Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

OpenSignal: state of mobile networks - Italy

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Finalmente i risultati della rete unica in una classifica. Forse piano piano convincerà la gente che continua a dire che hanno il 4G a 1 mega e la rete che non prende. Curioso invece Vodafone che era sempre prima/seconda con TIM e ora è al quarto posto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sicuramente una bella pubblicità gratuita per W3, dato che OpenSignal viene spesso preso come riferimento per molte misurazioni. Comunque dentro al report ci sono i rilievi dettagliati per numerose città e vari KPI oltre alle velocità, come tenuta del 4G, latenza etc...
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Nuovo report di Opensignal relativo al trimestre Febbraio-Maggio.... eeeee sorpresa!

https://www.opensignal.com/reports/2020/05/italy/mobile-network-experience

WindTre primo gestore in velocità di download e upload

4aa686813424419764adbde25c383783.jpg
per iliad il report riguarda solo la rete proprietaria, o non fa distinzione?
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
katana ha detto:
per iliad il report riguarda solo la rete proprietaria, o non fa distinzione?
Non fa distinzione

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Che disastro TIM

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Ma guarda nonostante tutto è andata fin troppo bene, però ovvio che iniziano a pagare gli anni di immobilismo, piani di sviluppo mai completati etc...
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Ad oggi secondo voi la rete WIndTre è quella migliore come prestazioni generali?
Ovviamente! 
Vodafone una volta lo era più di W3, ora non so (parlo di 1-2 anni fa)
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Antigen ha detto:
Ad oggi secondo voi la rete WIndTre è quella migliore come prestazioni generali?
Domanda troppo generale. Ci sono zone dove W3, nonostante la rete unica faccia pena (addirittura peggio della ex-H3G) ma sono casi isolati.
Secondo me se la gioca in pari con Vodafone, forse un pochino meglio. L'immobilismo di TIM invece incommentabile...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Domanda troppo generale. Ci sono zone dove W3, nonostante la rete unica faccia pena (addirittura peggio della ex-H3G) ma sono casi isolati.
Secondo me se la gioca in pari con Vodafone, forse un pochino meglio. L'immobilismo di TIM invece incommentabile...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Allora non sono l'unico a vedere TIM totalmente immobile... anche Vodafone dalle mie parti ti garantisco che non brilla più come un tempo.. WIND invece mi parlano sempre meglio.

Lo so che la mia domanda era molto generica.

Il tutto nasce dal fatto che sto seriamente valutando io di abbandonare TIM per il lavoro a favore di WIND... ma sarei anche tentato da Very detta tutta :D
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Domanda troppo generale. Ci sono zone dove W3, nonostante la rete unica faccia pena (addirittura peggio della ex-H3G) ma sono casi isolati.
Secondo me se la gioca in pari con Vodafone, forse un pochino meglio. L'immobilismo di TIM invece incommentabile...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ormai TIM è talmente poco prestazionale, che non la tengo più in conto ahahaha
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Antigen ha detto:
Allora non sono l'unico a vedere TIM totalmente immobile... anche Vodafone dalle mie parti ti garantisco che non brilla più come un tempo.. WIND invece mi parlano sempre meglio.

Lo so che la mia domanda era molto generica.

Il tutto nasce dal fatto che sto seriamente valutando io di abbandonare TIM per il lavoro a favore di WIND... ma sarei anche tentato da Very detta tutta :D

Ti dico solo che Trento con TIM è quasi totalmente B3 only, con W3 quasi totalmente 4CA. Poi certo c'è la quesione della fibra ai siti e delle small cell, ma le differenze di prestazioni le noti.
Ad ogni modo Vodafone in questi ultimi mesi pare essersi "risvegliata" anche lei dopo una stasi, inoltre W3 rischia di non essere più il primo gestore per numero di siti 4G (da Lteitaly) quindi come livelli direi che è lì lì con VF

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Domanda troppo generale. Ci sono zone dove W3, nonostante la rete unica faccia pena (addirittura peggio della ex-H3G) ma sono casi isolati.
Secondo me se la gioca in pari con Vodafone, forse un pochino meglio. L'immobilismo di TIM invece incommentabile...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Alex_easy ha detto:
Ormai TIM è talmente poco prestazionale, che non la tengo più in conto ahahaha
Ma chi usa Tim??? Chi??? Djandrea e stop.
È oscena.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma chi usa Tim??? Chi??? Djandrea e stop.
È oscena.
Proprio per questo stanno promuovendo a più non posso tim unica, così da farti fare per forza tim anche sul cellulare. Per carità, neanche se fosse l'ultima rimasta la farei! Piuttosto vado di lettere
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Alex_easy ha detto:
Ormai TIM è talmente poco prestazionale, che non la tengo più in conto ahahaha
Lasciamo perdere, dalle mie parti ha solo banda 20 e alle volte banda 20+3, ha anche aggiornato recentemente un sito 3G in 4G ed è banda 20 only, nel 2021 con il 5G alle porte, non commento nemmeno.
Vodafone ha quasi tutti i siti 1+3+20, tranne in alcuni casi che ha 1+20 dove non c'è praticamente anima viva e WindTre ha 4CA praticamente su tutti i siti.
Nella mia zona alla fine hanno tutti WindTre o Vodafone, clienti Tim ne conosco veramente due o tre.

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Però a ben vedere il mercato dice altro..

TIM come CB è stabile rispetto a W3 in questi ultimi anni se non ricordo male.. W3 continua emorragia di clienti in modo spaventoso ed inesorabile e la stessa Opensignal sostiene che la prima causa di MNP Clientela sia da attribuire proprio ad insoddisfazione prestazioni della rete...

Non credo questi report siano un fedele specchio della realtà e per me la realtà alla fine è il mercato..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Certo i vecchi rincoglioniti hanno Tim. E non cambiano. Morti quelli voglio ridere
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
RF ha detto:
Però a ben vedere il mercato dice altro..

TIM come CB è stabile rispetto a W3 in questi ultimi anni se non ricordo male.. W3 continua emorragia di clienti in modo spaventoso ed inesorabile e la stessa Opensignal sostiene che la prima causa di MNP Clientela sia da attribuire proprio ad insoddisfazione prestazioni della rete...

Non credo questi report siano un fedele specchio della realtà e per me la realtà alla fine è il mercato..
C'è una differenza tra rete e clienti (inoltre i lavori di unificazione non sono stati indolori).
Io sento ancora in giro gente di una certa età dire: "Se non prende TIM, non prendono neanche gli altri". Nessuno dei miei amici ce l'ha più proprio perchè tra le 3 reti è la più lenta di tutte (oltre ad avere ancora buchi 3G).
Tim ha dalla sua di vivere in parte di rendita come ex-monopolista, mentre W3 ha ancora la nomea di quella che va più lenta di tutti.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top