Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Lavori rete 3G a Cesena, ravenna e forlì

Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Prima settimana di lavori...
A Cesena città niente da segnalare.. 3G attivo sia 900 che 2100 anche se da quanto ho visto non su tutti i siti..
Giovedì sera ero a Tagliata ( tra Cesenatico e Pinarella) e lì in un punto dove normalmente finivo in 3G mi sono ritrovato negli anni '90.. solo 2G e spesso senza portante dati.. su un balcone al 3° piano.. diciamo però il punto è particolare e limitato..
Oggi/Stasera dovrei essere più in giro per la provincia e vediamo come si comporta il 4G in totale assenza di 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Galai ha detto:
Prima settimana di lavori...
A Cesena città niente da segnalare.. 3G attivo sia 900 che 2100 anche se da quanto ho visto non su tutti i siti..
Giovedì sera ero a Tagliata ( tra Cesenatico e Pinarella) e lì in un punto dove normalmente finivo in 3G mi sono ritrovato negli anni '90.. solo 2G e spesso senza portante dati.. su un balcone al 3° piano.. diciamo però il punto è particolare e limitato..
Oggi/Stasera  dovrei essere più in giro per la provincia e vediamo come si comporta il 4G in totale assenza di 3G

Quindi confermi che in provincia il 3G è totalmente spento?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Attualmente sono a Mirabilandia e qui essendo a Ravenna c'è ancora 3G 2100

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Domani dovrei andare in giro in provincia, proverò a bloccare in 3G e vedrò a cosa si aggancia

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Quindi confermi che in provincia il 3G è totalmente spento?

si, fuori dal territorio comunale di Cesena è spento. Stasera sono andato a Gambettola e quando son partito ho bloccato in 3G Only.. e infatti poi fuori Cesena mi son trovato in "Sola Emergenza".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Galai ha detto:
si, fuori dal territorio comunale di Cesena è spento. Stasera sono andato a Gambettola e quando son partito ho bloccato in 3G Only.. e infatti poi fuori Cesena mi son trovato in "Sola Emergenza".


Ottimo, grazie. Probabilmente ora vedranno quante lamentele arrivano e di conseguenza decidere cosa fare, bel test su larga scala comunque.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Quello che mi lascia più perplesso è che il volte non è così diffuso come dovrebbe per poter fare un test di questo tipo. Vediamo come va...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Fatta la strada Ferrara-Bondeno...ho tenuto un U900 (con a tratti persino un U2100) fino all'entrata in paese. Poi ho persi tutto e dentro a Bondeno sono rimasto sul 3G WINDTRE. Quindi qualche antenna in questa zona della provincia di Ferrara è ancora attiva in 3G.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
A Bondeno, in paese, 3G completamente assente.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Scelta molto discutibile a mio avviso


Se portassero 4G ovunque con VoLTE aperto libero potrebbero uccidere il 3G anche domani
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Portico di Romagna (FC):

No 3G vodafone (tra l'altro anche Tim)


Vodafone 4G B1 15mhz+ B20:
92 mega down
8 mega up
ac9e86b8d702abbc4e130c3ef147d17d.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Il test inerente lo spegnimento del 3G credo sia veramente fuori luogo, hanno diversi virtuali e clienti propri e del loro semi-virtuale senza 4G Voce (VoLTE).
Dal test sicuramente vedranno diverse SIM passare ad altri gestori....
Poi disattivare il 3G a livello nazionale, ma non aggiungere almeno un minimo di banda 900 MHZ al 2G credo sia veramente un ottima organizzazione della rete nazionale, a mio avviso naturalmente! Ed i virtuali li obbligano ad avere il VoLTE o per via delle varie MNP in uscita o lamentele gli stessi cambieranno fornitore?
A breve arriveranno anche le sim Poste Full quindi un bel pò di clienti senza VoLTE ad utilizzare per la fonia la rete 2G sempre salvo novità di aggiornamenti di telefoni/sistemi!
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
grazianol ha detto:
Il test inerente lo spegnimento del 3G credo sia veramente fuori luogo, hanno diversi virtuali e clienti propri e del loro semi-virtuale senza 4G Voce (VoLTE).
Dal test sicuramente vedranno diverse SIM passare ad altri gestori....
Poi disattivare il 3G a livello nazionale, ma non aggiungere almeno un minimo di banda 900 MHZ al 2G credo sia veramente un ottima organizzazione della rete nazionale, a mio avviso naturalmente! Ed i virtuali li obbligano ad avere il VoLTE o per via delle varie MNP in uscita o lamentele gli stessi cambieranno fornitore?
A breve arriveranno anche le sim Poste Full quindi un bel pò di clienti senza VoLTE ad utilizzare per la fonia la rete 2G sempre salvo novità di aggiornamenti di telefoni/sistemi!

La politica di Vodafone è questa. Io sono andato via da loro dopo neanche un mese e sono tornato ad Iliad... questa la dice tutta sulla bellissima esperienza che ho avuto. VoLTE non funzionante (per non so quale motivo) e chiamate in 2G [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif](qualità a volte[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] accettabile e il più delle[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] volte incommentabile) [/font]vista la sola B1 a 5 MHz accesa che non riesce ad arrivare indoor.

Per quanto riguarda la 900 MHz ci dovrebbero essere dei test per una futura accensione con tecnologia 4G. Insomma i virtuali non so come faranno a gestire la situazione... penso soprattutto a PosteMobile. Dovranno per forza attivare il VoLTE ai loro clienti.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Che brutta fine per la rete Vodafone
Intanto hanno fatto grossi investimenti sulla rete, non vedo perché sia un male spegnere la rete 3G, meglio dedicare tutte le risorse al 4G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Intanto hanno fatto grossi investimenti sulla rete, non vedo perché sia un male spegnere la rete 3G, meglio dedicare tutte le risorse al 4G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Sono d'accordo, l'errore secondo me è che dovevano prima lavorare sul VoLTE ( e magari, perchè no, introdurre il Wifi calling) e liberalizzarlo per tutti ( o meglio per la maggior parte dei dispositivi) e poi procedere con lo spegnimento del 3g900. Dovevano lavorare meglio anche sull'hd voice nel 2g.

Vedendo però che parte della concorrenza di fatto è ferma e l'altra si fa male da sola, probabilmente non hanno ritenuto di dover insistere subito così tanto. Poi su quest'ultimo aspetto ha inciso sicuramente anche l'unione siglata con tim.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Intanto hanno fatto grossi investimenti sulla rete, non vedo perché sia un male spegnere la rete 3G, meglio dedicare tutte le risorse al 4G
beh oddio....avevano fatto direi col piano spring.
L' immobilismo di vodafone nella rete (da poco smosso) è (stato? si può già parlar al passato?) sotto gli occhi di tutti.
La qualità audio voce è in assoluto la peggiore anche dietro ad iliad per le solite scelte di cui sappiamo.
I frutti dell' accordo tim voda ancora non ci sono.
con il lockdown è stato un bagno di sangue anche perchè mesi e mesi fa hanno spento o ridotto il 3g a 2100 per...lasciare inutilizzata la frequenza, il reforming della stessa in 4g è recente, troppo recente.
concludo dicendo che la nomea e la reputazione di vodafone non è più quella di una volta, a livello di rete dico.
A livello di inculate è terribile (in scia a pochissimo tim e windtre).
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Io è da ormai 10 mesi che sono ritornato in vodafone da h3g e posso dire che non ho mai avuto un problema di esperienza di rete qui in Romagna, mai lag e le chiamate quasi sempre in Volte anche nelle zone collinari con qualità voce buona. Poi ora c'è B1 ovunque e almeno 50 mega in down li faccio spesso.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Con Il Dss risolveranno tutti i problemi senza refarmare, tutti i vendor hanno soluzioni per far usare insieme le varie bande nelle tecnologie che l'operatore sceglie e nel caso di Voda sono 2g/4g e 5g.Si deve implementare Volte massicciamente cmq
 
Top