Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Che roba, capisco se fossi in un punto dominante su una vallata o ai bordi di un lago grosso, ma in pianura è senza senso una cosa così :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
No, abito in pianura. Puntando il telefono verso nord non capisco dove mi aggancio. Dal mio studio se metto il telefono in alto mi aggancio all'umts fino a bassano del grappa!.

Saeuti

Albemix

cosa??? da casa tua a bassano l'umts?? ma quanti saranno, 20 km???
 
A

Albemix

Guest
Si si, te lo avevo detto quasi un anno fa via MP ma non mi hai più risposto. In linea d'aria sono 17 km.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Albe...un altra domanda... le BTS che sul palo non hanno le antenne rotonde fatte a tamburo,che presumo servano per linkarsi con le altre BTS,vuol dire che dispongono di un collegamento via cavo interrato?
 
A

Albemix

Guest
Quelli sono i ponti radio che di trasmissione sono 2 mb/s (detto da un mio amico che ci lavora) e servono per collegare bts per bts; ora al 100% non lo so ma le bts wind le ho viste collegate per la maggiore dei casi sempre via ponte radio.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
greg89 ha detto:
come hai fatto a calcolare la distanza?

basta moltiplicare il valore TA del netmonitor per 550. Ed ecco la distanza...in metri...naturalmente approssimativa..

Dal netmonitor albe aveva un TA=61 quindi 61*550= 33km e 550 metri!
 
A

Albemix

Guest
In linea d'aria quindi via terra mi sono collegato a 60 e passa km.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
basta moltiplicare il valore TA del netmonitor per 550. Ed ecco la distanza...in metri...naturalmente approssimativa..

Dal netmonitor albe aveva un TA=61 quindi 61*550= 33km e 550 metri!
grazie....

comunque per ritornare in tema, mi è capitato di essere in un'abitazione in campagna (in pianura) dove non prende neanche il gsm(900mhz!) nonostante sia a 1,5 km dalla bts...e non c'è nemmeno un edificio che faccia da ostacolo...al limite qualche albero...piuttosto che agganciarsi a questa bts si aggancia ad un'altra che dista più del doppio (3,6 km)...parlo di vodafone comunque...
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Quelli sono i ponti radio che di trasmissione sono 2 mb/s (detto da un mio amico che ci lavora) e servono per collegare bts per bts; ora al 100% non lo so ma le bts wind le ho viste collegate per la maggiore dei casi sempre via ponte radio.

Saeuti

Albemix

Sì,questo mi era chiaro,infatto le BTS Wind,Vodafone,Tre e anche alcune Tim hanno l'antenna per collegarsi alle altre.
Quello che volevo dire è,quando manca l'antenna per il ponte radio,ci sono solamente i pannelli e la BTS è collocata in una zona residenziale,ma lontano dalle centrali telefoniche è possibile che il collegamento alla rete avvenga tramite un cavo interrato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Mark® ha detto:
Sì,questo mi era chiaro,infatto le BTS Wind,Vodafone,Tre e anche alcune Tim hanno l'antenna per collegarsi alle altre.
Quello che volevo dire è,quando manca l'antenna per il ponte radio,ci sono solamente i pannelli e la BTS è collocata in una zona residenziale,ma lontano dalle centrali telefoniche è possibile che il collegamento alla rete avvenga tramite un cavo interrato?

Avviene tramite normale cavo telefonico con su una HDSL attiva
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta e scusate per le continue domande,ma queste cose sono molto interessanti.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Quelli sono i ponti radio che di trasmissione sono 2 mb/s (detto da un mio amico che ci lavora) e servono per collegare bts per bts; ora al 100% non lo so ma le bts wind le ho viste collegate per la maggiore dei casi sempre via ponte radio.

Saeuti

Albemix

Ogni bts è collegata alla propria centrale ( BSC ), per realizzare tale collegamento ci sono diversi modi: il più semplice e veloce è un ponte radio (le parabole tonde appunto) che generalmente porta più di un unico flusso 2 mega ( ... ) , si può fare con apparati in fibra ottica, oppure come diceva giustamente qualcuno prima di me, tramite cavo in rame (HDSL o altro...).
Per quanto ne so, Wind, ma anche gli altri gestori utilizzano questi metodi, in base alla necessità, alla disponibilità e alla possibilità di realizzazione...
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho "scoperto" una cosa che non credevo possibile,pensavo che le BTS fossero collegate tra loro,ma divise per operatore. Mi spiego meglio,le BTS Wind tra di loro,le Tim tra di loro e via dicendo.
Invece osservando il puntamento delle antenne che servono per il ponte radio mi sono accorto che tutte puntano verso un grande traliccio Telecom in centro città.
Allora l'instradamento è sempre su rete Telecom?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma solo perchè puntano sulla centrale telecom non vuol dire nulla......potrebbe essere puntata sulla centrale telecom perchè lì i flussi abbondano e i disagi tecnici sono ridotti al minimo.....senza contare che potrebbe benissimo esserci l' ull di wind e quindi esser tagliata fuori completamente la rete telecom
 
G

giovax

Guest
già detto e ridetto, l'ULL della telefonia fissa non ha correlazione.
ma è ovvio che dove vi è una centrale telecom ci sia il punto di accesso ai backbone di trasporto
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Già corretto e ricorretto.....anche su telefonino lo affermano, e i vari speed test nell' identificativo dell' isp sono esplicativi.
Dove vi è l' ull di infostrada, questo viene sfruttato, come logica vuole, per i flussi destinati all' hsdpa.
Che ne dica o no, questo o quell' altro, supertech o keyfaiv compresi.
 
Top