Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
No, lato VoLTE è ancora tutto fermo. Gli è solo comparso il toggle nelle impostazioni ma non vuol dire nulla. Soprattutto è cliente H3G, dove pure i muri sanno che saranno gli ultimi che verranno attivati per problemi vari


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Esatto! Però cosi mi hanno illuso e mi hanno confuso ahahah. Non si fa così


shrek ha detto:
Già qualcosa. Nel senso, è un primo passo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Speriamo. La cosa strana è che comunque il cell non ha fatto aggiornamenti software (l'ultimo è di ottobre 2019, bah...)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Esatto! Però cosi mi hanno illuso e mi hanno confuso ahahah. Non si fa così


Speriamo. La cosa strana è che comunque il cell non ha fatto aggiornamenti software (l'ultimo è di ottobre 2019, bah...)

No certo ma magari è una sorta di microaggiornamento di configurazione pushato giù dalla rete senza che tu faccia/debba fare niente

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Ale24G ha detto:
No, lato VoLTE è ancora tutto fermo. Gli è solo comparso il toggle nelle impostazioni ma non vuol dire nulla. Soprattutto è cliente H3G, dove pure i muri sanno che saranno gli ultimi che verranno attivati per problemi vari


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sì gli ultimi ad avere il volte nelle opzioni della sim, cosa diversa da avere la config dello smartphone pronta a funzionare con la suddetta opzione volte. Credo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
shrek ha detto:
xcap è per il volte, proprio da lì son partito. Ma dato che a me sembra non voglia staccarsi dal 4G (in chiamata) nemmeno quando la qualità audio diventa pessima mi son detto: forse forse aiuta anche i non-VoLTE?

No, semplicemente il VoLTE ti butta su una banda che può essere la 2100 così come la 800 e te la tiene fino a quando non ha adiacenti.

L'APN nulla ha a che fare con i redirect 3G né col comportamento del VoLTE. Ricordatevi sempre che, se non con blocchi bande/tecnologie, il telefono è SEMPRE slave, esegue gli ordini impartiti dalla BBU 4G
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
No, semplicemente il VoLTE ti butta su una banda che può essere la 2100 così come la 800 e te la tiene fino a quando non ha adiacenti.

L'APN nulla ha a che fare con i redirect 3G né col comportamento del VoLTE. Ricordatevi sempre che, se non con blocchi bande/tecnologie, il telefono è SEMPRE slave, esegue gli ordini della BBU

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Grazie della precisazione

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Ricordatevi sempre che, se non con blocchi bande/tecnologie, il telefono è SEMPRE slave, esegue gli ordini impartiti dalla BBU 4G

Ma come mai con Huawei/Honor, c'è l'odioso redirect in 3G quando deve cambiare banda dalla B1 4g.... Praticamente quando sta in B1 4g passa in 3g pochi secondi per poi ritornare in B3/B20 4G. Questo credo che accade solo con i Huawei, o per lo meno a me lo fa sempre questa cosa, nonostante sono in zona ZTE.
Quindi è la BBU che da questo "comando" al cellulare

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ma come mai con Huawei/Honor, c'è l'odioso redirect in 3G quando deve cambiare banda dalla B1 4g.... Praticamente quando sta in B1 4g passa in 3g pochi secondi per poi ritornare in B3/B20 4G. Questo credo che accade solo con i Huawei, o per lo meno a me lo fa sempre questa cosa, nonostante sono in zona ZTE.
Quindi è la BBU che da questo "comando" al cellulare

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Io coi Kirin avevo notato che si manteneva molto di più sul 4G rispetto ai concorrenti, sia su VF sia su W3 ERS

Questo perché decidono loro cosa fare in certe occasioni, ma non dovrebbe essere così (è considerato un bug)
In misura minore lo è pure iPhone coi modem Intel
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Io coi Kirin avevo notato che si manteneva molto di più sul 4G rispetto ai concorrenti, sia su VF sia su W3 ERS

Questo perché decidono loro cosa fare in certe occasioni, ma non dovrebbe essere così (è considerato un bug)
In misura minore lo è pure iPhone coi modem Intel
Ho fatto la registrazione schermo per far vedere di cosa mi riferisco, ho caricato i video su We Transfer, nel primo video è presente il problema del redirect 3g, nel secondo invece poi a caso proprio non presenta alcun problema passando addirittura come si vede nel video da un eNodeB all'altro ahahahah bahhh

1)https://we.tl/t-VDNfBSeDrm

2)https://we.tl/t-JUnczfXs92

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
304
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ho fatto la registrazione schermo per far vedere di cosa mi riferisco, ho caricato i video su We Transfer, nel primo video è presente il problema del redirect 3g, nel secondo invece poi a caso proprio non presenta alcun problema passando addirittura come si vede nel video da un eNodeB all'altro ahahahah bahhh

1)https://we.tl/t-VDNfBSeDrm

2)https://we.tl/t-JUnczfXs92

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Ma questo capita anche a me con un Samsung. I redirect 3G continuano ad esserci nelle zone ERS per il cambio banda.
Solo che con la recente configurazione invece che passare sempre in 3G per cambiare banda, ora ci passa qualche volta.
Vedo che è una cosa a random: a stare fermo a volte mi fa L2600->L1800, altre volte L2600->U2100->L1800

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Ma questo capita anche a me con un Samsung. I redirect 3G continuano ad esserci nelle zone ERS per il cambio banda.
Solo che con la recente configurazione invece che passare sempre in 3G per cambiare banda, ora ci passa qualche volta.
Vedo che è una cosa a random: a stare fermo a volte mi fa L2600->L1800, altre volte L2600->U2100->L1800

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
In Ericsson... Il fatto è che io sono in ZTE ahahaah, comunque è una cosa abbastanza randomica..

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie per i video, mai vista una cosa così in 5 mesi di solo W3 (ok ZTE).
Hai usato netmonitor quello con il logo che pare un radar militare. La versione pro cosa dà in più? Al di là del prezzo ha funzioni utili?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
shrek ha detto:
Grazie per i video, mai vista una cosa così in 5 mesi di solo W3 (ok ZTE).
Hai usato netmonitor quello con il logo che pare un radar militare. La versione pro cosa dà in più? Al di là del prezzo ha funzioni utili?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Sisi ho usato proprio lui, sinceramente non ricordo qual è la differenza rispetto alla versione pro... Funziona molto bene come app, ha la possibilità di caricare su il database delle varie bts e inoltre riporta anche la distanza in metri dalla bts. Spiegare cosa accadeva era piuttosto complesso ahahahah, almeno con i video e ben visibile, alcune volte come si può vedere dalla 4g fa redirect in 3g altre volte no, ma un po a caso ahahaha.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho fatto una sessione di monitoraggio e stamattina ho spento a 1650 LTE contro 6 in 3G (penso nel momento sono entrato in un negozio credo). Ripeto, mai visto un drop così.

Comuqnue qualcosa hanno fatto in W3, il volte sembra migliorato

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Ho fatto una sessione di monitoraggio e stamattina ho spento a 1650 LTE contro 6 in 3G (penso nel momento sono entrato in un negozio credo). Ripeto, mai visto un drop così.

Comuqnue qualcosa hanno fatto in W3, il volte sembra migliorato

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ed è tutto merito tuo (o non hai mai segnalato nulla per quanto riguarda i disservizi voLTE?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Ed è tutto merito tuo (o non hai mai segnalato nulla per quanto riguarda i disservizi voLTE?
Si si certo, chiamata al 159, inoltrata al reparto tecnico che ha chiuso dopo pochissimi giorni indicandomi anomalia risolta. Ho votato NO dichiarando che non era risolta e mi hanno richiamato.
Dopo 15 min arriva sms "ticket risolto, puoi verificare?" ma stavolta (colpa mia) ho dimenticato di votare NO e dopo 48h arriva sms dove wind dichiara che il ticket è chiuso.

Ora son passati giorni e noto miglioramenti. Fosse così tutti i giorni siamo ai livelli di TIM. Nel senso che a volte sparisce il logo volte in cima al display ed in quei minuti le tel passano in 3G. Se torna il logo, funziona.

Ripeto, se dura sono un forumista felice, ma non penso proprio di aver meriti. W3 credo abbia ricevuto centinaia di chiamate sul tema...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Si si certo, chiamata al 159, inoltrata al reparto tecnico che ha chiuso dopo pochissimi giorni indicandomi anomalia risolta. Ho votato NO dichiarando che non era risolta e mi hanno richiamato.
Dopo 15 min arriva sms "ticket risolto, puoi verificare?" ma stavolta (colpa mia) ho dimenticato di votare NO e dopo 48h arriva sms dove wind dichiara che il ticket è chiuso.

Ora son passati giorni e noto miglioramenti. Fosse così tutti i giorni siamo ai livelli di TIM. Nel senso che a volte sparisce il logo volte in cima al display ed in quei minuti le tel passano in 3G. Se torna il logo, funziona.

Ripeto, se dura sono un forumista felice, ma non penso proprio di aver meriti. W3 credo abbia ricevuto centinaia di chiamate sul tema...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Perfetto. Almeno non perdi più le chiamate, giusto?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Perfetto. Almeno non perdi più le chiamate, giusto?
Lo scopriremo vivendo. In alcuni periodi ne ricevo 4 a settimana, difficile un riscontro in poche ore/ pochi giorni...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Lo scopriremo vivendo. In alcuni periodi ne ricevo 4 a settimana, difficile un riscontro in poche ore/ pochi giorni...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Capito. Una domanda: ma la segnalazione che hai fatto, l'hai seguita dal sito o hai pazientato, senza sapere quando avrebbero risolto?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Capito. Una domanda: ma la segnalazione che hai fatto, l'hai seguita dal sito o hai pazientato, senza sapere quando avrebbero risolto?
Mai seguito niente sul sito.
Dopo la segnalazione mi è arrivato un sms con codice pratica e dopo giorni l'sms di "chiusura" con richiesta di confermare l'effettiva risoluzione entro 48 ore.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Mai seguito niente sul sito.
Dopo la segnalazione mi è arrivato un sms con codice pratica e dopo giorni l'sms di "chiusura" con richiesta di confermare l'effettiva risoluzione entro 48 ore.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Va bene. Grazie
 
Top