Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Pareri e opinioni app "Immuni".

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Io ho scritto anche gps, dando per scontato che la rete cellulare l'abbiano tutti attiva..


Ad ogni modo è proprio questo che non va: quasi tutti parlano del solo Bluetooth, quando in realtà non è così. Poi perché su Apple non vi è traccia di questa informativa?

Non voglio essere frainteso: sono a favore di qualsiasi strumento che possa dare un qualsiasi tipo di aiuto concreto, utile per questa situazione che stiamo vivendo. Bisogna però essere chiari ,trasparenti, con queste cose.
Il GPS (android) può anche spento.
Necessaria però la posizione via wifi/rete cellulare .
Ma immagino serva esclusivamente per fare funzionare la condivisione posizione via bluetooth.
Nelle app che hanno accesso alla posizione infatti immuni non è presente.
814508977d63964efd2606055c6a2821.jpg
48db05290c51988ba042ec8ca9ebe083.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Il GPS (android) può anche spento.
Necessaria però la posizione via wifi/rete cellulare .
Ma immagino serva esclusivamente per fare funzionare la condivisione posizione via bluetooth.
Nelle app che hanno accesso alla posizione infatti immuni non è presente.
814508977d63964efd2606055c6a2821.jpg
48db05290c51988ba042ec8ca9ebe083.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io l'ho installata anche se sono campano, e se lascio acceso solo il bt dice di riattivare immuni, quindi il gps ci vuole (vabbè, era logico)... Mi chiedo quanto possa incidere sulla batteria sta cosa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Io l'ho installata anche se sono campano, e se lascio acceso solo il bt dice di riattivare immuni, quindi il gps ci vuole (vabbè, era logico)... Mi chiedo quanto possa incidere sulla batteria sta cosa
Sul mix2 ho il GPS spento e la app funziona senza problemi .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Sul mix2 ho il GPS spento e la app funziona senza problemi .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Su A40 col solo bt mi dice di riattivare ecc ecc per permettere il corretto funzionamento  :s
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Il GPS (android) può anche spento.
Necessaria però la posizione via wifi/rete cellulare .
Ma immagino serva esclusivamente per fare funzionare la condivisione posizione via bluetooth.
Nelle app che hanno accesso alla posizione infatti immuni non è presente.
814508977d63964efd2606055c6a2821.jpg
48db05290c51988ba042ec8ca9ebe083.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk



è molto strano come su alcuni smartphone android richieda il gps attivo per funzionare, altri no. Inoltre se vai nella descrizione dell'app sul play store dice di non utilizzare il gps.

C'è qualcosa di poco chiaro.
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Comunque anche a me non appare nell'elenco delle app che richiedono il gps
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Aspettate: non è che in realtà questi dati di geolocalizzazione li prende /condivide direttamente dall'app google? Si spiegherebbe in questo modo il fatto che non compaia tra le app che hanno accesso al gps
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Aspettate: non è che in realtà questi dati di geolocalizzazione li prende /condivide direttamente dall'app google? Si spiegherebbe in questo modo il fatto che non compaia tra le app che hanno accesso al gps
Se disattivo del tutto la posizione (wifi/rete mobile) , poi mi chiede di riattivarla.

19d2d8f490f0ea1d71c19294725a6eec.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Premesso che non la installo perche' il BT non fornisce la posizione reale ne ci sono sistemi che da un singolo segnale radio possono calcolare la posizione al metro e per fare la triangolazione ne servono almeno 2 e 3 con posizioni note , con 3 antenne  durante il servizio Militare  individuavamo una fonte di emissioni con la precisione del metro max 2 e senza avere la precisione del GPS che ancora doveva essere messo in orbita completamente , se non ricordo male durante la I Guerra del Golfo c'erano solo 6 satelliti in orbita contro i 24 minimi richiesti dal sistema  ,   per avere una buona approssimazione ,  perche' come sappiamo a 2.4 Ghz basta che il cellulare e' in borsa o con la protezione e il segnale ricevuto/trasmesso risultare talmente attenuato che magari la persona e' a 2 metri ma facendo il calcolo sull'attenuazione del segnale  risultare a svariati metri quindi non infettato oppure potrei essere a 10 metri ma con il cellulare in mano e risultare tra i potenziali infettati  , quindi la considero inutile . 

Cmq da come scrivono  non serve ne  Wi-FI/rete cellulare e ne  GPS che peraltro non funziona allo chiuso , quindi o Google ed Apple hanno "truffato" dicendo che non serve GPS ne altro, anche se per avere un calcolo un pochino piu' preciso si potrebbe aver bisogno di sincronizzare i segnali del BT con il segnale di data/ora/millisecondi  del GPS , come succede con il Beamforming del 5G  ,  oppure c'e' qualcosa che non torna ..... Cmq  Vi lascio alla sperimentazione ....
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Non serve mica sapere le coordinate di posizionamento per sapere se si è vicini. Diciamo che due ciechi potrebbero benissimo fare lo stesso lavoro che fanno due app Immuni una accanto all'altra: Ogni tot minuti fischiano. Se si sentono, si segnano il "ritornello", sempre differente, dell'uno rispetto all'altro.
Fine. Questo è il Contact Tracking.
Poi se uno si ammala, viene pubblicato tutte le strofe dei "ritornelli" che ha fischiato nell'arco degli ultimi 14 gg. Se alcuni altri si ritrovano ad aver ascoltato alcune di quelle strofe, allora sono stati abbastanza vicini da udirli. TAC.

Probabilmente l'app avrà una soglia di un tot segnale BT per poter tagliar fuori tutti i BT oltre un range di pochi metri. Fine.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Macco ha detto:
Non serve mica sapere le coordinate di posizionamento per sapere se si è vicini. Diciamo che due ciechi potrebbero benissimo fare lo stesso lavoro che fanno due app Immuni una accanto all'altra: Ogni tot minuti fischiano. Se si sentono, si segnano il "ritornello", sempre differente, dell'uno rispetto all'altro.
Fine. Questo è il Contact Tracking.
Poi se uno si ammala, viene pubblicato tutte le strofe dei "ritornelli" che ha fischiato nell'arco degli ultimi 14 gg. Se alcuni altri si ritrovano ad aver ascoltato alcune di quelle strofe, allora sono stati abbastanza vicini da udirli. TAC.

Probabilmente l'app avrà una soglia di un tot segnale BT per poter tagliar fuori tutti i BT oltre un range di pochi metri. Fine.
Questo paragone mi piace tantissimo. Hai centrato in pieno il punto!

Sì, mi ricordo di aver letto che c'è una soglia limite per la potenza dei segnali circostanti. I più deboli non vengono considerati come "di prossimità", per cui non vengono registrati.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Faccio presente che qui parlano di 2 metri ora se qualcuno di voi riesce a tirarmi fuori una formula qualsiasi che tenga conto dei possibili ostacoli che possono ridurre la portata del segnale quindi possiamo avere il segnale al massimo ma non essere vicini quindi non a portata di rischio , del fatto che per esempio io sto da una parte di una parete e l'altro dall'altro lato quindi abbiamo segnale massimo ma in pratica lui non puo' infettarmi e viceversa , che se per per ipotesi passiamo vicini 2 minuti e tu positivo starnutisci e mi infetti ma l'APP ha per evitare di collezionare dati inutili segnala solo quelli che sono stati vicini per piu' di 5 minuti e quindi non lo puo' sapere ecc.ecc.   , lasciando perdere i ciechi che di loro hanno anche il discorso che valutano non solo l'intensita' del suono ricevuto ma anche di come viene ricevuto e delle alterazioni quindi facendo una valutazione che un sistema non potra' mai fare perche' a 2.4 Ghz  il segnale perde di intensita' ma se vi sono ostacoli non ha variazioni di fase o altro che possano indicare un'ostacolo come un segnale forte non e' detto che sia vicino potrebbero essere 2 Cellulari in vista ottica   .

Cmq alla fine stiamo parlando di un data collector dove ti ricevo per n minuti  ti registro  , il segnale e' alto e pulito perche' il tuo cell e' in vista ? Ti ricevo forte quindi per me' tu sei vicino magari invece sei a 5 metri ecc.ecc. Se date una occhiate nei siti per sviluppatori sono 10 anni che ogni tanto qualcuno ha provato a fare qualcosa di simile anche usano le lib messe a disposizione da Google e Apple senza risultati , ora in un mese hanno risolto il problema ? Infatti  Apple e Google hanno lavorato solo per unificare lo scambio dei dati visto che di suo i 2 Sys op gia' fornivano i dati sulla intensita' del segnale ricevuto e su quello ci hanno sbattuto il muso tutti ......

Sostanzialmente rischiamo di avere una marea di falsi allarmi e perdiamo magari quelli reali e cmq l'APP non vi salva dal contagio  .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Alex, questo sistema non ha pretesa di precisione al 100%. Serve principalmente a rilevare i casi più "a rischio", come mezzi di trasporto, eventi aperti al pubblico, etc. Se dobbiamo stare a fare la punta ai chiodi, allora tanto vale.non provarci neanche.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Comunque giusto per curiosità l app fa uso di due server uno che ha l indirizzo get.immuni.gov.it da dove vengono scaricate le chiavi e la configurazione dell app ed è una distribuzione CDN di Akamai mentre il server che si occuperà di archiviare le chiavi di eventuali positivi ha come indirizzo upload.immuni.gov.it ed è di proprietà della Sogei

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
callfan ha detto:
Alex, questo sistema non ha pretesa di precisione al 100%. Serve principalmente a rilevare i casi più "a rischio", come mezzi di trasporto, eventi aperti al pubblico, etc. Se dobbiamo stare a fare la punta ai chiodi, allora tanto vale.non provarci neanche.

 

Il problema e che se la situazione era quella di Marzo / Aprile l'APP rischiava di intasare ulteriormente il  sistema sanitario riversando richieste di test su persone che per i motivi spiegati prima non erano a rischio questo a discapito di quelle realmente a rischio ,per fortuna arriva adesso che ormai la curva del contagio e' tendente allo Zero e,  salvo sorprese,  dovrebbe essere cosi perlomeno fino a settembre / ottobre  quindi piu' di tanti "danni" non ne puo' fare se non dare una falsa sicurezza tipo ho l'APP se vengo contagiato me lo segnala , ma zio pollastro l'APP non ti protegge anzi non serve a nulla e adesso ancor meno  insomma se vai in un centro commerciale senza mascherina e un positivo ti starnutisce vicino tu il Virus lo becchi cmq e poi con l'APP  ti arriva la segnalazione che sei un soggetto a rischio ma in 15 giorni ti puo' essere esploso anche a te  ma se non hai l'APP e invece porti la mascherina non ti infetti che forse e' meglio ...... 

La cosa che mi fa' senso e leggere i Giornali dove e' stata presentata come l'arma per sconfiggere il Virus con fantasiose spiegazioni sull'accuratezza delle misure di distanza ecc.ecc.  quando l'unica arma effettiva e' rispettare le distanze di sicurezza , indossare le mascherine ed evitare tutti quei comportamenti a rischio quelle regole base che negli ultimi giorni vedo ignorate    .


IlGale ha detto:
Comunque giusto per curiosità l app fa uso di due server uno che ha l indirizzo get.immuni.gov.it da dove vengono scaricate le chiavi e la configurazione dell app ed è una distribuzione CDN di Akamai mentre il server che si occuperà di archiviare le chiavi di eventuali positivi ha come indirizzo upload.immuni.gov.it ed è di proprietà della Sogei
 

Sono entrambi gestiti da Sogei che e' la Societa' del MEF che si occupa del Software gestionale della Pubblica Amministrazione , ci ho lavorato anni fa'   e'  ho  avuto a che fare con persone  capaci e che sanno come lavorare insomma sono distanti mille miglia dalla immagine di carrozzone pubblico ,  infatti mi sono alquanto meravigliato che avessero indetto una gara per realizzare l'APP cosa che avrebbero potuto benissimo sviluppare internamente loro senza fare pubblicita' a societa' private .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ieri pomeriggio è arrivato un aggiornamento software sul mio Honor. Da oggi l app immuni è di nuovo disponibile. Credo che è stata resa disponibile anche per tutti gli altri Huawei/Honor. Avranno risolto il problema del risparmio energetico aggressivo che chiedeva l app in background
d4270e6bf1c7d13484511fbce4de1cfd.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Tim insieme ad Immuni

Durante l uso di immuni non viene scalato il bundle dati ed in caso di promo dati non attiva l app immuni rimane utilizzabile.

Per curiosità ho aperto il link apparte l iniziativa immuni, ottima l opzione e-learning per gli studenti. Dove Tim mette a disposizione internet gratis ed illimitato sulle piattaforme di videolezioni più importanti, ed esempio: zoom, webex, Skype ed altre... Veramente complimenti a Tim, iniziativa utile specialmente nelle zone dove arriva solo la rete mobile.
18d06522de144cb8f0bdb27c73c1f152.jpg
c65cea025410a345aa7a101be5c6e17e.jpg
09bc8ac62d4f3e34b5d9bcd603e8fdf4.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Complimenti a tim!!! Dopo tante critiche una iniziativa lodevole. Seguissero anche gli altri.
 
Top