Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Albemix ha detto:
No, la stessa come gli altri tre siti. Per ora le TAC a Vicenza e provincia, sono suddivise in 24136 - 24137 - 24138 e 24177. Saeuti Albemix
Strano allora che passi ancora in 2G, dovrebbe comportarsi come gli altri impianti della stessa TAC!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
albuspippus ha detto:
Ciao,
A Cremona la TAC è 10230 e passa da 4G -> 3G sulle chiamate sempre.

In Lombardia da quel che mi risulta lo switch è sul 3G ovunque. Era rimasta indietro la zona di Varese/Como ma anche lì ora tutte nuove TAC.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Strano allora che passi ancora in 2G, dovrebbe comportarsi come gli altri impianti della stessa TAC!

Strano si, ho pensato che per via del Dcs ci sia una priorità:nonso:. Di congestione non ne penso minimamente visto che ero l'unico in zona e mi sembrava di essere come a Černobyl nel fare mappature, speed e rilevamenti :p.

albuspippus ha detto:
Ciao,
A Cremona la TAC è 10230 e passa da 4G -> 3G sulle chiamate sempre.

Visualizza allegato 2221

Il passaggio 4G --> 3G è avvenuto da subito quando è stato acceso il sito da te rilevato, oppure in successiva al cambio di TAC?.

Ricapitolando lo switch è partito dalla Lombardia, a seguire il Veneto viste le nostre prime rilevazioni di qualche mese fa;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo ho guardato il parametro TAC solo dopo aver visto questa discussione sul passaggio da 4g a 3g per cui non so quale valore avesse prima.....
scusatemi....:angel:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
albuspippus ha detto:
Purtroppo ho guardato il parametro TAC solo dopo aver visto questa discussione sul passaggio da 4g a 3g per cui non so quale valore avesse prima.....
scusatemi....:angel:

Quello che aveva prima ormai è passato, quindi non conta più :p
 
A

Albemix

Guest
Ho effettuato le prove dello switch sul sito VI132 di Thiene in via dell'elettronica.

Qui ero connesso al terzo settore.

LTE_Thiene_VI132_1.png
LTE_Thiene_VI132_2.png
LTE_Thiene_VI132_3.png
LTE_Thiene_VI132_4.png


Al volo, si ritorna in LTE.

LTE_Thiene_VI132_5.png


Un'ulteriore prova fatta sul quarto settore.

LTE_Thiene_VI132_6.png
LTE_Thiene_VI132_7.png


Switch regolare:sorrisok:.

LTE_Thiene_VI132_8.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Continuano le prove di chiamata dai vari siti Wind aggiornati tempo fa e di recente:thumbup:.

Dal sito VI017 di schio in via marconi. Mi trovavo davanti a un palazzo poco più avanti della stazione FS.

switch_VI017_1.png
switch_VI017_2.png
switch_VI017_3.png


Nemmeno di contare a 1 dopo la chiamata che si era già in 4G.

switch_VI017_4.png


Spostandomi a Vicenza città, dall'ultima antenna (VI014) aggiornata all'LTE.

switch_VI014.png
switch_VI014_2.png
switch_VI014_3.png


Anche qui, veloce come un fulmine:green:.

switch_VI014_4.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Prova di verifica dello switch di chiamata, dal sito VI110 di Povolaro da poche ore acceso.

Dal primo settore.

switch_VI110_1.png
switch_VI110_2.png
switch_VI110_3.png


Salto sulla banda 8, dall'altro sito VI192 di Dueville in via mattei. Poco dopo aver chiuso la chiamata, il telefono è ritornato sulla banda 1.

switch_VI110_4.png


E qualche secondo dopo, ritorno sul 4G.

switch_VI110_5.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nuova accensione e nuova prova, del passaggio di chiamata.

Dal sito di Vicenza VI113 in via lago di garda, connesso al terzo settore.

switch_VI113_1.png
switch_VI113_2.png
switch_VI113_3.png


Come un missile, tempo manco di buttare l'occhio che si ritorna in LTE.

switch_VI113_4.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Prova di switch della chiamata, dal padovano.

Dal sito PD252 di Galliera Veneta.

Connesso al terzo settore.

switch_galliera1.png
switch_galliera2.png
switch_galliera3.png


Salto variabile tra banda 1/8. Questa volta il ritorno verso l'LTE, è stato impiegato un minuto abbondante:paura:.

switch_galliera4.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
213
Reazioni
10
Punteggio
18
Qui in Sicilia almeno nella parte occidentale tutto tace.....dal 4g si continua a passare in 2g in chiamata....non ho beccato neanche un sito che consenta di passare in 3G in chiamata....eppure qui Wind ha una bella quota di mercato.....mah.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Qui in Sicilia almeno nella parte occidentale tutto tace.....dal 4g si continua a passare in 2g in chiamata....non ho beccato neanche un sito che consenta di passare in 3G in chiamata....eppure qui Wind ha una bella quota di mercato.....mah.....

Misteri.. Nord e centro, almeno per le zone che giro, hanno switch sul 3G ormai da qualche mese!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Finalmente anche a Lecce avviene lo switch in chiamata dal 4g al 3g dopo cambio lac.
d7bfaf68e850324d90bb64312f2010f6.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Molto bene, era ora!
Purtroppo in automatico sul 4G non va..rimane in 3G...per farlo andare in 4G bisogna fare ricerca reti e selezionare wind LTE.
Spero siano solo dei test..è da venerdì che il 4G non si aggancia in automatico...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Purtroppo in automatico sul 4G non va..rimane in 3G...per farlo andare in 4G bisogna fare ricerca reti e selezionare wind LTE.
Spero siano solo dei test..è da venerdì che il 4G non si aggancia in automatico...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sì probabile debba essere modificato qualcosa. Inizialmente non era così neanche da me, restava in 2G/3G... Poi poco dopo switch automatico sull'LTE.
 
Utente
Messaggi
213
Reazioni
10
Punteggio
18
Da stamattina anche a Palermo le chiamate passano dal 4g in 3g :thumbup:
Per adesso ho verificato solo in alcuni quartieri vedrò nei prossimi giorni se è esteso a tutta la città....cmq mi pare di aver notatto che quando sono in 4g 2600 la chiamata passa in 3g 2100 e li rimane, mentre da 4g 800 la chiamata tende a passare a 3g 900 ma dopo circa 30 secondi mi butta in 2g.....in entrambi i casi al termine della chiamata si passa quasi istantaneamente di nuovo in 4g. Da qualche altre parte succede pure così?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Da stamattina anche a Palermo le chiamate passano dal 4g in 3g :thumbup:
Per adesso ho verificato solo in alcuni quartieri vedrò nei prossimi giorni se è esteso a tutta la città....cmq mi pare di aver notatto che quando sono in 4g 2600 la chiamata passa in 3g 2100 e li rimane, mentre da 4g 800 la chiamata tende a passare a 3g 900 ma dopo circa 30 secondi mi butta in 2g.....in entrambi i casi al termine della chiamata si passa quasi istantaneamente di nuovo in 4g. Da qualche altre parte succede pure così?

Sì, tutto regolare. E' cosi un po' in tutta Italia.
 
Top