Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Primi dati ufficiali 3° trimestre 2012.

Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Oooh! Volevo proprio avere dei dettagli del genere sulla rete Wind. Non pensavo avesse una copertura 3G così estesa, sarei curioso di sapere la percentuale anche degli altri operatori. Direi che Wind è messa bene, e la notizia del 70% della copertura a 21Mbps entro fine 2012 non può che essere ricevuta con entusiasmo. Probabilmente non raggiungerà mai il 99,80% della popolazione come il GSM, ma ci manca poco...
Ora dovrebbero concentrarsi sulla capacità di rete e sull'estensione a livello di territorio oltre che della polopazione anche se sempre meno mi succede di rimanere senza 3G.
Peccato solo non ci siano notizie in merito al servizio LTE, ero curioso... Ma secondo me farebbe bene prima a completare il 3G.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Comunque in termini di percentuali di copertura batte addirittura 3 Italia che pensavo avesse la rete 3G più estesa. Sul sito di 3 risulta coperto il 92%. Anche se a suo favore dichiara di avere una rete hspa+ sul 79% fino a 42Mbps... Ho una domanda a riguardo... Potrebbe essere che in realtà alcuni siti di questo 79% siano a 21 e altri a 42 o secondo voi sono già tutti a 42Mbps?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
21mbps sul 70% della rete entro fine anno... ahahahah permettetemi di ridere!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
dalle tue parti si, c' è da ridere, ma migliorerà anche da te. e tra non molto. caffè in ballo...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
si, ma dire di avere 72 città coperte da hspa 21 mega quando tim e vodafone ne hanno altrettante coperte a 42 e H3G ha ormai tutte la rete a 42 fa davvero ridere!!
21 mega gli altri li hanno dovunque ormai, e da un pezzo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Ci sto ;) limite fissato Giugno 2013! Se entro quel mese rimane tutto uguale qui scoppia tutto, un'altra estate come quella scorsa e dopo il primo giorno di problemi saluto Wind.
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
si, ma dire di avere 72 città coperte da hspa 21 mega quando tim e vodafone ne hanno altrettante coperte a 42 e H3G ha ormai tutte la rete a 42 fa davvero ridere!!
21 mega gli altri li hanno dovunque ormai, e da un pezzo!
Sul sito tim ne avevo contate mi pare almeno la metà di 74 a 42 Mbps, Voda non lo so. Però se non sbaglio sul sito Voda o ti segnala copertura a 14.4 o a 42, ma non parla di 21.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
si, ma dire di avere 72 città coperte da hspa 21 mega quando tim e vodafone ne hanno altrettante coperte a 42 e H3G ha ormai tutte la rete a 42 fa davvero ridere!!
21 mega gli altri li hanno dovunque ormai, e da un pezzo!

Si vede caro mio che giri poco e hai provato poco gli altri operatori, se 3 ha 42 mega ovuqnue, ma anche 21, io sono il papa e se tu ci credi beh....non ti fai certo onore. Lo stesso gially che tanto decantava 3 ammise che si effettivamente esistono siti con un solo flusso, se vuoi te ne do subito al volo 4 di siti con banda ridicola a dir poco di 3. Poi lo ripeto fino alla morte gira e rigira le criticità esistono per tutti ma non venite a dirmi che gli altri sono perfetti ovunque o su tutti i nodeb hanno banda da vendere. Avranno pure l' hw 42 mega ready ma senza la banda necessaria però! Su non prendiamoci in giro dai.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Attenzione anche che cambia parecchio un test da terminale hspa dc++ ad uno classico hspa. Anche il device fa la sua parte.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Tre ha l'86% sei siti aggiornati ai 42 mega. E giudicando dai 10-15-20 mega che si raggiungono facilmente in ogni dove qui in veneto ci credo eccome!
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
I dati della consistenza di rete (numero di nodeB, dei VLR, dei media gateway etc. etc.) spiegano molte cose...
In primis, spiegano benissimo come mai il problema piu' evidente (riportato qui per WIND) siano le velocita' basse e le varie congestioni.

11mila siti 3G per coprire l'Italia mi fanno pensare che mediamente il chpich sia impostato ben oltre i 29dBm.
Si porta copertura con molti meno siti pero' il traffico-throughput che si puo' offrire e' molto molto basso.

Poi i 54 RNC, i 12 MSC Server con 15 MGW e gli 11 GSN mi lasciano perplesso.
Se li comparo con i dati (che non ho la liberta' di postare) degli altri due operatori (H3G non lo considero...) rimango interdetto, mi sembrano proprio pochi.
Anche volendo considerare l'uso esclusivo dei VLR con APZ 212/60 (il non plus ultra) solo 12 VLR per 21 milioni di SIM mi sembrano un bel rischio.
I 21milioni di clienti mi sa che stanno stipati come sardine..
Boh...
 
G

gially

Guest
ohhhhh vediamo se con i dati che hai pubblicato i windisti convinti comincino a ricredersi.....il chpich è impostato quasi ovunque a 33 dBm, l'ho visto nei parametri di rete quando lavoravo per loro....Extasy i node-b con un flusso che conoscevo sono durati un mese, hanno provveduto agli ampliamenti...quelli wind (qualcuno di questi si trova installato proprio accanto) sono ancora con un flusso...non è per decantare tre, ma al momento la strategia di wind è indecifrabile
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Questi dati tecnici a me spiegano poco... Cosa vogliono dire? Che Wind non potrà mai offrire un servizio dati come quello tim e Vodafone? Cosa manca?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Si prospettano attivazioni ed mnp (con record storico) per ottobre e novembre. E dicembre dovrebbe andare alla grandissima con le offerte christmas.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
lenticchia ha detto:
I dati della consistenza di rete (numero di nodeB, dei VLR, dei media gateway etc. etc.) spiegano molte cose...
In primis, spiegano benissimo come mai il problema piu' evidente (riportato qui per WIND) siano le velocita' basse e le varie congestioni.

11mila siti 3G per coprire l'Italia mi fanno pensare che mediamente il chpich sia impostato ben oltre i 29dBm.
Si porta copertura con molti meno siti pero' il traffico-throughput che si puo' offrire e' molto molto basso.

Poi i 54 RNC, i 12 MSC Server con 15 MGW e gli 11 GSN mi lasciano perplesso.
Se li comparo con i dati (che non ho la liberta' di postare) degli altri due operatori (H3G non lo considero...) rimango interdetto, mi sembrano proprio pochi.
Anche volendo considerare l'uso esclusivo dei VLR con APZ 212/60 (il non plus ultra) solo 12 VLR per 21 milioni di SIM mi sembrano un bel rischio.
I 21milioni di clienti mi sa che stanno stipati come sardine..
Boh...


Apparte il dato sui node-b che è davvero misero se paragonato agli altri gestori, vorrei capire il perché del rischio legato ai pochi VLR e sui problemi che si hanno avendo gli utenti "stipati come sardine". Grazie ^_^


eXtasy ha detto:
Si prospettano attivazioni ed mnp (con record storico) per ottobre e novembre. E dicembre dovrebbe andare alla grandissima con le offerte christmas.

E la rete non ha il giusto aumento di capacità rispetto ai clienti entranti..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
lenticchia ha detto:
11mila siti 3G per coprire l'Italia mi fanno pensare che mediamente il chpich sia impostato ben oltre i 29dBm.
Si porta copertura con molti meno siti pero' il traffico-throughput che si puo' offrire e' molto molto basso.
Se hai i datidit tim e voda pubblicali pure nessuno ti verrà mai a cercare, chissa in quanti hanno accesso a quelle info, mica sanno che li pubblichi tu. Fermo restando che sono dati sterili e tutt' altro che sensibili o pericolosi.
11.267 node-b a fine settembre. L' espansione del 3g non è certo ferma. Non mi sembra che tim e voda hanno avuto subito tutti i siti aggiornati al 3g. Nemmeno loro ora sono al 100% dei siti con umts.
Penso che nel giro di un anno si arriverà ad avere quasi il 100% dei siti esistenti col 3g, che sempre al 30 settembre sono 13.404.
I dati pubblicati, veritieri o non, sono questi. Da dire anche che tim e voda hanno più nodeb ma anche 10 mln di clienti in piu (dio solo sa quanti silenti e quanti reali) e cmq una base clienti dati più ampia.
I dati di 3 chi li ha? MA CHE DEVO FARE TUTTO IO? :)
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
La differenza (in numero di siti 3g attivi) tra wind e gli altri due principali concorrenti si misura in un paio di migliaia di nodeB in piu' (per voda e telecom), dati di settembre 2012.
Visto che in termini di copertura non sembrano esserci piu' grosse differenze tra i tre gestori allora wind DEVE aver pompato il canale pilota per aver coperto alla pari della concorrenza.
Purtroppo la potenza e' la torta da affettare...
Se il pilota si mangia mezza torta gli utenti di beccano cio' che rimane al netto delle perdite dei feeder.

Comunque cio' che mi lascia davvero perplesso sono i 54 RNC attivi.
Gli altri due gestori ne usano una quarantina solo per gestire il traffico di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia...
Idem per gli MSC Server.
Ad ogni modo, per comparare correttamente le reti si dovrebbe sapere gli erlang smaltiti dai VLR e la mole di dati che transitano sulle GB degli SGSN.
Probabilmente per il traffico generato dalle sim wind i VLR dichiarati attivi sono piu' che sufficienti.
Boh...
Infine mica solo wind e' in fase di attivazione anche telecom e vodafone attivano centinaia di siti ogni mese.
Poi con le attivazioni LTE i numeri diverranno ancora piu' grossi.
Speriamo che il tutto si traduca in nuovi posti di lavoro....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
lenticchia ha detto:
La differenza (in numero di siti 3g attivi) tra wind e gli altri due principali concorrenti si misura in un paio di migliaia di nodeB in piu' (per voda e telecom), dati di settembre 2012.
Visto che in termini di copertura non sembrano esserci piu' grosse differenze tra i tre gestori allora wind DEVE aver pompato il canale pilota per aver coperto alla pari della concorrenza.
Purtroppo la potenza e' la torta da affettare...
Se il pilota si mangia mezza torta gli utenti di beccano cio' che rimane al netto delle perdite dei feeder.

Comunque cio' che mi lascia davvero perplesso sono i 54 RNC attivi.
Gli altri due gestori ne usano una quarantina solo per gestire il traffico di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia...
Idem per gli MSC Server.
Ad ogni modo, per comparare correttamente le reti si dovrebbe sapere gli erlang smaltiti dai VLR e la mole di dati che transitano sulle GB degli SGSN.
Probabilmente per il traffico generato dalle sim wind i VLR dichiarati attivi sono piu' che sufficienti.
Boh...
Infine mica solo wind e' in fase di attivazione anche telecom e vodafone attivano centinaia di siti ogni mese.
Poi con le attivazioni LTE i numeri diverranno ancora piu' grossi.
Speriamo che il tutto si traduca in nuovi posti di lavoro....

Scusami per le mille domande, cosa accade se la pilota richiede più potenza? Il node-b ne ha di meno da erogare alle utenze e quindi va prima in saturazione?

Gli RNC, pur non sapendo quanta capacità abbiano, effettivamente mi sembrano pochi anche in rapporto ai BSC, per esempio Marche ed Umbria poggiano interamente su un unico RNC (Ancona), non è un po' troppo?
 
Top