Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Passaggio da Infostrada a FTTC di Telecom :)

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Altro speedtest che mi sembra più realistico, fatto di notte e vicinissimo al router: penso sia il meglio che si possa fare con questa linea :)

L'app di Speedtest.net mi sembra essere peggiorata con gli ultimi aggiornamenti...

ny2uva2y.jpg
 
A

Albemix

Guest
Si ragiona ora con 30 mega e 3 di upload rispetto al misero mega che avevi prima. Con l'apparato sui ripartilinea è come avere la centrale vicino a casa, peccato la tratta da casa al ripartilinea rimanga sempre in rame.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Sì, è vero che resta rame e non fibra, ma tieni conto che potenzialmente, se non fosse limitata per contratto a 30, arriverebbe a 100 mega. Penso che prima di pensare all'FTTH sia giusto portare questa quasi ovunque e l'ADSL ovunque visto che la gente fuori città paga il canone come gli altri...
 
A

Albemix

Guest
In UE l'FTTH è realtà, solo qua in Italia è tutto al rilento e ci sono ancora tanti comuni senza Adsl, per non parlare del degrado che vedo ogni giorno in giro sulla rete Telecom. Bisogna prendere spunto dai paesi vicini come la Francia, Spagna, Svizzera, Romania, Bulgaria, dove la velocità è superamente migliore di qua con i costi più bassi. Per me il canone lo abolirei subito, invece i soldi finiscono ai manager e ai cittadini le briciole.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Sicuramente in altri paesi UE sono più avanti di noi sulla FTTH e prima o poi sarà importante, ma per qualche anno credo che l'FTTC copra le esigenze di quasi tutti con un investimento decisamente inferiore. Trovo molto ingiusto investire nell'FTTH quando ci sono ancora luoghi senza ADSL o limitati a 640k e magari anche senza 3G.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Un aggiornamento a qualche giorno di distanza solo per dire che funziona tutto bene, a parte le altre prese della casa: per qualche motivo solo una funziona bene... Poco male: non le usavo prima, continuerò a non usarle.

Per il resto l'assistenza del 1949 mi sembra migliore rispetto al 187 e la linea è stabile. Buona continuazione a tutti :)
 
A

Albemix

Guest
Sarebbe grave se non ti funzionasse il servizio da 30/3 mbps. Per le prese di casa hai messo l'impianto in parallelo e controllato i cavi, presenza di fusibili ecc?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Non si può mai sapere. Ne ho lette talmente tante che ero pronto a tutto :)
Purtroppo non si può cambiare il modem e molti si lamentano di bug o mancanze. Le mancanze ci sono, ma di bug o instabilità non ne ho notate :)

L'impianto l'ha sistemato il tecnico Telecom che lo ha anche ribaltato per collegarlo al modem. Di per sé funziona, ma ho l'impressione che non riesca ad alimentare più di un telefono, oltre a quello collegato direttamente. A questo punto potevo collegare il cordless direttamente e lasciare l'impianto com'era... Comunque non ho fatto ancora molte prove per esserne sicuro. Il tecnico diceva che 2/3 doveva riuscire ad alimentarli... Devo provare, anche se non vorrei rischiare di rovinare il modem...
 
A

Albemix

Guest
Con i nuovi modem fibra by Telecozzz non posso usarne uno personale? Caspita hanno girato la frittata, non è la stessa minestra come l'Adsl che puoi scegliere qualsiasi modem-router personale. Obbligare l'utente con un apparato della società non è serio, visto che la linea è Voip gestisce tutto il router. La pecca è che se si guasta o salta la corrente rimani isolato, rimango dell'idea che la RTG è la migliore soluzione imbattile (come wifi verso ethernet). Appena riesco a portarmi a casa un router inizio a testarlo per bene;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Scusa il ritardo, mi ero dimenticato di rispondere :D

Allora, ufficialmente (ed è indicato anche sul sito) è necessario il modem fibra della telecom. Però se non si è interessati al telefono si può usare un qualsiasi modem VDSL2 (non che ce ne siano tanti in giro, e sono anche caretti), ma si perde la parte telefonica. Qualcuno è però riuscito con un escamotage a ottenere le credenziali e usare un fritz box anche per le telefonate, ma ufficialmente non si può e se se ne accorgono avrebbero probabilmente qualcosa di ridire. Una soluzione adottata da molti è usare un altro router in cascata e usare il modem telecom come modem puro e per gestire il telefono.
Sicuramente, no corrente = no telefono. Per me non è una tragedia, ci sono i cellulari ed eventualmente abitando in un condominio un altro telefono lo trovo. E nessuno da me ha bisogno della reperibilità al telefono. Si può comunque usare un gruppo di continuità per mantenerlo alimentato. Se si guasta senza dubbio è una scocciatura, ma dicono che siano piuttosto veloci a portarne uno in sostituzione.

Comunque dopo un paio di mesi direi che non mi posso lamentare: linea stabilissima su quei valori, telefono sempre funzionante e modem affidabile (le porte USB mi sembrano un po' buggate e non sono mai riuscito a usarle, sbaglierò io forse, ma la procedura è talmente semplice che darei più la colpa al modem). Molto soddisfatto :)
 
A

Albemix

Guest
Dovresti avere i parametri di configurazione del Voip ma almeno ti lasciano usare un router-modem VDSL2 (al contrario di Fastweb, Vodafone). Peccato che Telecom voglia 44.90€ (contro i 50€ al bimestre che pago con Infostrada) al mese per 30 mega in download e 3 di upload, me la farei pure io. Intanto nel mio comune non è neancora stato effettuato l'upgrade per la fibra, rimane sempre disponibile i tagli da 7 e 20 mega della classica Adsl.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Che io sappia anche Fastweb permette l'uso di un modem di proprietà. Poi non so quanto convenga visto il costo. Molti usano un normale router con porta WAN in cascata lasciando il modem Telecom a fare il modem puro cosa che sembra riuscirgli senza difficoltà e a gestire il telefono, lasciando al router il routing e tutte le altre funzioni :)

Vodafone obbliga a usare la Vodafone station, si leggono solo problemi.
Io con Infostrada prima pagavo 30€ al mese con le chiamate illimitate incluse (la propongono anche adesso), e adesso 44.90€, ma il servizio è tutta un'altra cosa. La colpa non era di Infostrada visto che anche con Telecom faceva pietà (un po' meno, devo dire, ma siamo lì), ma dell'ADSL che nonostante abiti in una zona abbastanza centrale è molto distante. Con la simil-fibra non conta più e per me, e credo molti altri, è tutta un'altra cosa :)

Ma secondo voi prima o poi Infostrada si lancerà nell'FTTC? È il secondo operatore fisso e non dice niente... Secondo me rischia di perdere clienti perché mi sembra che la fibra attiri molto, sarà anche il marketing (visto che è fibra a metà e la gente crede che le abbiano portato la fibra in casa, ma per il marketing l'importante è quello che si crede, non la realtà ;) )
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Sta dormendo troppo Infostrada sulla Fibra
Boh, è anche vero che non è ancora di massa e che rivendendo Telecom non ha bisogno di chissà quale organizzazione. Però potrebbe anche iniziare... Poi anche dal punto di vista amministrativo c'è il suo lavoro...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non è di massa ma una% estremamente importante della popolazione inizia ad esser coperta.... E fw e vf la offrono
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Sì, è vero. E lo diventerà sempre di più. Piuttosto potrebbe evitare l'accordo con metroweb a Milano e pensare a un accordo con Telecom. Forse aspetta un abbassamento dei prezzi perché adesso forse il guadagno è troppo risicato...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
O un miglioramento della tecnologia che possa offrire fino a 100 megabit anche con l'ultimo tratto in rame
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Quello è possibile, anche se nemmeno Fastweb riesce e arriva a circa 70/75, non che sia poco. Per questo stanno sperimentando il vectoring a Vicenza e in base a come vanno le cose potranno estendere al resto dell'Italia. Il problema è che avrebbero dovuto fare una rete unica... Così il vectoring sarebbe stato quasi un gioco da ragazzi... Ma in Italia è meglio organizzare sempre male le cose... :(
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Telecom avrai un download pieno a 28 mega, e un up quasi sempre sui 3. Ma attento, ti voglio informare che per quanto riguarda la fonia soprattutto verso i cellulari la qualità è pessima. Chi ti ascolterà la tua voce arriverà quasi sempre in differita, e l' audio fà penare..VoIP. Ho fatto l' esperimento di rientrare in Telecom, ne sono uscito subito.
 
Top