Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Stati Uniti e ban commerciale... ci risiamo?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ma in tutto questo ban non ho ancora capito una cosa: ZTE rientra anche lei nonostante il miliardo pagato agli USA e con un controllo interno americano?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Dopo una prima fase iniziale, ora zte non viene nominata da nessuna parte.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Gli americani sono andati in cina a costruire per risparmiare. I cinesi hanno imparato (e forse un po' copiato) da loro e hanno anche fatto di meglio.
Chiunque abbia potuto ha sfruttato la potenza numerica di Cina e India. Ora che si stanno costruendo una loro infrastruttura industriale, sono diventati un pericolo per il mondo.
Il che, numericamente parlando, è vero. Ma non li si può criminalizzare perché stanno facendo meglio di altri che sono fermi al palo da 20 anni. E comunque continuo a non capire perché stiano forzando la mano alle imprese cinesi, quando lo stato cinese e proprietario di una grossa fetta del debito pubblico americano. Quando andranno all'incasso, cosa fanno? non pagano? o forse è un gioco per ricontrattare le condizioni economiche dei tassi di interesse da fornire alla Cina?
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
Mi pare che la Cina abbia bannato Google da anni all'interno del proprio paese.
La motivazione: per il governo cinese è inaccettabile lasciare nelle mani di un'azienda americana la profilazione dei dati di miliardi di cinesi.
Mi sembra abbastanza logica la cosa.

Ora gli americani non vogliono lasciare nelle mani dei cinesi un'intera infrastruttura strategica per rischi di spionaggio sin troppo ovvi.
Mi sembrano due logiche contrapposte assolutamente simili e giustificabili.

Trump in quanto Trump non c'entra nulla. Ci fosse Obama non cambierebbe. Sugli interessi e la sicurezza nazionale in USA sono tutti d'accordo, repubblicani o democratici nulla cambia.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Va tutto bene finché solo gli USA possono spiare tutti, partner e non... Non dimenticatevi lo scandalo Prism
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
306
Punteggio
83
Antigen ha detto:
Va tutto bene finché solo gli USA possono spiare tutti, partner e non... Non dimenticatevi lo scandalo Prism
Alla fine sono sempre loro che decidono. E a rimetterci non solo solo le aziende che bannano, ma anche tutte le altre nel mondo che utilizzano le loro tecnologie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
giofag ha detto:
Mi pare che la Cina abbia bannato Google da anni all'interno del proprio paese.
Scusami ma il paragone non regge. La Cina blocco l'ingresso di una cultura estranea alla propria nel proprio territorio. E lo fa attraverso strumenti discutibili, ma lo fa per bloccare un qualcosa che da fuori vuole entrare in Cina. Gli stati uniti vogliono bloccare tutto ciò che un'azienda cinese può fare al di fuori dei propri confini cinesi. Gli blocca la possibilità di acquistare materiale tecnologico americano per costruire HW da rivendere a chiunque. Fa in modo che la piattaforma SW Android presente su base mondiale, non sia più installata sui terminali Huawei mobili venduti al di fuori della Cina (quindi tutto il resto del mondo). Non è un embargo limitato agli stati uniti, ma è un blocco totalizzante anche al resto del mondo. Non vedo come un embargo mondiale sia paragonabile ad un blocco interno. E beninteso, non mi interessa discuterne i motivi, ma il blocco totale di ogni tipo di operazione è un grosso problema di politica economica mondiale.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Il tema delle comunicazioni è assai scottante. Oggi viviamo in un modo iper connesso e per giunta la sicurezza nelle comunicazioni è un tema prioritario. Ma non è questa la linea giusta da intraprendere per rendere più sicure le reti che assicurano lo scambio di dati sensibili e non. Bisogna collaborare con le aziende al fine di controllare lo sviluppo delle varie tecnologie. Comunque proprio Huawei in Italia recentemente è stata al centro di uno scandalo per una backdoor presente nei sistemi di Vodafone.

Speriamo che questa cosa si risolva altrimenti la vedo dura anche per gli altri produttori tra cui Xiaomi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Si fake news perchè non era una vera backdoor ma una vulnerabilità si. Sarà bastata questa cosa per far infuriare il paladino della casa bianca :green:

Vulnerabilita' lasciare telnet aperto solo dalla intranet vodafone ?
Per fastweb è la normalità. Nel ramo business tutti i router Aethra, Cisco, Huawei sono configuarabili SOLO da fastweb e SOLAMENTE da Telnet (accessibile come per voafone solo dalla intranet aziendale).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Chiunque abbia potuto ha sfruttato la potenza numerica di Cina e India. Ora che si stanno costruendo una loro infrastruttura industriale, sono diventati un pericolo per il mondo.
Il che, numericamente parlando, è vero. Ma non li si può criminalizzare perché stanno facendo meglio di altri che sono fermi al palo da 20 anni. E comunque continuo a non capire perché stiano forzando la mano alle imprese cinesi, quando lo stato cinese e proprietario di una grossa fetta del debito pubblico americano. Quando andranno all'incasso, cosa fanno? non pagano? o forse è un gioco per ricontrattare le condizioni economiche dei tassi di interesse da fornire alla Cina?


Quoto in tutto. Purtroppo ho l'idea che la testa calda a guida degli USA sia un pazzo fuori controllo che agisce senza pensare ai risvolti a lungo termine. La storia sarà giudice...
ilblago81 ha detto:

Ah beh parlano quelli indagati per aver usato frequenze non licenziate... :lol:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ah beh parlano quelli indagati per aver usato frequenze non licenziate... :lol:
Il fatto è che prima, le aziende straniere, usavano la manodopera cinese, le loro infrastrutture, i loro tecnici, i loro ingegneri, e tutto ciò che serviva, per produrre i loro prodotti.
Col tempo si sono seduti sul fatto di avere, ognuno a modo proprio, una propria fetta nel grande mare dell'oligopolio delle TLC. Ma le aziende cinesi hanno imparato, studiato, copiato e migliorato i prodotti dei grandi vecchi che, col tempo, diventavano obsoleti o superati in fatto di competitività. Questo ha comportato uno scontro tra il nuovo che puntava totalmente sul miglioramento sotto tutti i punti di vista (ergonomia, consumi, dimensionamento degli impianti, resistenza e costi) ed il vecchio che era oramai consolidato ma non più competitivo. I cinesi hanno sicuramente copiato, ma hanno anche migliorato. Questo però ha spiazzato gli altri big che sono rimasti fuori mercato. Siemens è morta. Alcatel si è dovuta unire con Lucent ma sul mobile è morta, per poi dividersi e farsi comprare da Nokia. Ericsson è rientrata dalla finestra ma ha perso moltissimo su base mondiale, dovendo tagliare ben 25000 dipendenti. Nokia ha perso diverse commesse. Non è facile competere con chi è cresciuto nel silenzio, mentre per anni confidavi di essere grande e grosso e di poter dettare tu le regole del mercato. Adesso cercano di affondare uno dei colossi cinesi ma temo che, con un po' di pazienza, possano costruire il loro HW che sostituisca quello di cui non si possono approvvigionare. Per il SW ci stanno lavorando già da un anno.. quindi si creerà un mercato alternativo molto interessante
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
E io che ho da poco comprato un notebook, Huawei x pro, cosa dovrei fare?

Tutti gli articoli riguardano soprattutto la questione Google sugli smartphone, ma huawei fa anche degli ottimi PC.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
306
Punteggio
83
Funtribe ha detto:
E io che ho da poco comprato un notebook, Huawei x pro, cosa dovrei fare?

Tutti gli articoli riguardano soprattutto la questione Google sugli smartphone, ma huawei fa anche degli ottimi PC.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non mi pare che Microsoft abbia chiuso i contatti per usare Windows 10 sui loro notebook

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Funtribe ha detto:
E io che ho da poco comprato un notebook, Huawei x pro, cosa dovrei fare?

Tutti gli articoli riguardano soprattutto la questione Google sugli smartphone, ma huawei fa anche degli ottimi PC.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Bravo, pure io ne ho preso uno da un mese esatto, un MateBook D 14". Secondo me è quasi certo che Microsoft farà qualche mossa simile, anche se credo stia aspettando a vedere come si evolvono le cose, facendo fare ad Alphabet da cavia.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Non mi pare che Microsoft abbia chiuso i contatti per usare Windows 10 sui loro notebook

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Microsoft è americana. E Intel ha già annunciato lo stop. Il PC mi arriva mercoledì, non so se fare reso Amazon o stare sereno. Mannaggia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Funtribe ha detto:
Microsoft è americana. E Intel ha già annunciato lo stop. Il PC mi arriva mercoledì, non so se fare reso Amazon o stare sereno. Mannaggia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Windows può essere installato su qualsiasi macchina, a patto di avere driver compatibili con l'hardware al suo interno.
I driver sono slegati dal vendor che li monta, quindi il driver di un sensore biometrico, per esempio, è lo stesso di un modello thinkpad, oppure per la webcam.
Io non mi preoccuperei, al massimo per i nuovi PC spediti non arriverà con Windows preinstallato, ma Ubuntu/Deepin :)

(Versione Intel o AMD?)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Top