Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Switch off delle reti 3G in Italia e nel mondo

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Più che switch off totale del 3G io spero nello spegnimento di tutto il 3G 2100 a favore del 4G (come sta facendo vodafone attualmente, spero con wind successivamente sia lo stesso).
Un motivo potrebbe essere che il 3G 900 è quello che trovo molto più spesso in indoor rispetto a un LTE 800, così che possa garantire una navigazione essenziale e una buona chiamata (dubito che col 2G possa accadere se tutti si appoggiassero solo a quello). Un'altro potrebbe essere quello dei 20mhz in B1: è una delizia avere ben 10mhz in più sul 4G. Però allo spegnimento del 3G 2100 ci dovrebbe essere l'implementazione massiva del VoLTE e magari anche del VoWi-Fi, così da togliere il traffico voce da utenza indoor. Altrimenti crolla la qualità voce...
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Io mi stupisco sempre di più delle sciocchezze che dici creando soltanto disinformazione...

Io mi stupisco del fatto che ancora non mi hai indicato dove si trova la micro BTS di Roma di cui mi hai contestato la posizione nel post sulla copertura Wind/3 ma evidentemente e' facile scrivere solo per far passare gli altri per incompetenti , togliere il 900 Mhz significava avere problemi di copertura su zone dove non c'e' altro segnale se non il 900Mhz e certe volte neanche quello vedi zone della provincia di Siena .....

Ripeto il 900Mhz lo trovi anche in fondo al pozzo il 1800Mhz no ,quindi in Citta' dove ha bisogno di canali il 1800 lo usi intensivamente e fuori ti tieni stretti i 900 Mhz in 2G che con relativamente poche installazioni copri bene il territorio e visto che il 2G per un po' deve rimanere meglio meno installazioni a 900Mhz che tenerne il doppio a 1800 Mhz .
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Io mi stupisco del fatto che ancora non mi hai indicato dove si trova la micro BTS di Roma , io togliere il 900 Mhz significava avere problemi di copertura su zone dove non c'e' altro segnale se non il 900Mhz .....

Ripeto il 900Mhz lo trovi anche in fondo al pozzo il 1800Mhz no ,quindi in Citta' dove ha bisogno di canali il 1800 lo usi intensivamente fuori ti tieni stretti i 900 Mhz che con relativamente poche installazioni copri bene e visto che il 2G per un po' deve rimanere meglio meno installazioni a 900Mhz che tenerne il doppio a 1800 Mhz .

Scusa ma devo dirtelo io? Che conosci il proprietario, conosci la zona, conosci tutto? Vai tu, così impari a riconoscere le micro...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Io mi stupisco del fatto che ancora non mi hai indicato dove si trova la micro BTS di Roma di cui mi hai contestato la posizione nel post sulla copertura Wind/3 ma evidentemente e' facile scrivere solo per far passare gli altri per incompetenti , togliere il 900 Mhz significava avere problemi di copertura su zone dove non c'e' altro segnale se non il 900Mhz e certe volte neanche quello vedi zone della provincia di Siena .....

Ripeto il 900Mhz lo trovi anche in fondo al pozzo il 1800Mhz no ,quindi in Citta' dove ha bisogno di canali il 1800 lo usi intensivamente fuori ti tieni stretti i 900 Mhz che con relativamente poche installazioni copri bene e visto che il 2G per un po' deve rimanere meglio meno installazioni a 900Mhz che tenerne il doppio a 1800 Mhz .

NO, per la seconda volta, hanno tenuto il 900, perchè dovevano fare 20mhz in 4G con il 1800.

Della copertura 2G a wind tre non frega una mazza.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Io mi stupisco del fatto che ancora non mi hai indicato dove si trova la micro BTS di Roma di cui mi hai contestato la posizione nel post sulla copertura Wind/3 ma evidentemente e' facile scrivere solo per far passare gli altri per incompetenti , togliere il 900 Mhz significava avere problemi di copertura su zone dove non c'e' altro segnale se non il 900Mhz e certe volte neanche quello vedi zone della provincia di Siena .....

Ripeto il 900Mhz lo trovi anche in fondo al pozzo il 1800Mhz no ,quindi in Citta' dove ha bisogno di canali il 1800 lo usi intensivamente e fuori ti tieni stretti i 900 Mhz in 2G che con relativamente poche installazioni copri bene il territorio e visto che il 2G per un po' deve rimanere meglio meno installazioni a 900Mhz che tenerne il doppio a 1800 Mhz .

Visto che hai modificato il post in corsa, rispondo sul punto. Io ho risposto al tuo post semplicemente per dirti che quegli oggetti da te indicati e visibili su Maps non fossero delle micro/small...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Il 2 G rimane ovunque perche' ci sono tutti i sistemi di telecontrollo
Ti dirò una cosa incredibile: e chissene.. anche se ci fossero miliardi di sim non è possibile restare ancorati ad una tecnologia obsoleta che ruba risorse. Wind mantiene il minimo solo per avere un servizio di ricaduta minima dei servizi voce. Ma l'obiettivo è cambiato da quando sono cambiati i dirigenti di scuola 3.. che preferiscono ragionare all'americana: dove funziona, deve andare alla grande, dove non funziona, amen. Prima si cercava di mettere pezze ovunque, ora non è la priorità. Inclusi tutti quei servizi base di telecontrollo con sim gsm, che devono sparire. Punto. E non perché lo dico io (anche se sono stanco del GSM), ma perché le risorse delle frequenze GSM servirà ad ampliare i servizi del 4G/5G
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Della copertura 2G a wind tre non frega una mazza.
Infatti, non si può vivere nel passato, quando tutti spingono per il futuro e sei in ritardo. Wind|3 è in ritardo su molti progetti, salvaguardare il GSM col rischio di perdere in qualità e potenzialità dei servizi veicolati su quelle frequenze, sarebbe ulteriormente dannoso
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
IBLA se spengono prima il 2G si danno una colossale zappata sui piedi ...
Mah.. vedi.. ci sono accordi scritti con il Ministero che obbliga a spegnere il GSM (salvo cambi in corsa che non ho ancora visto certificati); lo spegnimento è stato più volte rimandato proprio perché la GGGGGGGente che ha apparati che si appoggiano al GSM, non vogliono migrare verso apparati 3G/LTE. Quindi sono state chieste deroghe. Ma non si può andare avanti in eterno. Il 3G consente la voce+dati contemporaneamente. Cosa necessaria al giorno d'oggi. Il gsm cosa garantisce? la voce? i dati? o voce o dati a 10k al secondo.. su dai, non scherziamo. Ho vissuto una vita collegandomi in edge per leggere le mail del lavoro.. ingestibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
E non perché lo dico io (anche se sono stanco del GSM), ma perché le risorse delle frequenze GSM servirà ad ampliare i servizi del 4G/5G

Spero che in alcuni casi le dismissioni di 2G portino all'aumento della potenza irradiata sulle controparti 3G/4G per le frequenze basse, andando a colmare l'eventuale gap che potrebbe crearsi.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Spero che in alcuni casi le dismissioni di 2G portino all'aumento della potenza irradiata sulle controparti 3G/4G per le frequenze basse, andando a colmare l'eventuale gap che potrebbe crearsi.
Vero, mi capita soprattutto in montagna dalle mie parti che il solo segnale disponibile sia il 2G. Ecco se questo venisse totalmente spento senza potenziare gli altri segnali non sarebbe proprio il massimo, soprattutto in situazioni di emergenza.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Spero che in alcuni casi le dismissioni di 2G portino all'aumento della potenza irradiata sulle controparti 3G/4G per le frequenze basse, andando a colmare l'eventuale gap che potrebbe crearsi.
Avessimo i limiti europei, il problema non si porrebbe. E ultimamente, con la nuova interpretazione dei limiti di irradiazione, sono ancor più dolori.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
Avessimo i limiti europei, il problema non si porrebbe. E ultimamente, con la nuova interpretazione dei limiti di irradiazione, sono ancor più dolori.
In cosa consiste la nuova interpretazione?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
callfan ha detto:
In cosa consiste la nuova interpretazione?
L'interpretazione è a carico delle varie ARPA che fanno calcoli di impatto su regole "ambigue" che danno adito a nuove interpretazioni delle medesime misure, rispetto ai medesimi punti di impatto misurati in precedenza. Se non ricordo male è un gioco tra valori medi misurati e valori di picco.. alla fin della fiera, se, come sembra, si andrà nella direzione ultra protezionista e allarmista, molti impianti dovranno disattivare tecnologie o castrare di molto la potenza emessa. Il che comporterà la necessità di aumentare il numero di impianti a potenza ridotta, con conseguente aumento dei costi per dare il medesimo servizio offerto in precedenza. Spero che non si vada in quella direzione. Perché appena si aumenteranno i costi, qualcuno dovrà pagare sulla sua pelle questo esborso economico.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Ripeto per l'ultima volta per disattivare il 2G serve una norma che vieti la vendita di apparati m2m 2G e una data certa e ragionevole di dismissione delle reti cosa che ancora non c'e' , come e' successo per lo Switch della TV dove si e' stabilito 5 anni prima le aree di Switch e poi si e' proceduto il discorso e che nessuno in Italia si vuol prendere la responsabilita' di spegnerlo , quindi la stessa AgCom non ha stabilito una data per la chiusura ma semplicemente una data limite fino alla quale i titolari delle frequenze devono offrire il servizio (2022) salvo che l'anno prossimo come scritto faranno un'altra consultazione pubblica per vedere il da farsi , l'unica cosa certa al momento e che TIM , seguendo una linea di condotta abbastanza comune in Europa , ha dichiarato che l'anno prossimo dismette il 3G , quindi di conseguenza gli altri la seguiranno a giro , per il 2G e' ancora tutto in alto mare salvo corse all'ultimo minuto per aggiornare tutto , diciamo che se non si ha una copertura capillare 4G , cosa che come ha scritto qualcuno con gli attuali limiti sulle emissioni e' davvero molto complicata , pari al 2G la cosa la vedo molto difficile , come una proposta reale potrebbe essere quella di stabilire una data di dismissione ragionevole di lasciare un 2G condiviso , magari con pochi Mhz , almeno per altri 5/6 anni arrivando ad attivare il 5G 700 Mhz e recuperando i Mhz sui 900 Mhz liberi per aumentare il 4G in modo da far consolidare le reti 4/5 G e poi staccare del tutto .

Al momento se putacaso domani dovessero spegnere il 2G vi trovereste :

- Senza telelettura dei contatori del GAS
- Senza antifurto satellitare della macchina
- Senza antifurto di Casa
- Senza acqua (molti sistemi di telecontrollo delle prese degli acquedotti sono in posti dove c'e' solo il 2G)
- Pos a onde radio non funzionante
- Se il Bancomat e' in zona disagiata ed e' collegato via tel alla banca salta pure quello
---------- ecc.ecc.


Praticamente sareste e saremmo a piedi .........

Ultima cosa un modulo RF per m2m per il 2G adesso in Cina per piccole serie costa sotto ai 4/5 Dollari al pezzo , un 4G va sopra i 25/30 e non mi sono stati mai offerti sotto ai 22 Dollari ...... Calcolate voi il costo per aggiornare tutti i sistemi che li impiegano ......
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Prima di pensare allo spegnimento del 3G/2G, dovrebbe funzionare il volte su (quasi) tutti i telefoni. E i modelli supportati sono relativamente pochi, con non pochi problemi di compatibilità in base all'offerta, alla versione brandizzata o meno del cellulare, senza considerare tutti i virtuali che (che io sappia) non hanno accesso al volte.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Al momento se putacaso domani dovessero spegnere il 2G vi trovereste :

- Senza telelettura dei contatori del GAS
- Senza antifurto satellitare della macchina
- Senza antifurto di Casa
- Senza acqua (molti sistemi di telecontrollo delle prese degli acquedotti sono in posti dove c'e' solo il 2G)
- Pos a onde radio non funzionante
- Se il Bancomat e' in zona disagiata ed e' collegato via tel alla banca salta pure quello
---------- ecc.ecc.
Nella mia città:
Non esiste la telelettura del gas perché i contatori sono quelli di 50 anni fa
Non esiste la telelettura dell'enel perché i contatori sono quelli non funzionanti in onda convogliata (chissà quando li cambieranno)
Non ho un antifurto satellitare (ma quelli sono problemi della compagnia che deve cambiare il modello utilizzato)
I sistemi di telecontrollo dell'acqua dovevano essere ammodernati già 15 anni fa, se non lo hanno fatto non si può aspettare sempre il miracolo di qualcuno che in autonomia si metta a migrare i servizi obsoleti da oltre 40 anni (e avendo lavorato sui telecontrolli remotizzati per 10 anni so bene che razza di apparati della seconda guerra punica vengano utilizzati)
I pos sono a carico di chi vende il servizio e non certo dei gestori di telefonia.
Poi, che si lasci acceso qualche macchia di GSM per servizi critici lo capisco.. proprio perché in Italia siamo abituati a non aggiornarci mai.. per la serie: "se funziona, perché cambiarlo?".
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Prima di pensare allo spegnimento del 3G/2G, dovrebbe funzionare il volte su (quasi) tutti i telefoni. E i modelli supportati sono relativamente pochi, con non pochi problemi di compatibilità in base all'offerta, alla versione brandizzata o meno del cellulare, senza considerare tutti i virtuali che (che io sappia) non hanno accesso al volte.
I modelli che supportano il volte sono molti ma semplicemente, nelle versioni brand, vengono castrati. Ho letto diversi aggiornamenti di firmware di telefoni brand che lo supportano ma poi, in determinate versioni, sono inibiti. Ho letto che anche il Samsung a5 del 2016 lo supporta ed in rete ho visto come poterlo attivare.. il punto è che il volte sta diventando una scelta commerciale più che tecnica. E su questo, o si uniformano, o sono dolori.
 
Top