Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

problemi nazionali a Vodafone?

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
antonmax ha detto:
A breve verremo rimodulati (per investire sulla rete...) e questi sono i risultati.

Grz Vodafone
Per investire servono soldi veri, non puoi investire coi soldi del monopoli.
Ad esempio dalle mie parti è stata aggiunta banda ai monobanda (l'ho visto dai download che è aumentato) e ultimamente in agosto è stata aggiunta B1 su varie antenne (visto su lte_italy). La rete non sta ferma, procede... sempre da me la rete è stata "ferma" per dei mesi ma poi si è mossa.
 
Windisti
Messaggi
4,565
Reazioni
77
Punteggio
48
Causa maltempo?
05b6b28c25b90dbaac3b51ce8b957f76.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Causa maltempo?
05b6b28c25b90dbaac3b51ce8b957f76.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Il crollo del viadotto potrebbe aver causato l'interruzione di un'importante tratta di collegamento.
Certo che un'intera regione completamente offline fa un pochino ridere...
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
In giro si legge di una presunta rottura di cavi della backbone che passava per il tratto di a6 crollato
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Causa maltempo?
05b6b28c25b90dbaac3b51ce8b957f76.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Il crollo del viadotto potrebbe aver causato l'interruzione di un'importante tratta di collegamento.
Certo che un'intera regione completamente offline fa un pochino ridere...

Per Vodafone non sarebbe neanche la prima volta... Almeno a sto giro hanno la "scusante" del maltempo e dell'evento straordinario.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sembra che il problema sia stato risolto intorno alle 18.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
La cosa che lascia perplessi è che non ci siano dei percorsi alternativi e dei backup sulle principali dorsali in fibra. Ammettiamo che davvero il crollo del viadotto abbia causato la rottura delle fibre Vodafone... Ma tutta un'intera regione si reggeva solo su quella tratta? Senza backup? Senza percorsi alternativi? Mi sembra assurdo e preoccupante allo stesso tempo. Penso e spero che qualcosa nei sistemi di backup non abbia funzionato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
La cosa che lascia perplessi è che non ci siano dei percorsi alternativi e dei backup sulle principali dorsali in fibra. Ammettiamo che davvero il crollo del viadotto abbia causato la rottura delle fibre Vodafone... Ma tutta un'intera regione si reggeva solo su quella tratta? Senza backup? Senza percorsi alternativi? Mi sembra assurdo e preoccupante allo stesso tempo. Penso e spero che qualcosa nei sistemi di backup non abbia funzionato.
Succede così anche per altri gestori fissi comunque.....un down improvviso di una dorsale non puoi tutto subito redirezionarlo. Certo i viadotti non cadono tutti i giorni, ma tagli di fibra di dorsali sono molto frequenti purtroppo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La cosa che lascia perplessi è che non ci siano dei percorsi alternativi e dei backup sulle principali dorsali in fibra. Ammettiamo che davvero il crollo del viadotto abbia causato la rottura delle fibre Vodafone... Ma tutta un'intera regione si reggeva solo su quella tratta? Senza backup? Senza percorsi alternativi? Mi sembra assurdo e preoccupante allo stesso tempo. Penso e spero che qualcosa nei sistemi di backup non abbia funzionato.

Spero anche io che sia andato storto qualcosa, altrimenti è abbastanza assurdo... Poi neanche rallentamenti, totale assenza di segnale in tutte le tecnologie.
Comunque il mobile sembra ripristinato (anche se qualcuno continua a lamentarsi in alcune zone), sul fisso ci sono ancora lamentele sia in Liguria che in Toscana, con adsl e fibra down da ieri pomeriggio.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Fondamentalmente 3/4 ore per risolvere un problema di quella portata sono abbastanza normali , considerando che alla fine era Domenica e c'erano diverse emergenze in giro penso che tra BTS fuori uso per mancanza di corrente , centrali non raggiungibili ecc.ecc. in Sala controllo era un fiorire di allarmi oltre chiaramente al Call Center preso d'assalto da chi magari non aveva linea perche' si era allagato l'armadio di zona  o altro ed era una domenica di Novembre con la pioggia e quindi la gente chiusa in casa attaccata ad Internet quindi picco massimo di clienti consumer collegati  , quindi  tra che e' scattata la segnalazione in sala controllo , distaccato un team per risolverlo,  capire cosa era successo ecc.ecc. 2 orette buone sono passate e un'altro paio di ore ci sono volute per ricreare e aggiornare le tabelle di routing statico  nei vari Router che  non credo che a livello regionale siano pochi e se qualcuno non era raggiungibile direttamente e' toccato interessare il personale Telecom in centrale o mandarci il proprio di reperibilita' ,    quindi diciamo nella norma dei tempi di riparazione di una Dorsale in giornata festiva ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Spero anche io che sia andato storto qualcosa, altrimenti è abbastanza assurdo... Poi neanche rallentamenti, totale assenza di segnale in tutte le tecnologie.
Comunque il mobile sembra ripristinato (anche se qualcuno continua a lamentarsi in alcune zone), sul fisso ci sono ancora lamentele sia in Liguria che in Toscana, con adsl e fibra down da ieri pomeriggio.

A quanto sembra non si è trattato solo del viadotto ma di una serie di concause che hanno avuto inizio già nei giorni precedenti, tra allagamenti e guasti vari. Il viadotto è stato l'elemento finale che ha causato il collasso di tutta l'infrastruttura.

Mi sembrava troppo strano che dipendesse solo da quello...
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
eh infatti.. sarebbe stato assurdo che per il trancio di un'unica dorsale collassasse una regione..
sarei curioso di sapere se erano coscienti che quella domenica stavano avendo un single point of failure su quel viadotto..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Galai ha detto:
eh infatti.. sarebbe stato assurdo che per il trancio di un'unica dorsale collassasse una regione..
sarei curioso di sapere se erano coscienti che quella domenica stavano avendo un single point of failure su quel viadotto..

Probabilmente sì, ma immagino che nessuno si aspettasse che venisse giù un viadotto. Dovrebbe essere un'evenienza remota...
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
camaran ha detto:
leggevo che vodafone nell'ultimo anno è stata quella con un maggior numero di problemi alla rete


Eventi naturali  + ponti radio= problemi
 
Top