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Recensione: Amplificatore segnale 3G

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giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Provaci anche tu, a me il conto riporta 4475 che sta a Santa Margherita Ligure! :O

Prendi il long CID, dividi per 65535. Ottieni un numero con la virgola, prendi solo la parte intera che è l'RNC ID. Ora rimoltiplica solo la parte intera per 65535 e sottrai il numero che otteni al long CID di partenza... A me viene 4475 ma non è possibile.. :/

potrebbero aver cambiato RNC e CID per cui quell che prima era un sito ligure ora è uno aostano?
 
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Ragazzi, devo un po' tirare il tiro.. Oggi nonostante la posizione delle antenne sia immutato e il segnale in casa è sempre forte uguale, continuo ad avere problemi in chiamata.
Per poter parlare con il capo sono dovuto uscire in giardino perché non mi sentiva nonostante avessi 3 tacche e fossi immobile di fronte al ripetitore.
Successivamente ho ricevuto un'altra chiamata, dopo neanche 30-40 secondi cade la linea dandomi "errore di chiamata" così di nuovo sono uscito in giardino. Una situazione così purtroppo non è sostenibile, devo poter chiamare e ricevere senza uscire in giardino! Voglio poi vedere quando c'ho un metro e mezzo di neve e -15º questo inverno! :/
Quindi ora cerco di rientrare in Vodafone con la migliore offerta possibile!
E nel frattempo sono ancora nei 30gg per fare il reso del ripetitore ad Amazon.

@IBM grazie della spiegazione che casino per calcolare il cid! O_O
 
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E' molto strana come cosa... sarà il ripetitore che magari hai dei micro momenti di "off" e quindi fa cadere le chiamate. L'unica cosa che mi viene in mente.
 
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giovax

Guest
abosonetto ha detto:
Ragazzi, devo un po' tirare il tiro.. Oggi nonostante la posizione delle antenne sia immutato e il segnale in casa è sempre forte uguale, continuo ad avere problemi in chiamata.
Per poter parlare con il capo sono dovuto uscire in giardino perché non mi sentiva nonostante avessi 3 tacche e fossi immobile di fronte al ripetitore.
Successivamente ho ricevuto un'altra chiamata, dopo neanche 30-40 secondi cade la linea dandomi "errore di chiamata" così di nuovo sono uscito in giardino. Una situazione così purtroppo non è sostenibile, devo poter chiamare e ricevere senza uscire in giardino! Voglio poi vedere quando c'ho un metro e mezzo di neve e -15º questo inverno! :/
Quindi ora cerco di rientrare in Vodafone con la migliore offerta possibile!
E nel frattempo sono ancora nei 30gg per fare il reso del ripetitore ad Amazon.

@IBM grazie della spiegazione che casino per calcolare il cid! O_O

potrebbe dipendere dalla temperatura, anche
 
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giovax ha detto:
potrebbe dipendere dalla temperatura, anche
Ma dubito, qui in questo momento ho 25º C e il ripetirore di notte lo spengo che tanto spengo il telefono e almeno contengo un po' le radiazioni.
Probabilmente non è il massimo della qualità il ripetitore, ma di spendere oltre 100€ non mi pare proprio il caso, passo a Vodafone spendendo 3€ in più al mese e morta lì.
 
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giovax ha detto:
potrebbero aver cambiato RNC e CID per cui quell che prima era un sito ligure ora è uno aostano?

No, in Wind non hanno mai fatto cose del genere. Non capisco...

Sandro ha detto:
E' molto strana come cosa... sarà il ripetitore che magari hai dei micro momenti di "off" e quindi fa cadere le chiamate. L'unica cosa che mi viene in mente.

Secondo me non riesce a gestire bene la moltitudine dei segnali che sente esternamente e salta magari tra impianti che non sono adiacenti, causando relativi problemi
 
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ibm17 ha detto:
No, in Wind non hanno mai fatto cose del genere. Non capisco...



Secondo me non riesce a gestire bene la moltitudine dei segnali che sente esternamente e salta magari tra impianti che non sono adiacenti, causando relativi problemi
Dovrebbe farlo lo smartphone quel lavoro essendo il ripetitore solo uno strumento passivo.

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Sandro ha detto:
Dovrebbe farlo lo smartphone quel lavoro essendo il ripetitore solo uno strumento passivo.

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E se fosse il telefono che continua a saltare tra un segnale e l'altro?

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Ricordate che il ripetitore amplifica sia il segnale buono sia le interferenze, probabilmente senza il repeater il telefono riesce ancora a gestirle però venendo aumentate di potenza non ce la fa.
 
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Un buon repeater deve essere accessibile solitamente con cavo di rete per impostare la banda dell'operatore da amplificare. Altrimenti se amplifica tutti può essere "accecato" dal segnale dell'operatore più forte e non funzionare bene per quello più debole. Inoltre soprattutto in banda 900 amplificando tutto possono creare problemi di interferenza negli impianti degli operatori. In caso di interferenza esterna conclamata solitamente si procede con denuncia al Ministero delle Comunicazioni e quindi individuazione della fonte di interferenza e spegnimento.

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Gippo ha detto:
Un buon repeater deve essere accessibile solitamente con cavo di rete per impostare la banda dell'operatore da amplificare. Altrimenti se amplifica tutti può essere "accecato" dal segnale dell'operatore più forte e non funzionare bene per quello più debole. Inoltre soprattutto in banda 900 amplificando tutto possono creare problemi di interferenza negli impianti degli operatori. In caso di interferenza esterna conclamata solitamente si procede con denuncia al Ministero delle Comunicazioni e quindi individuazione della fonte di interferenza e spegnimento.

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Ricordo alcuni casi in cui dei repeater non autorizzati hanno creato problematiche simili, sia a Wind che ad altri gestori...
 
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gially

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ibm17 ha detto:
Ricordo alcuni casi in cui dei repeater non autorizzati hanno creato problematiche simili, sia a Wind che ad altri gestori...
Alcuni? Fidati che sono più di quanto tu possa pensare perché non è che si fa pubblicità con questo tipo di attività...lo scorso anno dei militari ad Augusta per amplificarsi il segnale all'interno delle navi hanno usato degli amplificatori, risultato? Interferenza sulla banda usata da tim e invio degli ispettori ad Augusta per determinare la fonte interferenziale...I militari hanno passato un brutto quarto d'ora, quindi fate attenzione....

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Si mi riferisco ai pochi casi di cui si parla su internet, ad esempio tempo fa uscì una cosa simile sul segnale Wind a Venezia disturbato da una fonte esterna... Ma sicuramente di molti non se ne ha notizia. Ma i gestori come fanno ad accorgersi che c'è qualcosa che crea casini? Lo vedono dalle analisi dei dati inviati dalle BTS?
 
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Gippo ha detto:
Un buon repeater deve essere accessibile solitamente con cavo di rete per impostare la banda dell'operatore da amplificare.

Interessante, quindi si potrebbe amplificare solo dei canali (range di frequenze) 3G 2100? Non credo che quello di Andrea lo supporta.
 
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Sandro ha detto:
Interessante, quindi si potrebbe amplificare solo dei canali (range di frequenze) 3G 2100? Non credo che quello di Andrea lo supporta.
Certamente. Ovviamente andiamo su un altra fascia di prezzo, quello di Andrea è troppo economico.

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ibm17 ha detto:
Si mi riferisco ai pochi casi di cui si parla su internet, ad esempio tempo fa uscì una cosa simile sul segnale Wind a Venezia disturbato da una fonte esterna... Ma sicuramente di molti non se ne ha notizia. Ma i gestori come fanno ad accorgersi che c'è qualcosa che crea casini? Lo vedono dalle analisi dei dati inviati dalle BTS?
Esatto. Solitamente ci si attiva sulle celle con performance scadenti. In prima analisi viene osservato dai contatori raccolti dalla BTS il livello di interferenza Uplink. Se è molto alto indipendente dall'andamento traffico e osservabile da altre celle che coprono la stessa area c'è un buon indizio. A quel punto si invia un tecnico sull'impianto per escludere eventuali problemi hardware o interferenze tra operatori diversi sullo stesso sito e al contempo si effettua una misura con analizzatore di spettro per registrare l'interferenza. Esclusi altri problemi si passa alla denuncia al Ministero per una verifica congiunta e l'individuazione della fonte di interferenza.

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gially

Guest
Se volete sapere qualcosa in più sull architettura GSM chiedete pure a lui che è veramente preparatissimo, io in confronto sono un novellino ancora ;)

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Gippo ha detto:
Esatto. Solitamente ci si attiva sulle celle con performance scadenti. In prima analisi viene osservato dai contatori raccolti dalla BTS il livello di interferenza Uplink. Se è molto alto indipendente dall'andamento traffico e osservabile da altre celle che coprono la stessa area c'è un buon indizio. A quel punto si invia un tecnico sull'impianto per escludere eventuali problemi hardware o interferenze tra operatori diversi sullo stesso sito e al contempo si effettua una misura con analizzatore di spettro per registrare l'interferenza. Esclusi altri problemi si passa alla denuncia al Ministero per una verifica congiunta e l'individuazione della fonte di interferenza.

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Thanks, dettagliatissimo! E' un piacere riaverti qua ;)
 
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Albemix

Guest
Molto interessanti queste analisi che ho letto. Basta poco per creare casini sulla rete, una specie di jamming.

Saeuti

Albemix
 
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