Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ripetitore casalingo sul tetto, «spegne» Wind in tutta Venezia

Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho sempre avuto curiosità di vedere da vicino il funzionamento di questi ripetitorini casalinghi di provenienza cinese, ma mi sa che è meglio non rischiare :D
Riporto l'articolo del Corriere del Veneto...


http://corrieredelveneto.corriere.i...-spegne-wind-tutta-venezia-230247103372.shtml

Ripetitore casalingo sul tetto, «spegne» Wind in tutta Venezia

Black out di una settimana per la compagnia. L’uomo è stato multato. Il ministero: apparecchi non illegali, ma rischiosi

VENEZIA Non si naviga e non si telefona, nonostante gli spot che innondano radio e tv. Per alcuni giorni, l’ultima settimana di luglio, smartphone e tablet veneziani con contratti Wind erano finiti in un totale blackout. Un «bug» che era costato parecchio alla società, in termini di credibilità e di servizio, certo, ma anche dal punto di vista economico visto che in quei giorni si erano visti recapitare decine di disdette. La causa, però, non era legata a un malfunzionamento delle attrezzature dell’azienda. Ad oscurare la rete, infatti, era stato un amplificatore di frequenze, o meglio una sorta di ripetitore privato. Un’ingenuità, quella commessa da un cittadino veneziano, che rischia di avere conseguenze decisamente onerose. Il settore reti e servizi di comunicazione elettronica dell’ispettorato territoriale Veneto, organo periferico regionale del ministero dello Sviluppo economico, infatti aveva mobilitato i suoi tecnici per sorvegliare lo spettro radioelettrico della zona, riuscendo a localizzare la fonte del disturbo e eliminarla.

Il disturbo che aveva mandato in tilt i mega-ripetitori della Wind era stato provocato da un ripetitore casalingo di radiofrequenze che doveva servire ad ampliare il raggio del segnale di un privato. Il disturbatore era un veneziano della Giudecca. L’uomo, ignaro delle conseguenze e di ciò che sarebbe potuto succedere, aveva comprato l’apparecchio online. Dal momento che in casa il suo cellulare non prendeva, aveva deciso di risolvere il problema da solo. L’aveva installato sul tetto senza troppi problemi, per lui. Per gli altri invece, un disastro: le onde elettromagnetiche dell’apparecchio avevano letteralmente paralizzato la rete umts di Wind. L’uomo e` stato quindi sanzionato per danneggiamento e turbativa ai servizi di comunicazione elettronica, il suo apparato è stato spento e sequestrato. Adesso, rischia di dover pagare una multa di 5 mila euro. «Questi apparecchi in alcuni casi non sono illegali, vengono venduti regolarmente online — spiega Alessandro Rossi, responsabile Reti e servizi di comunicazione elettronica del ministero — ma l’installazione può essere effettuata solo dagli operatori di telefonia mobile ». Il veneziano, oltre alla multa, rischia di essere citato per danni anche dalla compagnia telefonica per le perdite dovute a quei giorni di black out. E il conto, in questo caso, rischia di essere molto salato. «Chi dovesse avere problemi di ricezione — continua Rossi — deve mettersi in contatto con i nostri uffici. Daremo tutte le indicazioni necessarie per capire quali siano gli apparati compatibili con le frequenze».
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ma si mette sulla finestra l'antenna che riceve e dentro l'antenna che spara .. copre pochi mt dentro casa ... che strano
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma si mette sulla finestra l'antenna che riceve e dentro l'antenna che spara .. copre pochi mt dentro casa ... che strano
In realtà per dualità l'antenna sul tetto non riceve soltanto, ma "spara" anche :)
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
djandrea ha detto:
ma si mette sulla finestra l'antenna che riceve e dentro l'antenna che spara .. copre pochi mt dentro casa ... che strano
No, gli amplificatori sono due, uno preleva il segnale della bts e lo ripete dentro casa, l'altro prende il segnale del tuo telefono da dentro casa e lo rilancia verso la bts.
Se, per scarsa separazione degli stadi tx/rx, o per accoppiamento non voluto tra le due antenne, il sistema va in loop.... addio!
Spurie dappertutto e macello su tutto lo spettro coperto dal sistema.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qam ha detto:
No, gli amplificatori sono due, uno preleva il segnale della bts e lo ripete dentro casa, l'altro prende il segnale del tuo telefono da dentro casa e lo rilancia verso la bts.
Se, per scarsa separazione degli stadi tx/rx, o per accoppiamento non voluto tra le due antenne, il sistema va in loop.... addio!
Spurie dappertutto e macello su tutto lo spettro coperto dal sistema.
non lo sapevo :O

magari quelli poco costosi sono fatti male .. e addio
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
E' pazzesco, probabilmente il ripetitore ripeteva il segnale di tutte le celle adiacenti nello stesso punto e creava un'interferenza paurosa.
Secondo il mio parere (ma qualcuno potrebbe smentirmi) è la situazione analoga della BTS di Fonzaso presso la malga Campon d'avena, praticamente alcuni rifugi di alta montagna hanno dotato i propri locali di ripetitori GSM interni ed esterni, ma se il segnale viene prelevato da questa antenna non funzionano le chiamate, i messaggi non partono e la connessione dati nemmeno, oltre a ciò il cellulare non vede gli adiacenti. Vodafone dovrebbe fare un piccolo controllo. :angel:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Incredibile questa storia.. al livello dei jammer :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
E' pazzesco, probabilmente il ripetitore ripeteva il segnale di tutte le celle adiacenti nello stesso punto e creava un'interferenza paurosa.
Secondo il mio parere (ma qualcuno potrebbe smentirmi) è la situazione analoga della BTS di Fonzaso presso la malga Campon d'avena, praticamente alcuni rifugi di alta montagna hanno dotato i propri locali di ripetitori GSM interni ed esterni, ma se il segnale viene prelevato da questa antenna non funzionano le chiamate, i messaggi non partono e la connessione dati nemmeno, oltre a ciò il cellulare non vede gli adiacenti. Vodafone dovrebbe fare un piccolo controllo. :angel:
può esse ... ma non potrebbero vietare la vendita di quelli farlocchi? secondo me il problema è quando sono fatti male ...
 
A

Albemix

Guest
Potevano chiamare capitan ventosa:D, chissà di quale marca era l'amplificatore ma soprattutto la sanzione salata che il veneziano dovrà pagare. La solita cineseria a basso costo oppure un difetto del prodotto, il jammer è letale anzi vietatissimo dalla legge ma viene usato in alcune manifestazioni dalle cariche dello stato a parate militari ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Potevano chiamare capitan ventosa:D, chissà di quale marca era l'amplificatore ma soprattutto la sanzione salata che il veneziano dovrà pagare. La solita cineseria a basso costo oppure un difetto del prodotto, il jammer è letale anzi vietatissimo dalla legge ma viene usato in alcune manifestazioni dalle cariche dello stato a parate militari ecc... .

Saeuti

Albemix
Non dovrebbero neanche far pagare la multa al tipo, dopotutto che ne poteva lui? Ha soltanto acquistato e montato un "normale" ripetitore trovato sul web, cosa ne sapeva degli effetti collaterali?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
E responsabilità di chi acquista accettarsi della conformità del prodotto, del bollino CE e dell omologaZione da parte del ministero delle poste e tlc
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
io credo che questi apparecchi siano totalmente illegali invece, non credo che le normative prevedano che un privato possa metter su un sistema di trasmissione/amplificazione su quelle frequenze...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dxer84 ha detto:
io credo che questi apparecchi siano totalmente illegali invece, non credo che le normative prevedano che un privato possa metter su un sistema di trasmissione/amplificazione su quelle frequenze...
se si usano indoor no a quanto so .. poi boh
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Non dovrebbero neanche far pagare la multa al tipo, dopotutto che ne poteva lui? Ha soltanto acquistato e montato un "normale" ripetitore trovato sul web, cosa ne sapeva degli effetti collaterali?

Sono dell'idea se acquisto un prodotto, per prima cosa mi informo al 100% come funziona, la qualità e marca. Con l'invasione di molte cineserie o prodotti a basso costo, il difetto fa presto venirne a galla.
Purtroppo chi ne sa poco in informatica o tecnologie della comunicazione, a volte qualche testa calda fa di testa sua e va incontro a rischi e/o pericoli propri per gli altri. Non si sa la versione esatta di come è andata veramente quindi sono solo supposizioni.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ricordiamo che da secoli nella banale presa telefonica di casa la legge vieta (e punisce) di collegare qualsiasi cosa che non sia omologato dal ministero delle pt.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Ricordiamo che da secoli nella banale presa telefonica di casa la legge vieta (e punisce) di collegare qualsiasi cosa che non sia omologato dal ministero delle pt.

Si, ma poi per fortuna fu modificata la legge.....
 
Registrato
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
Ho letto un articolo sui ripetitori fatti in casa e penso che non funzionino molto bene. Volevo raccontarvi la mia esperienza di ottimizzazione del segnale 4G. Ho esitato a lungo e ho acquistato un amplificatore adatto al 4G - ripetitore 4g. All'inizio ho avuto qualche difficoltà nell'installazione dell'antenna, ma grazie al prezioso aiuto del supporto tecnico sono riuscito a risolvere tutto in poco tempo. Ora posso dire con certezza che il segnale è migliorato notevolmente e non potrei essere più soddisfatto. Ho potenziato il mio segnale 4G, ma molti booster potenziano anche le chiamate o addirittura il 5G. Se avete domande o bisogno di consigli, sono pronto a condividere ciò che ho imparato io stesso!
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ho letto un articolo sui ripetitori fatti in casa e penso che non funzionino molto bene. Volevo raccontarvi la mia esperienza di ottimizzazione del segnale 4G. Ho esitato a lungo e ho acquistato un amplificatore adatto al 4G - ripetitore 4g. All'inizio ho avuto qualche difficoltà nell'installazione dell'antenna, ma grazie al prezioso aiuto del supporto tecnico sono riuscito a risolvere tutto in poco tempo. Ora posso dire con certezza che il segnale è migliorato notevolmente e non potrei essere più soddisfatto. Ho potenziato il mio segnale 4G, ma molti booster potenziano anche le chiamate o addirittura il 5G. Se avete domande o bisogno di consigli, sono pronto a condividere ciò che ho imparato io stesso!

Attenzione che se vengono utilizzati repeater non approvati e certificati dai gestori rischi di trovarti polizia postale a casa e una bella denuncia , in quanto dispositivi illegali.
É infatti illegale ripetere segnale (frequenze) che sono in licenza dallo stato ai gestori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top