Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Small Cells by TIM

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Basta che guardi gli indirizzi che hai postato e dovrebbe una cabina o qualcosa del genere

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Speriamo li mappi qualcuno

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
Speriamo li mappi qualcuno

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Se guardi la 302062 c è

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Se guardi la 302062 c è

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

dovrebbe essere li.. su quel cabinet ma non capisco perchè ha mappato 1 settore secondo le api ne da 3 non è che sono 3 sc separate?
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
dovrebbe essere li.. su quel cabinet ma non capisco perchè ha mappato 1 settore secondo le api ne da 3 non è che sono 3 sc separate?
Sicuro, a Roma lo hanno già fatto in diversi posti questo lavoro

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche sc a bibione

INSTALLAZIONE DI PICOCELLA PER TELEFONIA MOBILE CON POTENZA INFERIORE A 7W, DA REALIZZARSI A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, LOC.BIBIONE, IN VIALE AURORA, C/O CABINA TELEFONICA. CODICE TELECOM ITALIA SPA UX0D TP BIBIONE VL. AURORA 111

altra

INSTALLAZIONE DI PICOCELLA PER TELEFONIA MOBILE CON POTENZA INFERIORE A 7W, DA REALIZZARSI A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, LOC.BIBIONE, VIALE DELLA LUNA FRONTE VIA ORSA MINORE, N°50, C/O CABINA TELEFONICA,CODICE UX0E TP BIBIONE VL. DELLA LUNA 50

altra

INSTALLAZIONE DI PICOCELLA PER TELEFONIA MOBILE CON POTENZA INFERIORE A 7W, DA REALIZZARSI A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, LOC.BIBIONE, IN PIAZZA FONTANA, C/O CABINA TELEFONICA, CODICE UX0C TP BIBIONE P.ZZA FONTANA 2.

altra

Autocertificazione di attivazione impianto radioelettrico per l’accesso a reti di comunicazione con potenza massima in singola antenna inferiore a 7 watt e dimensione della superficie radiante non superiore a 0,5 m. quadrati, installazione di picocella per telefonia mobile_UX0B TP BIBIONE PL ZENITH3
PIAZZALE ZENITH, C/O CABINA TELEFONICA
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ci danno dentro di brutto con queste SC... anche se secondo me essendo area Nokia avranno tutte enode dedicato
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Secondo voi tutte queste small cells che stanno attivando adesso, sono in previsione anche del 5G che sarà basato soprattutto su small cells? Se così fosse si troverebbero già in vantaggio quando verrà commercializzato. Voda invece non si sta muovendo così frequentemente come Tim con le small cells o sbaglio? Ne ha qualcuna ma non sta facendo attivazioni a tappeto come sta facendo Tim.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Secondo voi tutte queste small cells che stanno attivando adesso, sono in previsione anche del 5G che sarà basato soprattutto su small cells? Se così fosse si troverebbero già in vantaggio quando verrà commercializzato. Voda invece non si sta muovendo così frequentemente come Tim con le small cells o sbaglio? Ne ha qualcuna ma non sta facendo attivazioni a tappeto come sta facendo Tim.

si , scaricano anche per il 4g visto che saranno in b7 e quindi ciao ciao saturazione e saranno alte velocità :D secondo me saranno in previsione del 5g , sempre micro , avendo fibra avranno banda praticamente "illimitata"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Secondo voi tutte queste small cells che stanno attivando adesso, sono in previsione anche del 5G che sarà basato soprattutto su small cells? Se così fosse si troverebbero già in vantaggio quando verrà commercializzato. Voda invece non si sta muovendo così frequentemente come Tim con le small cells o sbaglio? Ne ha qualcuna ma non sta facendo attivazioni a tappeto come sta facendo Tim.

Certo è ovviamente anche in previsione 5G, ma attualmente vengono usate praticamente solo per scaricare il traffico dei macrositi nelle aree turistiche. Vodafone in realtà è partita con le SC molto prima di TIM, basta vedere città come Roma e Milano (o Varese, per citarne una più piccola) ma anche località turistiche balneari e di montagna tappezzate di micro-impianti del gestore rosso, in città collegati con fibra, fuori quasi sempre tramite microlink. TIM sta esplodendo solo ora, ma non credo che la risposta vodafone si farà attendere a lungo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qua però proprietà è di tim , cabine telefoniche o cabinet vdsl suoi , insomma è quasi a costo 0 e sono tutte in fibra , gran cosa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
djandrea ha detto:
però nelle località balneari dove serve davvero ne ha meno a quanto pare o nessuna (dipende dal comune) , tipo a san benedetto del tronto

qua la proprietà è di tim , cabine telefoniche o cabinet vdsl suoi , insomma è quasi a costo 0 , veramente gran cosa

Sì infatti nessuno nega che stiano facendo male anzi, benvengano tutte queste SC, dovrebbero metterle ovunque... a San Benedetto con tutti i macro che ha Vodafone direi che TIM ha fatto il minimo sindacale per cercare di starle dietro :lol: ma vedrai che la risposta vodafone arriverà presto
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì infatti nessuno nega che stiano facendo male anzi, benvengano tutte queste SC, dovrebbero metterle ovunque... a San Benedetto con tutti i macro che ha Vodafone direi che TIM ha fatto il minimo sindacale per cercare di starle dietro :lol: ma vedrai che la risposta vodafone arriverà presto
Mah gurdando la mappa di alex tim (con tutti i 3ca e le sc) e cellmapper vf non mi pare proprio anzi direi che tim sta sorpassando vf (visto che sono anche in arrivo altre sc tim attivate a breve) , basti vedere il test a 12x di tim e vf 2 mega , ok non era lo stesso punto ma non reggeva comunque vf , comunque pardon per l'off topic


spero non sia come il famoso volte che arrivava sui no brand a dicembre oramai e ancora niente :D



Ho aggiunto le SC di roma ( quelle con settori 120 121 122 123) sulla mappa di alex

http://alexties.com/tws/tim/list.php?zone=30
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
qua però proprietà è di tim , cabine telefoniche o cabinet vdsl suoi , insomma è quasi a costo 0 e sono tutte in fibra , gran cosa
A Varese le SC vodafone hanno fibra 100% fibra vodafone, presa da vicini cabinet si vede il segno dei 10 20 metri di scavi fino al lampione poi da lì lo shelterino e la guaina che sale ai 2 pannellini..nelle città hanno TUTTI fibra..fuori città tim è avvantaggiata su questo lato.. ricordo che voda qui a Varese su tutte e 4 le small ha UMTS 2100 2 frequenze + LTE 2600..tutte 1 solo settore per 2 pannellini (2 settori fisici in un solo settore di rete per intenderci)... ho il presentimento che tra non molto saranno plus B1 + B7, appena decideranno di mettere 5mhz soli al 3G anche Varese, che appunto le small + anche l'argusotta 5 lobi sulla torre civica forse se la caverà bene comunque visto che serve la parte più trafficata come già detto.. ora sono curioso di vedere tim dove le metterà...non vorrei che anche voda le voleva sul cabinet ma il coglionazzo di turno in comune ha detto no.. aspetto quelle tim con molta curiosità.. Ma nessuno ha visto se tim le accende anche in umts? E con quante frequenze?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
A Varese le SC vodafone hanno fibra 100% fibra vodafone, presa da vicini cabinet si vede il segno dei 10 20 metri di scavi fino al lampione poi da lì lo shelterino e la guaina che sale ai 2 pannellini..nelle città hanno TUTTI fibra..fuori città tim è avvantaggiata su questo lato.. ricordo che voda qui a Varese su tutte e 4 le small ha UMTS 2100 2 frequenze + LTE 2600..tutte 1 solo settore per 2 pannellini (2 settori fisici in un solo settore di rete per intenderci)... ho il presentimento che tra non molto saranno plus B1 + B7, appena decideranno di mettere 5mhz soli al 3G anche Varese, che appunto le small + anche l'argusotta 5 lobi sulla torre civica forse se la caverà bene comunque visto che serve la parte più trafficata come già detto.. ora sono curioso di vedere tim dove le metterà...non vorrei che anche voda le voleva sul cabinet ma il coglionazzo di turno in comune ha detto no.. aspetto quelle tim con molta curiosità.. Ma nessuno ha visto se tim le accende anche in umts? E con quante frequenze?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

si ma la fibra vodafone rispetto la fibra tim è minore , per ora non si sa , magari b7+ tripla frequenza magari per le zone affollate , ma anche only b7 andrebbe bene , oramai il 3g.. non levarlo come credo stia facendo vodafone , ma arriverà la tripla dai macro , anche se mi pare sia previsto b7 (lte) +b1 (umts)

tipo a bibione non credo vodafone abbia fibra in tutte quelle zone , qua a sanremo per dire solo tim ha tutti i nodi in lte collegati in fibra ottica , vodafone usa ponte so moltissimi nodi , tim tranne bussana alta e sanremo alta , usa fibra
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
si ma la fibra vodafone rispetto la fibra tim è minore , per ora non si sa , magari b7+ tripla frequenza magari per le zone affollate , ma anche only b7 andrebbe bene , oramai il 3g.. non levarlo come credo stia facendo vodafone , ma arriverà la tripla dai macro , anche se mi pare sia previsto b7 (lte) +b1 (umts)
Comunque ultimo OT... almeno nel caso di Varese, le small vodafone hanno scopi e funzioni un po diverse da quelle tim.. ora sono da poco in voda e come ti ho accennato a te e pure a Enrico, ho notato un cambiamento esponenziale di tiltaggio della torre civica rispetto a quando guardavo la rete rossa prima dell'arrivo delle SC.. credo che oltre a scaricare servono ad altro e lo spiegherò quando avrò studiato meglio la rete come è diventata (solo 2 giorni ho fatto a Varese dopo la mnp) appena torno guardo meglio ma credo proprio di aver notato un legame non indifferente tra le sc e il macro sito della torre civica.. farò un post mirato quando sarò sicuro al 100% sperando in una risposta di conferma o smentita di Super :p
Nel caso di tim per ora invece vedo sono sempre nei pressi di macrositi e servono solo per scaricare e aggregare (credo) col macro a cui sono remotizzate..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ragazzi, ma quando parlate di potenze in Watt, cosa intendete?? La potenza di uscita?? Le small cells hanno un max di 7Watt... invece per le BTS quanto è prevista la potenza massima?? Se si trovano in zone lontane da abitazioni di quanto può essere aumentata la potenza??
Scusate le domande un po' O.T.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
armi ha detto:
Scusate ragazzi, ma quando parlate di potenze in Watt, cosa intendete?? La potenza di uscita?? Le small cells hanno un max di 7Watt... invece per le BTS quanto è prevista la potenza massima?? Se si trovano in zone lontane da abitazioni di quanto può essere aumentata la potenza??
Scusate le domande un po' O.T.
Stando ad arpa e albi pretori... Ci sono più scaglioni...

I macro siti sono in genere:
-Da 20w a 300w
-Da 300w a 1000w
-Maggiore o pari 1000w (rari nella telefonia)

Le micro e sc in genere:
-Minore o pari a 7w
-Da 7w a 20w

Più di una volta ho visto richieste di gestori ad arpa o comuni dove specificavano se era più i meno di 300w il sito per cui direi che arpa autorizza un tot, se non autorizza lo scaglione di potenza successivo devi farci stare dentro la potenza tutto ciò che vuoi attivare, avrei più esempi di siti max 300w con attivo di tutto e sparato poco o niente, appunto perché quel wattaggio è riferito alla somma di tutte le tecnologie/frequenze/settori usate..si fa presto a sfondare i 300w accendendo 2G 3G 4G come si deve...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Accidenti 300W sono tanti... chissà se le BTS di TIM, Vodafone e Wind che si trovano in località M.Piano (Te) hanno tali potenze...anche divise per tecnologia sono abbastanza potenti.... pensando che intorno non c'è nessuna abitazione....so che le tre radio FM della Rai, che trasmettono sempre da lì, hanno una potenza di 100 W ciascuna...certo non si può fare un raffronto tra frequenze analogiche FM e quelle della telefonia.... però...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Accidenti 300W sono tanti... chissà se le BTS di TIM, Vodafone e Wind che si trovano in località M.Piano (Te) hanno tali potenze...anche divise per tecnologia sono abbastanza potenti.... pensando che intorno non c'è nessuna abitazione....so che le tre radio FM della Rai, che trasmettono sempre da lì, hanno una potenza di 100 W ciascuna...certo non si può fare un raffronto tra frequenze analogiche FM e quelle della telefonia.... però...
Fm 100 watt ??? Copri si è no 1 km con 100 watt in fm.
Di media rai ed fm nazionali private sparano dai 5000 (cinquemila) in su.
(la radio del mio paese che ho gestito per anni spara 1000 watt e copre si è no 5, 6 km, 10 max.)
Parlo di pianura, in montagna cambia, ma ormai in fm vige la legge del più forte visto che lo spettro fm è saturo.

Negli anni 70/80 invece quando le stazioni radio erano pochissime, bastavano 10 watt per coprire km e km.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top