Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Risultati Iliad (clienti, fatturato...)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
giovax ha detto:
non deve attendere un bel niente, Roma e Milano, non due borghi di provincia, sono già copribili da Iliad, per non parlare di mezza Sicilia.
Accendere la rete in "gran parte di Italia" ???? Se devono aspettare il 50% di territorio per accendere la propria rete ......
Esatto, idem Bologna e gran parte dell' Emilia Romagna .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Con il poco fatturato che hanno, costruire una rete da zero, affitto per il Ran Sharing e investimenti sul 5G la vedo dura

Non installano l'infrastruttura e viene criticata perché non investe, quando investe viene criticata perché non potrebbe. Mettetevi d'accordo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Finora gli investimenti iliad sul 5g sono più del doppio di quelli Wind.

Di quali investimenti stai parlando??? delle frequenze che probabilmente mai pagherà :) ? Intanto wind3 sta rinnovando l' intera rete con apparati 5G ready e testando a l' aquila.... questi sono investimenti
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Di quali investimenti stai parlando??? delle frequenze che probabilmente mai pagherà :) ? Intanto wind3 sta rinnovando l' intera rete con apparati 5G ready e testando a l' aquila.... questi sono investimenti

I tuoi post sono tutti pieni di preconcetti antiliad.
Per quel che è risaputo anche iliad sta installando apparecchiature 5g ready. Se poi stanno per essere installate tante o poche non so, non lavoro in iliad.

Dici che non pagherà mai allo stato italiano i diritti d'uso delle frequenze? È una accusa un po' pesantina. :blink: Cmq per tua informazione ben 143 milioni verranno già pagati nel 2018.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Una domanda: ma nelle città dove accenderà la propria rete, in quelle aree disattiverà il RAN SHARING WIND/TRE, giusto?
O conviverà come nei clienti 3 che si appoggiano su 2 reti distinte in aree NO-SWAP?

Tipo, ROMA, Iliad è presente con i suoi siti.
Accende le sue antenne e dismetterà lo SWAP non appoggiandosi più in alcun sito WindTre!

Questo volevo capire :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Obert ha detto:
Non possono esserci due reti 22250 contemporaneamente
Si, vero, ma pensavo che poi Iliad si sarebbe agganciata anche sulla 222-88 come fanno le SIM 3 fanno (pur disponendo del seriale tipo 893999).
Tutto qua!
Quindi RAN-SHARING è solo 222-50!
Perfetto, grazie!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Disattiverà il ran sharing. Rimarrà il roaming forse...con delle limitazioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
E sicuramente il mocn verrà disattivato a cluster
,ovvero a "gruppi di bts"

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mi sono sempre piaciuti i tecnicismi dei bilanci aziendali: se dici che fatturi 125 milioni (c'è da togliere l'IVA?) e poi dici che hai speso 261 milioni per il deploy della rete e 342 milioni pagati allo Stato per i diritti delle frequenze, poi esci con un misero bilancio in perdita di 52 milioni ?
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
giovax ha detto:
mi sono sempre piaciuti i tecnicismi dei bilanci aziendali: se dici che fatturi 125 milioni (c'è da togliere l'IVA?) e poi dici che hai speso 261 milioni per il deploy della rete e 342 milioni pagati allo Stato per i diritti delle frequenze, poi esci con un misero bilancio in perdita di 52 milioni ?

Le perdite vengono appianate con il capitale sociale di Iliad che era di 350 milioni.
Parte delle perdite vengono rimandate al futuro esercizio
 
A

alex.vt

Guest
Perche' a bilancio sia la rete che i diritti sono attivi e sono finiti nella parte patrimoniale , quindi da una parte sono perdite dall'altra sono attivi, sono valore che puoi rivendere , con un risultato sostanzialmente di parita' a cui togli solo una quota di ammortamento , quello che metti a perdita effettiva sono i costi del personale , quello pagato a Wind/3 per il Ran Sharing, spese per gli affitti ecc.ecc. ecco che alla fine a fronte di 125 milioni di guadagno hai speso 175 milioni e spicci reali , fra l'altro avendo una capitalizzazione di 350 di milioni non sono neanche costretti ad un'aumento di capitale sociale.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
mi sono sempre piaciuti i tecnicismi dei bilanci aziendali: se dici che fatturi 125 milioni (c'è da togliere l'IVA?) e poi dici che hai speso 261 milioni per il deploy della rete e 342 milioni pagati allo Stato per i diritti delle frequenze, poi esci con un misero bilancio in perdita di 52 milioni ?
Non ne capisco tanto di finanza ma le perdite operative dovrebbero essere l'ebidta ovvero margine operativo lordo. Che non considera gli interessi, le imposte, gli ammortamenti. Tutti quei milioni di i investimenti andranno sicuramente nella voce ammortamenti.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
giovax ha detto:
mi sono sempre piaciuti i tecnicismi dei bilanci aziendali: se dici che fatturi 125 milioni (c'è da togliere l'IVA?) e poi dici che hai speso 261 milioni per il deploy della rete e 342 milioni pagati allo Stato per i diritti delle frequenze, poi esci con un misero bilancio in perdita di 52 milioni ?

In quanti anni di ammortamento?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Emma i costi di ammortamento delle licenze li dovresti spalmare su tutta la durata delle licenze , invece l'ammortamento degli impianti essendo bene strumentale , lo metti in ammortamento non mi ricordo se 5 anni o piu' questo sempre che gli impianti siano di proprieta' se invece gli impianti , sono in Leasing con riscatto finale , in tal caso in bilancio metti una quota delle rate del leasing e a fine locazione il costo del riscatto .
 
Top