Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Pure io penso una delle prime cose che farà swisscom per rientrare nel debito sarà lo scorporo della rete mobile
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Secondo me invece uscirà il prima possibile dall’accordo con windtre per usare la nuova rete di proprietà. Per questo windtre ha comprato Opnet… per le frequenze 5G! Poi bisogna vedere cosa succede tra Iliad e windtre se decidono di ampliare zefiro.net …
Prevedo due reti mobile: ZEFIRO.NET e “VODAFONEFASTWEB-TIM”
 
Registrato
Messaggi
10
Reazioni
4
Punteggio
3
Secondo me invece uscirà il prima possibile dall’accordo con windtre per usare la nuova rete di proprietà. Per questo windtre ha comprato Opnet… per le frequenze 5G! Poi bisogna vedere cosa succede tra Iliad e windtre se decidono di ampliare zefiro.net …
Prevedo due reti mobile: ZEFIRO.NET e “VODAFONEFASTWEB-TIM”
Credo che l'UE abbia piacere (o abbia imposto un regolamento) che ci siano 3 reti per mercato. Quindi Tim - Vodafone Fastweb - Zefiro potrebbe accadere agcom e regolamenti vari permettendo
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Non facciamo confusione tra reti e compagnie TLC.
Per le prime non credo che la Swisscom la sbologni subito e così facilmente se non a prezzo stracciato. Secondo me saranno costretti a tenersela anche perché hanno il vincolo inwit (titolare dei pali). Cosa dobrebbero vendere? Gli apparati vecchi e da cambiare? E chi se li compra?

Per quanto riguarda le compagnie tlc, il Ceo iliad ha recentemente dichiarato che il consolidamento non è una urgenza per iliad. Loro guarderanno con interesse solo vere occasioni (dicasi prezzi di saldo) soprattutto nel B2B. Sarà rimasto scottato dal mancato acquisto di voda nonostante abbia offerto molto più di Swisscom.

Questo a lungo termine.
A breve termine invece sarà interessante sapere quali saranno i paletto dell'antitrust per la fusione, molto probabilmente saranno le frequenze n78 e garanzie sui costi accesso alle reti ftth.
Imho.
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Nel comunicato ufficiale sia di FW che di Swisscom si parla in modo ufficiale di una “rete proprietaria end to end” tra i vantaggi di questa operazione.. Sono aziende serie non parlano a caso non credo facciano uno spin-off ma avranno loro la gestione della rete deduco proprio per averlo come tratto distintivo di alta qualità puntando ad essere un brand premium e DNA Swisscom è eccellente... In ogni caso prevedo tempi MOLTO duri per TIM. Io credo che la fusione FW con Vodafone sia estremamente interessante.. Infatti sto pensando di entrare ora in FW per essere parte del progetto.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Non sono stupidi ... Fra ricavi, sinergie e scorporo della rete, quegli 8 miliardi saranno destinati a calare molto. Va tenuto presente che il legame che unisce wind a fastweb è troppo intrecciato da poter sciogliere facilmente. I due gestori sono "molto più vicini" non soltanto dal punto di vista della rete mobile e dei canali gestiti, ma anche per quanto riguarda la core 5g che wind ha realizzato per fastweb. Se vi fate 2 conti, wind ha dichiarato che non prevede scorpori di rete nel biennio 24-25 ed è la prova palese che ci sia un accordo fra i due su questo frangente.

Bene, mi autocito perché è ufficialmente partito il "festival" ... Come previsto.

 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Inizia lo smagrimento di voda (evidentemente richiesto da fastweb). Scorporo di servizi (dice tutto e nulla) per inserire in un contenitore un po' di personale da smaltire. La nuova società avrà l'appalto dalla futura vodafas per qualche anno e poi sarà lasciata al proprio destino.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Servizi tecnologici di solito sono tutti i servizi che garantiscono il funzionamento degli uffici , quindi in generale il personale che cura l'assistenza e la manutenzione della parte IT degli uffici e similari , server interni , impianti elettrici e tutto quello che serve per il loro funzionamento , quindi esclusa rete , fra l'altro una fetta del personale e' ormai in carico a Inwitt , core network e infrastruttura di rete fissa , ora vedremo quanto personale verrà migrato ,però in questa fase eviterei di parlare di FastWeb visto che il progetto di vendita deve essere ancora sottoposto alle varie autorità regolamentatorie e solo dopo la loro approvazione e gli eventuali paletti che porranno si potrà vedere concretamente quanto impatterà sulla forza lavoro delle 2 aziende , in questo caso probabilmente il progetto era in essere prima di FastWeb e va avanti per la sua strada salvo poi confluire a tempo debito in FastWeb o rimanerne fuori .
 
Ultima modifica:
Top