creato scompensi economici e strutturali. Chi non ha voluto aggiornarsi ha chiuso. Sono scelte. Arriverà il giorno in cui qualcuno si stancherà e spegnerà il 2G. I clienti possono migrare o aggiornarsi. E' la fortuna del mercato. E per le strumentazioni di telecontrollo, ne esistono diverse che non hanno necessità di essere veicolate tramite segnale telefonico. Basta investire. Altrimenti, beh.. si fanno altre scelte.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
perchè sempre 4G e volte ? e il 3G?
i moduli m2m 3g, dubito costino come quelli 4G...

poi per il volte, basta "volere" e "potere". Guarda tim e vodafone che lo supportano su taaaantissimi smartphone.

Bisognerebbe chiedere a TIM perche' in occasione della presentazione del 5G ha dichiarato che spegne prima il 3G del 2G ,o basta che leggi in questi post per vedere che in Germania e Inghilterra spengono prima il 3G , cmq buona parte dei moduli in commercio ora supportano sia il 2G che il 3G , ma se spengono prima il 3G deve rimanere il 2G se poi li spengono entrambi sono uccellini di brusseles per diabetici ....... Poi per il resto vediamo che fa' effettivamente Wind visto che non mi sembra che abbia attivato il Volte su tutta la rete ed anche gli smartphone che lo supportano non sono tantissimi ...... Poi non so se il Volte deve essere a sua volta supportato anche dai full MNVO che si appoggiano sulle reti e in qual caso se e' compito loro aggiornarsi .....

Key la fatturazione elettronica l'abbiamo pagata noi imprese e cmq volendo le piu' piccole si appoggiano al sistema dell'Agenzia delle Entrate , fra l'altro con 2 anni di sperimentazione per la fatturazione verso la PA 6 mesi senza multe ecc.ecc. , un conto e' pianificare dal 2003 lo Switch off delle TV , attuarlo con progressione dal 2008 in poi , vietare dal 2007 la vendita di TV non conformi e poi attivarlo dal novembre dell'anno successivo , quindi almeno 5 anni di preparazione e switch off progressivo in 4 anni (2008 inizio in Sardegna 2012 conclusione con Sicilia e Calabria) , ora si puo' fare tutto ma devono esserci i tempi tecnici per farlo che non e' il 2022 , come ho scritto piu' volte blocchiamo la vendita dei dispositivi 2G , offriamo alternative 4G decenti e il mercato passa al 4G ma per prime devono essere le compagnie telefoniche se per esempio Wind non me lo offre io che faccio offro un dispositivo 4G al cliente facendolo pagare 4 volte tanto, diciamo che un modulo di telecontrollo basico costa attorno ai 50/60 euro se lo faccio in 4G aumenta di altri 25 Euro quindi non 4 volte ma un buon 40% in piu' ci sta' e su quantita' significa finire fuori mercato , per continuare a collegarsi in 2G , anche perche' magari dove devo installare il tutto e' un miracolo se c'e' il 2G o il 3G ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Bisognerebbe chiedere a TIM perche' in occasione della presentazione del 5G ha dichiarato che spegne prima il 3G del 2G ,o basta che leggi in questi post per vedere che in Germania e Inghilterra spengono prima il 3G , cmq buona parte dei moduli in commercio ora supportano sia il 2G che il 3G , ma se spengono prima il 3G deve rimanere il 2G se poi li spengono entrambi sono uccellini di brusseles per diabetici ....... Poi per il resto vediamo che fa' effettivamente Wind visto che non mi sembra che abbia attivato il Volte su tutta la rete ed anche gli smartphone che lo supportano non sono tantissimi ...... Poi non so se il Volte deve essere a sua volta supportato anche dai full MNVO che si appoggiano sulle reti e in qual caso se e' compito loro aggiornarsi .....

Si tim (e anche vodafone) probabilmente spegneranno il 3G prima del 2G.
Wind sembra andare in direzione contraria dettata sicuramente dai pochi clienti 2g che hanno, oltre al maggior spettro sul 3G.
Per il volte wind tre, prima di vederlo a regime anche su vari smartphone, secondo me passeranno 1/2 altri anni. Tim e Vodafone avendolo gia da anni, sono sicuramente piu' avanti.
Non per nulla i francesi, con una rete nuova di pacca, la parola VoLTE ancora non l'hanno mai neanche nominata per sbaglio. Non basta attivarla in rete, servono accordi anche con i produttori.

per il discorso switchoff...è da 2016 che chi installa 2G, sa che la deadline è il 2022.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla se spengono il 3G nel 2020 nel 2022 difficilmente spengono il 2G , ripeto il documento dell'AgCom parla di obbligo del 2G non di spegnimento definitivo e di consultazione pubblica l'anno prossimo , siamo chiari spengo il 3G l'anno prossimo , spengo il 2G nel 2022 ... ma ad oggi buona parte degli smartphone venduti non supportano il Volte , quindi nel 2022 che facciamo ? Rimaniamo senza poter chiamare ? Visto che le compagnie telefoniche non riescono ad avere peso sufficiente per farlo installare sugli Smartphone ..... Oltretutto con reti 4G che non coprono tutto il territorio ? Per poter fare una manovra del genere gia adesso tutti gli Smartphone in vendita dovrebbero supportare il Volte , mica siamo tutti maniaci di TLC che corrono a comprare lo Smartphone appena uscito per provare il Volte , ovvero fare una chiamata telefonica esattamente come la facevo nel 1992 con il mio E-Tacs !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla se spengono il 3G nel 2020 nel 2022 difficilmente spengono il 2G , ripeto il documento dell'AgCom parla di obbligo del 2G non di spegnimento definitivo e di consultazione pubblica l'anno prossimo , siamo chiari spengo il 3G l'anno prossimo , spengo il 2G nel 2022
ma ad oggi buona parte degli smartphone venduti non supportano il Volte , quindi nel 2022 che facciamo ? Rimaniamo senza poter chiamare ? Visto che le compagnie telefoniche non riescono ad avere peso sufficiente per farlo installare sugli Smartphone ..... Oltretutto con reti 4G che non coprono tutto il territorio ?

E chi ha detto che spengono il 3G ?
O spengono il 2G, o spengono il 3G.
Tim/Vodafone sono orientate a spegnere il 3G e lasciare acceso il 2G. Wind Tre l'esatto contrario.
Quindi la voce o va in 2G se hai tim/vodafone senza volte, o va in 3G se hai wind tre senza volte.

Problemi non ne vedo..
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Quindi ibla di che parliamo ? Mi sembra che la discussione sia sul discorso che qui e' stato affermato che le compagnie nel 2022 spengano il 2G ..... Ergo i moduli m2m 2G ancora funzioneranno per un bel po' .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Quindi ibla di che parliamo ? Mi sembra che la discussione sia sul discorso che qui e' stato affermato che le compagnie nel 2022 spengano il 2G ..... Ergo i moduli m2m 2G ancora funzioneranno per un bel po' .....
Solamente Wind Tre sembra che spegnerà il 2G se la normativa non cambierà .
Tim/Vodafone sembra che spegneranno il 3G lasciando il 2G acceso anche se non più costretti dalla normativa.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
La gente non cambierà mai modulo 2g perché si sveglia così... lo cambia perché è costretto come la tv col dtt... il digitale sul sat prima.. l euro 3 poi 4. . ecc ecc
Dopotutto mica si può mantenere in vita perennemente il 2g... i tempi sono maturi per passare al 3g almeno almeno. E secondo me il primo che spegne il 2g sarà seguito a ruota dagli altri op.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
E chi ha detto che spengono il 3G ?
O spengono il 2G, o spengono il 3G.
Tim/Vodafone sono orientate a spegnere il 3G e lasciare acceso il 2G. Wind Tre l'esatto contrario.
Quindi la voce o va in 2G se hai tim/vodafone senza volte, o va in 3G se hai wind tre senza volte.

Problemi non ne vedo..

Ti faranno Santo per la pazienza che hai a ripetere sempre.... con sto VOLTE poi
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel frattempo, anche Nokia sembrerebbe scommettere che lo switch-off in Europa delle reti 3G possa avvenire prima delle reti 2G. :)

L'ultimo feature phone annunciato oggi per il mercato europeo ed alcuni altri paesi, il Nokia 220 4G, supporta infatti esclusivamente le reti 4G (incluse le chiamate voce in 4G laddove previste) e 2G.

Nelle specifiche tecniche sul sito Nokia è infatti chiaramente indicato:
4G with 2G fall back (No 3G)

Qui la pagina ufficiale per chi volesse approfondire:
https://www.nokia.com/phones/en_int/nokia-220-4g/
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Mai visto un telefono 4G che non supporti il 3G (e nemmeno LTE Cat 1) :uhm:
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Questo Nokia 220 4G mi riporta indietro di un ventina di anni, ai tempi del famoso 3310.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Direi che oggi le parole di Aldo Bisio hanno fugato qualsiasi dubbio sul futuro delle reti. Ha specificamente detto che l'accordo è per il 5G, ma verrà applicato anche al 4G e al 2G. Nessuna menzione del 3G, il che fa pensare che entrambi i gestori abbiano in programma un refarming a breve, spegnendolo del tutto.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
callfan ha detto:
Direi che oggi le parole di Aldo Bisio hanno fugato qualsiasi dubbio sul futuro delle reti. Ha specificamente detto che l'accordo è per il 5G, ma verrà applicato anche al 4G e al 2G. Nessuna menzione del 3G, il che fa pensare che entrambi i gestori abbiano in programma un refarming a breve, spegnendolo del tutto.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ma...non ha detto 5g 4g 3g e successivamente in un secondo momento 2g ?


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Credo che per oggi non facciano piu' a tempo ma Domani o lunedi' su link che avete pubblicato mettono la registrazione della conferenza stampa cosi' ci si toglie ogni dubbio ............
 
Top