Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

RanShare: Sono su rete Iliad?

Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Ciao @xilav, io avevo mandato dei feedback tramite PlayStore, non so se ti siano arrivati, comunque avrei fatto prima a scrivere qui, forse.
Ti segnalo un bug: sul mio dual SIM nella colonna della SIM 1 (quella che è in 2G) appare due volte il codice MCC. Quello che c'è in basso è corretto mentre quello più in alto (che è dopo Cell) ripete il valore di Cell. Vabbè, in ogni caso è una ripetizione quindi quello più in alto va cancellato.
Inoltre ti segnalo anche che attivando o disattivando il comando SIM 1/SIM 2 non cambia assolutamente niente nella visualizzazione, cioè ho sempre due colonne di valori.
Infine è voluto che ci sia scritto Rete:r o è un errore?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Poynting76 ha detto:
Inoltre ti segnalo anche che attivando o disattivando il comando SIM 1/SIM 2 non cambia assolutamente niente nella visualizzazione, cioè ho sempre due colonne di valori.

Credo che quel comando si riferisca ai dati che vuoi vedere nella notifica. Ad es., io ho la scheda iliad nello slot SIM 2, quindi andrò ad attivare l'interruttore.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
callfan ha detto:
Credo che quel comando si riferisca ai dati che vuoi vedere nella notifica. Ad es., io ho la scheda iliad nello slot SIM 2, quindi andrò ad attivare l'interruttore.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Se è così allora per me quell'interruttore é inutile perché l'app dovrebbe accorgersi da sola su quale slot si trova la SIM Iliad.
Anche perché se uno nello slot 1 ha, per esempio, Tim che senso ha? Lo scopo non è quello di leggere nella notifica le informazioni tecniche ma solo di capire se si è in Ran sharing o sotto rete proprietaria. Poi le informazioni tecniche secondo me uno può leggerle dalla schermata principale.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Altra segnalazione: prima il telefono è andato in sospensione e avevo lasciato aperta l'app. Quando l'ho sbloccato l'app è rimasta freezata, cioè con l'orologio bloccato all'orario in cui presumibilmente il telefono aveva spento lo schermo.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Poynting76 ha detto:
Se è così allora per me quell'interruttore é inutile perché l'app dovrebbe accorgersi da sola su quale slot si trova la SIM Iliad.
Anche perché se uno nello slot 1 ha, per esempio, Tim che senso ha? Lo scopo non è quello di leggere nella notifica le informazioni tecniche ma solo di capire se si è in Ran sharing o sotto rete proprietaria. Poi le informazioni tecniche secondo me uno può leggerle dalla schermata principale.

Ciao, l'interruttore SIM1/SIM2 si riferisce solo alle notifiche.
In caso di dual SIM ho preferito far vedere le informazioni tecniche di entrambe le SIM nella pagina per comodità poichè per me torna utile avere informazioni sui dati di CellID e EARCFN anche di altri operatori.
Non ho voluto limitare la visualizzazione della notifica solo per la sim Iliad poichè così la App può dare notifiche tecniche relative anche ad altri operatori (magari a qualcuno può servire :cool:).

La scritta 'Rete:r' è un errore, il 2G non lo ho controllato prima di inviare le modifice; questi punti li sistemo subito.

Per il freeze ci sto lavornado, ma non penso di poter sistemarlo subito...

Grazie!
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
xilav ha detto:
Ciao, l'interruttore SIM1/SIM2 si riferisce solo alle notifiche.
In caso di dual SIM ho preferito far vedere le informazioni tecniche di entrambe le SIM nella pagina per comodità poichè per me torna utile avere informazioni sui dati di CellID e EARCFN anche di altri operatori.
Non ho voluto limitare la visualizzazione della notifica solo per la sim Iliad poichè così la App può dare notifiche tecniche relative anche ad altri operatori (magari a qualcuno può servire :cool:).

La scritta 'Rete:r' è un errore, il 2G non lo ho controllato prima di inviare le modifice; questi punti li sistemo subito.

Per il freeze ci sto lavornado, ma non penso di poter sistemarlo subito...

Grazie!
Ciao, naturalmente l'app l'hai progettata tu e a te sta l'ultima parola, però se posso permettermi un appunto, secondo me quando un'app nasce con uno scopo ben preciso bisognerebbe resistere alla tentazione (che viene sempre) di metterci dentro altra roba. Anche perché noi smanettoni/appassionati della materia abbiamo più o meno tutti già installato sul telefono Netmonster, Cellmapper, Network Cell Info et similia (che ci indicano anche il livello e la qualità del segnale), mentre l'utente normale magari può essere interessato esclusivamente a sapere se si trova in rete proprietaria Iliad o no. Quindi per me le info tecniche nella notifica sono ridondanti, ma ovviamente è solo la mia opinione, prendila con le pinze.
Restando sul tecnico, invece, ti segnalo un'altra cosa, che non so se possa essere legata a un possibile conflitto con app simili o se è proprio un bug. Ho notato che nella notifica l'orario resta bloccato al momento in cui si è aperta l'ultima volta la schermata principale, quindi sicuramente non si aggiornano neanche le informazioni tecniche. Per farle aggiornare bisogna tappare sulla notifica e tornare nell'app. Quindi se proprio deve esserci una notifica con le info tecniche dovrebbe essere autoaggiornante, altrimenti tanto varrebbe lasciarle solo nella schermata dell'app. Però, ripeto, potrebbe anche essere per colpa della notifica di Netmonster che va in conflitto.
In ogni caso, stai facendo un ottimo lavoro, complimenti.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Poynting76 ha detto:
Ciao, naturalmente l'app l'hai progettata tu e a te sta l'ultima parola, però se posso permettermi un appunto, secondo me quando un'app nasce con uno scopo ben preciso bisognerebbe resistere alla tentazione (che viene sempre) di metterci dentro altra roba. Anche perché noi smanettoni/appassionati della materia abbiamo più o meno tutti già installato sul telefono Netmonster, Cellmapper, Network Cell Info et similia (che ci indicano anche il livello e la qualità del segnale), mentre l'utente normale magari può essere interessato esclusivamente a sapere se si trova in rete proprietaria Iliad o no. Quindi per me le info tecniche nella notifica sono ridondanti, ma ovviamente è solo la mia opinione, prendila con le pinze.
Restando sul tecnico, invece, ti segnalo un'altra cosa, che non so se possa essere legata a un possibile conflitto con app simili o se è proprio un bug. Ho notato che nella notifica l'orario resta bloccato al momento in cui si è aperta l'ultima volta la schermata principale, quindi sicuramente non si aggiornano neanche le informazioni tecniche. Per farle aggiornare bisogna tappare sulla notifica e tornare nell'app. Quindi se proprio deve esserci una notifica con le info tecniche dovrebbe essere autoaggiornante, altrimenti tanto varrebbe lasciarle solo nella schermata dell'app. Però, ripeto, potrebbe anche essere per colpa della notifica di Netmonster che va in conflitto.
In ogni caso, stai facendo un ottimo lavoro, complimenti.

Ciao, molto probabilmnte hai ragione (anche se mi sa che continuerò ad aggiungere funzionalità da 'smanettone', tra le quali il calcolo della frequenza centrale in UL e DL basato sull'ARFCN per il 2G) :cool: ...
Le info tecniche presenti nella notifica vengono aggiornate solo sul cambio di cellID o ARFCN; per cui l'applicazione controlla ogni x secondi che hai impostato le info della cella agganciata e successivamente solo se c'è un cambio di cella o di frequenza aggiorna la notifica.
Ho personalmente tenuto attivo RanShare e NetMonster con sotto Waze (per tenermi lo schermo acceso) guidando da casa a lavoro ed entrambe le notifiche di RanShare e NetMonster mi si sono aggiornate con un delay di 1-2s una dall'altra. A te proprio non si aggiorna neanche su di un cambio cella?
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
xilav ha detto:
Ciao, molto probabilmnte hai ragione (anche se mi sa che continuerò ad aggiungere funzionalità da 'smanettone', tra le quali il calcolo della frequenza centrale in UL e DL basato sull'ARFCN per il 2G) :cool: ...
Le info tecniche presenti nella notifica vengono aggiornate solo sul cambio di cellID o ARFCN; per cui l'applicazione controlla ogni x secondi che hai impostato le info della cella agganciata e successivamente solo se c'è un cambio di cella o di frequenza aggiorna la notifica.
Ho personalmente tenuto attivo RanShare e NetMonster con sotto Waze (per tenermi lo schermo acceso) guidando da casa a lavoro ed entrambe le notifiche di RanShare e NetMonster mi si sono aggiornate con un delay di 1-2s una dall'altra. A te proprio non si aggiorna neanche su di un cambio cella?
No a me purtroppo rimane bloccata. Se andasse in crash ti potrei mandare un system log come già fatto ma diversamente non so come.
La cosa strana è che non si aggiorna neanche l'orario ogni tot secondi, dovrebbe?
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
No, l'orario nella notifica è l'orario nel quale hai attivato la notifica dallo swich presente nell'applicazione e viene poi aggiornato ad ogni cambio cella o EARCFN.
Quindi la notifica resta bloccata sui dati della prima cella agganciata?
Per il freeze: purtroppo non riesco assolutamente a replicarlo nè con un S8, nè con un Redmi Note 5, nè con un G2 mini.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Devo dire che io apprezzo il fatto di vedere i dati tecnici indipendentemente dal gestore utilizzato, è un "plus" che non va ad inficiare sullo scopo primario.
Capisco però anche il punto di vista del non appesantirla con funzioni che vanno oltre lo scopo primario. Non è detto, comunque, che questo scopo evolva nel tempo..
Per il riconoscimento automatico dello slot in cui si trova la SIM iliad, potrebbe essere una buona idea, ma secondo me conviene semplicemente specificare cosa l'utente deve fare in una guida ("se hai la SIM iliad nello slot 2, accendi l'interruttore") senza perdersi troppo nel codice. A meno che non sia una cosa così semplice da implementare che non diventi un peso per te, xilav.
Già così, comunque, è utile! A me sull'S10 funziona tutto bene. Ti farò sapere se si presenteranno problemi.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
xilav ha detto:
No, l'orario nella notifica è l'orario nel quale hai attivato la notifica dallo swich presente nell'applicazione e viene poi aggiornato ad ogni cambio cella o EARCFN.
Quindi la notifica resta bloccata sui dati della prima cella agganciata?
Per il freeze: purtroppo non riesco assolutamente a replicarlo nè con un S8, nè con un Redmi Note 5, nè con un G2 mini.
Sì la notifica rimane bloccata sulla prima cella agganciata e poi non cambia più.
Se ti può aiutare ho un Lenovo K6 Note con Android 7.0
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ho appena visto l'aggiornamento e l'implementazione della modifica delle impostazioni anche a notifiche attivate! Grande, grazie

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
callfan ha detto:
Ho appena visto l'aggiornamento e l'implementazione della modifica delle impostazioni anche a notifiche attivate! Grande, grazie

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Si, diciamo che funziona correttamente ma il codice non è molto elegante nè funzionale; nella prossima versione lo riscrivo che così proprio non mi piace... :faq:

@tutti: C'è qualcun altro con Android 7.0? Potete controllare se avete gli stessi problemi di Poynting76?

@Poynting76: se creo un .apk dedicato nel quale le notifche vengono eseguite forzatamente ogni secondo e te lo invio via wesendit, ti fideresti ad installarla?
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Sì può fare, ma dobbiamo rimandare a settimana prossima perché ora sono al mare e qui c'è una sola BTS, per di più monobanda, quindi non avrei modo di verificare il funzionamento.
Comunque ho ricontrollato il freeze e ti confermo che lo fa solo quando lascio l'app sulla schermata principale e spengo lo schermo, invece quando è in esecuzione in background se spengo lo schermo e poi la riprendo, torna a funzionare regolarmente.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Allora, qualche aggiornamento.
Stamattina sono stato in spiaggia, dove non arriva il 4G ma entrano solo i 900 2G e 3G ed effettivamente ho potuto notare che l'app mi funziona benissimo, cioè le notifiche si aggiornano regolarmente. Non credo che questo improvviso miglioramento sia legato al cambio di tecnologia ma piuttosto al fatto di aver disattivato Netmonster. Ora mi va come una scheggia pure l'app di LTE Italy che prima spesso si impallava.
Quindi o è l'hardware del mio telefono che non riesce a stare dietro a troppe richieste contemporanee (cosa molto probabile) oppure è Netmonster ad andare in conflitto con le altre app.
In ogni caso, ora va tutto meglio, per ora tengo disattivato Netmonster.
Tornando a Ranshare, nell'attesa che si possa sistemare il problema del freeze dopo lo standby, segnalo anche che, in modalità schermo condiviso, se tengo aperte contemporaneamente Ranshare e Network Cell Info, l'orologio di Ranshare avanza solo quando è attiva l'app, mentre Network Cell Info aggiorna continuamente i dati anche quando è attiva Ranshare. Forse la causa è la stessa del problema del freeze.

Infine, un'ultima cosa: @xilav, visto che vuoi aggiungere altre cose sull'app, sarebbe molto comodo se si riuscisse a visualizzare anche la larghezza di banda effettiva. Pensaci per una futura release.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Poynting76 ha detto:
Allora, qualche aggiornamento.
Infine, un'ultima cosa: @xilav, visto che vuoi aggiungere altre cose sull'app, sarebbe molto comodo se si riuscisse a visualizzare anche la larghezza di banda effettiva. Pensaci per una futura release.


Per il freeze sono alla fine riuscito a replicare e penso di avere trovato il problema; sto rimettendo però a posto dell'altro codice per cui non so se riesco a inviare un bug-fix di aggiornamento entro questo weekend :)

Per la larghezza di banda effettiva vedo cosa riesco a fare in quanto non mi sembra che sia presente nelle API di Google e non ho voglia di bypasasre le API andando sull'hardware perchè non ho più voglia di avere telefoni rootati in giro (sono un vecchietto ormai eheheh).

Grazie a tutti per farmi da beta tester!
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
xilav ha detto:
Per la larghezza di banda effettiva vedo cosa riesco a fare in quanto non mi sembra che sia presente nelle API di Google e non ho voglia di bypasasre le API andando sull'hardware perchè non ho più voglia di avere telefoni rootati in giro (sono un vecchietto ormai eheheh).

Grazie a tutti per farmi da beta tester!
Mi autocito: purtroppo la larghezza di banda è ottenibile solo dalle API 28 (Android Pie): lo implemento ma putroppo chi non ha un cellulare Android 9 non potrà vederla.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
xilav ha detto:
Mi autocito: purtroppo la larghezza di banda è ottenibile solo dalle API 28 (Android Pie): lo implemento ma putroppo chi non ha un cellulare Android 9 non potrà vederla.
Beh, intanto è qualcosa... A tendere, sempre più smartphone avranno Pie quindi non è comunque inutile!
Grazie a te per il lavoro!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Ho provato, ma con Pie la larghezza di banda ritorna dei valori sballati per esempio su gli Xiaomi. Sapete se la larghezza di banda è fissa? I dati presenti in questa tabella (http://niviuk.free.fr/lte_bandwidth.php) sono corretti? Se fosse così, non farei altro che ritornare la larghezza di banda come da tabella, anche se mi sembra una cosa un po' troppo semplice....
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
xilav ha detto:
Ho provato, ma con Pie la larghezza di banda ritorna dei valori sballati per esempio su gli Xiaomi. Sapete se la larghezza di banda è fissa? I dati presenti in questa tabella (http://niviuk.free.fr/lte_bandwidth.php) sono corretti? Se fosse così, non farei altro che ritornare la larghezza di banda come da tabella, anche se mi sembra una cosa un po' troppo semplice....
Io sapevo che la larghezza di banda è legata all'Earfcn, ad esempio, 1675 corrisponde (generalmente) alla B3 a 15 MHz mentre 1650 sempre alla B3 ma a 20 MHz. Ma credo che non sia una regola sempre valida.
 
Top