Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione di rete nelle Marche

Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Due nuovi siti LTE ad Ancona, AN006 e AN007

69f67762139fed4a32ff02ec15bb2956.jpg


f8930e87e420ba5a22f4ecef04e8bb27.jpg


E FINALMENTE il 4G Wind arriva a Civitanova Marche, centralissimo MC069 che diventa quadrisettoriale LTE..

4ee2668d56dff3cbc603850d8a3931db.jpg
Quindi un nuovo comune in LTE bene, sarei curioso di sapere quanti comuni copre wind in 4g oltre i comuni segnalati da noi clienti e utenti del forum per me sono arrivati a 1000 comuni in 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Mi segnalano che è sorta una nuova BTS a Porto Sant'Elpidio (FM) presso la rotonda dello svincolo autostradale vicino alla zona industriale, di fianco al palo di proprietà Vodafone. Dovrebbe trattarsi di WIND che aveva presentato richesta per una antenna a Cretarola poi, in seguito a proteste ed accordi col comune, si era deciso di farla proprio in quel punto, come riportato anche da questo articolo: http://www.laprovinciadifermo.com/i...antenna-si-sposta&catid=115:fermo&Itemid=1198
Domani dovrei transitare in zona e vi farò sapere se è effettivamente del gestore arancione che piazza il quinto sito nel comune Elpidiense, anche se non ho molti dubbi ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Confermo la nuova BTS WIND a Porto Sant'Elpidio, la cosa curiosa è che il palo Wind è quasi il doppio di quello Vodafone di fianco in altezza...
Codice impianto AP114

6dd5ac2c2ddda5fa26a638b09f44526a.jpg


Inoltre vi segnalo ben 5 nuovi siti LTE arancione nel giro di due settimane..

MC031 Porto Recanati sud:

a79561431d317639ef7a97df5c74fc22.jpg


AN071 Falconara marittima, Aereoporto delle Marche e Castelferretti:

a1af2466650f517f9753700edd705e4c.jpg


AN039 Ancona porto (secondo sito)

a774648366f713eb9cf59c900c3d96e0.jpg


PS016 Fano Flaminia

0cdbe638b16689ef2425bf1f0791e84f.jpg


E un nuovo PS094 che non ricordo dove si trova, credo sia proprio nuovo, l'ho preso lungo l'autostrada nei pressi dello svincolo di Pesaro-Urbino

f4f104a821342360abc97ab2de0e092f.jpg


Finalmente un boost non da poco nella copertura ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Che si preparino all' estate?

Secondo me si preparano a coprire decentemente le zone iper densamente abitate e trafficate, mentre fino ad ora avevano acceso dove scoppiavano di traffico... poi ovvio che in regioni come le Marche queste si sviluppano quasi totalmente lungo la costa!
Anyway segnalo un errore che ho rifatto i conti stasera, la new BTS è AP113 non AP114, anche se non penso vi cambi molto :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Mi sa che in Wind si sono accorti di aver sbagliato codice provincia sull'LTE per Macerata! Infatti hanno cambiato in settimana tutti gli enodeb e di conseguenza i CID LTE degli impianti accesi... Come avevo notato diverso tempo fa, le province di Macerata e Viterbo stranamente avevano enodeb tutti con il 320 come codice provincia seguiti dal numero impianto secondo la numerazione Wind, la cosa era parecchio strana perché ogni provincia aveva un suo codice distinto.. ed ecco infatti che ora Macerata si è "spostata" sul 326... Quindi i siti accesi (MC002, MC031, MC065, MC069 etc..) hanno tutti cambiato enodeb.. E la divisione LTE delle Marche assume un senso logico:

322 - Ancona
324 - Ascoli (e Fermo)
326 - Macerata
328 - Pesaro Urbino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Installato il nuovo traliccione di Via Barilatti/Via delle Palombare ad Ancona: http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=574096

Questo impianto sarà un sito condiviso tra Wind, H3G e Telecom. Attualmente proprio di fianco al nuovo traliccio è presente lo storico palo Wind AN008, poco distante vi è un sito H3G e sotto presso una sede RAI quello Telecom, tutti e tre verranno trasferiti su questa nuova installazione.

Ecco un pdf dettagliato con la situazione preso dal sito del comune di Ancona: http://www.comune.ancona.gov.it/wor...oads/2015/05/stazione-radio-via-barilatti.pdf
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Installato il nuovo traliccione di Via Barilatti/Via delle Palombare ad Ancona: http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=574096

Questo impianto sarà un sito condiviso tra Wind, H3G e Telecom. Attualmente proprio di fianco al nuovo traliccio è presente lo storico palo Wind AN008, poco distante vi è un sito H3G e sotto presso una sede RAI quello Telecom, tutti e tre verranno trasferiti su questa nuova installazione.

Ecco un pdf dettagliato con la situazione preso dal sito del comune di Ancona: http://www.comune.ancona.gov.it/wor...oads/2015/05/stazione-radio-via-barilatti.pdf
Ma il cositing è "forzato" dal comune?
Gli accordi di sharing tra i gestori (tipo quello tim-voda) non riguardava solo i comuni con meno di 40mila abitanti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma il cositing è "forzato" dal comune?
Gli accordi di sharing tra i gestori (tipo quello tim-voda) non riguardava solo i comuni con meno di 40mila abitanti?

Non credo sia forzato dal comune, o almeno non ho trovato nessun documento che indichi la questione, solo il PDF che specifica l'opera. Ad Ancona è sempre stata concessa abbastanza libertà per quanto rigurarda l'installazione delle antenne, tant'è che tranne H3G tutti i gestori hanno una copertura davvero eccellente in tutte le zone della città. Non saprei proprio il perché di questa postazione multigestore, forse una riduzione dei canoni? A Wind cambia poco, tanto l'antenna era già lì, per TIM e 3 invece è una postazione migliore rispetto a quelle presenti perché più alta.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non credo sia forzato dal comune, o almeno non ho trovato nessun documento che indichi la questione, solo il PDF che specifica l'opera. Ad Ancona è sempre stata concessa abbastanza libertà per quanto rigurarda l'installazione delle antenne, tant'è che tranne H3G tutti i gestori hanno una copertura davvero eccellente in tutte le zone della città. Non saprei proprio il perché di questa postazione multigestore, forse una riduzione dei canoni? A Wind cambia poco, tanto l'antenna era già lì, per TIM e 3 invece è una postazione migliore rispetto a quelle presenti perché più alta.
Boh, chissà! Una delocalizzazione volontaria me la sarei aspettata da T e V, come al solito. E solo in comuni piccoli!
Secondo me c'è l'intervento del comune, anche perché ormai credo che tutti i comuni si siano dotati di piani antenne...
Vabbé, in ogni caso ci guadagnano tutti, quindi meglio così
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Un paio di foto dell'impianto di Monte Giberto (FM), presso il cimitero, che offre servizio anche sui vicini comuni di Petritoli e Grottazzolina.

Presenti Vodafone AP1734 con monobanda GSM 900+Monobanda UMTS 2100, Wind AP105 con triband Powerwave (o almeno credo) con attivo GSM 900, 3G 900, 3G 2100.

ce5c34f7db1a528ec226066a728e7c4a.jpg


b3bf358679eb8a367672dafb28008eb5.jpg


Come copertura Wind risulta migliore perché ha il settore meglio orientato rispetto a Vodafone che ha il centro del paese esattamente a metà tra due settori...
Nel centro sono totalmenti assenti sia TIM che H3G con qualsiasi tecnologia. Outdoor e fuori dall'abitato invece si salvano.

Speedtest rete Wind sul settore verso il paese:

6b18e490aab52cdb322fd124c1616d96.jpg


Alla faccia del 3G :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mi segnalano che è sorta una nuova BTS a Porto Sant'Elpidio (FM) presso la rotonda dello svincolo autostradale vicino alla zona industriale, di fianco al palo di proprietà Vodafone. Dovrebbe trattarsi di WIND che aveva presentato richesta per una antenna a Cretarola poi, in seguito a proteste ed accordi col comune, si era deciso di farla proprio in quel punto, come riportato anche da questo articolo: http://www.laprovinciadifermo.com/i...antenna-si-sposta&catid=115:fermo&Itemid=1198
Domani dovrei transitare in zona e vi farò sapere se è effettivamente del gestore arancione che piazza il quinto sito nel comune Elpidiense, anche se non ho molti dubbi ;)

Dopo un paio di mesi da 3G only, hanno acceso il 4G 800 su questo impianto presso la rotonda della zona industriale di Porto Sant'Elpidio. 3 settori LTE 800, enodeb 324113, TAC 33096.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Segnalo un nuovo impianto Wind in provincia di Pesaro, più precisamente a Fano in località Marinella andando verso Pesaro nella piccola lingua di terra dove transita la statale adriatica e la linea ferroviaria, quindi di notevole importanza a livello di traffico, che era un po' problematica con Wind prendendo i segnali da Fano e da Pesaro senza impianti dedicati. Acceso ora un sito 3G 2100 3 layer+3G 900, come da standard ultimamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Primi 4G 2600MHz ad Ancona!!!

ca5ccf49f36b6dae25909874af44cce4.jpg


Impianto strategicissimo.. avanti così!!
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Primi 4G 2600MHz ad Ancona!!!

ca5ccf49f36b6dae25909874af44cce4.jpg


Impianto strategicissimo.. avanti così!!
La cosa si fa interessante. Vuol dire che hanno iniziato anche nelle Marche e a breve arriveranno anche ad Ascoli e SBT. Le prestazioni come erano?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ho fatto un rapidissimo test poi chiuso perché non ho molti dati ma si rinnovano stanotte, cmq è schizzato subito a 80Mbps...
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ho fatto un rapidissimo test poi chiuso perché non ho molti dati ma si rinnovano stanotte, cmq è schizzato subito a 80Mbps...
Buono. Quindi nelle marche dici che è il primo impianto a 2600?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Vedrete che i 2600 arancioni si diffonderanno sempre di più in capoluoghi e località turistiche... ;)
Comunque si penso sia il primo sito in assoluto delle Marche con questa banda, ma vediamo domani se c'è qualche sorpresa tra Ascoli e San Benedetto magari :p
 
A

Albemix

Guest
Non mi resta che provare andare a Jesolo/Venezia (oppure Padova/Verona). Qui a Vicenza, ricercando anche ieri la banda 7 rimane solo per Vodafone & H3G.

Bene Ibm, mi raccomando fai dei report e test oggi. La giornata sta iniziando bene (a parte il vento marcio freddo fastidioso, arrivasse quello dell'Africa).

Saeuti

Albemix
 
Top