Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Lavori rete 3G a Cesena, ravenna e forlì

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Galai ha detto:
Si infatti in ottica di un test ha senso farlo anche in riviera.
A quel punto però perchè non farlo anche a Cesena Forlì Ferrata e Ravenna città?
A Cesena ad esempio ci sono un paio di impianti 3G senza 4G..lì sarebbe stato interessante vedere che succedeva..tra l'altro uno è proprio in centro dietro al Duomo..

Vedrò che succede e poi vi riporto..
Ad oggi dopo quasi 2 anni di VoLTE con vodafone devo dire tutto bene.. i dolori cominciano quando si finisce in 2G..


Beh immagino abbiano anche alcuni siti senza 4G in provincia, chissà se anche questi rimarranno 2G only
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Oggi ero in giro con amici sui laghi zona Bagno di Romagna e si navigava sufficientemente con il 4G al minimo, in alcuni punti nel bosco passava in 3G ma era ovviamente saturo e non scambiava dati.
In quella zona gli impianti con la B1 sono a 15 mhz.
Cmq su lteitaly si può vedere come nelle provincie interessate stanno implementando la B1 e la B3 a manetta!! Si stanno preparando per il test...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
alestart ha detto:
Oggi ero in giro con amici sui laghi zona Bagno di Romagna e si navigava sufficientemente con il 4G al minimo, in alcuni punti nel bosco passava in 3G ma era ovviamente saturo e non scambiava dati.
In quella zona gli impianti con la B1 sono a 15 mhz.
Cmq su lteitaly si può vedere come nelle provincie interessate stanno implementando la B1 e la B3 a manetta!! Si stanno preparando per il test...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Fortunatamente hanno ripreso ad attivare massicciamente quasi ovunque, stanno seguendo la strada di W3 con la capacità radio mettendo carrier su carrier
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
5 siti portati a 2CA o 3CA in questa sola settimana a Cesena..più quelli fatti durante il mese...quasi quasi fanno la prova a spegnere il 3G anche città..
Su nessun impianto cambio di pannelli, accendono quello che possono senza intervenire, ma comunque sempre bene...

Peccato che il centro resti sempre un po' di buco finché non mettono 4G in Piazza della liberta...

Anche a Ravenna e Forlì non si stanno risparmiano
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Galai ha detto:
5 siti portati a 2CA o 3CA in questa sola settimana a Cesena..più quelli fatti durante il mese...quasi quasi fanno la prova a spegnere il 3G anche città..
Su nessun impianto cambio di pannelli, accendono quello che possono senza intervenire, ma comunque sempre bene...

Peccato che il centro resti sempre un po' di buco finché non mettono 4G in Piazza della liberta...

Anche a Ravenna e Forlì non si stanno risparmiano

Sì, anche a Ferrara si stanno finalmente dando una mossa. Dopo uno stallo quasi totale dal 2015 a qualche settimana fa, in poco hanno tappezzato tutta la città di B1 (anche l'unica BTS rimasta senza 4G) e finalmente non ci sono più gli odiati siti monobanda.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Forse stanno iniziando ad aggiornare dopo il sorpasso di WINDTRE.
Non gli è andata molto giù la cosa.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
LION ha detto:
Forse stanno iniziando ad aggiornare dopo il sorpasso di WINDTRE.
Non gli è andata molto giù la cosa.
Difatti, se il test andrà bene non credo riattiveranno in quelle province e allargheranno test ai capoluoghi?
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
eh chissà.. in tal senso sono parecchio curioso..
in 2 settimane non so se possano avere un riscontro vero e proprio.. Sulla riviera pur non essendoci il pienone di sempre sarà un buon crash test.. nell'entroterra non so perché essendo periodo estivo potrebbe esserci un pelo di gente in meno del solito..
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
LION ha detto:
Forse stanno iniziando ad aggiornare dopo il sorpasso di WINDTRE.
Non gli è andata molto giù la cosa.
Di certo sarà stato quello... Penso che una bella scossa l'abbia data anche l'esistenza di LTE Italy e delle sue mappe pubbliche

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma che.... il problema l hanno avuto col lockdown e per la verità anche molto prima....tra voce e dati stavano con le pezze al culo un Po ovunque... E la qualità percepita anche dai clienti (spesso fan) Vodafone è letteralmente precipitata
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma che.... il problema l hanno avuto col lockdown e per la verità anche molto prima....tra voce e dati stavano con le pezze al culo un Po ovunque... E la qualità percepita anche dai clienti (spesso fan) Vodafone è letteralmente precipitata
Sono d'accordo, se ne sono accorti in tanti. Per fortuna però lo sanno e stanno correndo ai ripari prima che sia tardi. Vodafone su questi aspetti rimane sempre la migliore.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Hanno attivato ultimamente miriadi di B1. In più ho notato che hanno potenze simili a quelle del 3G.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Difatti, se il test andrà bene non credo riattiveranno in quelle province e allargheranno test ai capoluoghi?

Devono riattivare in quanto tutti i virtuali non hanno Volte in più la loro lista dei telefoni Volte è molto scarna rispetto a Tim, e quindi devono riattivare per forza se non vogliano perdere clienti, visto che in telefonata senza volte non si avrà più internet senza 3g.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
mario5588 ha detto:
Devono riattivare in quanto tutti i virtuali non hanno Volte in più la loro lista dei telefoni Volte è molto scarna rispetto a Tim, e quindi devono riattivare per forza se non vogliano perdere clienti, visto che in telefonata senza volte non si avrà più internet senza 3g.
Non credo. Ormai la strada verso la dismissione del 3G 2100 è più che tracciata. Lo confermano le nuove attivazioni, molte delle quali sull'intero spettro di 15MHz

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Se il VoLTE funzionasse su quasi tutti i telefoni degli ultimi anni e aperto ai virtuali, potrebbero anche pensare di spegnere in tempi brevi il 3G, ma per come stanno le cose oggi mi sembra quasi un'idea folle per i disagi che creerebbe alla fonia.
Del resto Vodafone Netherlands ha spento la sua rete 3G a febbraio quindi volendo si può fare.
https://www.vodafoneziggo.nl/en/verhalen/end-3g-era/

Ho trovato un elenco interessante riguardo i vari operatori mondiali e i loro piani riguardo la dismissione di 2G/3G, aggiornato all'anno scorso,
https://www.emnify.com/blog/global-2g-phase-out
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Questa settimana il messaggio è arrivato anche a amici che hanno ho,mobile
Intanto altro sito plussato a Cesena e altri in provincia..
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Acceso finalmente il 4G ( B1 only) sulla BTS di Piazza della Libertà....
A questo punto che il test di spegnimento inizi pure....
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Galai ha detto:
Acceso finalmente il 4G ( B1 only) sulla BTS di Piazza della Libertà....
A questo punto che il test di spegnimento inizi pure....
A Ravenna hanno plussato con B1 quasi tutti i siti della provincia praticamente.

In centro a Cesena ci voleva proprio quel sito attivo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Galai ha detto:
Acceso finalmente il 4G ( B1 only) sulla BTS di Piazza della Libertà....
A questo punto che il test di spegnimento inizi pure....
Ne restano altri ancora da accendere in 4G su Cesena che tu sappia?
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Si quella in cositing con la TIM 800875 è ancora 3G.. per il resto tutti gli impianti sono in 4G
 
Top