Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Risultati Iliad (clienti, fatturato...)

Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Anderaz ha detto:
Eh sì, immagino quanto gravino i quattro gatti Iliad sulla rete che mira ad essere la numero 1 in Italia...

Considerando anche che circa la metà di quei 4 gatti erano i suoi, quindi è a carico pressoché invariato.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Sleeping ha detto:
Io credo che molte delle MNP in uscita siano dovute al fatto che le offerte migliori vengono riservate solo a chi proviene da Iliad e virtuali, quelle di kena ad esempio.
No io penso che molte MNP in uscita siano a causa dei troppi e gravi disservizi. Oggi le cose sono migliorate ma ancora si sente il peso della navigazione internet problematica, a causa dei server situati al di fuori del territorio italiano.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
No io penso che molte MNP in uscita siano a causa dei troppi e gravi disservizi. Oggi le cose sono migliorate ma ancora si sente il peso della navigazione internet problematica, a causa dei server situati al di fuori del territorio italiano.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Anche secondo me, esattamente come la wind dell'inizio, rivoluzionaria per i tempi (-conteggio chiamate a seccondi effettivi
-no scatto alla risposta
-no costo di ricarica
-sms totalmente free ed illimitati per tutto il primo anno
-no costi nascosti
-trasparenza
-costo nuova sim del 50% inferiore rispetto ai 2 big con il doppio del traffico incluso)

MA poi inusabile perchè "non prendeva"
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Anche secondo me, esattamente come la wind dell'inizio, rivoluzionaria per i tempi (-conteggio chiamate a seccondi effettivi
-no scatto alla risposta
-no costo di ricarica
-sms totalmente free ed illimitati per tutto il primo anno
-no costi nascosti
-trasparenza
-costo nuova sim del 50% inferiore rispetto ai 2 big con il doppio del traffico incluso)

MA poi inusabile perchè "non prendeva"
La ricordo la Wind agli esordi. Però devo dire che grazie al roaming con TIM e Omnitel non andava male come Iliad. Secondo me i problemi più seri sono iniziati dopo la dismissione del roaming. E infatti grazie alla rete unica la Wind sta respirando un po'

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
La ricordo la Wind agli esordi. Però devo dire che grazie al roaming con TIM e Omnitel non andava male come Iliad. Secondo me i problemi più seri sono iniziati dopo la dismissione del roaming. E infatti grazie alla rete unica la Wind sta respirando un po'

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
All'inizio si. Ma già dopo 2 anni chiuse il roaming senza aver coperto adeguatamente.
Ci fu veramente un emoraggia rnorme di clienti che da un giorno all'altro si ritrovarono senza rete. Clienti recuperati poi con la "Noi 2" (altra tariffa "rivoluzionaria" per i tempi ) e le altre tariffe "noi"

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
All'inizio si. Ma già dopo 2 anni chiuse il roaming senza aver coperto adeguatamente.
Ci fu veramente un emoraggia rnorme di clienti che da un giorno all'altro si ritrovarono senza rete. Clienti recuperati poi con la "Noi 2" (altra tariffa "rivoluzionaria" per i tempi ) e le altre tariffe "noi"

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Non ricordiamo questi momenti grigi. Tra l'altro nella mia memoria riaffiora quando nella dismissione del roaming nazionale, rimase qualche area coperta da Omnitel. Quando tornava ad apparire Omnitel sul display a cristalli liquidi scendeva la lacrimuccia. Comunque Wind ha avuto la grande intuizione di fidelizzare i clienti con la mitica Noi Tutti SMS. 2 euro al mese e comunicazione infinita con i clienti Wind. Fu un'ottima mossa. Oggi Iliad invece si trova a scontrarsi con una clientela molto più esigente e che richiede in maniera capillare i servizi di cui ha bisogno.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
La maggioranza dei clienti persi da iliad sono dovuti alla scarsa qualità/affidabilità della rete Wind. La questione del server francese ha solo amplificato il problema e va comunque risolto.

Alla base però è la rete Wind che danneggia anche iliad. Infatti chi è migrato da Wind verso iliad non ha visto grandi cambiamenti (forse per alcuni solo un certo peggioramento dovuto al server). Chi invece è arrivato da TIM o Vodafone ha visto un netto cambiamento in peggio nel trovarsi con la rete Wind.

Fino a quando non ci sarà la rete unica le cose cambieranno di poco.

Io 4 anni fa abbandonati Wind perché non si riusciva più a chiamare senza aver prima provato 3 o 4 volte con continue cadute di linea (parliamo di Brescia). Sono rientrato 2 anni fa dopo un periodo di Tim e sebbene ho trovato un leggero miglioramento la differenza si sente e come.

Nel sud Italia poi Wind è tuttora spesso un disastro. Nel salernitano ci sono varie aree, anche popolate, dove la navigazione è lenta e cadono le chiamate. Sono andato al mare in luglio nel santento (Puglia) e internet non era accessibile dalle 7 del mattino alle 22 di sera. Per leggere un giornale on line aspettavo la notte.

Ad oggi Wind rappresenta un problema per se stessa e per Iliad, almeno fino a quando non ci sarà la rete unica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
La maggioranza dei clienti persi da iliad sono dovuti alla scarsa qualità/affidabilità della rete Wind. La questione del server francese ha solo amplificato il problema e va comunque risolto.

Alla base però è la rete Wind che danneggia anche iliad. Infatti chi è migrato da Wind verso iliad non ha visto grandi cambiamenti (forse per alcuni solo un certo peggioramento dovuto al server). Chi invece è arrivato da TIM o Vodafone ha visto un netto cambiamento in peggio nel trovarsi con la rete Wind.

Fino a quando non ci sarà la rete unica le cose cambieranno di poco.

Io 4 anni fa abbandonati Wind perché non si riusciva più a chiamare senza aver prima provato 3 o 4 volte con continue cadute di linea (parliamo di Brescia). Sono rientrato 2 anni fa dopo un periodo di Tim e sebbene ho trovato un leggero miglioramento la differenza si sente e come.

Nel sud Italia poi Wind è tuttora spesso un disastro. Nel salernitano ci sono varie aree, anche popolate, dove la navigazione è lenta e cadono le chiamate. Sono andato al mare in luglio nel santento (Puglia) e internet non era accessibile dalle 7 del mattino alle 22 di sera. Per leggere un giornale on line aspettavo la notte.

Ad oggi Wind rappresenta un problema per se stessa e per Iliad, almeno fino a quando non ci sarà la rete unica.
Perdonami, ma se iliad ad oggi dopo 7 mesi non ha ancora una sua propria rete, e fa il virtuale che colpa ha Wind ?
Pensassero ad accendere le loro bts ,che poi con 10mhz di 2600 + 10 MHz di 1800, ne vedremo delle belle.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Iliad deve accendere la propria rete e non ha scusanti su questo. E comunque nel caso andrebbe sempre meglio della rete Wind Old piantata sulla B20 (se penso ai vecchi tempi con la sola B20 nella mia zona inorridisco). Almeno tra i 2600 e i 1800 con 20 MHz complessivi qualcosa penso riesca a dare, contando anche l'attuale poca clientela. La scelta di usare i 2100 interamente per il 3G....mi riservo un No Comment.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Perdonami, ma se iliad ad oggi dopo 7 mesi non ha ancora una sua propria rete, e fa il virtuale che colpa ha Wind ?
Pensassero ad accendere le loro bts ,che poi con 10mhz di 2600 + 10 MHz di 1800, ne vedremo delle belle.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Che iliad debba accendere le proprie antenne non ci piove, almeno sapremo una volta per tutte di cosa parliamo. Non è ovviamente possibile farlo subito in tutta Italia. In 7 mesi non fai quello che gli altri hanno potuto fare in 20 anni.

Io ho solo detto la verità, é inutile girarci intorno. La rete Wind è ancora un disastro in molte zone d'Italia e questo ha sicuramente creato malcontento per chi proveniva dalle compagnie più blasonate. Infatti chi lascia iliad non lo fa certo per Wind.

Io ho Wind come principale e una sim iliad secondaria che testo di tanto in tanto. Non ci vedo tanta differenza. In casa ho una stanza ove entrambe vanno sui 15mbps ma nelle altre entrambe vanno tra 0,5 e 1mbps. La Tim invece viaggia sui 85mbps sempre. Di cosa parliamo?

Attendiamo la rete unica wind3 e la rete proprietaria di Iliad.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Alla base però è la rete Wind che danneggia anche iliad.

Ad oggi Wind rappresenta un problema per se stessa e per Iliad, almeno fino a quando non ci sarà la rete unica.

Dopo questa vado a casa. Iliad sa benissimo che quando accenderai la sua rete di merda con frequenze di merda con quattro impianti in croce perderà almeno la metà dei clienti. Ragion per cui si tiene ben stretta questa rete Wind.
Ed è solo e unicamente una manna dal cielo per iliad la rete Wind che sia unica o vecchia.
Adesso te ne accorgi quando iliad spegne in Ran sharing e accende la sua rete....
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Dopo questa vado a casa. Iliad sa benissimo che quando accenderai la sua rete di merda con frequenze di merda con quattro impianti in croce perderà almeno la metà dei clienti. Ragion per cui si tiene ben stretta questa rete Wind.
Ed è solo e unicamente una manna dal cielo per iliad la rete Wind che sia unica o vecchia.
Adesso te ne accorgi quando iliad spegne in Ran sharing e accende la sua rete....
Non oso immaginare gli investimenti sul 5G
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Dopo questa vado a casa. Iliad sa benissimo che quando accenderai la sua rete di merda con frequenze di merda con quattro impianti in croce perderà almeno la metà dei clienti. Ragion per cui si tiene ben stretta questa rete Wind.
Ed è solo e unicamente una manna dal cielo per iliad la rete Wind che sia unica o vecchia.
Adesso te ne accorgi quando iliad spegne in Ran sharing e accende la sua rete....

È molto probabile che quello che tu dici sia vero. Può essere che loro abbiano frequenze di merda e 4 antenne di merda (per usare le tue parole) però ad oggi i problemi della rete Wind li sentono i clienti Wind e quelli iliad. La mia era una semplice analisi asettica che corrisponde al vero. Che poi ad iliad conviene tenersi Wind è un altro discorso, evidentemente lo fa perché non ha altro di meglio.

Da cliente wind dico che se non si danno una mossa con la rete unica perderà molto più di 600k sim. Nella speranza che la rete unica sia degna di essere chiamata rete ovunque.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Per arrivare a quello Wind c'è margine :cool:
Con il poco fatturato che hanno, costruire una rete da zero, affitto per il Ran Sharing e investimenti sul 5G la vedo dura
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Dopo questa vado a casa. Iliad sa benissimo che quando accenderai la sua rete di merda con frequenze di merda con quattro impianti in croce perderà almeno la metà dei clienti. Ragion per cui si tiene ben stretta questa rete Wind.
Ed è solo e unicamente una manna dal cielo per iliad la rete Wind che sia unica o vecchia.
Adesso te ne accorgi quando iliad spegne in Ran sharing e accende la sua rete....

avrà comunque accesso alla rete Wind nella classica forma di roaming, magari con cap di velocità sul modello francese, ma i clienti non resteranno senza copertura in modo netto come invece successe con Wind alla dismissione del roaming Tim Omnitel.
forse va compreso in un certo senso Iliad è stata tirata per la giacca da Wind3 in modo che la UE autorizzasse la fusione di Wind e 3. Poi vedremo commercialmente che succederà, benché con ARPU nettamente inferiori ai 10 euro mensili, pur riducendo all'osso tutto le spese (ma hanno qualche infrastruttura in Italia? HLR dove sono?), non è facile comprendere con quale modello di business potranno essere sostenibili.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Perdonami, ma se iliad ad oggi dopo 7 mesi non ha ancora una sua propria rete, e fa il virtuale che colpa ha Wind ?
Ricordiamoci che Iliad deve attendere che un certo gestore finisca certi lavori per liberare certe frequenze.
O vogliamo che Iliad accenda la rete a macchia di leopardo? Immagino vogliano attendere di poterla accendere in gran parte d'Italia.

giovax ha detto:
forse va compreso in un certo senso Iliad è stata tirata per la giacca da Wind3 in modo che la UE autorizzasse la fusione di Wind e 3
Sono d'accordo, ogni tanto si legge come se Iliad fosse una disgrazia per Wind3... invece è proprio l'opposto.

cellnetx ha detto:
Comunque Wind ha avuto la grande intuizione di fidelizzare i clienti con la mitica Noi Tutti SMS. 2 euro al mese e comunicazione infinita con i clienti Wind. Fu un'ottima mossa.
Verissimo, per poi darci un calcio nel sedere con un aumento del 50% e non vorrei ricordar male ma anche una rimodulazione del pacchetto. Da lì me ne andai e non son mai più tornato in Wind (a malincuore).
 
G

giovax

Guest
Anderaz ha detto:
Ricordiamoci che Iliad deve attendere che un certo gestore finisca certi lavori per liberare certe frequenze.
O vogliamo che Iliad accenda la rete a macchia di leopardo? Immagino vogliano attendere di poterla accendere in gran parte d'Italia.
.

non deve attendere un bel niente, Roma e Milano, non due borghi di provincia, sono già copribili da Iliad, per non parlare di mezza Sicilia.
Accendere la rete in "gran parte di Italia" ???? Se devono aspettare il 50% di territorio per accendere la propria rete ......
 
Top