Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Nuove anche queste.

CODICE SITO VZ47_U
NOME: STROPPARI
GESTORE: TELECOM
COMUNE: TEZZE SUL BRENTA
PROVINCIA: VI
INDIRIZZO: via Bandi
POSTAZIONE: Al Suolo
QUOTA: 71,4 m s.l.m.

pensavo che finalmente tim si fosse aggiunta a wind e vodafone a belvedere di tezze invece niente... l'antenna da te postata c'è da anni, attaccata a quella in centro.
le altre mi sembrano nuove invece, grazie per le segnalazioni.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Novità 2012:

Codice Sito: PDA7
Nome: OIC via Toblino MC
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via Toblino c/o edifici OIC, PADOVA (PD)

La zona era già coperta bene in UMTS, probabilmente è un'antenna per aumentare la capacità della rete.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuove anche queste:

Nome: RO GAROFOLO RFI
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA BENVENUTO TISI DA GAROFOLO, CANARO (RO).

Codice Sito: RO81
Nome: PONTECCHIO POLESINE
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA XXV APRILE 524-122, PONTECCHIO POLESINE (RO).

Nome: brugine
Gestore: TELECOM
Indirizzo: don bosco c/o wind, BRUGINE (PD).

Nome: solesino granzetta
Gestore: TELECOM
Indirizzo: verdi 2, GRANZE (PD).

Anche questa è recente: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Schabs
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Codice Sito: UD4C
Nome: CESAROLO
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA IV BACINO - MARINELLA, SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
si infatti, serviva proprio in quella zona un'antenna!
ora li vicino ne manca una a sindacale, vodafone si è appena aggiunta a wind e manca proprio tim, non ci sono antenne per circa 10km intorno a questa, quindi è importante.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
..poi più in generale mancherebbe l'ammodernamento della rete GSM (audio spesso di scarsa qualità, lo noto nel vicentino su installazioni fine anni 90), mi sa che del famoso progetto delle 7000 stazioni radio base NSN si sono dimenticati di portarle da noi!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
eh si l'audio in gsm di tim è davvero pessimo soprattutto in auto... scatti e mancanze di voce continue, e soprattutto in corrispondenza degli impianti vecchi. mi domando come faccia vodafone ad avere da sempre un audio cosi pulito.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
probabilmente tiene gli apparati di rete più aggiornati (Huawei o NSN)...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
..poi più in generale mancherebbe l'ammodernamento della rete GSM (audio spesso di scarsa qualità, lo noto nel vicentino su installazioni fine anni 90), mi sa che del famoso progetto delle 7000 stazioni radio base NSN si sono dimenticati di portarle da noi!

Dove sono finite le leggendarie settemila BTS LTE ready promesse l'anno scorso?!

Certo, l'audio GSM di Vodafone riproduce più fedelmente il timbro dell'interlocutore rispetto a quello di TIM, tuttavia io non ho mai riscontrato i problemi a cui accennate. Forse la mia è stata solo fortuna. A proposito di audio, vi ricordo che TIM è l'unica a offrire gratis le chiamate in HD su rete UMTS, ovviamente tra terminali compatibili. Da una recensione di Telefonino.net pare che le telefonate in alta definizione abbiano un audio sorprendentemente cristallino.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
Dove sono finite le leggendarie settemila BTS LTE ready promesse l'anno scorso?!

purtroppo per saperlo ci manca un interlocutore TIM nel forum, comunque è vero che in UMTS non ci sono problemi, d'altra parte rispetto alla citata Vodafone, TIM ha una soglia di passaggio UMTS/GSM a segnale più basso (handover 3G-2G), ovvero si riesce a restare in 3G con una conversazione per più tempo. E in 3G non ho mai notato problemi, parlavo solo di audio GSM per alcune installazioni che, dalle mie parti, sono quasi tutte di almeno 10 anni fa (i soli node-B sono più recenti)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
purtroppo per saperlo ci manca un interlocutore TIM nel forum, comunque è vero che in UMTS non ci sono problemi, d'altra parte rispetto alla citata Vodafone, TIM ha una soglia di passaggio UMTS/GSM a segnale più basso (handover 3G-2G), ovvero si riesce a restare in 3G con una conversazione per più tempo. E in 3G non ho mai notato problemi, parlavo solo di audio GSM per alcune installazioni che, dalle mie parti, sono quasi tutte di almeno 10 anni fa (i soli node-B sono più recenti)

Gìà, l'ultima volta che ho usato Vodafone, nel 2009, era un continuo passaggio tra 3G e 2G e viceversa in conversazione, e la qualità dell'audio ne risentiva.

Anche a Padova ci sono impianti TIM risalenti al 1994-95. Ad esempio l'antennone che svetta nel centro di Padova e che potete ammirare qui http://maps.google.it/maps?q=via+ce...=GyLHd7kwxa52a3xKAj_mTA&cbp=11,276.3,,0,-23.3 risale al 1995. E' la prima BTS della città, e i pannelli GSM sono ancora quelli originari!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Codice Sito: WR50_bis
Nome: nuovo (!)
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via dell'industria c/o wind, SOAVE (VR)

Codice Sito: PP67
Nome: Pd via Bolzano
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via Armistizio 13 c/o Vodafone, PADOVA (PD)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Codice Sito: VIE9
Nome: Bolzano Vicentino 2
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Via Acque, 4, BOLZANO VICENTINO (VI)

Prevista una nuova antenna anche tra Monselice ed Este (PD), vicino al nuovo ospedale. Secondo Il Gazzettino, prossimamente TIM dovrebbe montare un carrato in via Granzette.
 
Top