Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Passaggio da Infostrada a FTTC di Telecom :)

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ogni esperienza è diversa perché io la uso da 6 mesi e telefono spesso e mi trovo benissimo :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
A distanza di mesi posso dire di essere molto soddisfatto. Il router è stabile. Ho avuto solo un disservizio di mezza giornata che però è stato nazionale e riguardava anche l'ADSL. Per il resto la linea è stabile e la velocità è costante.

Sleeping ha detto:
Allora, ufficialmente (ed è indicato anche sul sito) è necessario il modem fibra della telecom. Però se non si è interessati al telefono si può usare un qualsiasi modem VDSL2 (non che ce ne siano tanti in giro, e sono anche caretti), ma si perde la parte telefonica. Qualcuno è però riuscito con un escamotage a ottenere le credenziali e usare un fritz box anche per le telefonate, ma ufficialmente non si può e se se ne accorgono avrebbero probabilmente qualcosa di ridire.:)

Brutte notizie riguardo la fonia con fritz box e altri router VDSL (che comunque sono sempre pochi e cari). Sembra (ma aggiungo sembra) che sia sempre più difficile ottenere queste credenziali. Quindi, il router di telecom è sempre più obbligatorio per la voce, mentre resta sempre possibile usare un altro router WAN per la gestione di internet e della rete.

Albemix ha detto:
Appena riesco a portarmi a casa un router inizio a testarlo per bene.

Sei riuscito a metterci le mani e a testarlo nel frattempo? :)
 
A

Albemix

Guest
Sleeping ha detto:
Sei riuscito a metterci le mani e a testarlo nel frattempo? :)

Si ho fatto qualche prova su un modello difettoso ma sto testando la parte wifi in termini della sicurezza. Sul Voip credo sia abbastanza complesso, al massimo ponticello sul circuito così da resettarlo ma non c'è un firmware per questi nuovi router.

Altri test su Vodafone, hanno fatto un firmware fatto con i piedi dalla VS1 alla VS3, orribile. Mi manca l'hag di Fastweb.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Penso che il problema del Wi-Fi sia sempre che essendo compatibile con wps (penso che non sia nemmeno disabilitabile) si può iniettare del codice per fargli credere che sia stato premuto il tasto e quindi ci si connette senza chiedere niente... Senza nemmeno bucare la password che essendo wpa2 è pressoché invulnerabile.
Almeno alcuni router sono vulnerabili a questa voragine di sicurezza, questo non lo so.
Perché la VS fanno così schifo?
 
A

Albemix

Guest
Si, pure le VS hanno il Wps attivo (non disattivabile). In ogni caso nessuna codifica è sicura, nulla è perfetto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ovvio :)
Però la wpa2 è quasi inattaccabile, se non fosse per il wps, tanto comodo, ma anche pericoloso... :)
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Il vero problema e serio di Telecom è il loro Voip. Sono rientrato in Infostrada dopo 4 mesi di TuttoFibra... Download ineccepibile, 28-29 Mega, Upload 3,1 netti... ma per quanto riguarda la fonia soprattutto verso i cellulari uno schifo. In poche parole quando facevo una telefonata verso un cell. prima di agganciare il segnale passavano 10-15 sec., poi quando parlavo il ricevente sentiva la mia voce sempre in differita di un 3-4 secondi, audio pessimo. Avere un servizio cosi' e spendere quasi 45-50 euro non ne valeva la pena... Ho il cabinet Telecom a 130 metri, e la centrale a 350, quindi supervicino.
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo nell'eliminare la classica linea tradizione RTG, si perde di qualità con il Voip. Ma hai reclamato con Telecom? Se si, che ti hanno detto?.

Caspita sei vicino alla centrale, è tutto perfetto. Ora con Infostrada che valori hai con l'adsl?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Marco1965 ha detto:
Il vero problema e serio di Telecom è il loro Voip. Sono rientrato in Infostrada dopo 4 mesi di TuttoFibra... Download ineccepibile, 28-29 Mega, Upload 3,1 netti... ma per quanto riguarda la fonia soprattutto verso i cellulari uno schifo. In poche parole quando facevo una telefonata verso un cell. prima di agganciare il segnale passavano 10-15 sec., poi quando parlavo il ricevente sentiva la mia voce sempre in differita di un 3-4 secondi, audio pessimo. Avere un servizio cosi' e spendere quasi 45-50 euro non ne valeva la pena... Ho il cabinet Telecom a 130 metri, e la centrale a 350, quindi supervicino.
Chiama il 1949. A me funziona bene. Per ridurre il tempo prima che il telefono suoni metti un asterisco dopo il numero da comporre :)
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Chiamato ma senza risolvere nulla. I parametri erano piu' che buoni, ma la fonia sempre la stessa. Sono rientrato in Infostrada, download come avevo prima a 20 mega pieni e up a un mega.
Sleeping ha detto:
Chiama il 1949. A me funziona bene. Per ridurre il tempo prima che il telefono suoni metti un asterisco dopo il numero da comporre :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Marco1965 ha detto:
Chiamato ma senza risolvere nulla. I parametri erano piu' che buoni, ma la fonia sempre la stessa. Sono rientrato in Infostrada, download come avevo prima a 20 mega pieni e up a un mega.
Allora hai fatto bene :)
 
Top