Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modem Infostrada Zyxel SuperWifi non gestisce telecamera IP in WiFi

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
callfan ha detto:
Gli smartphone non possono fare da ripetitore. Quando attivi l'hotspot, utilizzi i dati mobili e ti disconnetti da qualsiasi rete Wi-Fi cui sei collegato.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Non con Xiaomi, non ho provato con altri lo ammetto, da sempre uso questa funzione per pontizzare al volo su dispositivi che testo, riparo etc senza configurarli sulla mia rete. In un tap apro in sostanza un "accesso ospite" senza aprire il router e sbattimenti vari. Non consuma nemmeno tanta batteria.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
PSF ha detto:
Non con Xiaomi, non ho provato con altri lo ammetto, da sempre uso questa funzione per pontizzare al volo su dispositivi che testo, riparo etc senza configurarli sulla mia rete. In un tap apro in sostanza un "accesso ospite" senza aprire il router e sbattimenti vari. Non consuma nemmeno tanta batteria.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ma dai, non sapevo. Mai avuto Xiaomi... Sono certo che con iPhone, Samsung e Motorola funzioni come ti ho detto. Anche perché c'è una sola antenna Wi-Fi che o trasmette o riceve. Tra l'altro, senza SIM inserita la funzione hotspot si disattiva. Forse è una peculiarità degli Xiaomi.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
temo che il problema non sia di wind3, del suo router o della sua connessione, ma bensi di quelle webcam...e del suo modulo wifi

Ho già scritto che il problema non può essere il nuovo modem/router Zyxel SuperWifi (hardware Zyxel con software personalizzato da Wind) perchè la telecamera funzionava perfettamente fino alla sostituzione del precedente. L'ho anche provata in un altro ambiente (altra casa con altra rete) ed ha funzionato correttamente. Tuttavia, proverò a fare quanto mi suggerisce PSF e vedremo cosa accade!

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Spegni la 2,4 collegati col telefono alla rete 5Ghz del router, poi genera un hotspot dal telefono con i dati della 2,4 per la telecamera. A quel punto se si connette hai la certezza che il problema è del router|telecamera. Ho avuto anche io con tiscali un modello simile e ho preferito comprarmi un Fritz per gestire tutto meglio

Tra qualche giorno tornerò sul luogo del problema e proverò a fare il tentativo di cui parli. Considera che dispongo di un Samsung A5 e non credo che sia in grado di utilizzare la 5G.

Tuttavia, se non potessi fare quanto chiedi per inadeguatezza del mio cellulare, forse potrei utilizzare il vecchio modem TD-W8961ND con cui la telecamera funzionava, ma dovrei essere guidato passo passo per usarlo. Non credo che potrei utilizzarlo in sostituzione del nuovo, perchè non svolge anche la funzione telefonica, assicurata dal Zyxel SuperWifi, ma potrei provare a collegarlo in cascata al nuovo, anche se ho già fatto il tentativo con esito negativo (potrei però aver sbagliato qualcosa e con l'aiuto di un esperto potrei riprovare).

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,

sono di nuovo sul luogo del problema e vorrei fare qualcosa per risolvere il problema, ma sono ancora in attesa di un riscontro da parte di PSF.

In attesa di ciò o di altri graditissimi contributi, chiedo ai più esperti cosa accadrebbe se io sostituissi, solo temporaneamente, il nuovo modem Zyxel SuperWifi (che gestisce sia il WiFi che la comunicazione telefonica), con il precedente TD-W8961ND con cui la telecamera funzionava.
Secondo voi perderei solo la funzione telefonica, oppure non funzionerebbe affatto essendo ormai connesso ad una rete Wind3 diversa dalla precedente?

Claudio :)
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
cpighin ha detto:
Ciao,
In attesa di ciò o di altri graditissimi contributi, chiedo ai più esperti cosa accadrebbe se io sostituissi, solo temporaneamente, il nuovo modem Zyxel SuperWifi (che gestisce sia il WiFi che la comunicazione telefonica), con il precedente TD-W8961ND con cui la telecamera funzionava.
Secondo voi perderei solo la funzione telefonica, oppure non funzionerebbe affatto essendo ormai connesso ad una rete Wind3 diversa dalla precedente?

Claudio :)

Quel modem supporta solo ADSL2+. Se hai la "fibra" (100/200mega) non va perché funziona tutto tramite VDSL2


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Chabuje99 ha detto:
Quel modem supporta solo ADSL2+. Se hai la "fibra" (100/200mega) non va perché funziona tutto tramite VDSL2
Grazie della risposta.

Posso farti un paio di domande?

1) Secondo te funzionerebbe il TD-W8961ND in cascata (LAN-LAN o LAN-WAN) sul Zyxel SuperWifi?

2) Posso sostituire il Zyxel SuperWifi con altro modem/router più prestante che svolga le funzioni previste da Wind3 e che gestisca correttamente anche la mia telecamera IP?

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
cpighin ha detto:
Grazie della risposta.

Posso farti un paio di domande?

1) Secondo te funzionerebbe il TD-W8961ND in cascata (LAN-LAN o LAN-WAN) sul Zyxel SuperWifi?

2) Posso sostituire il Zyxel SuperWifi con altro modem/router più prestante che svolga le funzioni previste da Wind3 e che gestisca correttamente anche la mia telecamera IP?

Claudio :)


Si, potresti mettere il tp link in cascata, ovviamente sul Zyxel dovrai spegnere il wifi anche per evitare interferenze di 2 reti nello stesso appartamento.

Una volta fatto ciò, sul tp link riattivi il wifi e non dovresti avere problemi.

Se risolvi così è meglio perché i router/modem vdsl2 costicchiano anche se su ebay puoi sempre trovare qualche occasione.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Io ho preso un Fritz e non tornerei più indietro a quelle cose in comodato. La parte voce la si configura seguendo le istruzioni dell'operatore. Costa sui 100 euro in offerta

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
3ckc ha detto:
Si, potresti mettere il tp link in cascata, ovviamente sul Zyxel dovrai spegnere il wifi anche per evitare interferenze di 2 reti nello stesso appartamento.
Una volta fatto ciò, sul tp link riattivi il wifi e non dovresti avere problemi.
Se risolvi così è meglio perché i router/modem vdsl2 costicchiano anche se su ebay puoi sempre trovare qualche occasione.
Adotterei la soluzione del modem precedente (TD-W8961ND) in cascata sul nuovo Zyxel SuperWifi solo temporaneamente per verificare se può funzionare ed avrei bisogno di essere guidato nelle azioni da eseguire.
Tu potresti aiutarmi?

Come soluzione definitiva, mi piacerebbe che il modem Zyxel SuperWifi fosse ben configurato per gestire correttamente la mia telecamera. Visto che l'assistenza Wind3 ha finora evitato d'impegnarsi nella soluzione del problema, ho avviato una procedura di conciliazione che spero possa portare qualche frutto, non solo per me, ma anche per altri che possono avere lo stesso problema. Credo sia nell'interesse di Wind3 risolverlo.

Intanto, con l'aiuto dei frequentatori di questo forum, posso fare qualche passo che mi avvicini alla soluzione.

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Io ho preso un Fritz e non tornerei più indietro a quelle cose in comodato. La parte voce la si configura seguendo le istruzioni dell'operatore. Costa sui 100 euro in offerta
Ciao, ti invito a leggere anche il messaggio precedente a cui aggiungo che sostituirei volentieri il modem in comodato con uno più prestante e capace di assicurare il servizio voce e la gestione della telecamera IP in WiFi; potrebbe anche accadere che il costo del nuovo modem sia successivamente rimborsato da Wind3, nell'ambito della procedura di conciliazione, una volta provato che tutto funziona.

Quale Fritz proponi e come posso essere ragionevolmente certo che le sue caratteristiche sono idonee a risolvere il problema della gestione della telecamera IP in WiFi col sistema VDSL2?

Claudio :)
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Il 7530 va benissimo, basta e avanza se lo trovi sottocosto a 99 un affare.

Cmq prendi un cavo lan lo colleghi a una delle 4 uscite del modem wind. Disattiva il wifi del wind. Collega l'altro capo del cavo all'ingresso wan del tuo vecchio. In teoria potrebbe già così funzionare subito senza toccare nulla. Ho sentito di casi che in mancanza della porta wan funzikna vmq su una delle 4 porte classiche lan.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Il 7530 va benissimo, basta e avanza se lo trovi sottocosto a 99 un affare.

Cmq prendi un cavo lan lo colleghi a una delle 4 uscite del modem wind. Disattiva il wifi del wind. Collega l'altro capo del cavo all'ingresso wan del tuo vecchio. In teoria potrebbe già così funzionare subito senza toccare nulla. Ho sentito di casi che in mancanza della porta wan funzikna vmq su una delle 4 porte classiche lan.

Fritz 7530
Sei certo che col Fritz 7530 potrei sostituire il nuovo modem Wind per gestire correttamente il servizio voce e la mia telecamera IP, forse grazie a settaggi del WiFi che mancano al Zyxel SuperWifi?

Prova di connessione del modem TD-W8961ND in cascata sul Zyxel SuperWifi
Ho acceduto allo Zyxel SuperWifi ed ho disattivato le reti Wifi 2,4G e 5G, poi sono uscito dalla configurazione.
Ho alimentato il TD-W8961ND e ho collegato la sua porta LAN1 (non ha una porta WAN) ad una delle 4 porte LAN del modem Wind.
Sul PC ho osservato l'attivazione di una nuova rete TP-LINK_284798 senza password (non mi era mai capitato prima).
Ho collegato la telecamera al Zyxel SuperWifi per poter immettere la password nel suo SO (era richiesta obbligatoriamente!).
La telecamera ha funzionato correttamente col cavo LAN e ha riconosciuto la rete TP-LINK_284798, ma non ha funzionato in Wifi, probabilmente per la password che non era attesa dal modem e che la telecamera inviava.
Ho acceduto al TD-W8961ND col cavo LAN per tentare d'impostare una password per la rete TP-LINK_284798, ma non ho trovato alcun modo per farlo (forse a causa del fatto che il modem era connesso al Zyxel SuperWifi e non direttamente al doppino telefonico?).

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
cpighin ha detto:
Fritz 7530
Sei certo che col Fritz 7530 potrei sostituire il nuovo modem Wind per gestire correttamente il servizio voce e la mia telecamera IP, forse grazie a settaggi del WiFi che mancano al Zyxel SuperWifi?

Prova di connessione del modem TD-W8961ND in cascata sul Zyxel SuperWifi
Ho acceduto allo Zyxel SuperWifi ed ho disattivato le reti Wifi 2,4G e 5G, poi sono uscito dalla configurazione.
Ho alimentato il TD-W8961ND e ho collegato la sua porta LAN1 (non ha una porta WAN) ad una delle 4 porte LAN del modem Wind.
Sul PC ho osservato l'attivazione di una nuova rete TP-LINK_284798 senza password (non mi era mai capitato prima).
Ho collegato la telecamera al Zyxel SuperWifi per poter immettere la password nel suo SO (era richiesta obbligatoriamente!).
La telecamera ha funzionato correttamente col cavo LAN e ha riconosciuto la rete TP-LINK_284798, ma non ha funzionato in Wifi, probabilmente per la password che non era attesa dal modem e che la telecamera inviava.
Ho acceduto al TD-W8961ND col cavo LAN per tentare d'impostare una password per la rete TP-LINK_284798, ma non ho trovato alcun modo per farlo (forse a causa del fatto che il modem era connesso al Zyxel SuperWifi e non direttamente al doppino telefonico?).

Claudio :)

Se sei in linea posso provare a darti una mano da remoto, ti contatto in privato
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
3ckc ha detto:
Se sei in linea posso provare a darti una mano da remoto, ti contatto in privato

Ti ringrazio per la buona intenzione, ma sono ormai lontano dall'appartamento del problema (ho due case e per problemi familiari sono costretto a spostarmi). Se vorrai ci proveremo giovedì pomeriggio o venerdì prossimi.

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno ... news!

sono stato chiamato dal Servizio Clienti WindTre da una signora che ha ammesso di non aver letto le informazioni dettagliate che avevo dato, ma ha ascoltato con pazienza le mie argomentazioni ed ha concluso con la proposta di inviarmi un nuovo modem, il D-link 5592, senza richiedere indietro quello attuale.
Ha anche assicurato che dopo l'installazione sarò aiutato nella configurazione di una rete ospite capace di dialogare correttamente con la telecamera IP.

Da quanto ho potuto indagare online, sembra che il D-link 5592 preveda la possibilità di creare una "Rete WiFi Ospiti" con password, come richiede il software della telecamera IP, quindi ho acconsentito alla sostituzione sperando che il tentativo vada a buon fine.

Naturalmente riferirò qui gli sviluppi della vicenda.

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
:thumbup: Evviva, la mia telecamera IP funziona correttamente in WiFi col modem D-Link 5592 che mi è stato inviato da WindTre.

Considerate che ho voluto provarla senza creare una Rete Ospiti dedicata, configurata con qualche parametro particolare e, per semplificare il test, avevo disabilitatola rete a 5 GHz. Poi ho collegato la telecamera al modem con cavo LAN e l'ho vista con l'apposita App del cellulare,ho quindi impostato i parametri per l'uso in WiFi, ho scollegato il cavo LAN e, dopo un minutino, ho finalmente visto le immagini della telecamera in WiFi.
Poi ho riattivato la rete a 5 GHz e la telecamera ha continuato a funzionare correttamente, così escludendo problemi di interferenze tra le reti 2,5 e 5 Ghz :)

Rimane per me inspiegabile il perchè del mancato funzionamento col modem Zyxel SuperWifi.

Spero che altri clienti WindTre con la mia problematica lo segnalino in questa discussione e aggiungano eventualmente le soluzioni adottate.

Claudio :)
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
cpighin ha detto:
Evviva, la mia telecamera IP funziona correttamente in WiFi col modem D-Link 5592 che mi è stato inviato da WindTre.

Considerate che ho voluto provarla senza creare una Rete Ospiti dedicata, configurata con qualche parametro particolare e, per semplificare il test, avevo disabilitatola rete a 5 GHz. Poi ho collegato la telecamera al modem con cavo LAN e l'ho vista con l'apposita App del cellulare,ho quindi impostato i parametri per l'uso in WiFi, ho scollegato il cavo LAN e, dopo un minutino, ho finalmente visto le immagini della telecamera in WiFi.
Poi ho riattivato la rete a 5 GHz e la telecamera ha continuato a funzionare correttamente, così escludendo problemi di interferenze tra le reti 2,5 e 5 Ghz :)

Rimane per me inspiegabile il perchè del mancato funzionamento col modem Zyxel SuperWifi.

Spero che altri clienti WindTre con la mia problematica lo segnalino in questa discussione e aggiungano eventualmente le soluzioni adottate.

Claudio :)
Router di m....

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono nelle stesse condizioni di cpighin, ho sottoscritto un contratto con wind per la fibra, avevo il cablaggio fino alla porta di casa e i tecnici inviati da wind hanno completato la linea con la fibra fino alla prima presa telefonica. Mi hanno fornito un modem in comodato (5€ per 48 mesi) di marca ZYXEL Home & Life HUB. Sono riuscito a collegare i vari pc, i telefoni, la stampante, la Tv ed anche una presa wife ma non sono riuscito a collegare le telecamere ne ho 3 di una marca e una di un'altra, ma nessuna funziona . Stasera dopo aver letto il forum e fatto una serie di prove per quanto mi permettono le mie capacità ho chiamato il 155, la risposta è stata "arrangiati" noi vendiamo un servizio di collegamento ad internet il resto non è affare nostro, sinceramente ci sono rimasto male
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
claudio52 ha detto:
ho chiamato il 155, la risposta è stata "arrangiati" noi vendiamo un servizio di collegamento ad internet il resto non è affare nostro, sinceramente ci sono rimasto male

Direi che è "normalissima" una risposta del genere.
Nessuno puo' darti assistenza per un prodotto non wind tre.
 
Top