Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Suddivisione vendor hardware per regione - TIM/Vodafone/Wind

Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma solo perche hanno il stesso fornitore per 2G e 3G o ancje 4G non vuole dire che tutto é su una Multistandart plattform, quindi non é detto che sia SingleRAN..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Che è sto rru? A che serve? Si può non averlo? È una scelta puramente economica? Il non averlo è una mancanza grave?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Una RRU (=Remote Radio Unit) é un piccolo Computer che "tradurre" i signali elettromagnetici che arrivano dalla antenna per fibra ottica. La regola era piu lungo il cavo da Antenna alla BTS piu peggiore é la qualitá del signale, adesso con i RRU il cavo rame puo essere brevissimo. Per la fibra che va dalla RRU alla BTS non fa differenza quanto lungo é, cosi la qualitá del segnale diventa maggiore. Tim e vodafone usano le RRU gia per qualche anno, mentre Wind o Tre le usavano raramente (la unica bts su cui io le ho visto era quella pagata dalla UE) ma adesso con ZTE mi sa che devono comprarle, perche il sistema ZTE é designed per avere RRU e non funziona senza, pero secome devi pagare per ogni cosa che metti sul trallicio e la regola é generalmente piu alto piu costoso ho visto che Wind in alcuni casi mette le RRU vicino la BTS sulla terra o molto in giu sull Traliccio per risparmiare i soldi, e perquello il vantaggio delle RRU non ce piu.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, credo di fare una "Equipment spotter" cathegoria sulla mia website, li metto qualche foto di RRU ect
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi son passato una BTS di Vodafone dove Wind ce da qualche anno e dove adesso hanno messo LTE, per fortuna Wind ha deciso di non pagare il affito e mettersi ne container insieme a Vodafone, cosi ero capace a fare una Foto e un disegnio come credo che funziona. Hanno riusato il panelo Kathrein che usavano gia per GSM, UMTS 900 e 2100. In Theoria anche nel Ericsson cabinet ce posto per Batterie, pero ci son configurazione dove non le mettono. Se i miei imagini son sbagliati ditemi cosa grazie. Foto:
WinCF.PNG

WinC.PNG
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
È veramente un punto di sfavore l rru giù alla base o una scelta tecnica di zte?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh si sarebbe migliore avere le RRU vicino la antenna, pero credo che o costa troppo il spazzio sul palo o le hanno lasciato li giu per raggiungere i combiner. Finora ho visto solo quella configurazione del report, pero ho visto il piano di costruzione di un traliccio RAS nel Alto Adige dove Wind cambia i paneli (finora ci son due per settore, sul piano ce solo una per settore, quindi spero che mettono nuovi) e mette 6 RRU. Le RRU son molto basse, son so 10 metri mente le antenne son su 23, 25 e 28 metri. Credo che li buttano via tutto di ericsson e kathrein e che diventerá una BTS completamente ZTE+Mobi. Quando é finita vado sopra a fare un altro report. Qui si vede anche che ZTE é un po dietro dei altri, vodafone li ha una RRU per settore e Wind ne ha due.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Bisognia anche dire che ho gia visto configurazioni Ericsson, Alcatel Lucent, Samsung e Nokia con RRU sulla terra. Da qualche bts il proprietario non le lasciava metterle sopra.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
AlexTies ha detto:
Tim e vodafone usano le RRU gia per qualche anno
Il sito Tim che serve casa mia, è stato aggiornato al 4G a Marzo 2013 con già subito le RRU...direi che tim (e credo anche vodafone) le usano dall'avvento del 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Eh si sarebbe migliore avere le RRU vicino la antenna, pero credo che o costa troppo il spazzio sul palo o le hanno lasciato li giu per raggiungere i combiner. Finora ho visto solo quella configurazione del report, pero ho visto il piano di costruzione di un traliccio RAS nel Alto Adige dove Wind cambia i paneli (finora ci son due per settore, sul piano ce solo una per settore, quindi spero che mettono nuovi) e mette 6 RRU. Le RRU son molto basse, son so 10 metri mente le antenne son su 23, 25 e 28 metri. Credo che li buttano via tutto di ericsson e kathrein e che diventerá una BTS completamente ZTE+Mobi. Quando é finita vado sopra a fare un altro report. Qui si vede anche che ZTE é un po dietro dei altri, vodafone li ha una RRU per settore e Wind ne ha due.

Il costo della RRU sta nel cavo in fibra da portare fin su ai pannelli.. tenere la RRU attaccata al cabinet ti permette di avere pochissima fibra e tutto cavo coassiale standard, mentre con la RRU vicino al radiante devi tirare metri di fibra e poi una piccola parte di coax.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non credo vogliano risparmiare già che ci metti mano a tutta la rete. Non vorrei fosse indifferente. Indubbiamente giù faciliti la manutenzione /sostituzione. I ret Wind li ha sempre montati. Spero le rru giù non siano x risparmiare
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma in fatto di prestazioni della rete, ci sono differenze sostanziali se l'RRU é montato sopra o sotto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Ma in fatto di prestazioni della rete, ci sono differenze sostanziali se l'RRU é montato sopra o sotto?

E' una questione di ottimizzazione e di qualità del segnale che arriva al pannello radiante. Con l'RRU vicino ai pannelli il segnale viaggia in fibra ottica fino a poco prima di essere irradiato, con una perdità di qualità praticamente nulla. Invece mettendo le RRU lontane il segnale viaggia nei cavi coassiali che soffrono molto di più...
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
È giusto che Zona 4 Wind nel Sud era Alcatel ma quando loro son caduto in crisi nei anni 2000 hanno cambiato fornitore a Nokia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
È giusto che Zona 4 Wind nel Sud era Alcatel ma quando loro son caduto in crisi nei anni 2000 hanno cambiato fornitore a Nokia?

Sì. Hanno cambiato prima verso Siemens 2G poi Nokia Siemens 3G e divenuta poi solo Nokia...
 
Top