Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

problemi nazionali a Vodafone?

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Ci sono stati dei problemi?

a46c9bf3c08e7ad3b88a22d10347eabc.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Si. A quanto sembra solo nella zona di Roma (e in alcune zone di nord Italia). Al sud nessun problema
a7407516c81186a5f7ad54e8b6dc330a.jpg
5110e24b2aed153098ef440f841eb407.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
008431bfcdf16e4598391ea577361985.jpg
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao, sono circa 20gg che si denota in varie zone della provincia di Vibo Valentia, problemi di navigazione dovuti sicuramente alla forte congestione ed alle varie tratte di interconnessione in ponte radio. Ho segnalato ma dicono di aver controllato e non risultano disservizi.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
grazianol ha detto:
Ciao, sono circa 20gg che si denota in varie zone della provincia di Vibo Valentia, problemi di navigazione dovuti sicuramente alla forte congestione ed alle varie tratte di interconnessione in ponte radio. Ho segnalato ma dicono di aver controllato e non risultano disservizi.
Dopo 20gg non ti è ancora venuto in mente di cambiare gestore?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
grazianol ha detto:
Ciao, sono circa 20gg che si denota in varie zone della provincia di Vibo Valentia, problemi di navigazione dovuti sicuramente alla forte congestione ed alle varie tratte di interconnessione in ponte radio. Ho segnalato ma dicono di aver controllato e non risultano disservizi.
L'estate, purtroppo, porta di questi disservizi... Non c'è un gestore meno congestionato cui passare?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Resto Vodafone per il momento con il principale, avendo sempre con me due telefoni: Sony xz premium Vodafone e P30pro con Coop/Iliad. Vodafone comunque risente molto visto che ha diverse bts non fibrate e con solo B20 di cui solo alcune nei giorni precedenti hanno avuto aggiornamento con aggiunta B1.
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
In alcune zone la saturazione della rete dati prosegue ed in diverse ore della giornata e specie se ci sta qualche festa nei dintorni, la navigazione è lenta. Testata la videochiamata con wa ed il video arrivava a scatti e con audio distorto.
A che serve avere la rete 5G in poche città o aver coperto in 4G dappertutto quando poi la navigazione soffre la mancanza di larghezza di banda delle varie antenne?
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Devo confermare anche io che con la mia sim aziendale Vodafone sto riscontrando parecchi rallentamenti... Veramente strano per questo gestore.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
EOS1972 ha detto:
Devo confermare anche io che con la mia sim aziendale Vodafone sto riscontrando parecchi rallentamenti... Veramente strano per questo gestore.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Ricordiamoci che molti operatori virtuali sono migrati da Tim a Vodafone quest anno con Enabler plintron....e Voda avendo una rete meno Fibrata di Tim magari puo averne sofferto.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Ricordiamoci che molti operatori virtuali sono migrati da Tim a Vodafone quest anno con Enabler plintron....e Voda avendo una rete meno Fibrata di Tim magari puo averne sofferto.
Ah ecco di questo non ero al corrente.
Allora probabilmente hai ragione, il tuo discorso è corretto.
Grazie per l'informazione.
Ma una domanda comunque continuo a farmela.
Ma i provider di telefonia mobile, che continuano ad assorbire virtuali, non hanno dei capacity planning?
Nello specifico, Vodafone non ha studiato prima a tavolino cosa avrebbe comportato lato network assorbire nuovi virtuali?
Mi sembra così strana questa mancanza...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Ricordiamoci che molti operatori virtuali sono migrati da Tim a Vodafone quest anno con Enabler plintron....e Voda avendo una rete meno Fibrata di Tim magari puo averne sofferto.

Gli operatori virtuali non incidono per nulla. Hanno una manciata di clienti reali (non sim attive da secoli senza ricaricare). La rete Vodafone soffre dell' immobilismo degli ultimi due anni. Irriconoscibile. Ma probabilmente vedono se passa l ok dalle autorità per la fusione reti tim e Vodafone giusto per capire se devono spendere da soli o in due.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Gli operatori virtuali non incidono per nulla. Hanno una manciata di clienti reali (non sim attive da secoli senza ricaricare). La rete Vodafone soffre dell' immobilismo degli ultimi due anni. Irriconoscibile. Ma probabilmente vedono se passa l ok dalle autorità per la fusione reti tim e Vodafone giusto per capire se devono spendere da soli o in due.

Anche secondo me hanno rallentato, almeno nell’ultimo anno, perché avevano già discorsi aperti con TIM e stanno aspettando per capire cosa fare... È troppo coincidente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
callfan ha detto:
Anche secondo me hanno rallentato, almeno nell’ultimo anno, perché avevano già discorsi aperti con TIM e stanno aspettando per capire cosa fare... È troppo coincidente


Sent from my iPhone using Tapatalk



Per quel poco che ho girato questa estate devo dire di non aver mai avuto problemi in nessuna zona che fosse turistica o semideserta.
Qua e la noto che possano capitare dei rallentamenti ma sono momentanei.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
grazianol ha detto:
In alcune zone la saturazione della rete dati prosegue ed in diverse ore della giornata e specie se ci sta qualche festa nei dintorni, la navigazione è lenta. Testata la videochiamata con wa ed il video arrivava a scatti e con audio distorto.
A che serve avere la rete 5G in poche città o aver coperto in 4G dappertutto quando poi la navigazione soffre la mancanza di larghezza di banda delle varie antenne?
Zona ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
callfan ha detto:
Anche secondo me hanno rallentato, almeno nell’ultimo anno, perché avevano già discorsi aperti con TIM e stanno aspettando per capire cosa fare... È troppo coincidente


Sent from my iPhone using Tapatalk

Secondo me oltre ai virtuali ha pesato l aumento dei giga delle offerte voda a cui non è corrisposto un investimento per fibrare alcuni siti.
Se ti ricordi fino a 2 anni fa erano avari di giga, e ora invece hanno l unico piano in italia con giga illimitati (almeno sulla carta)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
mario123 ha detto:
Secondo me oltre ai virtuali ha pesato l aumento dei giga delle offerte voda a cui non è corrisposto un investimento per fibrare alcuni siti.
Se ti ricordi fino a 2 anni fa erano avari di giga, e ora invece hanno l unico piano in italia con giga illimitati (almeno sulla carta)

Verissimo. Vodafone è sempre stata quella con il rapporto prezzo/giga più alto! Ora li svendono...con tutte le Special attivate negli ultimi due anni, nonostante l’esodo a seguito dei vari aumenti, immagino che il bundle medio per cliente sia molto più elevato!
Speriamo che nei prossimi mesi si sveglino...già sembra si stiano muovendo con il refarming della B1...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone è rimasta immobile dopo il grande investimento di qualche anno fa. Per assurdo avrebbe dovuto fare degli investimenti incrementali... non bruciare tutto e subito. Vi propongo uno schema interessante di un operatore d'oltralpe, per la precisione svizzero... che qualcuno dovrebbe inoltrare alle segreterie di TIM e Vodafone :)

FjMRA7A.png


cmAgVub.png
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Zona ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Provincia di Vibo Valentia. Special modo: Jonadi, San Costantino Calabro, Vibo Valentia. Da alcuni giorni capitano cap/saturazione anche su bts Wind. Tim ha retto meglio il carico estivo con dimezzamento velocità di solito misurate.
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Problemi copertura baia verde Gallipoli ...lentezza continua e salta spesso la rete.. Vodafone in Salento sta peccando e assai ormai

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
signsss ha detto:
Problemi copertura baia verde Gallipoli ...lentezza continua e salta spesso la rete.. Vodafone in Salento sta peccando e assai ormai

Sarà saturazione estiva... E' normale dato che ogni anno il traffico dati aumenta e non è sempre fattibile stargli dietro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sarà saturazione estiva... E' normale dato che ogni anno il traffico dati aumenta e non è sempre fattibile stargli dietro.
Si oggi c'era veramente il delirio e oggettivamente sulla costa Vodafone è ancora il gestore da prendere come punto di riferimento.
Certo..qualche cap in stile Wind per non fare collassare del tutto la rete com'è successo oggi pomeriggio potrebbero metterlo.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top