Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuova ADSL: Infostrada o altri? ADSL o fibra 50 mega?

A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
in realta è corretto ma dipende da cosa si intende. se si parla di voip lato cliente, no non lo è piu, se si parla invece lato centrale allora tutti i gestori usano il voip praticamente, per ovvi motivi di costi e comodita.

p.s. qui in germania si usa il voip lato cliente da tutti i provider ma nessuno se ne lamenta i blackout sono eventi improbabili.

Alcuni clienti sono ancora con il Voip, se spengo il Technicolor V2 la linea non funziona più. Per costi minori in effetti Vodafone è stata la prima a nascere fin da subito adottando questa tecnologia. Anche Telecom su alcuni contratti lo ha attivato (qualche furbone di tecnico ha lasciato apposta una persona isolata quasi una settimana, per via del passaggio da Voip a RTG). Sarò di vecchio stampo ma preferisco di lunga la vecchia e cara RTG, un pò come dire che il wireless è meglio della connessione cablata:green:.

Saeuti

Albemxi
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Alcuni clienti sono ancora con il Voip, se spengo il Technicolor V2 la linea non funziona più. Per costi minori in effetti Vodafone è stata la prima a nascere fin da subito adottando questa tecnologia. Anche Telecom su alcuni contratti lo ha attivato (qualche furbone di tecnico ha lasciato apposta una persona isolata quasi una settimana, per via del passaggio da Voip a RTG). Sarò di vecchio stampo ma preferisco di lunga la vecchia e cara RTG, un pò come dire che il wireless è meglio della connessione cablata:green:.

Saeuti

Albemxi
Ciò non toglie che in vdsl2 l'unico provider in Italia che se spegni il modem la connessione va ancora, è Fastweb (che fa Voip da armadio).

In adsl non attivano più in Voip da anni.

P.s. mi fa sorridere il fatto che ignori chiunque dica cose diverse dalle tue...
 
A

Albemix

Guest
Sulla Vdsl2 non ti rispondo in quanto nessuno qui in città ha sottoscritto Fastweb. Per ora solo Tim e qualche Vodafone.

Sulla Adsl di Fastweb, ci sono casi in cui il telefono è collegato dietro al Technicolor (sia ULL/Wholesale). Solo su un'installazione ho visto il classico filtro Adsl, sulla presa tripolare.
Di certo non faccio guerre sulle ragioni come i bambini, ognuno ha le sue competenze. Poi non mi interessa cosa pensi di me, vivi e lascia vivere.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è mia intenzione accendere flame, però quando devi consigliare qualcosa a qualcuno dovresti dire le cose come stanno e non come ti sembrano.
Sconsigliare a prescindere Fastweb perché il telefono è voip è semplicemente sbagliato perché non è più così da anni. Solo i vecchi sono rimasti in Voip.
E non servono competenze specifiche per saperlo, basta informarsi.
 
A

Albemix

Guest
Perchè fare flame? Non ha senso, il teatro dei bambini e resto lo lascio a chiunque ma già siamo un forum raro dove si parla più in gergo tecnico avanzato rispetto a tanti altri.
Ti sembrerà strano ma solo su una recente attivazione (ULL) il telefono era collegato al loro router, poco tempo prima avevo notato la classica presa tripolare più filtro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Perchè fare flame? Non ha senso, il teatro dei bambini e resto lo lascio a chiunque ma già siamo un forum raro dove si parla più in gergo tecnico avanzato rispetto a tanti altri.
Ti sembrerà strano ma solo su una recente attivazione (ULL) il telefono era collegato al loro router, poco tempo prima avevo notato la classica presa tripolare più filtro.

Saeuti

Albemix
Le nuove attivazioni non sono in Voip.
In wholesale si, ma in ull no.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Sulla Vdsl2 non ti rispondo in quanto nessuno qui in città ha sottoscritto Fastweb. Per ora solo Tim e qualche Vodafone.

Sulla Adsl di Fastweb, ci sono casi in cui il telefono è collegato dietro al Technicolor (sia ULL/Wholesale). Solo su un'installazione ho visto il classico filtro Adsl, sulla presa tripolare.
Di certo non faccio guerre sulle ragioni come i bambini, ognuno ha le sue competenze. Poi non mi interessa cosa pensi di me, vivi e lascia vivere.

Saeuti

Albemix

Nel mio caso un annetto e mezzo fa era in Voip (adsl wholesale)
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
18
Punteggio
38
il voip, in ull, è un bel pezzo che non si usa in, lo hanno tolto di mezzo parecchi provider, al contrario della germania, qui pressoche tutti sono in voip lato cliente, ma c'è da dire che la corrente non manca mai, in 3 anni mai visto un blackout. credo che molti di voi se veniste qui rimarreste sorpresi di come le cose sono diverse
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
il voip, in ull, è un bel pezzo che non si usa in, lo hanno tolto di mezzo parecchi provider, al contrario della germania, qui pressoche tutti sono in voip lato cliente, ma c'è da dire che la corrente non manca mai, in 3 anni mai visto un blackout. credo che molti di voi se veniste qui rimarreste sorpresi di come le cose sono diverse
Non so se hai capito che Fastweb non lo usa in ull.
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
EMIN3M84 ha detto:
Qual è la banda massima proposta?
6 mega...un po' pochino. Temo che la distanza dalla centrale non sia poca. Considerato che ci saranno delle situazioni in cui si userà in diversi contemporaneamente, farò la fibra.
Mi dispiace non riusare il Fritz 3272...che voi sappiate si può usare anche con Telecom o ha i parametri bloccati? è quello fornito da Wind

Infine: non scateniamo troppe discussioni, tranquilli ;) Albe, ho capito come è la faccenda. Il telefono, comunque, mi interessa per il 5% al massimo, l'userò di rado, quindi VOIP o non VOIP mi cambia poco.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
18
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
il voip, in ull, è un bel pezzo che non si usa in italia da fastweb, lo hanno tolto di mezzo parecchi provider, al contrario della germania, qui pressoche tutti sono in voip lato cliente, ma c'è da dire che la corrente non manca mai, in 3 anni mai visto un blackout. credo che molti di voi se veniste qui rimarreste sorpresi di come le cose sono diverse

totocrista ha detto:
Non so se hai capito che Fastweb non lo usa in ull.

piu chiaro cosi?

o devo fare un cartellone pubblicitario?
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
bandagufo ha detto:
6 mega...un po' pochino. Temo che la distanza dalla centrale non sia poca. Considerato che ci saranno delle situazioni in cui si userà in diversi contemporaneamente, farò la fibra.
Mi dispiace non riusare il Fritz 3272...che voi sappiate si può usare anche con Telecom o ha i parametri bloccati? è quello fornito da Wind

Infine: non scateniamo troppe discussioni, tranquilli ;) Albe, ho capito come è la faccenda. Il telefono, comunque, mi interessa per il 5% al massimo, l'userò di rado, quindi VOIP o non VOIP mi cambia poco.

Allora no, con la 6 mega in ws avresti un servizio pessimo!
Il Fritz box dovresti poterlo usare con chi ti pare.
 
A

Albemix

Guest
Ribadisco che una persona è con Fastweb in pieno centro a Vicenza, il telefono è collegato al loro router. Qui si parla di Wind, questo è quello che vi riporto poi tirate voi le conclusioni.

bandagufo ha detto:
6 mega...un po' pochino. Temo che la distanza dalla centrale non sia poca. Considerato che ci saranno delle situazioni in cui si userà in diversi contemporaneamente, farò la fibra.
Mi dispiace non riusare il Fritz 3272...che voi sappiate si può usare anche con Telecom o ha i parametri bloccati? è quello fornito da Wind

Infine: non scateniamo troppe discussioni, tranquilli ;) Albe, ho capito come è la faccenda. Il telefono, comunque, mi interessa per il 5% al massimo, l'userò di rado, quindi VOIP o non VOIP mi cambia poco.

Ti interessa avere una decente navigazione. Tutto sta dove risiedi quanto dista la centrale e il cabinet (FTTC), prima di sottoscrivere un servizio io farei un'analisi più dettagliata. Ho ribadito sul discorso di Fastweb, non dipende da me.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
18
Punteggio
38
albemix in ull è impossibile, ma proprio tecnicamente parlando, il voip non è piu erogato dalle nuove attivazione lato cliente...


ma poi perche in italia vi da cosi tanti problemi e qui no? boh
 
A

Albemix

Guest
Foto non posso farne, è uno studio privato. Mi è sembrato pure strano, Vicenza è in ULL. Su altre attivazioni (in ULL) c'era la classica spina tripolare più filtro.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
NODE-B_UMTS ha detto:
ma poi perche in italia vi da cosi tanti problemi e qui no? boh
Io sono in VDSL con TIM, fonia in VoIP e non ho assolutamente alcun problema ad averla ed utilizzarla... :roll:
Comunque, confermo una nuova attivazione Fastweb qui a Ferrara, in VDSL, è con fonia tradizionale e telefoni attaccati direttamente all'impianto di casa.
 
Top