Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Small Cells by TIM

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Vodafone e Wind3 potrebbero o Accordarsi con telecom che al 99% direbbe ok oppure alzare il telefono è chiedere aiuto ad EOF che tramite Enel ha 20 volte il numero di cabine pali tralicci ecc di telecom. Con una differenza, l infrastruttura telecom è messa da panico, pali, cavi, cabinet ecc sono al martirio da anni
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Wind cmq a Lecce credo aveva usato i pali dell illuminazione pubblica. Fin 3 anni fa credo. Ilblago lo sa
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
27
Punteggio
48
Ottima cosa! D'altronde il 5G penso che sarà per lo più gestito da small cell sparse ovunque, quindi ha senso incominciare adesso.
Dovrebbero metterle in tutti i centri storici dove le macro fanno difficoltà a penetrare nelle vie strette con palazzi spessi. Soprattutto per la capacità. Così scaricano anche i macro che si devono smazzare tutto il traffico.
Anche io mi chiedo come mai non ci abbiano pensato prima, avendo tutto a portata di mano.. Avendo già i cabinet, a parte avere le autorizzazioni, non penso debbano pagare un affitto ulteriore.
Vodafone comunque, anche se meno, credo che di small cell ne abbia sparse in giro per le grandi città e località turistiche. Mi ricordo di aver letto un articolo sarà già 1-2 anni fa, che nella città di Torino, avevano fatto un accordo con un'impresa di pubblicità che dispone di totem pubblicitari sparsi soprattutto nel centro storico per inserire le small all'interno, quindi neanche visibili all'utente. Non so se poi abbiano concretizzato.
Comunque come dice qualcun altro sarebbe opportuno accendessero anche il 3g2100 sulle small cell anche se, secondo me, stanno spingendo tutte le risorse solo ed esclusivamente sul 4G. Diverse testimonianze sul forum riportano aggiornamenti di siti only 2G, aggiornati solo con il 4G e senza implementare il 3G. La direzione di Vodafone, anche se diversa, sta invece togliendo risorse al 3G2100 sul 4G. Probabilmente sarà questa la strada. Probabilmente il 3G avrà vita più corta del 2G e 4G e 5G saranno i nuovi standard base. Vedremo!
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Probabilmente il 3G avrà vita più corta del 2G e 4G e 5G saranno i nuovi standard base. Vedremo!
Si credo pure io sarà così... il 3G è la tecnologia "più costosa" da tenere accesa e gestire... mancanza di frequenze intermedie visto che oltre ai 5mhz 900 si passa al 2100, tanti apparati a valle delle bts a partire dagli RNC che hanno costi non indifferenti di affitto ecc, saturazione facile ecc ecc di sicuro il 2G è un po come una vecchia panda, lento obsoleto ma va sempre e sarà usato ancora tanto per allarmi pos e roba varia (anche se quando i clienti 2G saranno irrisori, fossi nei gestori, lascerei poche bts 2G sparate a cannone tilt 0, come agli inizi, tanto l'utenza è poca non si saturerà mai, e quasi tutte le bts le hai senza 2G per cui hai più "spazio radio ed emissioni" liberi per il resto...) il 4G è tanta roba, di sicuro più costoso l'hw, portare banda con fibre e link per poterlo sfruttare, ma poi da quanto ho capito costa appunto meno del 3G "mantenerlo"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ma hotel o insegne come prende la fibra?
Non è certo come sui cabinet.

Strade ce ne sono tante. In molte città vodafone è piena di small in fibra, altrove con microlink in situazioni favorevoli. Wind3 invece naturalmente è ancora al palo.

Comunque preciso come con le 7 small praticamente ora TIM equivale vodafone come numero di siti, peccato che quelle vodafone siano tutte macro e quasi tutte plus... per cui va bene mettere le small ma servirebbero anche altri macro, cara TIM. Anche perché in tutta la zona zeppa di hotel ora la situazione è sicuramente migliore ma andando indoor queste small fanno niente e quindi la situazione non è che sia ancora ottimale. Le small NON possono colmare le lacune lasciate dalla mancanza di macrositi.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
va bene mettere le small ma servirebbero anche altri macro, cara TIM. Anche perché in tutta la zona zeppa di hotel ora la situazione è sicuramente migliore ma andando indoor queste small fanno niente e quindi la situazione non è che sia ancora ottimale. Le small NON possono colmare le lacune lasciate dalla mancanza di macrositi.

Su questo concordo! La banda 7 poi non credo arriva indoor, però forse scarica molto e indoor usi i macro siti.

Diciamo che a volte small cells con bande basse per indoor stile vodafone Sirmione è la cosa migliore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Su questo concordo! La banda 7 poi non credo arriva indoor, però forse scarica molto e indoor usi i macro siti.

Diciamo che a volte small cells con bande basse per indoor stile vodafone Sirmione è la cosa migliore.

Sì peccato che il macrosito del lungomare sud è ancora solo 2G/3G per cui indoor tanti saluti al 4G esattamente com'era prima. Almeno però sul lungomare si va....
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì peccato che il macrosito del lungomare sud è ancora solo 2G/3G per cui indoor tanti saluti al 4G esattamente com'era prima. Almeno però sul lungomare si va....
Si dovranno aggiornarlo , però dai il buco era li ora non sarà più saturo il 4g.. E il 3g respira , credo siano oltre 10 le sc li

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì peccato che il macrosito del lungomare sud è ancora solo 2G/3G per cui indoor tanti saluti al 4G esattamente com'era prima. Almeno però sul lungomare si va....
Saranno i permessi... se hanno speso per tutte ste micro la volontà c'è... Ma credo non possono aggiornare quel maledetto sito al 4G causa permessi ridicoli all'italiana
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Saranno i permessi... se hanno speso per tutte ste micro la volontà c'è... Ma credo non possono aggiornare quel maledetto sito al 4G causa permessi ridicoli all'italiana

Eh ho capito ma in 5 anni di 4G un trasloco, un nuovo sito.. qualcosa potevano farlo. Wind e vodafone sono miracolate che hanno acceso tutto?...
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Eh ho capito ma in 5 anni di 4G un trasloco, un nuovo sito.. qualcosa potevano farlo. Wind e vodafone sono miracolate che hanno acceso tutto?...
Forse hanno richiesto prima... tim arrivata dopo a chiedere si attacca...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Wind cmq a Lecce credo aveva usato i pali dell illuminazione pubblica. Fin 3 anni fa credo. Ilblago lo sa
Si..outdoor tutto il centro storico di lecce di regge con 9 micro 3g 2100 3 carrier collegate in fibra.
Tutte su pali della luce e/o pali del filobus.
Alcune nel centro centro sono sopra dei palazzi, una montata su un antenna tv. Lavoro perfetto.
In provincia a porto cesareo sempre micro wind sempre 3g 2100 montata sopra una antenna tv .
Ad Otranto devo ancora andare a scovare la micro 4g 2600. Altre per il salento non ne ricordo/conosco

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Forse hanno richiesto prima... tim arrivata dopo a chiedere si attacca...

Sì non vedo altre possibilità però ecco un trasloco o un nuovo sito in 5 anni penso che sarebbero riusciti a farlo. Su questo non ci credo che possano aver avuto chissà quali problemi perché in 5 anni Wind e Vodafone (escludo 3 perché l'ultimo sito installato risale forse al 2006...) hanno installato almeno 3/4 impianti a testa in tutta la città, mentre TIM... ZERO.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì non vedo altre possibilità però ecco un trasloco o un nuovo sito in 5 anni penso che sarebbero riusciti a farlo. Su questo non ci credo che possano aver avuto chissà quali problemi perché in 5 anni Wind e Vodafone (escludo 3 perché l'ultimo sito installato risale forse al 2006...) hanno installato almeno 3/4 impianti a testa in tutta la città, mentre TIM... ZERO.

Eh ma infatti il trasloco su Vodafone era possibile, possibile sia stato bocciato anche il trasloco? Un nuovo sito etc. Probabilmente quel sito è "bloccato dal comune o altri enti" vista la non attivazione del 4G, però effettivamente a volte c'è davvero immobilismo di TIM specie dove va male.
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
small cells installate in una "sperduta" via della estrema periferia romana, sulle colonnette della fibra, scatolotti quadrati con logo Ericsson....
chissà se si agganciano anche da dentro le abitazioni, ma mi sa di no
Non avendo sim Tim tiro ad indovinare...
Questa dovrebbe essere la small che sta sulla strada, così come la ricevo in salotto (considerate che la cella di trova alle mie spalle, diciamo alle ore 4, con muro perimetrale e muri divisori).
Il numero di settore a tre cifre ditemi voi se è realistico.
Nel secondo screen ciò che "ricevo" da dentro il bagno
7eda03de9b8540e5a2da5c8dfe3ea6e8.jpg
5cdc2db365d9a3e5b1ebdaf205ca2513.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggetto Progetto di installazione di una SMALL CELL per telefonia mobile con potenza inferiore a 10W, denominata: VOBA GARDA SC 1
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0105512/19-7-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale Telecom Italia SpA


Ubicazione VIA L. Galvani


1 small cell lago di garda ;) a GARDA(VR)







Oggetto Progetto di installazione di una SMALL CELL per telefonia mobile con potenza inferiore a 10W denominata: VOBD TORRI DEL BENACO SC1
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0106049/20-7-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale Telecom Italia SpA

Ubicazione VIA Gardesana


anche a torri del benaco (vr) ! altra SC








Oggetto Progetto di installazione di una SMALL CELL per telefonia mobile con potenza inferiore a 10W, denominata: VOB9 BARDOLINO SC 1
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0106067/20-7-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale Telecom Italia SpA


Ubicazione N.D. Vespucci

Anche a BARDOLINO :D

e siamo a 3 ...






altra sc fuori dal garda

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO TECNOLOGICO A SERVIZIO DELLA RETE DI TELEFONIA CELLULARE. NOME SITO: ERACLEA MARE SMALL CELL 3- VX5D

N.D. ERACLEA MARE C/O CAPANNO STABILIMENTO ERACLEA BEACH


ALTRA SC A JESOLO

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO TECNOLOGICO A SERVIZIO DELLA RETE DI TELEFONIA CELLULARE. CODICE SITO: JESOLO SMALL CELL 6 - VX4E VIALE VENEZIA 3° ACCESSO AL MARE N° 3 C/O HOTEL VILLA GIOIOS



6 quindi almeno 6 ...

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO TECNOLOGICO A SERVIZIO DELLA RETE DI TELEFONIA CELLULARE. CODICE SITO: VX3A - JESOLO SMALL CELL 5

VIA A. BAFILE 8° ACCESSO AL MARE N. 2 C/O CHIOSCO SAN MARCO

--


REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO TECNOLOGICO A SERVIZIO DELLA RETE DI TELEFONIA CELLULARE. CODICE SITO: VX1C - JESOLO AURORA

VIA L.B. ALBERTI C/O CHIOSCO FORTUNA
--

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO TECNOLOGICO A SERVIZIO DELLA RETE DI TELEFONIA CELLULARE. CODICE SITO: VX3A - JESOLO SMALL CELL 5
VIA A. BAFILE 8° ACCESSO AL MARE N. 2 C/O CHIOSCO SAN MARCO

--
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Oggetto Progetto di installazione di una SMALL CELL per telefonia mobile con potenza inferiore a 10W, denominata: VOBA GARDA SC 1
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0105512/19-7-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale Telecom Italia SpA


Ubicazione VIA L. Galvani


1 small cell lago di garda ;) a GARDA(VR)







Oggetto Progetto di installazione di una SMALL CELL per telefonia mobile con potenza inferiore a 10W denominata: VOBD TORRI DEL BENACO SC1
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0106049/20-7-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale Telecom Italia SpA

Ubicazione VIA Gardesana


anche a torri del benaco (vr) ! altra SC








Oggetto Progetto di installazione di una SMALL CELL per telefonia mobile con potenza inferiore a 10W, denominata: VOB9 BARDOLINO SC 1
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0106067/20-7-2017
Impresa richiedente

Ragione sociale Telecom Italia SpA


Ubicazione N.D. Vespucci

Anche a BARDOLINO :D

e siamo a 3 ...

Qualcuno faccia sapere a Tim che esiste la sponda bresciana e che ci sono ancora siti ATM :ranting:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
lucamonte ha detto:

La situazione SC sta sfuggendo di mano :lol: 123 settori per un unico sito mi sembrano un po' troppi... no?
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La situazione SC sta sfuggendo di mano :lol: 123 settori per un unico sito mi sembrano un po' troppi... no?
Poi voglio vedere con Cellmapper... :lol:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Top