Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Quella bts Tim c'è sempre stata su quell'edificio in via zamenhof. Due anni fa ero entrato li dentro, e avevo notato i pannelli. Secondo me dentro al palladio c'è anche una micro-bts Tim, al media world con Vodafone e Tim si ha il campo pieno. Purtroppo per Wind ancora no, niente segnale!.

Saeuti

Albemix

Scusate, una svista :)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Altro probabile impianto di recente installazione:

CODICE SITO VY47
NOME: CAZZAGO DI PIANIGA
GESTORE: TELECOM
COMUNE: PIANIGA
PROVINCIA: VE
INDIRIZZO: CAMPO SPORTIVO C/O SITO VODAFONE
POSTAZIONE: Su palo
QUOTA: 5,1 m s.l.m.

Non so se sia stato costruito quest'anno o l'anno scorso, ma è sicuramente recente, perché nel 2009 non era presente.

Idem per la seguente antenna:

CODICE SITO VX57
NOME: PIAZZA VECCHIA
GESTORE: TELECOM
COMUNE: MIRA
PROVINCIA: VE
INDIRIZZO: VIA CA' MOLIN 4
POSTAZIONE: Su palo
QUOTA: 1,5 m s.l.m.

Qualcuno ha recentemente percorso la galleria del Fadalto, lungo l'autostrada A27? Io, nel 2009, ho notato un segnale debolissimo con TIM all'interno del tunnel (una tacca). Il segnale scompariva per qualche centinaio di metri nella parte centrale della galleria, sia per quella Nord, che per quella Sud.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
purtroppo no, non l'ho percorsa recentemente... anche prima di Trento comunque Tim sparisce dentro in galleria, quella più lunga è coperta da vodafone, forse wind. abbastanza strano che tim non sia interessata...
altro comune messo male è fiesso d'artico, ha bisogno di almeno 1 altra antenna in centro.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
purtroppo no, non l'ho percorsa recentemente... anche prima di Trento comunque Tim sparisce dentro in galleria, quella più lunga è coperta da vodafone, forse wind. abbastanza strano che tim non sia interessata...

Ti riferisci alla galleria Martignano lungo la strada statale 47 della Valsugana? http://maps.google.it/?ll=46.090496...=zLo1eS8XpVKNz0YoqmBA8Q&cbp=11,174.28,,0,6.19 ? Quella in salita, con tracciato curvo, lunga circa tre chilometri, la prima che si percorre lasciando Trento per entrare in Valsugana? La percorro ogni anno per andare in montagna. TIM copre circa metà galleria. Il segnale scompare nella parte verso Trento. Può essere che abbiano tarato male il ripetitore interno. Comunque un'antennina dentro ci deve essere, perché il segnale GSM arriva, pur se debole, mentre la radio non si sente per nulla. Mi sembra che lì Wind sia messa meglio, nel 2006 copriva l'intero tunnel senza interruzioni.

andrea86 ha detto:
altro comune messo male è fiesso d'artico, ha bisogno di almeno 1 altra antenna in centro.
Sono stato a Stra l'anno scorso e sono passato pure per Fiesso. Il 3G è effettivamente debole all'interno degli edifici, e talvolta scompare, comunque niente di drammatico.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi segnalo queste nuove antenne in provincia di Trieste (fonte: http://www.btstrieste.altervista.org/btstrieste/news.html)

1) San Giovanni di Duino (TS) c/o acquedotto, co-siting Vodafone.

2) Area di ricerca assieme a H3G c/o località Padriciano lungo autostrada.

3) Zona della pineta del Carso, via della stazione, n° 26, possibile BTS indoor (da confermare).

4) Devincina (TS), ripetitore per galleria autostrada A4.

Zone critiche: Carso, in particolare comuni di Rupingrande e Sgonico.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
ferma ferma tim non è pero a quanto vedo

Tu e Gially, che siete esperti del settore, conoscete per caso i piani di potenziamento della rete TIM nel Triveneto?
 
G

gially

Guest
non so se nella tua regione ci sia ancora ericsson perchè stanno swappando anche loro a huawei, bisognerebbe sentire chi ne sa di più ;)
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Ti riferisci alla galleria Martignano lungo la strada statale 47 della Valsugana? http://maps.google.it/?ll=46.090496...=zLo1eS8XpVKNz0YoqmBA8Q&cbp=11,174.28,,0,6.19 ? Quella in salita, con tracciato curvo, lunga circa tre chilometri, la prima che si percorre lasciando Trento per entrare in Valsugana? La percorro ogni anno per andare in montagna. TIM copre circa metà galleria. Il segnale scompare nella parte verso Trento. Può essere che abbiano tarato male il ripetitore interno. Comunque un'antennina dentro ci deve essere, perché il segnale GSM arriva, pur se debole, mentre la radio non si sente per nulla. Mi sembra che lì Wind sia messa meglio, nel 2006 copriva l'intero tunnel senza interruzioni.

si intendo questa galleria, vodafone la copre tutta, wind non lo so, tim per metà, anche di più era in "nessun servizio".
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
avrà almeno 2 anni ed è stato installato per gestire il grosso traffico nella zona commerciale delle piramidi. In zona le BTS TIM non mancavano...in particolare in via Brescia sulla sommità dell'Uniero. lo vedi anche su google maps
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ATA ha detto:
avrà almeno 2 anni ed è stato installato per gestire il grosso traffico nella zona commerciale delle piramidi. In zona le BTS TIM non mancavano...in particolare in via Brescia sulla sommità dell'Uniero. lo vedi anche su google maps

Evidentemente mi era sfuggita. Nel 2009, quando ho guardato le BTS di quella zona, non era presente.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
ATA ha detto:
avrà almeno 2 anni ed è stato installato per gestire il grosso traffico nella zona commerciale delle piramidi. In zona le BTS TIM non mancavano...in particolare in via Brescia sulla sommità dell'Uniero. lo vedi anche su google maps

quoto... è stato reso definitivo un impianto composto da soli 2 pannelli, praticamente una microcella situata sopra l'unieuro delle piramidi, che oggi è stata smantellata proprio in favore di quest'antenna che comunque ha qualche anno..
 
A

Albemix

Guest
Confermo. Sono passati due anni, i due pannelli Tim dell'ex Unieuro (ho fatto delle foto all'epoca:p) sono stati smantellati e poi vicino all'autostrada A31 Tim ha innalzato una nuova bts di 25 metri (si poteva mettere in cositing con Wind e H3g).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Confermo. Sono passati due anni, i due pannelli Tim dell'ex Unieuro (ho fatto delle foto all'epoca:p) sono stati smantellati e poi vicino all'autostrada A31 Tim ha innalzato una nuova bts di 25 metri (si poteva mettere in cositing con Wind e H3g).

Saeuti

Albemix

Per coprire meglio l'area del centro commerciale, non sarebbe stato meglio lasciare l'impianto sul tetto dell'Unieuro o piazzarlo sul cartello de Le Piramidi (dove ha trovato ospitalità Vodafone)? Forse hanno inciso di più valutazioni di carattere economico: Unieuro potrebbe aver rinegoziato il contratto di affitto con TIM :p

Adesso com'è la copertura TIM dentro Le Piramidi e Unieuro?

A testimonianza della solerzia dell'ARPAV, sul loro catasto risulta ancora la vecchia antenna sopra l'Unieuro :O
 
A

Albemix

Guest
Si la penso come te, perchè l'unieuro era di fronte all'entrata della porta 6 e davanti alla grande struttura commerciale in ottima posizione. Da quando hanno chiuso il negozio unieuro (era in affitto) è stato smantellato tutto (mi ricordo il valore di -13 db sotto alla cella:p). Non male l'installazione di Vodafone sul logo del cartello "Le Piramidi". Wind non è messa male anche se la sua bts è dall'altra parte, copertura buona in Umts (e da quando sono stati sostituiti i pannelli è comparso il 900). Non ho testato gi altri operatori ma non penso ci sia grosse difficoltà con il segnale.

L'arpav non lo prendo più in considerazione, sono fermi e non aggiornano più come un tempo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
La copertura è ottima in tutto il centro commerciale per tutti, Tim ha fatto bene a spostare l'antenna verso il paese, copre bene comunque.
 
Top