Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Quanta gente ci vive li?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bajardo o Baiardo è un comune italiano di 311 abitanti della provincia di Imperia in Liguria :D Pochissimi , e la maggior parte sono anziani :D
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Bajardo o Baiardo è un comune italiano di 311 abitanti della provincia di Imperia in Liguria :D Pochissimi , e la maggior parte sono anziani :D

Ma allora non capisco la logica di TIM di mettere HSPA+ a 21 in paesini di 300 abitabti e lasciare i 7 mega in una città di 15 mila abitanti...bha...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG 4G ha detto:
Ma allora non capisco la logica di TIM di mettere HSPA+ a 21 in paesini si pochi abitabti e lasciare i 7 mega in una città di 15 mila abitanti...bha...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Comunque dj, la bts vodafone sopra l'ariston che ho ben presente dato che son stato spesso a sanremo, credo (basandomi sulla struttura e la posizione) che sia la prima bts che mise omnitel a sanremo, e non so li ma qui ancora oggi nonostante sono circondate da node-b molto più nuovi, sono quelle più ricche di banda.. non credo sia coincidenza.. ma non so dare una spiegazione di perchè le vecchissime siano le più "pompate" poi magari è così solo qui..

non saprei quale sia l'antenna sopra l'ariston di vodafone ma è PIENO di antenne li sopra , almeno una 10 :D ! è impressionante!
ecco qualche foto per rendere l'idea ... alcune sembrano nuove!


Parte destra
http://img841.imageshack.us/img841/8463/hrs4.jpg

Parte sinistra ( da notare sotto e sopra :D quante..)
http://img838.imageshack.us/img838/7229/tw19.jpg

è pieno!! e ce ne sono altre :D qui sicuro c'è 1 antenna lte tim tra ste foto!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Ma allora non capisco la logica di TIM di mettere HSPA+ a 21 in paesini di 300 abitabti e lasciare i 7 mega in una città di 15 mila abitanti...bha...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qui si parla di vodafone , tim li ha L'EDGE dal monte bignone -.- purtroppo :D solo wind e vodafone hanno h+
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
qui si parla di vodafone , tim li ha L'EDGE dal monte bignone -.- purtroppo :D solo wind e vodafone hanno h+

Si si lo so 😒 Però siccome è capitato che mi dicevi che ci fosse H+ 21 di TIM o addirittura 4G, sempre di TIM, in MICRO paesini...non capisco la sua logica!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
anche qui Tim ha una BTS che copre 10k abitanti ed è limitata a 5.7mbit
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Si si lo so  Però siccome è capitato che mi dicevi che ci fosse H+ 21 di TIM o addirittura 4G, sempre di TIM, in MICRO paesini...non capisco la sua logica!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qui con una antenna copri molte zone , ad es quella di bajardo non copre solo bajardo ma molti paesini ;) poi con i 900mhz...
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Ora si ma se non sbaglio inizialmente era solo vodafone, 3 pannelli x settore..sopra l'Ariston
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
non saprei quale sia l'antenna sopra l'ariston di vodafone ma è PIENO di antenne li sopra , almeno una 10 :D ! è impressionante!
ecco qualche foto per rendere l'idea ... alcune sembrano nuove!


Parte destra
http://img841.imageshack.us/img841/8463/hrs4.jpg

Parte sinistra ( da notare sotto e sopra :D quante..)
http://img838.imageshack.us/img838/7229/tw19.jpg

è pieno!! e ce ne sono altre :D qui sicuro c'è 1 antenna lte tim tra ste foto!
Ma forse ci sono solo 2 gestori, al limite 3: uno nella foto di destra, con 3 pannelli (uno per settore), mentre uno in quella di sx, con 3 pannelli per settore!
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Wind non credo xké ha una bts su un tetto appena dentro al corso.. A 100 metri dall Ariston
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Wind non credo xké ha una bts su un tetto appena dentro al corso.. A 100 metri dall Ariston
non saprei , voda c'è di sicuro e credo anche tim.... cmq wind è una di quelle ... cmq se notate a sinistra ci sono 3 +3 pannelli in 2 palazzi diversi e nella foto di destra 2+2 (non sopra l'ariston) e 2 + 1 ..
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Diciamo che io è dal 2011 che non passo a Sanremo...potrebbero essere cambiate molte cose..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Diciamo che io è dal 2011 che non passo a Sanremo...potrebbero essere cambiate molte cose..
ma quei 3 pannelli ( poi vabbè nell'altro palazzo ce ne sono altri 3 ..) possono essere di 1 solo operatore???? elamadonna ...3 pannelli per 1 operatore , 2 ok ma 3 perchè? i 2600mhz non sono attivi di questo ne sono sicuro ...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ma quei 3 pannelli ( poi vabbè nell'altro palazzo ce ne sono altri 3 ..) possono essere di 1 solo operatore???? elamadonna ...3 pannelli per 1 operatore , 2 ok ma 3 perchè? i 2600mhz non sono attivi di questo ne sono sicuro ...

In molti siti vengono usati 3 pannelli per settore, specialmente sui più vecchi. Figurati che tim può arrivare ad averne anche 4-5!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In molti siti vengono usati 3 pannelli per settore, specialmente sui più vecchi. Figurati che tim può arrivare ad averne anche 4-5!
madò ... 2 pannelli ok ma 3 nei vecchi che se ne fa? uno per frequenza? non ha senso ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
madò ... 2 pannelli ok ma 3 nei vecchi che se ne fa? uno per frequenza? non ha senso ....

Eheh uno per frequenza è anche poco... sul GSM/DCS all'inizio si usava la trasmissione/ricezione in diversità che prevedeva due pannelli per tecnologia, per non parlare dell'E-TACS che usava 4 pannelli per settore.
Per dire, guarda questa foto postata poco tempo fa da Gially: http://oi60.tinypic.com/2zs05es.jpg

Parliamo di TIM, partendo da destra: ex pannello E-TACS (ora disattivato, ma non smontato), pannello UMTS 2100 (con possibilità di mettere anche il DCS avendo un ingresso libero), pannello di Vodafone, pannello LTE 800/GSM 900, pannello DCS 1800, pannello LTE 1800/LTE 2600.

Prima dell'aggiornamento al 4G l'impianto era così (perdona la foto non proprio a fuoco): http://oi62.tinypic.com/21e24pt.jpg

In pratica i pannelli ex E-TACS facevano il GSM 900, il resto tutto invariato (UMTS, DCS e pannello Voda).
 
Top