Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
stai facendo molta confusione tra trasporto tra BTS e BSC e collegamento a internet.
il primo può non essere proprietario del gestore mobile, il secondo necessariamente lo è.
è lo stesso discorso delle ADSL wholesale, dove l'ISP può metterci di fatto solo l'ultimo anello di connessione e autenticazione, ma con trasporto in affitto da altri
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma solo perchè puntano sulla centrale telecom non vuol dire nulla......potrebbe essere puntata sulla centrale telecom perchè lì i flussi abbondano
Cosa vuol dire che i flussi abbondano?
Credo puntino là perchè in quella centrale converge tutta la rete mobile e una parte di quella fissa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
stai facendo molta confusione tra trasporto tra BTS e BSC e collegamento a internet.
il primo può non essere proprietario del gestore mobile, il secondo necessariamente lo è.
è lo stesso discorso delle ADSL wholesale, dove l'ISP può metterci di fatto solo l'ultimo anello di connessione e autenticazione, ma con trasporto in affitto da altri
Infatti io ho specificato dove vi è copertura ull infostrada, quindi il paragone con adsl wholesale non c' entra nulla....
 
G

giovax

Guest
non hai capito l'esempio. perché da come ti esprimi viene da concludere che con il tuo ragionamento Vodafone o 3 non potrebbero mettere l'HSPA dato che non hanno ULL di telefonia fissa.
Penso ti sia chiaro che fornire il servizio di telefonia fissa e ADSL in ULL, ovvero con propri apparati di centrale, è una situazione che è del tutto incorrelata alla presenza dell'HSPA sulla rete 3G, o questo non ti è chiaro?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
No no no io non ho mai detto questo....lo possono benissimo fare, solo che devono necessariamente pagare un' operatore esterno per la fornitura dei flussi, non avendo linea fissa (ok voda ha tele2...).
In pratica in una zona ove wind ha copertura ull a wind i flussi costano poco e niente come a telecom....3 e voda pagano e tanto.
In una zona ove wind non ha ull fisico con rete propria in centrale paga proprio come fa voda e 3.
3 nel breve si appoggerà totalmente a fastweb, anche dove non ha rete con tutte le difficoltà del caso.....
Poi pensa e credi quel che ti pare, wind già fornisce servizi avanzati per le aziende non vedo perchè non dovrebbe farlo per se stesso, e strapagare telecom....
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, ma come nella rete GSM, anche nella rete UMTS io credo che l'antenna debbe essere collegata alla propria centrale (via ponte radio, HDSL, etc), sarà poi quest'ultima a indirizzare il traffico voce o il traffico dati verso gateway diversi.
Sono d'accordo che nei siti in cui c'è ULL Infostrada, vengano utilizzati canali proprietari, ma solo per collegare l'antenna alla propria centrale...dubito si usino i gateway internet dell' ULL per l'UMTS...
 
G

giovax

Guest
i gateway internet NON stanno di certo nelle centrali ULL, ma sono raggruppanti nei MSC sparsi sul territorio nazionale
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sono spiegato male : il gateway internet della telefonia mobile dovrebbe essere dove c'è il MSC ; il gateway internet della telefonia fissa dovrebbe essere all'interno della centrale ULL.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Già corretto e ricorretto.....anche su telefonino lo affermano, e i vari speed test nell' identificativo dell' isp sono esplicativi.
Dove vi è l' ull di infostrada, questo viene sfruttato, come logica vuole, per i flussi destinati all' hsdpa.
Che ne dica o no, questo o quell' altro, supertech o keyfaiv compresi.

:nono:

:lingua:

:bye:
 
Top