Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

[Rumors] Clienti vodafone in picchiata: 2,8 milioni di utenze perse!!!

Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
kens ha detto:
Quasi 3 milioni di utenze perse, in un così breve periodo???
Ma dai, ma chi ci crede??
A me pare una boiata.... :laugh::roll:

Magari stanno scadendo 3 milioni di sim silenti regalate ai concerti e nelle piazze un anno fa :lol:

Supertech ha detto:
E quelle silenti e regalate di Wind quante sarebbero su Internet?
Fermo restando che girando su Internet questo dato non l'ho trovato.

Io personalmente non ho mai visto regalare sim di TIM e Wind...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Io personalmente non ho mai visto regalare sim di TIM e Wind...

Si certo...in questo caso Internet può essere d'aiuto e magari permettere anche una rinfrescatina...:doh:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho solo detto che IO PERSONALMENTE non le ho mai viste/avute, mentre le vodafone e le h3g te le tirano dietro.

Anzi ad essere sinceri ho avuto una Wind in regalo una volta al baraccone di Wind Campus a Milano città studi 2 anni fa. TIM mai.
Questa è la mia esperienza personale, se poi mi dici come avere schede TIM e Wind gratis te ne sarei molto grato, visto che sono anche le più costose (di solito 10 euro con 5 di traffico) e le uniche che non riesco mai ad avere gratis quando mi servono ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Quoto Uncle Scrooge, mai visto regalare SIM Wind e/o TIM, forse un paio di volte, ma sicuramente non come Vodafone, che non ha paragoni in quanto a SIM regalate
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Neppure io ho mai visto regalare sim wind, vodafone le regala ovunque... su dai non diciamo cavolate, lo sanno anche le pietre.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Neppure io ho mai visto regalare sim wind, vodafone le regala ovunque... su dai non diciamo cavolate, lo sanno anche le pietre.

Uncle Scrooge ha detto:
Anzi ad essere sinceri ho avuto una Wind in regalo una volta al baraccone di Wind Campus a Milano città studi 2 anni fa..

Una...

ibm17 ha detto:
forse un paio di volte

due, tre....

http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/9370-Sim-Wind-in-regalo

quattro, cinque, sei...
E poi pacchetti, pacchettini, 3x2, 5 per 5, 10 x 10......
E non mi sono neanche impegnato tanto, perchè se si riuscisse a pescare anche i vecchi post, anche quelli su tel.net vedreste bene chi ha iniziato la moda....non TIM, non Vodafone...;)

E comunque uno può regalare tutte le sim che vuole, poi bisogna vedere SE vengono attivate, perchè nei conteggi ci sono SOLO le attive (cioè le sim che hanno fatto "movimenti" di qualche genere) non le silenti o le mai attivate. Di sicuro, tutti gli operatori, magari con proporzioni leggermente diverse hanno un bel pò di sim ballerine (e infatti il tasso medio di abbandono è per TUTTI ben oltre il 20%)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Supertech ha detto:
E quelle silenti e regalate di Wind quante sarebbero su Internet?
Fermo restando che girando su Internet questo dato non l'ho trovato.

In effetti lo stavo per sottolienare io...
In tanti dicono che Vodafone abbia regalato molte sim. io so solo che ne vedo moltissime attive, ma anche senza negare che ne abbia regalate tante... come facciamo ad essere sicuri che anche gli altri gestori non ne abbiano regalate...?

In ogni caso tutti hanno una quota di sim silenti, Vodafone come Wind o Tim... e diciamo che tutti le regalano...

Continuo a sostenere che 3 milioni di sim in meno sono troppe, è un dato poco credibile. Comunque ci basta aspettare a fine mese, ed uscirà il bilancio annuale di vodafone... ;)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:

Ma scherziamo?
La proporzione non regge... cioé io di SIM Vodafone in omaggio ne avrò attivate almeno 15 fin'ora (senza manco sforzarmi di andarmele a cercare), contro 1 di Wind (che tra l'altro sapendo della cosa sono andato apposta a città studi a prenderla perché mi serviva, quindi mi ci sono pure impegnato :p).
Vodafone le lancia come coriandoli a tutte le manifestazioni da lei sponsorizzate, concerti soprattutto. La 3 ormai le ha messe anche dentro i panettoni...

Wind le ha regalate anche lei, forse sarà stata anche la prima, ma se Wind ne ha regalate 10, Vodafone ne ha regalate 10'000. Anche nel thread che hai linkato (del 2009...) si vede come la promozione di Wind che regalava schede era una promozione a livello locale, e praticamente tutte le persone che hanno risposto a quel thread hanno scritto "Wind? mai viste...".

E poi pacchetti, pacchettini, 3x2, 5 per 5, 10 x 10......

Il massimo che ho visto sono i pack da tre, 15 euro per tre sim con 5 euro di credito. Intanto le devi pagare, non sono regalate, e di solito le comprano persone che hanno bisogno di almeno due sim, perché se te ne serve una ti costa meno quella singola.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Vabbè si finisce sempre sul "personalmente" ....
Il concetto è che nei concerti, eventi, ,bunga bunga si distribuiscono(boh?).....noccioline (molte delle quali faranno una brutta fine). I numeri veri si fanno con la distribuzione normale dove tutti ormai sono maestri delle offerte...e anche qui molte sim fanno una brutta fine sopratutto se associate ad un nuovo ed appetibile telefonino (la gente vuole il telefono non la sim e non fa le collezioni..)....altro che festini...
Ripeto, le sim "fluttuanti"le hanno tutti ed il churn lo dimostra...tantè che il rapporto non è 1 a 1000 come "dici" tu , ma praticamente 1 a 1...(o poco meno)

:bye:
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
Raga confermo revolt, dato che sono io la caygri di tel.net
Non illudetevi da i falsi bilanci! In ogni azienda ce sempre un doppio bilancio quello reale privato e quello pubblico per mascherare...sopratutto nelle grandi aziende come vodafone. ha perso 2.8 milioni e sembra non risalirne!
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Ah ecco, brava. Il bilancio privato e quello pubblico. Ehm si....chiaro.
Tu quindi saresti la fonte. Ora si spiega tutto.:cool:
 
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
??? nessuno ti obblica a credermi ma ho lavorato con Zynga ed era la stessa cosa!
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
caygri ha detto:
??? nessuno ti obblica a credermi ma ho lavorato con Zynga ed era la stessa cosa!

Zynga, connecting the world through games, giusto? :)
Io ci credo, anche perché, ho toccato anch'io con mano questo... concetto di bilancio pubblico e privato.
E poi, proprio a voler fare della banalissima e populistica dietrologia, sarebbe un comportamento che non mi stupirebbe. :p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
caygri ha detto:
Raga confermo revolt, dato che sono io la caygri di tel.net
Non illudetevi da i falsi bilanci! In ogni azienda ce sempre un doppio bilancio quello reale privato e quello pubblico per mascherare...sopratutto nelle grandi aziende come vodafone. ha perso 2.8 milioni e sembra non risalirne!

Già, però non offenderti, ma che "si dica" che moltissime aziende facciano il doppio bilancio, è una cosa un po' diversa da "accusare" una azienda specifica di fare un doppio bilancio...

Siccome è una cosa molto circostanziata (in particolare si sta dicendo che Vodafone taroccherebbe i conteggi delle sim), forse sarebbe meglio parlare con prove alla mano...

altrimenti è meglio dire che NON SAPPIAMO come i gestori contano le sim.

Per quanto mi riguarda non lo so, e francamente nemmeno mi interessa saperlo, dato che il numero di clienti e di sim è il dato più inutile che i gestori pubblicano nel loro bilancio... in ogni caso se si dicono delle cose specifiche, si deve anche essere pronti a dimostrarle... ;)

PS: voglio farti un parallelo, che spero ti chiarisca un po' dove sta la delicatezza della questione... perchè vedi, avendo lavorato in ambiti diversi dal tuo, anche io so tante cose che in tanti dicono semplicemente.... ;)
Ad esempio so come si tarocca uno studio scientifico e come si fa a pubblicarlo su una rivista... l'ho visto fare tante volte. Peccato che prima o poi la taroccatura salta fuori... oppure lo studio finisce in niente, perchè non ha futuro (e per avere futuro servono le cose fatte bene)
In ogni caso se leggo un articolo scientifico sulle rane hawaiane, non posso dire che è taroccato solo perchè so che quello sui macachi del Timbuctù era taroccato...

E' chiaro il parallelo? Se leggi bene, potresti notare che il parallelo sta in ben due punti....
Insomma lo sappiamo che a questo mondo si taroccano tante cose, ma stiamo attenti a quel che dichiariamo di sapere.... ;)
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Insomma lo sappiamo che a questo mondo si taroccano tante cose, ma stiamo attenti a quel che dichiariamo di sapere.... ;)
..soprattutto se non sappiamo niente e diamo numeri completamente inventati e senza senso (e' proprio una questione di ordini di grandezza, perche' affermare che Vodafone abbia perso SIM di per se' e' assolutamente plausibile visto che nel trimestre precedente un calo c'era gia' stato. Ma ripeto, mi sembra ci sia uno zero di troppo...)


Che nel bilancio uno possa averte certi margini di manovra, spostare voci e fare apparire piu' o meno belle delle cose ci puo' stare. Che lo si faccia su cose inutili, molto accessibili e verificabili (e tutti i dati di "rete", sim incluse, lo sono) ci sta molto meno. Ed oltretutto mi sembra evidente che Vodafone tra le quattro sia quella che ha meno bisogno oltre che meno possibilita' di toccare le cose. Diciamo, sempre rimanendo nel campo delle ipotesi, che ci sono altri operatori che in questo periodo avrebbero molto piu' interesse a far sembrare le piu' belle di quello che sono...ma bisogna essere maliziosi a credere a questo ed io non lo sono.

:bye:
 
Top