Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

OpenSignal: state of mobile networks - Italy

Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Certo i vecchi rincoglioniti hanno Tim. E non cambiano. Morti quelli voglio ridere
Ahahahah. Hanno in mente sempre l'idea che TIM sia il top solo perché fu la prima tra le compagnie. Non esiste ragionamento più SBAGLIATO!


Ale24G ha detto:
C'è una differenza tra rete e clienti (inoltre i lavori di unificazione non sono stati indolori).
Io sento ancora in giro gente di una certa età dire: "Se non prende TIM, non prendono neanche gli altri". Nessuno dei miei amici ce l'ha più proprio perchè tra le 3 reti è la più lenta di tutte (oltre ad avere ancora buchi 3G).
Tim ha dalla sua di vivere in parte di rendita come ex-monopolista, mentre W3 ha ancora la nomea di quella che va più lenta di tutti.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sempre perché non sanno che si è unita a H3G e questo ha portato ad enoooormii benefici per loro (Wind stronzetta). Ma poi, dico Io, informatevi un po'! Non vi buttate sulla Prima cosa che vi capita (e parlo sia di tariffa, sia di brand!)
Ho usato il voi, ma era un esempio
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
il vero problema non sono le persone che hanno opinioni positive o negative su un determinato provider.
Il vero problema rimane SEMPRE il provider che non riesce a trasferire con i fatti e con la comunicazione il suo valore e la sua qualità e fare in modo che le opinioni cambino.
Se W3 continua a perdere clienti nonostante l'ottima rete qualcosa nella comunicazione non funziona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
centouno ha detto:
Se W3 continua a perdere clienti nonostante l'ottima rete qualcosa nella comunicazione non funziona.

Il problema numero uno è che si chiamano WindTre. Scelta pessima che unisce insieme il peggio delle due agli occhi degli utenti.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Il problema numero uno è che si chiamano WindTre. Scelta pessima che unisce insieme il peggio delle due agli occhi degli utenti.

Pienamente d’accordo, il non aver creato discontinuità affidandosi ad un nuovo brand ha fatto si che si portassero dietro la pessima nomea dei due marchi precedenti, inoltre il continuare ad utilizzare gli stessi testimonial e lo stessa impronta degli spot pubblicitari fa si che le persone non si accorgano del cambiamento.... Davvero un peccato.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Il problema numero uno è che si chiamano WindTre. Scelta pessima che unisce insieme il peggio delle due agli occhi degli utenti.
Potevano rifarsi già dal nome, invece hanno preferito comunque chiamarsi allo stesso modo.
La causa delLe loro scelte sarà per sempre un mistero
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Potevano rifarsi già dal nome, invece hanno preferito comunque chiamarsi allo stesso modo.
La causa delLe loro scelte sarà per sempre un mistero
Hanno preferito la continuità con il passato per presentarsi con una nuova rete.
Il brand unico bisognava farlo, ma ci hanno messo il minimo sforzo e inventiva ... non capirò mai il loro fare pressapochistico.


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Hanno preferito la continuità con il passato per presentarsi con una nuova rete.
Il brand unico bisognava farlo, ma ci hanno messo il minimo sforzo e inventiva ... non capirò mai il loro fare pressapochistico.


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
A chi lo dici! Neanche loro ci hanno capito qualcosa in questa fusione
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ma chi usa Tim??? Chi??? Djandrea e stop.
È oscena.

ti farei venire qui in tutta la provincia ed entroterra ma anche parte pv di cuneo , ci sono molte zone dove prende solo tim (con addirittura il 4g) e wind / voda non prendono ,  ah non per dire ma   ho un altro tel con   vodafone+windtre  , quindi ho tutti i gestori a disposizione (a differenza di qualcuno).

Che poi di certo tim non mi paga , in alcune zone pecca e uso altro , ma generalmente non ho problemi e ripeto dovessi avere problemi ho con me sempre sia voda che windtre.

Ultima cosa , quando si parla di bande , spero si provi anche il gestore (e non si spari a caso in base alle bande) , ho avuto più problemi in zone con wind3 che aveva 3-4 bande che con tim con una b3... poi ogni posto sicuramente cambia , ma in generale wind fa un botto di cappellate a partire da una valle intera dove non andava niente per vari mesi (non so se abbiano fixato) o altri problemi assurdi di windtre... ma pensiamo solo alle bande :D si spera plussino i nodi b20 o 3+20 REALMENTE carichi e non a caso , qui nell'entroterra vanno bene le b20 anche perchè sono posti con meno di 1000 o 500 abitanti e ad ormea che era b20 (alcune volte carica) l'hanno plussata giustamente.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Bla bla bla... Non lo dico io che tim fa pietà. Mezzo forum. Capire come si sia arrivati a tale scempio è arduo
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Bla bla bla... Non lo dico io che tim fa pietà. Mezzo forum. Capire come si sia arrivati a tale scempio è arduo
In effetti è davvero difficile accettare questo. Però dai, senza persone che la difendono, TIM non starebbe ancora in piedi.
Hai ragione, più di mezzo forum dice che fa pietà (ci sono anche Io ahaha)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
https://www.speedtest.net/global-index/italy#mobile

Ookla conferma ancora la bontà della rete W3, prima assoluta in termini di velocità di rete

23af4366901fbc70e31e4052105c2a45.jpg
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
TIM sta diventando sempre più il fanalino di coda in questo tipo di report indipendenti (iliad esclusa)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Trovo ridicolo che abbiano messo Ho. nel report al posto di Fastweb che è il quinto operatore  italiano. Tra l'altro è pure cappato.
È scritto nella pagina che vengono mostrati gli operatori che hanno fatto almeno il 3% dei test totali

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
TIM sta diventando sempre più il fanalino di coda in questo tipo di report indipendenti (iliad esclusa)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Beh d’altra parte paghi lo scotto degli investimenti molto inferiori alla concorrenza su rete mobile. Anzi, se confrontiamo quantitativamente le reti si difendono ancora decentemente, nonostante abbiano molte meno “bande” in aria.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma poi tim con la limitazione a 150 può abbassare la media o sbaglio?

Non so fino a che punto, la media indicata da tutti gli speedtest registrati da Ookla è sui 40Mbit...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Aggiornamento di Maggio 2021:


WindTre mantiene ancora il primato di velocità sia in download che in upload, mentre Vodafone offre una migliore esperienza per quanto riguarda streaming/gaming e per la disponibilità del 4G sul territorio.

WindTre wins both Download Speed Experience and Upload Speed Experience​

WindTre was the only operator in Italy to score above the 30 Mbps threshold in Download Speed Experience, and above the 10 Mbps mark in Upload Speed Experience. While WindTre still holds a considerable lead over its competitors on both metrics, other operators managed to substantially reduce the gap, compared to our previous report.
 
Top