Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitori: i più brutti ed i meglio mimetizzati

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gemin ha detto:
O dov'è il ponte radio Vodafone? Anni e anni di gite sul Serra, mai visto... :O
Non lo so neppure io. Credo dove ha l'antenna tim (quindi sull'altro rilievo, non si vede in foto). So dell'esistenza perché ho visto diverse richieste (dal 2007 a pochi mesi fa) di vodafone al comune di Capannori (che confina con la provincia di Pisa sul Serra) per la costruzione/modifica di collegamento ponte radio su di un traliccio esistente sul Monte Serra. Se vuoi ti passo il link, ma non dice nulla altro!
 
A

Albemix

Guest
djandrea ha detto:
venezia è molto difficile da coprire .. e senza i 900mhz la vedo dura ! ..... ricordo 3 che ai tempi prendeva nelle calli ma quando era stretta prendeva si e no 1 tacca ... ed era un miracolo ! :D con 2100mhz!

Già è molto difficile da coprire con il Gsm i vasti muri e spessi delle case. Aggiungo che molte abitazioni sono bassissime (quasi inaccessibili per me che sono alto 1.87 m :p) e il piano terra sembra più una cantina che un piano normale.

Wind outdoor vicino al mc donalds.

35iwtc9.png
2vl7iab.png
qz4p3r.png


Il toglierei un pò di dcs e metterei più micro-bts Gsm 900 Umts 900/2100:roll:.

Ecco qua il traliccio di campo san geremia:

Si tratta di Tim e Vodafone più apparecchiature Tv Rai http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16844

500d35.jpg


Una foto di Venezia (domenica ci ritorno:sorrisok:). Ripasso sulla piazza e vedo il sito se è stata fatta qualche modifica. Se qualcuno viene facciamo un mini report:lol:.

2emjrk2.jpg


Sarà 1/2 settimane che è possibile vedere con maps le calli di Venezia, spettacolo!!!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
zona mc donalds è più facile da coprire è più ampia :D il problema è la zona tipo san marco o giù di li .. tre faceva fatica , anche se 1 tacchetta di solito l'avevo .. tranne nell'hotel dove avevo 0-1 se mi avvicinavo alla finestra , dovrebbero mettere come consigliato sopra gsm o umts , umts 900 sarebbe perfetto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,440
Punteggio
113
Albe il CRO +10 sul GSM 900 non è strano? È una micro anche quella?

Inviato dal mio GT-I9100
 
A

Albemix

Guest
E' di una bts perchè le micro non ne ho rilevate nonostante avessi il telefono forzato in Gsm (non ho visto CRO strani se non il +10 ma altrimenti si rischia di stare sul 1800). Se qualcuno sa dove sono le micro-bts me lo faccia sapere così indago meglio ;). Ibm vieni a Venezia? Dai che facciamo un report:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,440
Punteggio
113
Curioso il CRO sul GSM, difficile da vedere... di micro a Venezia comunque è pieno, per tutti i gestori... e ci verrei volentieri, Venezia è una delle città più bel del mondo ed una delle mie preferite! ;)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Curioso il CRO sul GSM, difficile da vedere... di micro a Venezia comunque è pieno, per tutti i gestori... e ci verrei volentieri, Venezia è una delle città più bel del mondo ed una delle mie preferite! ;)

Inviato dal mio GT-I9100
sull'arpa non ci sono vero?
 
A

Albemix

Guest
Eh già Ibm ma se non ci fosse il cro sul 900 indoor rischi di perdere le chiamate con il misero Dcs. Ehehe io domenica sono la tutto il giorno, peccato hai un bel pò di strada ma Venezia è sempre Venezia ;). Da casa mia è un'ora di strada e 50 minuti di treno (regionale veloce altrimenti 1 ora e 10 minuti!).

No andrea non sono censite, a Vicenza centro c'è una micro-bts Vodafone sul terrazzo eppure non è segnata nel sito (nemmeno le tre micro-bts indoor del centro commerciale Palladio ma si notano dei puntini riguardo la loro ubicazione guardando la simulazione della mappa di H3G outdoor).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,440
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Eh già Ibm ma se non ci fosse il cro sul 900 indoor rischi di perdere le chiamate con il misero Dcs. Ehehe io domenica sono la tutto il giorno, peccato hai un bel pò di strada ma Venezia è sempre Venezia ;). Da casa mia è un'ora di strada e 50 minuti di treno (regionale veloce altrimenti 1 ora e 10 minuti!).

No andrea non sono censite, a Vicenza centro c'è una micro-bts Vodafone sul terrazzo eppure non è segnata nel sito (nemmeno le tre micro-bts indoor del centro commerciale Palladio ma si notano dei puntini riguardo la loro ubicazione guardando la simulazione della mappa di H3G outdoor).

Saeuti

Albemix

Speriamo il DCS abbia un livello d'accesso abbastanza normale e non esagerato... così quando scende troppo si sgancia. Comunque quando sono stato a Venezia non mi sembra di aver avuto particolari problemi, Wind copriva bene.
Qui per esempio c'è una micro Wind GSM 900, non so quale sia tra queste scatole, se girate ci sono altri possibili candidati, anche l'insegna della farmacia.. http://goo.gl/maps/OqBwY
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
A Venezia anche io nessun problema con Wind. Ci mancherebbe hanno la sede network nord est a Mestre
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
vogliamo parlare invece dei pali/tralicci fantasma che ospitavano bts dismesse?
questo è uno dei ricordi dell'ex Blu (qualcuno se la ricorda?)... non fatevi ingannare dai fari dell'illuminazione ;)

https://maps.google.it/?ll=42.35166...NytKHunxNaDujh0SY553A&cbp=12,305.86,,0,-13.52

Nessun gestore ha preso il sito dopo il fallimento, Vodafone era già 100 metri più dietro (si vede dalla foto), 3 ha pensato bene di installare un sito a 200 metri di distanza (e più in alto) dove si sono messi in cositing anche Tim e Wind, e il palo è rimasto vuoto in mezzo al piazzale :/
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Già è molto difficile da coprire con il Gsm i vasti muri e spessi delle case. Aggiungo che molte abitazioni sono bassissime (quasi inaccessibili per me che sono alto 1.87 m :p) e il piano terra sembra più una cantina che un piano normale.

Wind outdoor vicino al mc donalds.

35iwtc9.png
2vl7iab.png
qz4p3r.png


Il toglierei un pò di dcs e metterei più micro-bts Gsm 900 Umts 900/2100:roll:.

Ecco qua il traliccio di campo san geremia:

Si tratta di Tim e Vodafone più apparecchiature Tv Rai http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16844

500d35.jpg


Una foto di Venezia (domenica ci ritorno:sorrisok:). Ripasso sulla piazza e vedo il sito se è stata fatta qualche modifica. Se qualcuno viene facciamo un mini report:lol:.

2emjrk2.jpg


Sarà 1/2 settimane che è possibile vedere con maps le calli di Venezia, spettacolo!!!.

Saeuti

Albemix

Io c'ero la scorsa settimana a venezia, ci vado spesso. Ho avuto modo di testare l'lte tim, che è presente quasi ovunque (outdoor) anche se sempre con poche tacche. Il ripetitore di cui hai messo la foto è sempre uguale, e di sicuro non c'è l'lte di tim. Vodafone non so.
In generale, girando in lungo ed in largo Venezia, non ho mai beccato il 3G a 900mhz di 3, che ha sempre una copertura un po' misera anche outdoor.
L'lte l'ho rilevato solo di tim e voda. Wind e 3 mai beccate, neppure in zone strategiche come la stazione, san Marco e rialto.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
800 mhz tim vero? vodafone?
No, in realtà rilevavo sempre quello a 1800mhz. Solo in un caso l'ho trovato a 800mhz!
Vodafone non so, mi limitavo a fare ricerche di rete bloccando il telefono in lte, e mi segnava sempre e solo tim e voda. I test gli ho fatti tutti outdoor.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
No, in realtà rilevavo sempre quello a 1800mhz. Solo in un caso l'ho trovato a 800mhz!
Vodafone non so, mi limitavo a fare ricerche di rete bloccando il telefono in lte, e mi segnava sempre e solo tim e voda. I test gli ho fatti tutti outdoor.
strano però ... cacchio a venezia dovevano metterli anche a 800 mhz , li serviva tanto :D certo che se a 1800 prendeva quasi ovunque , immaginate a 800 :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,440
Punteggio
113
3 ha un numero scandaloso di BTS a Venezia centro, meno della metà dei competitor, basta vedere sul sito ARPA Veneto... Oltretutto solo a 2100, quindi..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Metà bts e tutte a frequenza 2100....non dico nulla, nulla, nulla... ci siamo capiti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
però strano io ricordo che non c'erano problemi ... a parte burano e torcello mi pare .. li non c'era proprio la tre

calcolate che tre avendo solo 2100 può "spararlo a più potenza" o sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
venezia, città famosa in tutto il MONDO per i motivi che tutti sappiamo, bombardata da turisti da ogni parte del mondo 365 giorni l'anno.. ok.. 2014 non è coperta dalla rete lte dell'operatore che dovrebbe essere il più avanzato in tecnologia ovvero h3g! rinnovo la mia perplesità su h3g. Wind è stragiustificata non è nata per essere al top di rete dati, h3g si.. djandrea 3 è l'unica che potrebbe già mettere i 900mhz 3g anche nelle città (come di sicuro saprai già)..ma non coglie occasione di fare il boom di copertura anzi, vodafone sembra li stia usando più di lei e forse ormai anche tim..
 
Top