Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Il problema più grande è che il loro sottobrand  (Very) è gestito molto meglio! Sempre mettendo da parte l'assistenza clienti
Questo ti fa capire il loro grado di incapacità nel gestire un'azienda di telecomunicazioni

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Questo ti fa capire il loro grado di incapacità nel gestire un'azienda di telecomunicazioni

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sempre meglio loro che quei morti di fame della TIM, che mettono la tassa di 65centesimi per ritardo pagamento se vai a pagare la bolletta il giorno preciso della scadenza. Che schifo (OT)
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Sempre meglio loro che quei morti di fame della TIM, che mettono la tassa di 65centesimi per ritardo pagamento se vai a pagare la bolletta il giorno preciso della scadenza. Che schifo (OT)
Guarda riguardo le ladrate le fanno un po' tutti, pure Vodafone. Ma se oltre le ladrate, sul resto sei incompetente e non fai nulla per tenere/guadagnarti clienti, non vedo perchè devo pagare dei clown.
WINDTRE è questo: se non hai problemi e loro non fanno nulla, sei tranquillo e stai bene. Ma se inizi ad avere problemi di rete, bisogno dell'assistenza commerciale, loro che regalano GIGA o toccano qualcosa ai gestionali ... cade il mondo

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Guarda riguardo le ladrate le fanno un po' tutti, pure Vodafone. Ma se oltre le ladrate, sul resto sei incompetente e non fai nulla per tenere/guadagnarti clienti, non vedo perchè devo pagare dei clown

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Hai ragione. Il problema più grande (un Altro ahaha) è il fatto che sto benedetti telefoni sono indispensabili, quindi o ti stai a quello che fanno loro, o fai la fine di Emily (personalmente ci ho fatto l'abitudine). Per il resto, hai detto tutto tu nei vari post: sono INCOMPETENTI! Uno che non se ne frega delle perdite è fuori dal normale.
Vedremo dal 27 che diavolo combineranno con sti gestionali. Dobbiamo dire addio per sempre alla cara H3G, con moooooooooooooooooolto dispiacere
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Sottoscrivo e confermo tutto quanto.

Anche io ho avuto bisogno in questi giorni della loro “assistenza” clienti ed è stata semplicemente una esperienza terrificante.. Sinceramente fatico a credere che nel 2020 una azienda possa permettersi di trattare così i propri clienti invece W3 se ne sbatte e io credo che la fuga dei clienti sia solo all’inizio ma è inevitabile W3 scusate ma se lo merita.

In merito al mio problema zero risposte, zero soluzioni,sto aspettando da ieri mattina una risposta via chat.... I loro tecnici dicono problema risolto quando non lo è per nulla ma aldilà di questo è proprio la totale assenza di cura del Cliente che è imbarazzante. TIM li batte 10 a zero su questo anche solo come canali di contatto..

Questi sono fuori e se vanno avanti così non ci metteranno molto ad andare in seria difficoltà aziendale.

Io mi sento totalmente non rispettato e preso in giro ed appena mi si presenta la prima occasione me ne scappo da W3 perché mi da molto fastidio dare i miei soldi ad una azienda che non se li merita per nulla, mi sento uno scemo.
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Io chiamo da 3 giorni il 159 per un informazione su un rinnovo ma ogni volta è impossibile metterti in contatto con un operatore e Will capisce mazze per fischi

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Vivi311002 ha detto:
Io chiamo da 3 giorni il 159 per un informazione su un rinnovo ma ogni volta è impossibile metterti in contatto con un operatore e Will capisce mazze per fischi

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Quando io chiamo il 159, Mi metto sul letto, e appena mi sto per addormentare, mi rispondono. Provate anche voi, è l'unica speranza ahahaahah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Più i prezzi medi si abbaseranno, più l' assistenza (per tutti ) farà schifo.
Mi sembra abbastanza normale.
Volete spendere 10 euro al mese e poi pretendete assistenza top, con operatori formati? Hahahaha
Bello sognare.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Più i prezzi medi si abbaseranno, più l' assistenza (per tutti ) farà schifo.
Mi sembra abbastanza normale.
Volete spendere 10 euro al mese e poi  pretendete assistenza top, con operatori formati? Hahahaha
Bello sognare.

Ma qua nessuno ha preteso l'assistenza top... E sono il primo a dire che tutte queste winback/operator attack faranno molto male al mondo delle telecomunicazioni italiane.

Però è anche vero che non è normale che abbiano una chat operatore in cui ci si mette di mezzo will, che rispondano dopo due giorni perchè sì (e no, gli altri operatori ci mettono qualche ora), che non ci sia un modo per disabilitarsi le offerte da soli..... E soprattutto, non è normale che come metodo di comunicazione verso il customer care ci sia solo il 159. Pure iliad ha più mezzi di comunicazione per contattarli.....
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
Personalmente da quando sono in W3 non ho mai chiamato l'assistenza quindi non ho ritorni. Quando ero in Voda l'avrò chiamata forse 2 volte in oltre 10 anni, e onestamente non ricordo l'esperienza, mentre quando ero con TIM per il fisso qualche volta in più li ho contattati per problemi con la connessione che ogni tanto aveva problemi e devo dire che si sono rivelati professionali e risolutivi. Però mi domando.... ma quante volte chiamate l'assistenza di un operatore? Avete così tanti problemi da segnalare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Ma qua nessuno ha preteso l'assistenza top... E sono il primo a dire che tutte queste winback/operator attack faranno molto male al mondo delle telecomunicazioni italiane.

Però è anche vero che non è normale che abbiano una chat operatore in cui ci si mette di mezzo will, che rispondano dopo due giorni perchè sì (e no, gli altri operatori ci mettono qualche ora), che non ci sia un modo per disabilitarsi le offerte da soli..... E soprattutto, non è normale che come metodo di comunicazione verso il customer care ci sia solo il 159. Pure iliad ha più mezzi di comunicazione per contattarli.....

Il mio era un discorso generale.
Più i prezzi medi si abbassarano più si taglia.
E l ' assistenza è una delle prime voci.

Iliad bhe...con solo 6 milioni di clienti (contro il triplo/quadruplo degli altri ) , niente rete fissa, 3 tariffe in croce ,.nessuna opzione aggiuntiva , niente app, niente cambio piano....ci si "autoforma" (al 90% per tutti i gestori la formazione è da casa non pagata e consiste in qualche PDF da leggere ) in poco tempo.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Il discorso e' ok per il fatto che pago poco e tagli sulla formazione del personale ma non e' che se ho la tariffa da 15/20  Euro al mese l'assistenza cambi molto , questo perche'  gli operatori che rispondono sono sempre gli stessi , potrebbero fare invece una differenziazione sulle chiamate in entrata , visto che sanno il cliente chiamante che tariffa ha e per esempio dirottare i clienti alto spendenti su un'area del Call Center dove c'e' personale che ha piu' esperienza o ha raggiunto punteggi di soddisfazione cliente maggiori , questo indipendentemente dalla differenziazione tra clienti Business che hanno il Call Center dedicato e i clienti "normali" che finiscono nell'inferno dantesco del 159 , cmq mia moglie non ha piu' chiamato il 159 quindi non so se quella volta e' stata una botta di fortuna o se magari i clienti Ex. 3 hanno qualche indirizzamento su un Call Center diverso .
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Il discorso e' ok per il fatto che pago poco e tagli sulla formazione del personale ma non e' che se ho la tariffa da 15/20  Euro al mese l'assistenza cambi molto , questo perche'  gli operatori che rispondono sono sempre gli stessi , potrebbero fare invece una differenziazione sulle chiamate in entrata , visto che sanno il cliente chiamante che tariffa ha e per esempio dirottare i clienti alto spendenti su un'area del Call Center dove c'e' personale che ha piu' esperienza o ha raggiunto punteggi di soddisfazione cliente maggiori , questo indipendentemente dalla differenziazione tra clienti Business che hanno il Call Center dedicato e i clienti "normali" che finiscono nell'inferno dantesco del 159 , cmq mia moglie non ha piu' chiamato il 159 quindi non so se quella volta e' stata una botta di fortuna o se magari i clienti Ex. 3 hanno qualche indirizzamento su un Call Center diverso .
D'accordissimo! Io sono il primo ad avere la tariffa da 7,99€, perciò non mi lamento se mi rispondono dopo ore, e non pretendo il servizio a domicilio e operatori preparati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Il discorso e' ok per il fatto che pago poco e tagli sulla formazione del personale ma non e' che se ho la tariffa da 15/20  Euro al mese l'assistenza cambi molto , questo perche'  gli operatori che rispondono sono sempre gli stessi , potrebbero fare invece una differenziazione sulle chiamate in entrata , visto che sanno il cliente chiamante che tariffa ha e per esempio dirottare i clienti alto spendenti su un'area del Call Center dove c'e' personale che ha piu' esperienza o ha raggiunto punteggi di soddisfazione cliente maggiori , questo indipendentemente dalla differenziazione tra clienti Business che hanno il Call Center dedicato e i clienti "normali" che finiscono nell'inferno dantesco del 159 .

Vodafone una volta (non so se tuttora ) faceva così per il consumer. "Classi" di clienti in base alla spesa media mensile.
Spendi poco ? Ti risponde l' operatore albanese/rumeno .
Spendi molto ? Ti risponde l' italiano.

Il vero problema è che ormai non esistono più i CC interni all' operatore. Tutto per un discorso di economia a dispetto della qualità.
Il mondo del CC in Italia è in mano a 3 big. (Comdata, Almaviva, Transcom) E i 3 big guadagnano per ogni chiamata ricevuta/gestita. La formazione? Per loro sono ore PERSE. Un operatore che "si forma" non prende chiamate, quindi non produce, quindi non fa guadagnare l'azienda.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
VO credo che lo faccia ancora , infatti uno dei figli del precedente matrimonio della  Moglie credo che spenda 25/30  Euro al mese  mi dice che quando chiama l'assistenza clienti gli risponde sempre uno degli  stessi  operatori oppure gli arriva il messaggio che verra' ricontattato e questi se sono cose che non possono risolvere al momento gli dicono che gestiranno la pratica richiamandolo quando hanno risolto e  puntualmente  lo richiamano , ma parliamo di una azienda la cui assistenza clienti deriva dalla vecchia Omnitel debutto' sul mercato proprio puntando sull'assistenza clienti con il famoso claim "Vi diamo ascolto"  e Vodafone e' rimasta su quella linea  . 

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
ma la vecchia Omnitel debutto' sul mercato proprio puntando sull'assistenza clienti con il famoso claim "Vi diamo ascolto"  e Vodafone e' rimasta su quella linea  . 


Si ma torniamo sempre al primo punto.
I prezzi medi 20 anni fa erano altissimi e potevano tranquillamente permettersi un CC "in house" ed operatori pagati per rispondere H24.

10 anni fa ho iniziato a lavorare in questo mondo per Vodafone e chiudevamo a mezzanotte. Ma "costavamo troppo" (dopo le 23 o le 22 entrava la tariffa notturna ) quindi , prima chiusura alla 23 poi alle 22 .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla non era questione di prezzi  25 anni fa' l'assistenza TIM faceva pena ,  nel 1996 per bloccare un cellulare E-tacs che mi avevano rubato passai 2 ore al telefono solo per parlare con qualcuno ed ero un cliente Business dal 1993 avevo un numero 336  a 5 cifre , ovviamente chiusa la chiamata chiamai l'agente Onmitel e fancoil alla copertura scadente al roaming manuale e a dover ridare il numero a mezzo mondo ma passai a loro e che mi ricordi io prima passo' del tempo prima che TIM si dotasse di un Call Center degno di questo nome  , questo per dire che non e' sempre detto che tariffe piu' alte portino miglior servizio assistenza , fra l'altro Wind da che mi ricordi io non ha mai brillato per l'assistenza clienti neanche durante il periodo di gestione ENEL / FT  e il 159 e' la sua logica evoluzione , per dire io ho Poste Mobile  e al 160  rispondono in 5 minuti massimi , sempre cortesissimi ecc.ecc. eppure  le tariffe poste mobile attuali sono in linea con l'attuale tendenza low cost , io adesso ho una tariffa 80 Gbyte 8 Euro/mese  che e' in linea con gli altri low cost  , ovvio non ha i costi della rete ecc.ecc. ma pure i margini sono al minimo visto che gli rimane un X% di quello che incassa dai clienti contro il  100% di quello degli operatori infrastrutturati .[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla non era questione di prezzi  25 anni fa' l'assistenza TIM faceva pena ,  nel 1996 per bloccare un cellulare E-tacs che mi avevano rubato passai 2 ore al telefono solo per parlare con qualcuno ed ero un cliente Business dal 1993 avevo un numero 336  a 5 cifre , ovviamente chiusa la chiamata chiamai l'agente Onmitel e fancoil alla copertura scadente al roaming manuale e a dover ridare il numero a mezzo mondo ma passai a loro e che mi ricordi io prima passo' del tempo prima che TIM si dotasse di un Call Center degno di questo nome  , questo per dire che non e' sempre detto che tariffe piu' alte portino miglior servizio assistenza , fra l'altro Wind da che mi ricordi io non ha mai brillato per l'assistenza clienti neanche durante il periodo di gestione ENEL / FT  e il 159 e' la sua logica evoluzione , per dire io ho Poste Mobile  e al 160  rispondono in 5 minuti massimi , sempre cortesissimi ecc.ecc. eppure  le tariffe poste mobile attuali sono in linea con l'attuale tendenza low cost , io adesso ho una tariffa 80 Gbyte 8 Euro/mese  che e' in linea con gli altri low cost  , ovvio non ha i costi della rete ecc.ecc. ma pure i margini sono al minimo visto che gli rimane un X% di quello che incassa dai clienti contro il  100% di quello degli operatori infrastrutturati .[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]

Vabbè ....1996 è preistoria in ambito telefonico.
Tim era praticamente monopolista prima di Omnitel.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Be non ti credere che le pessime abitudini del Call Center di Wind non derivino da quelle di Ex. Monopolisti quali Enel / DT e FT che hanno costituito la compagnia e dove nessuno ha messo seriamente le mani ...... Cmq come ho scritto VO garantisce un servizio decente non h24 ma nessuno credo lo pretenda , Postemobile per esperienza lo garantisce, ho cambiato piano durante il lockdown con l'operatore che rispondeva da casa e in 10 minuti avevo fatto  , Wind invece chiude i canali di comunicazione e vorrebbe farsi passare per un operatore premium quando la prima cosa di un operatore Premium dopo la rete e' il Call Center ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Be non ti credere che le pessime abitudini del Call Center di Wind non derivino da quelle di Ex. Monopolisti quali Enel / DT e FT che hanno costituito la compagnia e dove nessuno ha messo seriamente le mani ...... Cmq come ho scritto VO garantisce un servizio decente non h24 ma nessuno credo lo pretenda , Postemobile per esperienza lo garantisce, ho cambiato piano durante il lockdown con l'operatore che rispondeva da casa e in 10 minuti avevo fatto  , Wind invece chiude i canali di comunicazione e vorrebbe farsi passare per un operatore premium quando la prima cosa di un operatore Premium dopo la rete e' il Call Center ...

Si ma poste quanti clienti ha ?
Sarebbe imbarazzante se non garantissero un servizio di assistenza decente per quella manciata di clienti che hanno....

I call center di Vodafone sono gestiti sempre dalle stesse aziende che gestiscono i call center di Tim / Wind / iliad.
Poi anche l' assistenza WhatsApp di Vodafone è pari a quella Wind....ovvero NON funziona...
almeno da mesi , e non ho letto ancora nessuna critica ....

aedba18908efd17274130c3395185065.jpg


Io in ambito consumer un assistenza decente non l'ho trovata per nessun gestore.
Fanno tutti schifo in egual misura.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top