Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA, LIMITED EASYPAY

Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
marro73 ha detto:
Ciao di nuovo a tutti,
Aggiorno anche io la segnalazione della mia esperienza.
La mia sim era stata bloccata (0,6 Mb/s) dal 23 al 26 giugno.
Nessuna comunicazione del fatto e nessuna conferma da parte dell'operatore del call center.
dal 27 giugno al 5 luglio non ho fatto alcun traffico (una decina di giorni al mare  :rolleyes: ) e, al mio ritorno, ho fatto traffico il 6 e 7 luglio (140 GB circa).
Ieri, 8 luglio, di nuovo il blocco a 0,6 Mb/s.
Oggi ho aperto una segnalazione e l'operatrice mi ha detto che:
- il blocco della sim dovrebbe essere comunicato all'utente (cosa che non è avvenuta né con l'attuale e né con il precedente)
- loro il blocco lo vedono, quando c'è, e nel mio caso non le risultava (ma poi faceva la vaga)
A mio avviso, tirano la pietra e poi nascondono la mano.
L'operatrice mi ha aperto la segnalazione e ha nominato le famigerate "72 ore" solo dopo che io le avevo detto di aver letto su un forum di questo loro gioco sporco (però, io non avevo minimamente nominato la durata oraria del blocco).
In altri termini, gli operatori sanno ma hanno incarico di non dire.
Inoltre, non c'è alcun modo di sapere quali siano le soglie oltre le quali scatta il blocco.
Al riguardo, le condizioni generali di contratto recitano:

Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, .... si presume personale, ferma restando l’assenza
di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento
, l’utilizzo
del Servizio che rispetta i seguenti parametri:

• volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo
di clienti con offerte omogenee o analoghe.

• volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio
mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

Concetti, in breve, che esprimono soglie virtuali inafferrabili, concettualmente folli, e note solo a loro stessi.
In altri termini, si vogliono lasciare campo libero di fare quello che vogliono e quando vogliono.

Non appena mi sarà possibile, mi libererò di questo contratto.
Di questa gentaglia, non posso certo pensare peggio di quanto non pensassi già.
Non mi resta che sperare che gli arrivino presto i miei migliori "auguri". :mad: 

A rileggerci ai prossimi aggiornamenti... :)


A me addirittura l'operatore ha consigliato di cambiare la SIM, 15€ buttate sapendo che non sarebbe servito a nulla.
Purtroppo sono 24 mesi di vincolo o si paga la penale...
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Non ricordo a quale numero si manda. Ma mandando la stringa SALDO per avere le offerte attive il blocco è proprio un'opzione che viene attivata silentemente che vi limita il traffico.
Su questo discorso che il cliente non viene avvisato secondo me al corecom la risoluzione senza penali la riuscite a beccare.

Se comunque potete postare l'aggregato del traffico che fate, per capire meglio a quanto corrisponde "l'anomalo".
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Cappato di nuovo, credo dopo aver scaricato degli aggiornamenti sul PSN...ho effettuato la portabilità ad Iliad flash, 100giga a 10€ e chissefrega. Tanto se non posso sapere quale sia la soglia da non oltrepassare per non incappare in questo inconveniente, con un offerta così ci faccio poco. Per di più a 30€ al mese. Pago la penale e me ne disfo. 100giga, so che sono quelli e cerco di stare attento ??‍♂️
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Il fatto è che è sbagliato pensare che la rete mobile sia illimitata e possa garantire stabilità ed affidabilità come una rete fissa.

Personalmente reputo sbagliato vendere per illimitato un qualcosa che per sua stessa natura, è limitato. Se tutti i siti avessero la fibra ad un tera, forse i clienti potrebbero avere performance maggiori, ma così è normale che si possano creare colli di bottiglia. Altro discorso è cappare chi fa uso di un sistema nominalmente illimitato ma contrattualmente pieno di asterischi con vincoli discutibili e poco chiari (basterebbe dire che l'offerta è limitata giornalmente a 500 giga e uno si regola.. ma io ancora non ho capito quali siano i limiti che, oltrepassati, fanno saltare il banco). Comunque anche la line fissa ha i suoi limiti. Tutto dipende dal dimensionamento della rete.


mh3g ha detto:
Non è colpa dei gestori. Ma se chiedi 30 euro e prometti l'illimitato la colpa di chi diventa?

Concordo. Personalmente ritengo si debba fare maggiore attenzione alle parole che si usano quando si pubblicizza e si vende un prodotto.
Riconosco di avere dei grossi limiti in quanto non ho una mentalità tipicamente commerciale capace di vendere fumo e asterischi.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Comunque...se a qualcuno interessa, effettuata la portabilità, come detto, al Iliad Flash 100giga. Il B818 ora aggrega anche la banda 1, mentre con WINDTRE non lo faceva. In più, con la PS4, ottengo NAT2. Con WINDTRE, anche mettendo il modem in modalità bridge, non c'era verso di scavalcare il NAT3...
La velocità da me è la stessa (bts a 200 metri circa con antenna esterna a pannello) sia con WINDTRE che con ILIAD (270mega). Mi tengo stretti questi 100giga, evito di scaricare i film e vedo come va con lo streaming, nel pomeriggio ho visto Barca- Real su Dazn e ho consumato 6 giga circa, calcolando che vorrei non perdermene una sarà dura. Qui da me stanno mettendo la fibra su palo, spero entro fine 2020 nell'allaccio.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Stefan1578 ha detto:
Comunque...se a qualcuno interessa, effettuata la portabilità, come detto, al Iliad Flash 100giga. Il B818 ora aggrega anche la banda 1, mentre con WINDTRE non lo faceva. In più, con la PS4, ottengo NAT2. Con WINDTRE, anche mettendo il modem in modalità bridge, non c'era verso di scavalcare il NAT3...
La velocità da me è la stessa (bts a 200 metri circa con antenna esterna a pannello) sia con WINDTRE che con ILIAD (270mega). Mi tengo stretti questi 100giga, evito di scaricare i film e vedo come va con lo streaming, nel pomeriggio ho visto Barca- Real su Dazn e ho consumato 6 giga circa, calcolando che vorrei non perdermene una sarà dura. Qui da me stanno mettendo la fibra su palo, spero entro fine 2020 nell'allaccio.
Non ricordo se necessitassi di rimanere su rete W3 ma, eventualmente, potresti tenere a portata anche una SIM ho. da 70GB da cambiare in caso di esaurimento del pacchetto. Con quella potresti anche usare il Riparti, per i mesi in cui ne fai un uso più intenso.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
callfan ha detto:
Non ricordo se necessitassi di rimanere su rete W3 ma, eventualmente, potresti tenere a portata anche una SIM ho. da 70GB da cambiare in caso di esaurimento del pacchetto. Con quella potresti anche usare il Riparti, per i mesi in cui ne fai un uso più intenso.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

è una bts solo WINDTRE e ILIAD, stesse prestazioni. Ho provato anche postemobilecasaweb, 20€ solo dati illimitati che si appoggia su rete WINDTRE ma ho dato disdetta dopo mezza giornata, scandalosa. Comunque grazie del consiglio ;)
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
keyfaiv ha detto:
ma io ancora non ho capito quali siano i limiti che, oltrepassati, fanno saltare il banco). Comunque anche la line fissa ha i suoi limiti. Tutto dipende dal dimensionamento della rete.
L'avevo già scritto a luglio, al riguardo, le condizioni generali di contratto recitano:

***********************************************************
Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, .... si presume personale, ferma restando l’assenza
di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo
del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
• volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo
di clienti con offerte omogenee o analoghe.
• volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio
mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.
************************************************************
Concetti, in breve, che esprimono soglie virtuali inafferrabili, concettualmente folli e note solo a loro stessi.
In altri termini, si vogliono lasciare campo libero di fare quello che vogliono e quando vogliono.

Penso sia molto grave che:
- i limiti di consumo effettivo non siano conoscibili
- non viene fatta alcuna comunicazione al cliente che viene cappato
- esistenza, durata, intensità e modalità del cap non siano note per regolamento
- gli addetti del servizio clienti negano e dicono di nulla sapere circa questa procedura

Gradirei, ove possibile, che si evitasse l'off topic nella discussione. Distoglie inutilmente dallo specifico della questione.
Mi piacerebbe molto - anche - un commento su queste mie informazioni e valutazioni da parte di un amministratore del forum.

Ciao a tutti :)
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
1
Come promesso tempo fa, la Wind3 Unlimited l'ho "disdetta" alla fine di settembre facendo mnp. Perchè costa 30 euro e si puo spendere di meno. Ci sono i cap personalizzati e quelli generalizzati. E ci sono i limiti di consumo non scritti che dopo aver speso la stessa cifra di un abbonamneto ftth non ci dovrebbero essere. E nel mio caso pure perchè le velocità erano crollate rispetto a maggio e per qualche ripetuto episodio di buffering (e avevo un sinr superiore a 18 db). Forse, e dico forse, per lavori di "fibratura" della bts che prendo perchè adesso con iliad riprendo nuovamente tra i 40/50 mega con una b7 singola.
Ho risolto con Tim con una offerta per te. Con la Giga illimitati gold, 19.99 al mese, 600 giga a disposizione "certificati". Banda B3 "bloccata manualmente" su bts a circa 6 km e saponetta huawei attaccata ala finestra con ventosa con sinr tra 8 e 12 db con velocità comprese tra 25 e 40 mega. Le partite si vedono senza buffering sia su dazn che su skygo. Mooolto soddisfatto risparmiando 10 euro al mese.  :D :cool:
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
dani00 ha detto:
No, nulla.
Ho chiuso il mese con oltre 1tb di traffico, e in 3 mesi di sim ho superato i 3tb e non è mai successo nulla.
Credo proprio che le sim con i giga illimitati dati dalla linea fissa non vengano impattate da questo cap.

Scusa Dani, ma quali sarebbero queste sim con giga illimitati dalla linea fissa...la mia windhome è 100Gb.
Si può fare l'upgrade della 100Gb a giga illimitati ?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Scusa Dani, ma quali sarebbero queste sim con giga illimitati dalla linea fissa...la mia windhome è 100Gb.
Si può fare l'upgrade della 100Gb a giga illimitati ?
No, devi fare un cambio piano sulla linea fissa che ti da la possibilità di attivare una nuova sim (con canone fisso mensile di 9.99€ per la unlimited special) e ti permette anche di attivare i giga illimitati sulle sim in tuo possesso (all inclusive / windsmart). La 100gb non è modificabile, così è e così resta anche in caso di variazione della linea fissa resta sempre a costo zero.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio antennista mi ha detto che secondo lui il motivo principale dei blocchi sono le antenne ad alto guadagno, perchè deformano il waveforming con prepotenza a scapito di altre utenze. Avete notizie in merito? A me pare di averlo letto anche in qualche contratto (non ricordo se di Windtre o di altri operatori), che non ne parlano direttamente ma in termini di "hardware autorizzato" o meno.

Io fino a l'altro ieri mi connettevo con una antenna a pannello sul tetto a 60 Mbps in download e 10 in upload, da ieri sono passato a scaricare a 15 e caricare a 1 (sembra comunque accettabile, ma io senza banda in upload non riesco a lavorare!). Vorrei capire perchè, potrebbero essere anche problemi all'antenna, ma l'indiziato principale è l'operatore.
In giornata ho provato a sostituire l'antenna esterna e rimettere le antennine integrate al mio Huawei B535, sto andando a 7 in download e 1,5 in upload, spero domani di svegliarmi con una bella sorpresa, vi tengo informati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
jonnyIII ha detto:
Il mio antennista mi ha detto che secondo lui il motivo principale dei blocchi sono le antenne ad alto guadagno, perchè deformano il waveforming con prepotenza a scapito di altre utenze. Avete notizie in merito? A me pare di averlo letto anche in qualche contratto (non ricordo se di Windtre o di altri operatori), che non ne parlano direttamente ma in termini di "hardware autorizzato" o meno.

Io fino a l'altro ieri mi connettevo con una antenna a pannello sul tetto a 60 Mbps in download e 10 in upload, da ieri sono passato a scaricare a 15 e caricare a 1 (sembra comunque accettabile, ma io senza banda in upload non riesco a lavorare!). Vorrei capire perchè, potrebbero essere anche problemi all'antenna, ma l'indiziato principale è l'operatore.
In giornata ho provato a sostituire l'antenna esterna e rimettere le antennine integrate al mio Huawei B535, sto andando a 7 in download e 1,5 in upload, spero domani di svegliarmi con una bella sorpresa, vi tengo informati.


Sicuramente i repeater illegali possono creare problemi di interfrenza e degrado delle prestazioni, ma da utente finale è praticamente impossibile capire se ce ne sono a disturbare
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente i repeater illegali possono creare problemi di interfrenza e degrado delle prestazioni, ma da utente finale è praticamente impossibile capire se ce ne sono a disturbare
[/quote]

Io intendevo che invece fosse la mia antenna a pannello a non essere gradita all'operatore, è possibile?
Oggi, con le antenne standard sul router cambiate ieri sera, sto facendo prestazioni paragonabili alle ultime prima di togliere l'antenna a pannello, se non meglio, almeno in download (da 10 a 40 Mbps). Peccato per la banda in upload, che sembra non sbloccarsi e non voler andare sopra ai 2 Mbps.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
jonnyIII ha detto:
Sicuramente i repeater illegali possono creare problemi di interfrenza e degrado delle prestazioni, ma da utente finale è praticamente impossibile capire se ce ne sono a disturbare

Io intendevo che invece fosse la mia antenna a pannello a non essere gradita all'operatore, è possibile?
Oggi, con le antenne standard sul router cambiate ieri sera, sto facendo prestazioni paragonabili alle ultime prima di togliere l'antenna a pannello, se non meglio, almeno in download (da 10 a 40 Mbps). Peccato per la banda in upload, che sembra non sbloccarsi e non voler andare sopra ai 2 Mbps.
[/quote]

una antenna a pannello attiva o passiva? che guadagno ha?
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
una antenna a pannello attiva o passiva? che guadagno ha?

Una antenna passiva, il codice prodotto è questo: WMMG-7-27
Da scheda tecnica:
Peak Gain (excluding cable loss) 698-960MHz 2dBi, 1710-2170 MHz 5dBi, 2.2-2.7 GHz 4dBi

[size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Che a vedere così mi sembra anche poco... forse è un acquisto sbagliato? A me sembrava bella, non ho approfondito molto i dati tecnici al momento dell'acquisto, credevo che bastasse posizionarla sul tetto per migliorare quelle integrate.[/font][/size]
 
Top