Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Switch di chiamata da Jesolo Lido. Dalla bts VE227 quadrisettoriale, qualche prova audio.

JESOLO_switch_1.png
JESOLO_switch_2.png


Il passaggio dall'LTE all'Umts era così veloce che è stato impossibile fare uno screenshot istantaneo:drool:. Un'ultima prova dal quarto settore.

JESOLO_switch_3.png
JESOLO_switch_4.png


Poco dopo la chiamata, passaggio istantaneo al 4G.

JESOLO_switch_5.png


Ed eccola qui l'antenna, nata nel 2010. Come non ricordarmi che avevo una camera prenotata con vista antenna dal secondo piano:laugh:.

VE227.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altro test a Bassano Del Grappa, dal sito storico VI018 di via giraldi.

Switch voce.

switch_bassano_VI018_1.png
switch_bassano_VI018_2.png
switch_bassano_VI018_3.png


Dopo neanche due secondi, 4G a manetta:fun:.

switch_bassano_VI018_4.png


A Thiene, da poco attivo l'LTE sul sito VI135 di viale ungheria. Prova dal terzo settore.

switch_thiene_VI135_1.png
switch_thiene_VI135_2.png
switch_thiene_VI135_3.png


Passaggio in 2G, un misto tra il 900 e ogni tanto con il Dcs proveniente dall'altro sito di via delle robinie. Poco dopo la chiamata, sono trascorsi ben tre minuti che il telefono non si schiodava dal Gsm per poi passare in banda 1.

switch_thiene_VI135_4.png


E poi ovviamente LTE.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dal sito storico VI066 di Altavilla Vicentina, prova dal secondo settore.

altavilla_switch_1.png
altavilla_switch_2.png


Ritorno istantaneo in 4G dopo due minuti (mi trovavo sotto al sito di via melaro a Montecchio Maggiore).

altavilla_switch_3.png


Altra prova dal sito VI040 di Thiene in via liguria.

thiene_switch_1.png
thiene_switch_2.png
thiene_switch_3.png


Non ho fatto ora a fare lo screenshot che il telefono era già in Umts nella chiamata.

LTE come una scheggia qualche secondo dopo:p.

thiene_switch_4.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Udite udite. Ad Aosta le chiamate adesso passano dal 4G al 3G 2100 e non più al 3G 900, non sempre, ma al 90%, il che garantisce di rimanere per tutta la durata della chiamata in 3G con qualità dell'audio superiore e soprattutto senza l'interruzione della connessione dati.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Udite udite. Ad Aosta le chiamate adesso dal 4G al 3G 2100, non sempre, ma al 90% il che garantisce di rimanere per tutta la durata della chiamata in 3G con qualità dell'audio superiore e soprattutto senza l'interruzione della connessione dati.


Sent from my iPhone using Tapatalk

E' normale, considera che l'obiettivo è quello di liberare del tutto o comunque il più possibile il 2G in modo da poterlo ridurre al minimo, soprattutto sul DCS in ottica di banda 3 LTE (sul 900 è già stato fatto, ma nulla vieta in futuro di offire il dual carrier in UMTS 900!) quindi si cerca di sfruttare al massimo la rete UMTS.
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E' normale, considera che l'obiettivo è quello di liberare del tutto o comunque il più possibile il 2G in modo da poterlo ridurre al minimo, soprattutto sul DCS in ottica di banda 3 LTE (sul 900 è già stato fatto, ma nulla vieta in futuro di offire il dual carrier in UMTS 900!) quindi si cerca di sfruttare al massimo la rete UMTS.

Scusa ho modificato il messaggio che non era completo. Già prima passavano in 3G ma passava subito al 3G 900 che dopo 1-2 minuti buttava sul DCS. Invece ora passano direttamente al 2100 e lo tiene praticamente fino a fine chiamata.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Anche in Sardegna... Switch 4G - - > 3G
Confermo (verificato di persona) che nei principali capoluoghi di provincia Cagliari Sassari, Oristano e Nuoro, Wind ha cambiato il LAC del 4G e quindi in caso di chiamate switcha dal 4G al 3G (con connessione dati internet attiva contemporaneamente) per ritornare in 4G subito dopo al termine della chiamata,
e non succede più come prima che in caso di telefonata, passi dal 4G al 2G... senza connessione dati attiva contemporaneamente.
Stessa cosa succede anche se si è su rete 3G, in caso di chiamate si rimane su rete 3G con la connessione dati internet attiva contemporaneamente anche durante la chiamata e non si passa più su rete 2G senza connessione dati attiva durante la chiamata.

Ipotizzo che pure negli altri grossi centri della Sardegna dove è presente il 4G Wind , quali Alghero e Olbia Muravera e Bosa, accadda lo stesso: 4G-->3G. Oppure 3G-->3G

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Abosonetto, l'importante è che il passaggio avvenga in Umts. A secondo del carico di rete, si viene immessi nella banda 1/8;).

Segnalo lo switch attivo sul sito VI020 di Bassano Del Grappa in via cima. Dal secondo settore.

switch_VI020_1.png
switch_VI020_2.png
switch_VI020_3.png


Pochi secondi dopo la chiamata, dritti come un fulmine sull'LTE.

switch_VI020_4.png


Idem con patate sempre rimanendo a Bassano, dal sito VI018 di via giraldi.

switch_VI018_1.png
switch_VI018_2.png
switch_VI018_3.png
switch_VI018_4.png


Anche qui subito in 4G pochissimi secondi dopo.

switch_VI018_5.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Scusa ho modificato il messaggio che non era completo. Già prima passavano in 3G ma passava subito al 3G 900 che dopo 1-2 minuti buttava sul DCS. Invece ora passano direttamente al 2100 e lo tiene praticamente fino a fine chiamata.

Sisi avevo capito cosa intendessi. Bene così comunque ;)
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Abosonetto, l'importante è che il passaggio avvenga in Umts. A secondo del carico di rete, si viene immessi nella banda 1/8;).

Segnalo lo switch attivo sul sito VI020 di Bassano Del Grappa in via cima. Dal secondo settore.

switch_VI020_1.png
switch_VI020_2.png
switch_VI020_3.png


Pochi secondi dopo la chiamata, dritti come un fulmine sull'LTE.

switch_VI020_4.png


Idem con patate sempre rimanendo a Bassano, dal sito VI018 di via giraldi.

switch_VI018_1.png
switch_VI018_2.png
switch_VI018_3.png
switch_VI018_4.png


Anche qui subito in 4G pochissimi secondi dopo.

switch_VI018_5.png


Saeuti

Albemix

Eh no prima venivano buttate le chiamate sempre in 3G 900 indipendentemente dal carico di rete e infatti la seccatura è che dopo pochissimo dal 3G 900 la chiamata switchava in DCS, mentre ora passando direttamente in 3G 2100 questo non accade. È una bella differenza!
 
A

Albemix

Guest
Stessa situazione che ho notato sulla bts VI021 a Torri Di Quartesolo (zona cc "Le Piramidi"). Un sabato pomeriggio ho fatto la prova e mi sono ritrovato con lo switch dal 4G al Gsm/Dcs. Provando qualche settimana dopo di notte, la chiamata veniva regolarmente trasferita sull'Umts.

Potrebbe essere dal carico di rete oppure qualche altro problema:nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Penso che sia una cosa voluta, anche perché in caso di congestione totale dell'UMTS, se il telefono prova a riselezionare quella rete proveniendo dall'LTE finisce col perdere la chiamata invece gestendo la situazione anche in base al traffico può buttarla in 2G se necessario...
 
A

Albemix

Guest
Si lo penso pure io questa configurazione, sarebbe scocciante che la chiamata si interrompesse.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Momentaneamente sul quarto sito aggiornato di Bassano Del Grappa (VI019), lo switch tra 4G e 3G ancora non avviene:doh:.

switch_VI019_1.png
switch_VI019_2.png


Qualche secondo dopo.

switch_VI019_3.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
A lecce nulla di nuovo...switch sempre in 2g.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
A lecce nulla di nuovo...switch sempre in 2g.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Che strano.. la TAC è sempre quella? Ormai in Lombardia ma così come in Emilia, Marche ed Abruzzo tutte le TAC sono state cambiate e switcha sul 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Che strano.. la TAC è sempre quella? Ormai in Lombardia ma così come in Emilia, Marche ed Abruzzo tutte le TAC sono state cambiate e switcha sul 3G.
Si tac sempre la stessa...mai cambiata.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ma ha una TAC diversa dagli altri?

No, la stessa come gli altri tre siti. Per ora le TAC a Vicenza e provincia, sono suddivise in 24136 - 24137 - 24138 e 24177.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Switch on-air sul primo sito VI188 aggiornato a Marostica (VI).

switch_VI188_1.png
switch_VI188_2.png
switch_VI188_3.png


Pochi secondi dopo aver terminato la chiamata.

switch_VI188_4.png
switch_VI188_5.png


Saeuti

Albemix
 
Top