Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Pagina verifica copertura wind, cambia la data ma non il database!!

Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
Mi sa che è la stessa dell'altra volta

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Sì, intendevo la dicitura di copertura. Non l'ho specificato

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
A quanto pare la pagina per la copertura in roaming è rotta da 3 giorni

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
A quanto pare la pagina per la copertura in roaming è rotta da 3 giorni

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Meglio così. Meglio che non diano informazioni piuttosto che darle sbagliate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Meglio così. Meglio che non diano informazioni piuttosto che darle sbagliate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

In effetti... Riportava ancora degli "obbrobri" vecchi di secoli, senza indicazione del roaming LTE
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
C'è voluto un anno dopo la fusione del marchio per levare una pagina aggiornata ai tempi della guerra fredda.
Ora aspettiamo qualche annetto che la toglieranno pure dal sito business.
Che poi mentre sul sito consumer non appariva la spunta per il 4G, in quello business non appare la spunta per le chiamate nei vari operatori La loro professionalità mi fa morire

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
C'è voluto un anno dopo la fusione del marchio per levare una pagina aggiornata ai tempi della guerra fredda.
Ora aspettiamo qualche annetto che la toglieranno pure dal sito business.
Che poi mentre sul sito consumer non appariva la spunta per il 4G, in quello business non appare la spunta per le chiamate nei vari operatori La loro professionalità mi fa morire

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Mi immagino il tizio/a che cura il sito che passa tutto il giorno a giocare a tetris

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
È ritornata la sezione della copertura estera, ovviamente è quella di prima

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Ma non ci posso credere rido per il circo che che loro sono

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
625
Reazioni
66
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Ma non ci posso credere rido per il circo che che loro sono

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Mi ricorda la storia della mappa della copertura, ci hanno messo 6 mesi a farla

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113

Oltre a tenere finalmente una mappa aggiornata sul loro sito, segnalo che da oggi hanno introdotto diverse informazioni utili per gli utenti meno avvezzi. In particolare viene specificato che il 5G è sia FDD che TDD, le due diverse percentuali di copertura e la differenza di prestazioni.

Il 91,2% della copertura della Popolazione è realizzata in modalità 5G FDD DSS, e il 26.8% della copertura della Popolazione è realizzata in modalità 5G TDD. Le coperture sono in sovrapposizione.

La tecnologia 5G di WINDTRE utilizza le più moderne tecnologie disponibili:



- 5G NR in modalità DSS sulle frequenze FDD a 1800 MHz e 2600 MHz (5G FDD DSS);

- 5G NR sulle frequenze TDD a 3600 MHz (5G TDD).


La tecnologia 5G FDD DSS permette di usare dinamicamente lo stesso spettro FDD in modalità condivisa sia per connessioni 4G che per connessioni 5G. La rete sceglie in maniera intelligente e veloce tra 4G e 5G in base al tipo di terminale e all’offerta sottoscritta dal cliente.
La tecnologia 5G TDD necessita dell’accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G.
Il roll-out della tecnologia 5G TDD è in corso, con priorità nelle zone ad alto traffico.



Confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura:


- Un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS.

- Un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.


Wind Tre implementa una tecnologia 5G NSA(v) che appartiene allo standard 5G in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity per una velocità massima teorica di circa 1.6 Gbps.

Per una volta, bravi.
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Finalmente.

Condivido, bravissimi ! Tra questa ottima mossa e finalmente pubblicità ben fatte e mirate magari hanno finalmente cambiato marcia…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Finalmente.

Condivido, bravissimi ! Tra questa ottima mossa e finalmente pubblicità ben fatte e mirate magari hanno finalmente cambiato marcia…


Era ora. Fino ad oggi avevano bfatto troppo poco per pubblicizzare le novità relative alla rete
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Condivido finalmente una pubblicità che punta sulla qualità della rete , senza aver paura di ammettere che la rete precedente era un colabrodo e invece adesso e' cambiata in meglio .
 
Top