Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Cmq Tre a suo tempo finii la sua esistenza prima della fusione con Wind che ancora si appoggiava a reti terze e mi sembra che erano passati 15/18 anni dal debutto , nulla vieta a Iliad in previsione del 2028 di rinnovare il contratto con Wind o appoggiarsi a uno degli altri 2 operatori esistenti

3 aveva roaming solo 2G (e solo voce )con tim.
Non ha mai stipulato accordi per 3G/4G
Iliad avrà roaming 2G “a vita”

Poi in un eventuale accordo mentre ora é l’ Unione Europea ad aver obbligato , a 10 anni di ran terminati, gli altri dubito che vorranno fare un accordo con un concorrente dove la rete può avere un ruolo fondamentale nella scelta di un gestore .

Ma fino al 2028 probabilmente sarà tutto cambiato lo scenario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Aveva anche roaming dati all'epoca (salato, certamente)
Ricordo che all'epoca avevo il SE Elm, grandissimo telefono in sé, ma ricezione così così. Un giorno, mentre facevo cose, mi buttò su tim. Per fortuna me ne accorsi subito, ma il dolore fu lo stesso notevole 😆
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
128
Punteggio
63
Se Iliad per 2 volte è stata rifiutata nella proposta di acquisto di Vodafone vuol dire che gli inglesi a Niel non lo vogliono proprio vedere in vantaggio sugli altri in futuro grazie alla rete,meglio darla agli svizzeri che una rete mobile su cui investire non ce l'hanno.Lo stanno forzando ad allargare l'accordo sulla comproprietà delle bts con Windtre anche fuori Zefiro pur non potendo (forse) condividere lo spettro...
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
@padulese

Ancor prima di questo, credo che gli inglesi strozzati dai loro stessi azionisti non vogliano rischiare neppure un centesimo di quello che pretendono dalla controllata italiana, dopo quasi 25 anni di investimenti. Per certi aspetti è comprensibile: l'offerta di niel si basava sul solito gioco delle tre carte, con poche garanzie e facendo debito. Una roba del genere è ciò che ha fatto la rovina di wind, quando un certo benedetti agevolò la cessione agli egiziani per accontentare la fretta dell'indefinibile scaroni. Poi come se la sono passata (stoicamente) dopo è cosa nota e non credo che altri ce l'avrebbero fatta. Gente come niel ha vita facile finché non pesta qualche merdone, il che prima o poi accade specialmente se si (at)tenta così tanto la sorte. Al momento sembra pulito, ma a pelle credo che quando qualcuno vuoterà il sacco aprendo il suo armadio, qualche scheletro salterà fuori.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
@padulese

Ancor prima di questo, credo che gli inglesi strozzati dai loro stessi azionisti non vogliano rischiare neppure un centesimo di quello che pretendono dalla controllata italiana, dopo quasi 25 anni di investimenti. Per certi aspetti è comprensibile: l'offerta di niel si basava sul solito gioco delle tre carte, con poche garanzie e facendo debito. Una roba del genere è ciò che ha fatto la rovina di wind, quando un certo benedetti agevolò la cessione agli egiziani per accontentare la fretta dell'indefinibile scaroni. Poi come se la sono passata (stoicamente) dopo è cosa nota e non credo che altri ce l'avrebbero fatta. Gente come niel ha vita facile finché non pesta qualche merdone, il che prima o poi accade specialmente se si (at)tenta così tanto la sorte. Al momento sembra pulito, ma a pelle credo che quando qualcuno vuoterà il sacco aprendo il suo armadio, qualche scheletro salterà fuori.
Veramente nel 2022 ha offerto ben 11,25 miliardi cash per avere il 100% (3 miliardi in più di Swisscom). Nel 2024 6,6 miliardi cash (circa l'85% di quello offerto da Swisscom) per avere solo il 50%. Non vedo questo gioco delle 3 carte.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
@padulese

Ancor prima di questo, credo che gli inglesi strozzati dai loro stessi azionisti non vogliano rischiare neppure un centesimo di quello che pretendono dalla controllata italiana, dopo quasi 25 anni di investimenti. Per certi aspetti è comprensibile: l'offerta di niel si basava sul solito gioco delle tre carte, con poche garanzie e facendo debito. Una roba del genere è ciò che ha fatto la rovina di wind, quando un certo benedetti agevolò la cessione agli egiziani per accontentare la fretta dell'indefinibile scaroni. Poi come se la sono passata (stoicamente) dopo è cosa nota e non credo che altri ce l'avrebbero fatta. Gente come niel ha vita facile finché non pesta qualche merdone, il che prima o poi accade specialmente se si (at)tenta così tanto la sorte. Al momento sembra pulito, ma a pelle credo che quando qualcuno vuoterà il sacco aprendo il suo armadio, qualche scheletro salterà fuori.
Guarda che pure Swisscom compra a debito
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Veramente nel 2022 ha offerto ben 11,25 miliardi cash per avere il 100% (3 miliardi in più di Swisscom). Nel 2024 6,6 miliardi cash (circa l'85% di quello offerto da Swisscom) per avere solo il 50%. Non vedo questo gioco delle 3 carte.
Sì, tutto giusto. Ma se dovessi andare per garanzie, ti fideresti di più di un'offerta contenuta che ha dietro il governo di uno Stato, oppure di un'offerta più alta che ha dietro un eccentrico ed imprevedibile fantasista della finanza che pare tutt'altro che affidabile ??? La risposta è nelle scelte di vodafone.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Sì, tutto giusto. Ma se dovessi andare per garanzie, ti fideresti di più di un'offerta contenuta che ha dietro il governo di uno Stato, oppure di un'offerta più alta che ha dietro un eccentrico ed imprevedibile fantasista della finanza che pare tutt'altro che affidabile ??? La risposta è nelle scelte di vodafone.
Non dimentichiamo che si parla di SPA ... se volessero fare una scalata la farebbero, potendolo fare. Vero che il sistema delle comunicazioni ha regole e approvazioni sue perciò meglio mettersi d'accordo piuttosto che creare matasse difficili da svolgere ma questa non è l'unica strada per arrivare a controllare una società.
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Intanto che si discute sul futuro degli MNO italiani, c'è una grossa novità per gli MVNO: spusu è il primo operatore virtuale a offrire il 5G.


Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq parlate di accettare offerte rischiando di non essere pagati , forse vi sfugge il discorso che non e' una transazione tipo la sora peppa che compra 2 etti di salame da gigi er burino e gli dice poi ti pago, prima di firmare un contratto di quel genere il venditore riceve garanzie bancarie vincolanti sui pagamenti e non a caso ogni offerta prevede la partecipazione almeno di un istituto bancario di primaria importanza che garantisce i soldi per l'operazione ..... Poi probabilmente VO non ha accettato l'offerta di Iliad solo per evitare di trovarsi un concorrente che crescendo in futuro potrebbe rompere le scatole anche nei mercati dove intende rimanere , qui invece operazione a Debito , operatore piccolo che passeranno anni prima che riesca a rimborsare il debito quindi bloccato per un po' su altre acquisizioni all'estero ecc.ecc. quindi minori guadagni ma minori rischi di rimetterci in altri mercati con un concorrente forte e in posizione dominante a livello Europeo , chiaro che il tizio poi non e' uno stinco di Santo e' fà paura per quello che ha realizzato in pochi anni e la cosa non gioca a suo favore .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Sì, tutto giusto. Ma se dovessi andare per garanzie, ti fideresti di più di un'offerta contenuta che ha dietro il governo di uno Stato, oppure di un'offerta più alta che ha dietro un eccentrico ed imprevedibile fantasista della finanza che pare tutt'altro che affidabile ??? La risposta è nelle scelte di vodafone.
Non conosciamo i dettagli di finanziamento dell'offerta 2024 ma in quella 2022 iliad nel suo comunicato aveva specificato che l'importo era interamente cash e garantito da una delle 3 banche più grandi di Europa (non so quale). Che poi il francese faccia o meno finanza di fantasia o che sia poco affidabile sembra piu' che altro un tuo pensiero non supportato da evidenze.

Sembra più evidente che il rifiuto sia dovuto più a motivi di politica industriale che economici o finanziari.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Ho visto oggi una pubblicità di Sorgenia che diceva qualcosa del tipo “puoi stipulare un contratto elettrico da chi vende tappeti o telefoni, ma meglio affidarsi a dei professionisti”

io morto.

Poi scusate le tariffe per l’energia sono più o meno quelle. Di solito il PUN più uno spread e/o costo mensile. E il servizio è comunque gestito da un distributore unico. Che vantaggio avrei a fare un contratto con TIM/Fastweb/Wind? Mah… se poi la gente ci casca ben per loro?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top